Golf R36 300cv...(la Vw stà diventando piu sportiva dell'alfa romeo..<b> Anzi..Già lo è!!!</b>)

squalettoge":f9rllh9i ha detto:
x come la vedo io si deve migliorare
1 qualita materiali
2 qualita assemblaggi
3 rete di vendita (customer care e considerzione dello zoccolo duro (leggi cosa dice il fusi))
4 rete di assistenza
5 investire in sperimentazione


sulla 8c imho puo servire come serve la bomba di "famiglia" (leggi gta) ma serve x questo sperimentare oppure partendo da buone basi svilpuppare idee piu da alfa e non portare pari pari soluzioni cambiando 4 molle e 4 fregi come stanno facendo :ignore)

insomma cercare di creare attenzione non solo con un esercizio di stile ma con concretezza ad ampio raggio mi pare che ultimante in fiat stanno vedendo giusto xche non fare lo stesso ocn alfa non capisco... (vale anche x lancia)

Aspettiamo e speriamo.. ma le acque sono troppo tranquille...
 
x 147nos

alla fine diciamo quasi la stessa cosa.

Il fatto che oggi si venda il 90% diesel di sicuro non e' di buono auspicio per chi come me e te vuole super motori benza.


Io sono fiducioso che il 2008/2009 sara' caratterizzato da nuovi motori e ulteriore salto di qualita'.
Speriamo che oltretutto si avveri il sogno che tutti abbiamo e cioe' auto piu' customizzabili in tutto e una vera avversaria per le varie S3 e GTI

Pero' veramente adesso e si puo' fare da questo istante ASSEMBLIAMO le macchine come si deve.


Ieri sono stato in un altro cone alfa a cercare quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di pennello del mio colore per i ritocchi e mi vedo fuori una bellissima GT Q2 con i suoi xeno e frcce enteriori pieni d'acqua.
Una cosa del genere dice tutto sulla testa di chi fa queste auto....

Anche la mia freccia lato passeggero e' piena d'acqua e nell'intenzione di cambiarla il ricambista mi ha detto che ne deve ordinare 1000 prima di trovarne una a posto....

Uff quanta pazienza
 
Felix7":31gh2ctp ha detto:
No Fusi, con customer CARE intendevo (prendersi cura e coccolare i clienti). Ma tu hai mai visto qualcuno di loro ufficialmente su questo forum? Raduni organizzati con il loro patrocinio? Riviste come fa BMW o AUDI per i clienti? O veramente pensano di stabilire il contatto con il cliente attraverso i numerosi pellegrinaggi in concessionaria che questo deve fare per le solite lacune di prodotto che ancora si protraggono? Volevo anche vedere nel caso tuo che i contatti alla fine non si fossero ristabilizzati, ma quanta bile hai prodotto nel frattempo che ti facevano sentire come uno che ha le visioni?! Ti sei già scordato tutto? Per carità la tua resistenza in questo frangente è stata ammirevole e disumana.

Io non dimentico mai niente, figurati........ ricordo, e so benissimo per filo e per segno cosa ho dovuto fare, come e con chi.
Intendo solo dire che io ho trovato, alla fine (e questo alla fine significa dopo TROPPI mesi), un interlocutore fattivo e che comunque ha compreso i termini della cosa. Difatti il primo della Fiat che dovesse dirmi "ah ma lei ancora si arrabbia dopo tutto quello che......." lo metto a tacere, dicendogli che nel periodo in cui io mi son fatto i nervi la moglie poteva partorire due volte.

