Gomme ricostruite marangoni marix

spezzo una lancia a favore di Eus, anche secondo me c'e' un certo pregiudizio verso le gomme ricostruite....nn ci sono prove dirette che parlano male di queste gomme, anzi ho letto anche io note positive su questo tipo di pneumatici ricostruiti.....

boh onestamente se dovessi fare un track day e dover "mangiare delle gomme" proverei delle ricostruite per curiosita'......meglio i fatti, i "se" ed i "ma" nn servono a nulla
 
neanche 3 settimane fa ho seguito una trasmissione motoristica sulla rai che parlava di queste gomme ricostruite "Marangoni" siegava che il procedimento di costruzione o ricostruzione ora non è che me ne intendo, ma gli esperti (di quale parte erano nn voglio stare a quardarlo perchè a questo punto se devo stare a quardare tutto non finirei per concludere niente) dicevano che erano validissime, daltra parte la marangoni vende con successo le gomme ricostruite per i camion, è riscontrano minori consumi, più resa chilometrica, maggiore risparmio sull'acquisto....

sicuramente per costruire una gomma se partano da un tipo di spalla faranno uno studio appropriato per abbinarvi il batistrada adatto....

spesso paghiamo solo la marca parlo in generale non più delle ricostruite, ci sono gomme sportive che costano poco altre che di stessa misura costano il triplo, sicuramente sono migliori, ma quanto? qualche decimo in pista.....
 
ragazzi sul fatto che le gomme ricostruite possano andare bene,far tanti chilometri,non scoppiare e via dicendo sono d'accordo,perchè ormai le nuove tecnologie hanno portato miglioramenti anche nel campo del ricostruito,ma per favore non ditemi che se monto un treno di marix ho la guidabilità,le sensazioni,le risposte della macchina in curva come se avessi sotto dei pirelli pzero nero o rosso o una bridgestone o una qualsiasi marca blasonata!!!!di sicuro acquistando una nota marca di gomme nel prezzo andiamo comunque a pagare anche la pubblicità,il nome stesso,ma di sicuro avremo una qualità superiore!ripeto,i ricostruiti potranno anche andare bene e nessuno lo mette in dubbio,ma siamo su pianeti diversi!per dirne una,quando avevo la 147 jtd 16v,il rappresentante della mia zona della marangoni mi propose di montare un treno di marangoni "vanto" nella misura 205/55-16 sotto alla mia macchina.me le diede quasi in regalo,ad un prezzo davvero ridicolo,tanto per farmele provare!vi giuro che la macchina non era piu' la stessa!era impossibile percorrere una curva come ero abituato con i pirelli pzero rosso,il posteriore andava per i fatti suoi appena passavo ad una guida un po' piu' brillante!poco male,a quel prezzo!!il problema fu pero' che con un treno di gomme feci 15.000km scambiandole davanti e dietro ogni 5.000!!mi fu dato in regalo un altro treno di gomme identiche con le quali feci altri 20.000km!solo dopo aver finito anche il secondo treno il rappresentante mi confidò che per errore avevano adottato una para morbidissima che usano per costruire le gomme nei monomarca ,di cui parlava giustamente eus!!!!!!!!quindi ripeto,a parte il problema che ho riscontrato sulle mie gomme,che tra l'altro poco c'entra con le gomme ricostruite ma che ho voluto raccontare solo per dovere di cronaca,di sicuro le marix andranno bene come gomme,ma non aspettatevi prestazioni da "sportiva" con quelle gomme sotto!
 
Eus":2wicz9o1 ha detto:
Non so tutto io! Senza presunzione, su questo argomento credo di saperne più di voi
Perchè ti informi, guidi "limousine", e quindi fai molti Km?

Mi sembrano motivazioni piuttosto deboli, soprattutto perchè non ci conosci abbastanza per poter sostenere quel che affermi.

