Gomme ricostruite marangoni marix

alk147":nexz0keb ha detto:
Eus":nexz0keb ha detto:
Considerando tutto questo, non sono mai scoppiate!!!!

Ripeto, per chi non lo avesse ancora capito
E perchè dovrebbero scoppiare? Male che vada si stacca il battistrada, mica ricostruiscono la carcassa, l'hai detto tu stesso varie volte. :ka)

Comunque, dato che sei appena arrivato e manco ti sei presentato, potresti anche usare un atteggiamento meno da saccente. ;)

Ok, scusa, non volevo dire "scoppiare"; intendevo dire che non si sono mai staccati!
 
patrick76":1f3038qi ha detto:
per quanto riguarda il discorso dei pezzi di battistrada che spesso si vedono lungo le autostrade,non sono assolutamente gomme nuove esplose per incuria del guidatore!!!sono proprio gomme ricostruite!e appartengono tutti a pneumatici di camion che montano sui rimorchi pneumatici ricostruiti per risparmiare.si staccano dalla carcassa della gomma perchè sono incollate addirittura a freddo,con una particolare tecnica brevettata dalla "Bandag",marca leader nel settore dei ricostruiti.scusate se mi sono dilungato troppo,ma questo è tutto quello che so sui ricostruiti!quindi secondo me spendi un po' di piu',ma non montare dei ricostruiti sotto alla 147!ciao

Le gomme alle quali ti riferisci tu, sono quelle rigenerate ed io per primo le sconsiglio proprio perché sono solo incollate e quindi non certificate.
Inoltre, la maggior parte dei pezzi di battistrada sulle autostrade, ha la carcassa attaccata, indice del fatto che un pneumatico ricostruito non provoca lo scollamento del battistrada.
Quelle ricostruite sono certificate ECE ONU108 (auto) e 109 (camion).
"Ricostruite" vuol dire che letteralmente che sopra una carcassa già fatta ricostruiscono un battistrada nuovo, così come lo fanno per una gomma normale.
 
patrick76":2yei2es2 ha detto:
ciao eus,quello che dici è vero,sia per quanto riguarda il fatto delle carcasse michelin (ricordo che fino a qualche anno fa addirittura le pirelli non le ricostruivano nemmeno,e si tendeva ad utilizzare solo carcasse michelin,ritenute le migliori),sia per quel che riguarda la robustezza dei pneumatici rigenerati al giorno d'oggi.è ovvio che oramai le tecnologie avanzate che si usano nella ricostruzione dei pneumatici riescono a dare un prodotto molto buono, ma da qui a dire che una gomma rigenerata possa equivalere una completamente nuova,ce ne passa.oltretutto i cosiddetti pneumatici "ricoperti",cioè quelli su qui viene applicato solo il battistrada,non esistono piu'.ormai i pneumatici vengono ricoperti integralmente,compreso i fianchi,hanno degli stampi appositi con i quali scrivono il modello e la casa produttrice.invece prima il fianco rimaneva quello originale della gomma e si notava che si trattava di un pneumatico "ricoperto" appunto dal bordino che si veniva a creare tra il fianco "originale",che riportava le scritte originali,e il battistrada applicato.a volte capitava infatti che alcuni di questi battistrada si staccassero dalla carcassa,magari per una non corretta vulcanizzazione della gomma,ma ormai questo non succede piu'. con la ricopertura integrale.

Hai ragione, anche se qualcuno ancora monta quelli soltanto ricoperti ed è proprio per il procedimento che hai descritto anche tu che quelli ricostruiti sono pari al nuovo. La lavorazione è esattamente la stessa!!!!
 
patrick76":uatwrwxq ha detto:
...sarebbe inutile per una casa produttrice di pneumatici nuovi investire denaro per ricerche e prove se alla fine un qualsiasi pneumatico rigenerato avesse le stesse prestazioni!


Si tratta di soldi, ecco il motivo: con la ricostruzione delle gomme, i costi si abbattono di 1/3!! E secondo te la Pirelli, la Firestone, la Bridgestone e tutte le altre maggiori case costruttrici rinunciano a tutti quei soldi????
Inoltre, secondo te, perché le gomme delle marche più famose costano di più delle altre? Perché sono buone? Anche! Ma soprattutto perché secondo una legge di mercato, più il prodotto è richiesto e più il prezzo sale, per non parlare poi dell'aumento che applicano i gommisti...