Per quanto riguarda quello che tu dici a livello di presenza su forum, o organizzazione di raduni con patrocinio eccetera, posso darti solo che ragione. Mi sono trovato a organizzare eventi a livello storico, quindi in joint con qualcosa che col marchio "del moderno" non c'entra niente, e non ho avuto grandi problemi, ma è un qualcosa di abbastanza esterno alla gestione diciamo ordinaria del marchio.
Di sicuro non ho visto, nè mi aspetto, coinvolgimento di club in occasioni ufficiali, l'ultima che ricordo fu, e sempre su "idea" di qualche singolo - quindi NON come modus operandi dell'azienda - la presentazione della nasona restyling a Balocco e cmq lasciamo perdere i commenti....... difatti non si è fatto più niente.
La rivista in teoria c'è, ma mi pare che tutti l'abbiamo reputata insufficiente e non quello che ci si aspettava. Decisamente meglio "Il Quadrifoglio" che venne ideato da una certa Alfa che fu e perpetuato anche da Fiat sino a quando dissero basta. Ora hai Feel, di cosa ti lamenti? :)
In concessionaria talvolta sarebbe meglio che il cliente proprio non ci andasse, o meglio, ci andasse per firmare il contratto e ritirare l'auto e stop.
Ma comunque vorrei fosse chiaro che stiamo parlando di argomenti che palesemente vengono ritenuti "non perseguibili" o "non interessanti" per l'azienda.
Capirai anche tu che fra il linguaggio ed il sentire che abbiamo, di base e di massima, quà dentro così come spesso nelle nostre compagnie di amici, o comunque la passione che permea i nostri discorsi quà e fuori, e il loro comportamento visibile in mille aspetti (iniziative, rivista, gestione del prodotto, gestione assistenza) ce ne passa, ma ci passa proprio un oceano. E capisco quindi la frustrazione e il ? che viene in mente a tanti.......
Io posso definirmi uno che sto ambiente lo conosce da anni, quindi dal ? son passato all'incazzatura, poi alla delusione, al ridare fiducia quando intravedevo di doverla dare, e poi di nuovo giù. E tutte ste doccie scozzesi bene non fanno, e giustificano anche i toni che vedo ora in Nos, con cui qualche mese fa litigavo nonostante lo consideri come se fosse mio fratello, in quanto mi vedeva fortemente critico e negativo. Ora ci è arrivato anche lui. E per me, fossi chi gestisce le PR di Alfa Romeo, lo troverei un ERRORE enorme e da evitare di aver portato la gente a questo livello.
Per forza poi uno si mette a dire "eh cercano proprio di raccattare chi ha poche aspettative", perchè di fatto è così. Se dici che l'auto va male, sei ***** tu. Se dici che preferisci un prodotto cazzuto, sei fuori dal mondo.
Sono invaso, in casa, di volumi che trattano cent'anni di Fiat, e me li sto rileggendo, e un leitmotiv che al variare degli anni e delle gestioni appare chiaro è che "noi abbiamo le chiavi del sapere in tasca e se il cliente non lo capisce, pazienza, rimarrà nell'ignoranza".
La cosa francamente mi fa incazzare.

Felix7":31gh2ctp ha detto:
Per replicare al discorso Junior, come ho detto da apltre parti, penso che nell'ottica dell'innalzamento della gamma che hanno in mente vogliono dividere i 147 in 2 categorie: i 3 portisti ed i giovani vanno sulla Punto, oppps, scusa Junior! :asd) gli altri (5 portisti con famiglia e più paciosi e facoltosi, e magari ex alfa 156!, andranno probabilmente su questa fantomatica 149.

Di base può anche essere, ma i conti non si devono fare senza l'oste.
Perchè la 149 non è la Junior 5 porte, eh, ci balleranno dei soldini.
Ora, daccordo che le B oramai hanno dimensioni prima riservate alle C, nel bene e nel male, ma se io ho comperato a 18k euro una 147 5 porte km zero ora che faccio? Per fare un favore a loro mi compro la 149 a 25k?
 
147nos":30y739fi ha detto:
Aspettavo che qualcuno uscisse fuori col discorso dei volumi di vendita, proprio da te franzzzz che ci conosciamo personalmente non me lo aspettavo! :ignore)
Il punto della discussione non è.." dobbiamo fare una gta da 300cv per venderne piu che gli M-Jet"..

Senza offesa per nessuno ma.............

Fare SOLO quello che ragionevolmente si può vendere non è da costruttore cazzuto.
E' da mediocri. E' come dire che un tabacchino compra solo, ed ha disponibile, le marche di sigarette di cui vende almeno 10 stecche al giorno.
E basta.
Che servizio dai?
Ti chiami Alfa Romeo. Il terrore di non vendere, e via dicendo, tipicamente Fiat (tant'è che si noti bene: le GTA sono uscite con Bandiera, e non è una cosa da poco.......) quà non deve trovare spazio.
A volte anche solo una versione + pepata che vendi in dieci esemplari ti "innalza" dalla mediocrità.
Alla VW non credo pensino di vendere 10k versioni ipercazzute all'anno, ma molto semplicemente c'è la voglia, l'orgoglio, la passione di farla, e di metterla in vendita.
Cioè da quel prodotto io vedo che i primi che si appassionano al prodotto in se e per se, senza tralasciare le TDI che vendono a cani e porci, sono LORO.
Quà invece sembra che fare auto gli pesi.
 