Magari ne sai più di qualcuno, meno di altri, perciò invece di sbilanciarti dicendo di "saperne più di noi", esprimi il tuo punto di vista e stop.
Potresti anche aver ragione su alcuni punti, ma hai portato esempi che dimostrano che l'argomento non lo conosci così tanto approfonditamente come sostieni.
 
lelesch81":33afsoyu ha detto:
Kujo147":33afsoyu ha detto:
oggi sono stato dal gommmista e mi ha fatto tre proposte per le 205/55 16

Eagle f1 580 euro
Premacy 540 euro
NCT5 480 euro

I prezzi sono per 4 gomme e comprendono il montaggio,che ne dite?
sono prezzi buoni?

BF Goodritch??

Come Principe consiglio le Continetal SportContact2... altrimenti 2 Michelin PilotSPort 2... :OK)


come sono in termini di durata del pneumatico questi 3-4 modelli che avete citato?
 
Geppo, usa la discussione sulle gomme, ho lasciato continuare su questa visto che l'argomento ricostruiti non si è esaurito con 2 o 3 interventi, e avrebbe solo incasinato l'altra, ma per i termini di durata si può chiedere là. :OK)

P.S.
Io sono a quasi 40K con le CSC2, penso di arrivare a 45K.
 
il detto dice:
COME SPENDI SPANDI!!!
e
I CONSIGLI NON PAGATI NON VENGONO ASCOLTATI
io delle ricostruita non mi fido e se costano di meno non e' per farci beneficenza ma perche' sicuramente hanno qualcosa in meno di quelle normali...
parlo da ignorante inb materia,non ne capisco una mazza,ma ho sempre usato MICHELIN gia' dal motorino/scooter! :OK) :up)
 
maxxx147":3ko0x06q ha detto:
il detto dice:
COME SPENDI SPANDI!!!
e
I CONSIGLI NON PAGATI NON VENGONO ASCOLTATI
io delle ricostruita non mi fido e se costano di meno non e' per farci beneficenza ma perche' sicuramente hanno qualcosa in meno di quelle normali...
parlo da ignorante inb materia,non ne capisco una mazza,ma ho sempre usato MICHELIN gia' dal motorino/scooter! :OK) :up)

infatti quello che si spiegava più sopra è che costan meno in quanto la carcassa è recuperata da gomme esaurite.

Ti faccio un esempio....pensa ad una scarpa...tu quando la compri paghi tutto (tomaia, lacci suole, tacco ecc...) immagina ora che dopo una settimana di uso ad una scarpa si fori la suola....tu prendi e butti il paio.
Arriva un tizio che lo prende, si fa cambiare la suola bucata e con 4 soldi ha un paio di scarpe praticamente nuove!
Con gli pneumatici è circa la stessa cosa....

Poi anch'io son del parere che soprattutto su auto come le nostre non valga la pena usre dei ricostruiti proprio a causa delle prestazioni irregolari che possono offrire queste gomme (una può avere carcassa di una BRIDGESTONE S02 e l'altra di una PIRELLI P6000, la terza di una MICHELIN e quarta boh......... bella roba).
 
-Principe-":3ifee3ra ha detto:
maxxx147":3ifee3ra ha detto:
il detto dice:
COME SPENDI SPANDI!!!
e
I CONSIGLI NON PAGATI NON VENGONO ASCOLTATI
io delle ricostruita non mi fido e se costano di meno non e' per farci beneficenza ma perche' sicuramente hanno qualcosa in meno di quelle normali...
parlo da ignorante inb materia,non ne capisco una mazza,ma ho sempre usato MICHELIN gia' dal motorino/scooter! :OK) :up)

infatti quello che si spiegava più sopra è che costan meno in quanto la carcassa è recuperata da gomme esaurite.

Ti faccio un esempio....pensa ad una scarpa...tu quando la compri paghi tutto (tomaia, lacci suole, tacco ecc...) immagina ora che dopo una settimana di uso ad una scarpa si fori la suola....tu prendi e butti il paio.
Arriva un tizio che lo prende, si fa cambiare la suola bucata e con 4 soldi ha un paio di scarpe praticamente nuove!
Con gli pneumatici è circa la stessa cosa....