...e poi dicono che una singola Pirelli da 154,00Euro è meglio di una Nankang da 75,00Euro!!
 
Eus":294p0us5 ha detto:
La differenza è che io ho cambiato opinione dopo aver letto praticamente tutto a riguardo, voi, invece vi siete limitati a sentire opinioni di "fantomatici zii gommisti", che come ho scritto prima essendo tali, pensano solo a vendere i prodotti che gli passano e dai quali vengono forniti/sponsorizzati.

Si ma, tu sei arrivato oggi (senza offesa eh) e non lo sai, però si da il caso che qui scrivano anche categorie di persone che per varie ragioni non ricevono le info dallo zio gommista, ma da ambienti ben più su..... :nod) :nod) :nod) :nod)
 
sbenga":17zalxoe ha detto:
Ma vi rendete conto degli anni di studio che una casa di pneumatici utilizza per creare un prodotto?
L'appoggio a terra nelle diverse condizioni di carico, l'espulsione dell'acqua, il comportamento nel tempo etc. vogliono tantissimo studio.
La gomma per comportarsi al top deve avere una carcassa studiata appositamente per il singolo modello di gomma, in modo da farla lavorare nel modo giusto..

Questa non l'ho capita...

sbenga":17zalxoe ha detto:
Non si possono prendere carcasse "a cacchio" di varie marche e rifonderci sopra un tacco generico, ve ne rendete conto?
Certo, rotolano, hanno più di 1.6mm di battistrada e tutto sommato sono sicure contro gli scoppi, ma non venitemi a dire che hanno una buona tenuta di strada.
Gli aerei?
Ma quelli basta che non scoppi la gomma e vanno bene, mica stanno a fare le staccate o le curve!!
Frenare un mezzo è un conto, girarlo è tutt'altra pasta.
.

Perché secondo te per una gomma reggere migliaia di tonnellate di un'aereo che atterra a più di 300km/h è meno stressante di una curva presa a 150 con una macchina???
Le carcasse non sono prese a "cacchio", ma studiate al laser per trovare anche i più piccoli errori, difetti.
La vita di una carcassa integra supera di tre volte la vita del battistrada.
 
-Principe-":3fu7chzv ha detto:
Eus":3fu7chzv ha detto:
La differenza è che io ho cambiato opinione dopo aver letto praticamente tutto a riguardo, voi, invece vi siete limitati a sentire opinioni di "fantomatici zii gommisti", che come ho scritto prima essendo tali, pensano solo a vendere i prodotti che gli passano e dai quali vengono forniti/sponsorizzati.

Si ma, tu sei arrivato oggi (senza offesa eh) e non lo sai, però si da il caso che qui scrivano anche categorie di persone che per varie ragioni non ricevono le info dallo zio gommista, ma da ambienti ben più su..... :nod) :nod) :nod) :nod)

Beh, allora permettetemi di dire che mi fa specie che questa gente non sappia certe cose.
Anzi, credo propio che faccia finta di non saperle o non vuole dirle, perché lavorando per Michelin, Bridgestone o altre marche famose è meglio che non le dice altrimenti si dà la zappa sui piedi da solo.
Ci sono troppi soldi in giro che queste famose case costruttrici perderebbero...

Comunque considerate che nel resto d'Europa, la precentuale di auto, autobus e camion con gomme ricostruite, è 3 volte tanto rispetto alla percentuale italiana.
Loro pensano anche alla riduzione dell'inquinamento che si ha utilizzando gomme ricostruite (meno gomme da buttare in giro e nelle discariche), altro fattore molto importante, ma non è questo il luogo adatto per parlarne.
 
Eus":rdskq7d0 ha detto:
migliaia di tonnellate di un'aereo che atterra a più di 300km/h
Mi sa che usi degli ordini di grandezza un pochino sballati.



Comunque anche camion, pullman ecc provocano stress molto diversi sulle gomme rispetto a quelli delle automobili, non puoi meterli a confronto così alla leggera.

Hanno strutture differenti e devono sopportare carichi e stress di lavoro diversi.
 
Kujo147":11t7g2gb ha detto:
oggi sono stato dal gommmista e mi ha fatto tre proposte per le 205/55 16

Eagle f1 580 euro
Premacy 540 euro
NCT5 480 euro

I prezzi sono per 4 gomme e comprendono il montaggio,che ne dite?
sono prezzi buoni?