Il FUSI":2m0x018d ha detto:
Felix7":2m0x018d ha detto:
Per replicare al discorso Junior, come ho detto da apltre parti, penso che nell'ottica dell'innalzamento della gamma che hanno in mente vogliono dividere i 147 in 2 categorie: i 3 portisti ed i giovani vanno sulla Punto, oppps, scusa Junior! :asd) gli altri (5 portisti con famiglia e più paciosi e facoltosi, e magari ex alfa 156!, andranno probabilmente su questa fantomatica 149.

Di base può anche essere, ma i conti non si devono fare senza l'oste.
Perchè la 149 non è la Junior 5 porte, eh, ci balleranno dei soldini.
Ora, daccordo che le B oramai hanno dimensioni prima riservate alle C, nel bene e nel male, ma se io ho comperato a 18k euro una 147 5 porte km zero ora che faccio? Per fare un favore a loro mi compro la 149 a 25k?

non per niente hanno fatto la Junior.. in modo che il cliente della 147 (abbituato ad un certo feeling di guida) possa scendere dal segmento C e salire su un B...

Il problema maggiore è che FIAT impone telai, motori, materiali.. alcuni ottimi.. ma motori "SPORTIVI" non ne vedo l'ombra..

Pensare che l'ultima GTA doveva nascere con un motore non Alfa Romeo.. Ma proveniente dall'Inghilterra.. Adesso stiamo viaggiando con degli Holden modificati, che sembra spingano.. ma abbiamo un impatto "negativo" causa peso delle vetture.
Il gruppo FIAT ha speso moltissimo su nuovi modelli : Bravo, 500.. Adesso tocca ad Alfa e Lancia...

Quanti modelli Fiat sono usciti nell'ultimo anno :

FIAT :
Croma
GPunto
Bravo
500 (ormai è in arrivo)

Lancia :
- nulla-

Alfa Romeo :
159 berlina
159 Station ( ma possiamo considerarlo un solo modello)
Brera
Spider

Parlando con la mia conce, le vendite della 147 sono passate dalle 10 - 12 auto al mese alle 5.. ora quello che tira avanti la baracca è la 159 Sw.. ma non si sa per quanto. La stessa GT e Brera sono auto di nicchia... per il mercato..
 
M-jetnasona2":33slxm7h ha detto:
Al di là delle motorizzazioni, avete mai provato una golf?
se si avete provato emozioni alla guida?
io l'ho provata (versioni normali) e non mi ha impressionato molto. Un utilitaria compatta con i suoi pregi (assemblaggi in primis) e difetti(x niente sportiva, design superato, interno spoglio).

Bah quando ho avuto la Golf a Natale ho notato che come linee interne mi piaceva + la IV, e che come qualità del materiale era meglio la IV.
Per il resto, nonostante il peso, l'assetto sportline era qualcosa che invidiavo, altro che confort e assetti suv.
E ad ogni modo lì posso decidere se prendere il 1400 turbo, il tdi 105, il tdi 140, l'R32, l'R36, il belin che t'annega e tutto lo scibile a livello di personalizzazione.
Quattro, dico QUATTRO, anni fa dicevo che era ora di fare dei programmi individual che in BMW ci son da dieci anni, parevo un marziano, ecco che ORA l'Alfa arriva a fare il programma "personalizzato".
Staremo a vedere.

Il fatto è che leggendo un listino Audi e VW mi pare che dietro, almeno io così percepisco, ci sia una serie di gente che PENSA e che si applica con professionalità o passione.
In Alfa queste cose, io, non ce le vedo, nè dai listini, nè come prodotto, nè come gente che ho avuto la ventura di conoscere.
Che all'Autogerma siano anche degli stronzi non lo mette nessuno in dubbio, ma che la base tecnica nostra debba sempre essere castrata da CAZZATE (ma per dio! I pannelli nostri son + belli di quelli della Golf? Sì? E allora cristosanto ma che li montino bene su TUTTE LE AUTO mica si chiede la Luna, ecchecazzo!) relative a gestione personale, alla teoria del "meno possibile", e via discorrendo..........
Cioè per una che ne fanno buona, ne devono inventare dieci che ti fanno incazzare. Ma è un'azienda seria questa?
Adesso con Marchionne poi c'è uno con le palle al vertice, ma che non è uomo di prodotto. E lo sai il risultato quale è stato? Il "basso profilo", ad ogni livello.
 