Poi anch'io son del parere che soprattutto su auto come le nostre non valga la pena usre dei ricostruiti proprio a causa delle prestazioni irregolari che possono offrire queste gomme (una può avere carcassa di una BRIDGESTONE S02 e l'altra di una PIRELLI P6000, la terza di una MICHELIN e quarta boh......... bella roba).
Te lo immagini? :asd)
Girando a destra sottosterzi e a sinistra sovrasterzi... alla guida diventi uno schizzofrenico :D:D

Comunque, io penso che queste Marangoni siano validissime come sicurezza (scoppio etc.), però quando vi sparate un curvone a 120 non pensate minimamente di avere l'appoggio di una gomma blasonata, dove carcassa e tacco sono studiate per lavorare in simbiosi con il giusto disegno, rigidità etc.
 
alk147":dx0we17q ha detto:
Eus":dx0we17q ha detto:
Non so tutto io! Senza presunzione, su questo argomento credo di saperne più di voi
Perchè ti informi, guidi "limousine", e quindi fai molti Km?

Mi sembrano motivazioni piuttosto deboli, soprattutto perchè non ci conosci abbastanza per poter sostenere quel che affermi.

Magari ne sai più di qualcuno, meno di altri, perciò invece di sbilanciarti dicendo di "saperne più di noi", esprimi il tuo punto di vista e stop.
Potresti anche aver ragione su alcuni punti, ma hai portato esempi che dimostrano che l'argomento non lo conosci così tanto approfonditamente come sostieni.

Sicuramente ne so più di te!
 
patrick76":3pqoqxz5 ha detto:
ragazzi sul fatto che le gomme ricostruite possano andare bene,far tanti chilometri,non scoppiare e via dicendo sono d'accordo,perchè ormai le nuove tecnologie hanno portato miglioramenti anche nel campo del ricostruito,ma per favore non ditemi che se monto un treno di marix ho la guidabilità,le sensazioni,le risposte della macchina in curva come se avessi sotto dei pirelli pzero nero o rosso o una bridgestone o una qualsiasi marca blasonata!!!!di sicuro acquistando una nota marca di gomme nel prezzo andiamo comunque a pagare anche la pubblicità,il nome stesso,ma di sicuro avremo una qualità superiore!ripeto,i ricostruiti potranno anche andare bene e nessuno lo mette in dubbio,ma siamo su pianeti diversi!per dirne una,quando avevo la 147 jtd 16v,il rappresentante della mia zona della marangoni mi propose di montare un treno di marangoni "vanto" nella misura 205/55-16 sotto alla mia macchina.me le diede quasi in regalo,ad un prezzo davvero ridicolo,tanto per farmele provare!vi giuro che la macchina non era piu' la stessa!era impossibile percorrere una curva come ero abituato con i pirelli pzero rosso,il posteriore andava per i fatti suoi appena passavo ad una guida un po' piu' brillante!poco male,a quel prezzo!!il problema fu pero' che con un treno di gomme feci 15.000km scambiandole davanti e dietro ogni 5.000!!mi fu dato in regalo un altro treno di gomme identiche con le quali feci altri 20.000km!solo dopo aver finito anche il secondo treno il rappresentante mi confidò che per errore avevano adottato una para morbidissima che usano per costruire le gomme nei monomarca ,di cui parlava giustamente eus!!!!!!!!quindi ripeto,a parte il problema che ho riscontrato sulle mie gomme,che tra l'altro poco c'entra con le gomme ricostruite ma che ho voluto raccontare solo per dovere di cronaca,di sicuro le marix andranno bene come gomme,ma non aspettatevi prestazioni da "sportiva" con quelle gomme sotto!