BF Goodritch??

Come Principe consiglio le Continetal SportContact2... altrimenti 2 Michelin PilotSPort 2... :OK)
 
alk147":242oy8ge ha detto:
Eus":242oy8ge ha detto:
migliaia di tonnellate di un'aereo che atterra a più di 300km/h
Mi sa che usi degli ordini di grandezza un pochino sballati.



Comunque anche camion, pullman ecc provocano stress molto diversi sulle gomme rispetto a quelli delle automobili, non puoi meterli a confronto così alla leggera.

Hanno strutture differenti e devono sopportare carichi e stress di lavoro diversi.

Vabbè, sono centinaia di tonnellate, ma sono comunque tante...
 
lelesch81":2z3y2xer ha detto:
Kujo147":2z3y2xer ha detto:
oggi sono stato dal gommmista e mi ha fatto tre proposte per le 205/55 16

Eagle f1 580 euro
Premacy 540 euro
NCT5 480 euro

I prezzi sono per 4 gomme e comprendono il montaggio,che ne dite?
sono prezzi buoni?

BF Goodritch??

Come Principe consiglio le Continetal SportContact2... altrimenti 2 Michelin PilotSPort 2... :OK)
lele hai beccato un messaggio vecchissimo....le bfgoodrich sono quelle che ho messo su,e che ho adesso. :OK)
 
Eus":21zht7as ha detto:
(...)non sono affatto gomme pericolose.
Lo sono quelle "ricoperte", che è un procedimento diverso, e non sono certificate ECE ONU108 o 109, quelle si che sono da evitare!!!!!

Loro pensano anche alla riduzione dell'inquinamento che si ha utilizzando gomme ricostruite (meno gomme da buttare in giro e nelle discariche), altro fattore molto importante, ma non è questo il luogo adatto per parlarne.
guarda questi sono uno spunto tecnico su cui ragionare :OK)

Eus":21zht7as ha detto:
Hai letto che anche gli aerei montano gomme ricostruite? Lo sai quanto pesa un aereo e a che velocità atterra? Hai idea dell'impatto che la gomma ha al suolo? Considerando tutto questo, non sono mai scoppiate!!!!
E non venite a dirmi che non tengono su auto potenti ma vanno bene solo su utilitarie...
ma sinceramente quest' altro paragone non può reggere...
prima di tutto a volte gli aerei distruggono una gomma in atterraggio...
secondo sono usi e destinazioni del tutto differenti... E' come se tu dicessi che un produttore di frizioni di formula 1 è ottimo anche per frizioni stradali... solo che le prime devono reggere due tre partenze e garantire poi cambiate veloci... le seconde ne devono reggere migliaia di partenze, sacrificando la velocità delle cambiate... ;)
 
Eus":zx1x1mnx ha detto:
-Principe-":zx1x1mnx ha detto:
Eus":zx1x1mnx ha detto:
La differenza è che io ho cambiato opinione dopo aver letto praticamente tutto a riguardo, voi, invece vi siete limitati a sentire opinioni di "fantomatici zii gommisti", che come ho scritto prima essendo tali, pensano solo a vendere i prodotti che gli passano e dai quali vengono forniti/sponsorizzati.

Si ma, tu sei arrivato oggi (senza offesa eh) e non lo sai, però si da il caso che qui scrivano anche categorie di persone che per varie ragioni non ricevono le info dallo zio gommista, ma da ambienti ben più su..... :nod) :nod) :nod) :nod)

Beh, allora permettetemi di dire che mi fa specie che questa gente non sappia certe cose.
Anzi, credo propio che faccia finta di non saperle o non vuole dirle, perché lavorando per Michelin, Bridgestone o altre marche famose è meglio che non le dice altrimenti si dà la zappa sui piedi da solo.
Ci sono troppi soldi in giro che queste famose case costruttrici perderebbero...

Comunque considerate che nel resto d'Europa, la precentuale di auto, autobus e camion con gomme ricostruite, è 3 volte tanto rispetto alla percentuale italiana.
Loro pensano anche alla riduzione dell'inquinamento che si ha utilizzando gomme ricostruite (meno gomme da buttare in giro e nelle discariche), altro fattore molto importante, ma non è questo il luogo adatto per parlarne.

