Sono autista di limousine (ho una Mercedes S) e considerando che di km ne faccio più io in un anno che voi in 5, di gomme ne cambio parecchie, quindi senza presunzione, avendo provato tantissime marche, e informandomi parecchio prima di acquistare un prodotto, credo di intendermene più di tanti altri, anche di gommisti vari che pensano solo a vendere il marchio o i marchi che li sponsorizzano regalandogli le apparecchiature e le insegne al neon.
Provate a chiedere ad 3 gommisti diversi le loro impressioni su delle gomme varie, nessuno darà una risposta uguale...
Leggete qua prima di sparare sentenze.
http://www.marangoni.com/content.asp?L=1&idMen=774
http://www.quattroruote.it/auto/guidaac ... euscita=74
http://www.centroconsumatori.it/46v19877d20247.html
Se sono Ece Onu 108 per le auto e 109 per i camion, allora sono esattamente pari al nuovo.
Se non sapete nemmeno come si costruisce un pneumatico, non potete sapere come ne ricostruiscono un altro: la ricostruzione dei pneumatici usa lo
stesso identico procedimento che si usa per la costruzione di quelli nuovi, solo che la carcassa è già pronta.
Inoltre, considerate che più dei 2/3 delle carcasse usate per la ricostruzione sono della Michelin, in quanto è quella che le fa più dure di tutti e quindi più resistenti di altre marche, vedi Yokohama, che usa delle carcasse morbidissime.
Detto questo, aggiungo che le probabilità di distacco del battistrada da un pneumatico ricostruito, sono le stesse identiche di quella di un pneumatico nuovo. Tutti quei pezzi di copertoni che si vedono in giro per strada e soprattutto in autostrada, non sono di pneumatici ricostruiti, ma di pneumatici nuovi, ma "tenuti" male e cioè lisci, sgonfi, con bozzi sul fianco e carcassa rovinata; la prova è che tutti i pezzi raccolti da chi si occupa di queste cose, avevano la carcassa/tela attaccata al battistrada, e non staccata. Quindi il pneumatico era "semplicemente" scoppiato per incuria del guidatore.
Inoltre considerate che addirittura gli aerei montano penumatici ricostruiti, anche dalla Marangoni, che tra l'altro è un'ottima marca (attualmente sto usando i Mythos e mi trovo molto bene!!).