Hai ragione sul fatto che ormai la tecnologia per ricostruire una gomma ha ragguinto buoni livelli di sicurezza, ma io non ho mai detto che sono gomme sportive e a mio avviso non lo sono nemmeno le Goodyear NCT5, nè le Firestone TZ200 o le TZ700 oppure le Bridgestone B390 o le Potenza RE88 e tante altre (potrei continuare ancora per molto elencando modelli di marche famose) che sono tutte gomme che rotolano, quindi la tua esperienza negativa con le Marangoni, qualcun'altro può averla o l'ha già avuta con le gomme che ho elencato.
 
Eus":am5h9n3w ha detto:
Sicuramente ne so più di te!
:crepap) :crepap) :crepap)

L'importante è credere in sè stessi, io non son così tanto presuntuoso da arrivare qui e scrivere alcuni dogmi sperando che altri mi credano.

Meno male che hai detto che non sei presuntuoso.

Complimenti per come ti sei presentato. :handclap) :handclap) :handclap)
 
alk147":1cacb8bb ha detto:
Eus":1cacb8bb ha detto:
Sicuramente ne so più di te!
:crepap) :crepap) :crepap)

L'importante è credere in sè stessi, io non son così tanto presuntuoso da arrivare qui e scrivere alcuni dogmi sperando che altri mi credano.

Meno male che hai detto che non sei presuntuoso.

Complimenti per come ti sei presentato. :handclap) :handclap) :handclap)

Allora stiamo pari: la tua presunzione è quella di non voler capire che le gomme ricostruite sono gomme assolutamente normalissime.

Sai che ci faccio dei tuoi complimenti?
 
giangirm":q0uu8758 ha detto:
Eus":q0uu8758 ha detto:
(...)non sono affatto gomme pericolose.
Lo sono quelle "ricoperte", che è un procedimento diverso, e non sono certificate ECE ONU108 o 109, quelle si che sono da evitare!!!!!

Loro pensano anche alla riduzione dell'inquinamento che si ha utilizzando gomme ricostruite (meno gomme da buttare in giro e nelle discariche), altro fattore molto importante, ma non è questo il luogo adatto per parlarne.
guarda questi sono uno spunto tecnico su cui ragionare :OK)

Eus":q0uu8758 ha detto:
Hai letto che anche gli aerei montano gomme ricostruite? Lo sai quanto pesa un aereo e a che velocità atterra? Hai idea dell'impatto che la gomma ha al suolo? Considerando tutto questo, non sono mai scoppiate!!!!
E non venite a dirmi che non tengono su auto potenti ma vanno bene solo su utilitarie...
ma sinceramente quest' altro paragone non può reggere...
prima di tutto a volte gli aerei distruggono una gomma in atterraggio...
secondo sono usi e destinazioni del tutto differenti... E' come se tu dicessi che un produttore di frizioni di formula 1 è ottimo anche per frizioni stradali... solo che le prime devono reggere due tre partenze e garantire poi cambiate veloci... le seconde ne devono reggere migliaia di partenze, sacrificando la velocità delle cambiate... ;)

Scusa, ma per caso hai mai visto cambiare le gomme ad un aereo dopo un atterraggio???
Lo sai che appena atterrati, scaricano i bagagli, scendono i passeggeri, si riempiono i serbatoi, riforniscono le stive dei pasti, cambiano l'equipaggio e poi ripartono?
 
Eus":l0azrwlw ha detto:
Scusa, ma per caso hai mai visto cambiare le gomme ad un aereo dopo un atterraggio???
Lo sai che appena atterrati, scaricano i bagagli, scendono i passeggeri, si riempiono i serbatoi, riforniscono le stive dei pasti, cambiano l'equipaggio e poi ripartono?
e con ciò? :scratch) non ho mica detto che dopo ogni atterraggio cambiano gomme!

Sono e rimangono usi diversi... gli aerei devono sostenere impatti pesanti al suolo, ma non certo per centinaia di atterraggi... le gomme ogni tanto le cambiano...

le auto devono sostenere pesi leggeri, ma avere per es. + aderenze nelle curve e maggiore durata chilometrica rispetto a un aereo

Rimangono destinazioni differenti, che non vale la pena e non si possono/devono confrontare...