E va bè' che devo dirti, hai ragione tu.....stop!

Sei arrivato facendo quello che "so tutto io" e ti ho fatto notare che qui sul forum scrivono anche degli individui più o meno esperti, che poi intervengano o meno nella tua discussione poco cambia, resta il fatto che loro non se ne fanno un vanto...qualcun altro è arrivato a cresta alta....
:ka)
 
Continuo ad essere convinto lavori da quel Marangoni...
Uno che non sa quanto sia importante lo studio del disegno del battistrada e una spalla di apposita rigidità che sfrutti le caratteristiche del battistrada nel modo cui è concepito, per me non è in grado di parlare nemmeno delle gomme da masticare o per cancellare.
Stop.
 
Io non ho esperienze dirette con l'uso di gomme ricostruite sulla 147, ma credo che prima di criticare bisognerebbe provare.... la Marangoni è un'azienda che è specializzata da tempo in questo settore e se continua ad andare avanti forse tanto male le sue gomme non sono.... però ripeto, non le ho mai montate....
 
Sainz":19ibosk5 ha detto:
Io non ho esperienze dirette con l'uso di gomme ricostruite sulla 147, ma credo che prima di criticare bisognerebbe provare.... la Marangoni è un'azienda che è specializzata da tempo in questo settore e se continua ad andare avanti forse tanto male le sue gomme non sono.... però ripeto, non le ho mai montate....
Tanto male magari non sono nel senso che rotolano e non esplodono.
Avendo una piccola utilitaria nell'uso cittadino, tanti vanno a prendere la gomma che costa di meno, ed ecco perchè continuano ad andare avanti.
 
piccola esperienza personale:
sulla A112 dimia madre montavamo gomme ricostruite su carcassa PIRELLI,avevamo la croma di mio padre dal meccanico per una messa a punto dell'impiantoa gpl e siamo partiti 4 persone per Roma con la A112,fatti 100km(ad agosto gomme 155\70\r13)arrivati sotto potenza,si sentiva un rumore strano da sotto la macchina e puzza di gomma bruciata...si era staccato il rivestimento dalla carcassa col caldo...
entrati a potenza e montate 4 gomme nuove RIGOROSAMENTE NON RICOSTRUITE!!!
figuriamoci se adesso su una macchina di quella stazza che nemmeno te ne accorgi sei a 180km/h vado amontare gomme ricostruite (di mmerda).
per risparmiare 200 euro mando a quel paese la sicurezza...e ricordiamo che le gomme sono le intermediarie tra auto e strada,da loro dipende quasi tutta la sicurezza dell'auto!
ASSOLUTAMENTE CONTRARIO ALLE GOMME RICOPERTE DI QUALSIASI TIPO/MARCA! :KO)
 
sbenga":315496l5 ha detto:
Continuo ad essere convinto lavori da quel Marangoni...
Uno che non sa quanto sia importante lo studio del disegno del battistrada e una spalla di apposita rigidità che sfrutti le caratteristiche del battistrada nel modo cui è concepito, per me non è in grado di parlare nemmeno delle gomme da masticare o per cancellare.
Stop.

No, fidati, non lavoro per la Marangoni.
Credi che alla Marangoni non sappiano quanto è importante un pneumatico, la costruzione, gli studi e i tests per farlo?
Loro costruiscono pneumatici nuovi e producono anche pneumatci ricostruiti, quindi sanno quello che fanno e tutto ciò è provato da certificazioni internazionali, le stesse che certificano e omologano pneumatici non ricostruiti.
 
maxxx147":3h8pzef9 ha detto:
piccola esperienza personale:
sulla A112 dimia madre montavamo gomme ricostruite su carcassa PIRELLI,avevamo la croma di mio padre dal meccanico per una messa a punto dell'impiantoa gpl e siamo partiti 4 persone per Roma con la A112,fatti 100km(ad agosto gomme 155\70\r13)arrivati sotto potenza,si sentiva un rumore strano da sotto la macchina e puzza di gomma bruciata...si era staccato il rivestimento dalla carcassa col caldo...
entrati a potenza e montate 4 gomme nuove RIGOROSAMENTE NON RICOSTRUITE!!!
figuriamoci se adesso su una macchina di quella stazza che nemmeno te ne accorgi sei a 180km/h vado amontare gomme ricostruite (di mmerda).
per risparmiare 200 euro mando a quel paese la sicurezza...e ricordiamo che le gomme sono le intermediarie tra auto e strada,da loro dipende quasi tutta la sicurezza dell'auto!
ASSOLUTAMENTE CONTRARIO ALLE GOMME RICOPERTE DI QUALSIASI TIPO/MARCA! :KO)