Già parlare insieme di gomme per camion e gomme per auto è sbagliato, imho ;)
 
Eus":1paiumkz ha detto:
Allora stiamo pari: la tua presunzione è quella di non voler capire che le gomme ricostruite sono gomme assolutamente normalissime.
Non sono assolutamente normalissime, altrimenti non avrebbero bisogno di controlli differenti, e non verrebbero nemmeno declassate nei codici di velocità.

Ma questo non significa che siano da evitare come la peste, solo che per fare un buon discorso dovresti paragonarle ad altre gomme citandone il modello, non generalizzando.
Non vorrai mica metterle alla pari di PZero, RE050, CSC3 ecc. ?

Certo che se già le vai a paragonare con delle P6000, beh, parti da una scala molto bassa, magari reggono anche bene il confronto.

Ciò non toglie che hai portato esempi che per validare le tue tesi poco c'entrano, aerei e TIR non richiedono le stesse cose da uno pneumatico, se non vuoi capire nemmeno questo possiamo lasciare perdere subito il discorso, continua a pensare di avere una conoscenza superiore a tanti altri, me per primo, il problema non mi riguarda più di tanto.




Per esempio, se dovessi progettare una sospensione automobilistica, quali parametri prenderesti in considerazione in linea di massima?


Sai che ci faccio dei tuoi complimenti?
No, cosa?
 
alk147":1gfox630 ha detto:
Eus":1gfox630 ha detto:
Allora stiamo pari: la tua presunzione è quella di non voler capire che le gomme ricostruite sono gomme assolutamente normalissime.
Non sono assolutamente normalissime, altrimenti non avrebbero bisogno di controlli differenti, e non verrebbero nemmeno declassate nei codici di velocità.

Ma questo non significa che siano da evitare come la peste, solo che non puoi sostenere che siano pari ad altre di qualità migliore.

Certo che se già le vai a paragonare con delle P6000, beh, parti da una scala molto bassa, magari reggono anche bene il confronto.

Ciò non toglie che hai portato esempi che per validare le tue tesi poco c'entrano, aerei e TIR non richiedono le stesse cose da uno pneumatico, se non vuoi capire nemmeno questo possiamo lasciare perdere subito il discorso, continua a pensare di avere una conoscenza superiore a tanti altri, me per primo, il problema non mi riguarda più di tanto.




Per esempio, se dovessi progettare una sospensione automobilistica, quali parametri prenderesti in considerazione in linea di massima?
Sai che ci faccio dei tuoi complimenti?
No, cosa?

Lo so benissimo che l'uso di un pneumatico d'aereo è diverso da quello di una macchina, ma vi ho riportato come esempio l'uso dei ricostruiti sotto aerei e camion solo per cercare di farvi capire che se reggono sotto quei bestioni senza che il battistrada si stacca dalla carcassa, non si stacca nemmeno sotto una macchina normale. Ripeto, per l'ennesima volta, che il procedimento per la "ricostruzione" è esattamente lo stesso della "costruzione". Poi, se non lo vuoi capire, come dici tu: non mi riguarda più di tanto, anzi, proprio per niente.
Siete voi che avete scritto che il battistrada si scolla dalla carcassa e io vi ho riportato esempi per farvi capire che non è vero!
Leggiti su questo link cosa c'è scritto a proposito del declassamento:
http://www.centroconsumatori.it/46v19877d20247.html
La certificazione ECE ONU108 si reiferisce a tutti gli pneumatici con danni per logoramento, sia nuovi che ricsotruiti, non soltanto allle gomme ricostruite.
 
Kujo147":355ftl3a ha detto:
oggi sono stato dal gommmista e mi ha fatto tre proposte per le 205/55 16

Eagle f1 580 euro
Premacy 540 euro
NCT5 480 euro

I prezzi sono per 4 gomme e comprendono il montaggio,che ne dite?
sono prezzi buoni?

Vai da Rinaldi a Calusco se riesci, puoi chiedere prima un preventivo via internet o telefono.
 
Top