Considerando che la A112, che tra l'altro da giovane ho avuto pure io (Abarth), andava circa 25 anni fa, mi viene da pensare che fossero pneumatici ricoperti e non ricostruiti, quindi senza certificazioni.
La ricostruzione (con tanto di certificazioni) e una tecnica più recente.
 
-Principe-":329qvnbp ha detto:
Eus":329qvnbp ha detto:
-Principe-":329qvnbp ha detto:
Eus":329qvnbp ha detto:
La differenza è che io ho cambiato opinione dopo aver letto praticamente tutto a riguardo, voi, invece vi siete limitati a sentire opinioni di "fantomatici zii gommisti", che come ho scritto prima essendo tali, pensano solo a vendere i prodotti che gli passano e dai quali vengono forniti/sponsorizzati.

Si ma, tu sei arrivato oggi (senza offesa eh) e non lo sai, però si da il caso che qui scrivano anche categorie di persone che per varie ragioni non ricevono le info dallo zio gommista, ma da ambienti ben più su..... :nod) :nod) :nod) :nod)

Beh, allora permettetemi di dire che mi fa specie che questa gente non sappia certe cose.
Anzi, credo propio che faccia finta di non saperle o non vuole dirle, perché lavorando per Michelin, Bridgestone o altre marche famose è meglio che non le dice altrimenti si dà la zappa sui piedi da solo.
Ci sono troppi soldi in giro che queste famose case costruttrici perderebbero...

Comunque considerate che nel resto d'Europa, la precentuale di auto, autobus e camion con gomme ricostruite, è 3 volte tanto rispetto alla percentuale italiana.
Loro pensano anche alla riduzione dell'inquinamento che si ha utilizzando gomme ricostruite (meno gomme da buttare in giro e nelle discariche), altro fattore molto importante, ma non è questo il luogo adatto per parlarne.

E va bè' che devo dirti, hai ragione tu.....stop!

Sei arrivato facendo quello che "so tutto io" e ti ho fatto notare che qui sul forum scrivono anche degli individui più o meno esperti, che poi intervengano o meno nella tua discussione poco cambia, resta il fatto che loro non se ne fanno un vanto...qualcun altro è arrivato a cresta alta....
:ka)

Non so tutto io! Senza presunzione, su questo argomento credo di saperne più di voi: ripeto che ero io il primo ad essere diffidente, ma poi ho cambiato idea perché mi sono informato e ho letto vari articoli anche su riviste automobilistiche. Io sono un tipo parecchio curioso, ma proprio tanto, specialmente su argomenti che mi piacciono, come in questo caso le auto, e fino a che non trovo quello che mi soddisfa, ciò che mi fa cambaire idea, ciò che cercav e cioè la verità, vado avanti.
Voi, invece, vi ostinate a pensare che siano gomme pericolose o comunque adatte solo a city-cars, come facevo anche io all'inizio.
Non voglio fare la parte di quello che sa tutto e chiedo scusa se ho offeso qualcuno, se non ho rispettato le regole del forum non presentandomi, se con il mio primo post ho esordito male e se ho dato l'impressione di essere quello che sa tutto.
Anche solo per curiosità, fate come me: informatevi, chiedete alla Marangoni stessa (inviando una e-mail, come ho fatto io) notizie e informazioni sulle gomme che ricostruiscono, andatevi a cercare su riviste e su internet tutto ciò che parla di gomme ricostruite, non ricoperte, mandate una e-mail alle riviste automobilistiche.
Non paratevi dietro a sensazioni sbagliate o a quello che dicono i gommisti, che "ricostruito" vuol dire "non sicuro".
Che vi costa? Fate di tutto per smentirmi... :ignore)

Scusate ancora ;)

PS: Io ho una certa età e oltre alla A112 avevo anche una Giulietta 2000, quella con il fascione con i fendinebbia integrati, sopra al paraurti... gran macchina!!!
 
Top