M-jetnasona2":xkev6gy3 ha detto:
Al di là delle motorizzazioni, avete mai provato una golf?
se si avete provato emozioni alla guida?
io l'ho provata (versioni normali) e non mi ha impressionato molto. Un utilitaria compatta con i suoi pregi (assemblaggi in primis) e difetti(x niente sportiva, design superato, interno spoglio).
X le versioni sportive a noi manca molto :( c'è tanto da fare, ma non x questo dobbiamo prendere insegnamenti dalla vw.
I motori di blasone in casa li abbiamo(4.2 e 4.8), aspettiamo e speriamo.
Ho sentito che molti sono stufi di sentire che x via della crisi fiat dobbiamo aspettare................. certo non si pùò dare tutte le colpe li, ma non si può neanche negare che per riprendersi ci vogliono anni.
Io sono fiducioso. Quel che ho letto in giro sui nuovi motori mi fa ben sperare.
I 1.4 t-jet sono motori in grado di offrire molto. Il 1.8t 230cv spero si faccia. Questi sono motori che potrebbero dar molto.
Bisognerebbe osare su una gta .Quanto convenga a farla però non saprei :shrug03)
Poi quelle golf sportive li quante se ne vedranno in giro? io ho sempre faticato a vedere le tedesche sportive tipo la bmw M, le audi rs, i golf r32......... Addirittura ho visto più 156 gta e tante 147gta.
Il tanto x averla non mi sembra giusto, certe auto è sempre bello vederle anche. E se un progetto non vende bello che sia è un flop.

Io non ho mai provato una golf5, mi sono limitato solo a salirci dentro e stop.
Premesso questo c'è da dire che nel fine del 2000 quando ho scelto la 147 che poi ho ordinato e che ho immatricolato a gennaio (era una delle prime) la golf4 in confronto era un vero e proprio carretto, sulla 4 c'ero salito perchè un amico aveva la GTI 150cv 1.8, per essere un 1.8turbo era un chiodo, emozioni = zero, estetica uguale a tutte le normali golf, cerchi da 16 e non si poteva omologare i 17, l'interno era curato ed i materiali qualitativamente parlando erano ottimi ma in linea di massima l'ho sempre vista troppo spoglia, fredda..mediocre! Quindi ho reputato la 147 migliore su ogni punto vista e all'epoca non ho mai pensato che la golf potesse addirittura superare la 147 come handling e prestazioni...poi gli anni son passati e l'unico vero gioiello in vw era l'R32, grande vettura che andava forte e che aveva quel tocco racing che già mi sorprese ma in fin dei conti avevamo la GTA che in fatto a regalare emozioni non era seconda a nessuno e quindi alfa romeo imhò deteneva ancora il primato.
Poi all'improvviso esce la golf5, vettura che reputo insignificante esteticamente e poco curata e spoglia internamente...sembrava quasi fossero tornati indietro alla vw nella qualità, al lancio cmq debuttarono motori in linea con 147, che a breve preparò il restyling; da li in poi abbiamo assistito a un'evoluzione vw che ha cambiato radicalmente il lstino pieno di nuove motorizzazioni davvero per tutte le tasche e per tutti i piedi, sfoderando il gioello che è quel 1.4 con 170cv! E alfa romeo cosa ha fatto? Dal restyling praticamente nulla....finchè la barca va lasciala andare.. :matto)
In vw invece hanno lavorato parecchio, sono riusciti a fare una golf5 molto migliorata e non piu tanto distante come handling alla 147, una raffica di motori ultratecnologici e potenti per tutti, personalizzazioni varie, un cambio robotizzato a doppia frizione piu veloce del manuale, 5 versioni sportive over 150cv e infatti i risultati si sono visti, da un pò a questa parte il mercato gli ha ridato ragione e sono tornati in Italia a battere tutti nel C nelle vendite! Quindi non è vero che NON dobbiamo prendere insegnamenti da vw, li dobbiamo prendere eccome e anche alla svelta, il loro è il modo giusto di lavorare non il nostro!

Per i blasoni dei 4.2 e dei 4.8 sinceramente...lasciano il tempo che trovano, è inutile che esiste una 8c con 400cv che poi la piu potente 147 ha soli 150cv, consuma quanto un'S3 che ha 115cv di piu, va la metà e si beve piu olio che benzina! Sinceramente farei anche a meno di questi fantomatici blasoni per avere in cambio dei 2 litri turbo benzina evoluti, dai giusti consumi e prestazioni brillanti.

Per il discorso delle golf sportive quante se ne vedono in giro...ovvio che se ne vedono poche, il cliente vw di solito predilige il TDI, la marca non ha una clientela così sportiva come accade per alfa romeo, infatti alfa romeo ha venduto tantissime 147GTA, piu di quelle che avevano previsto!
Nonostante cmq la clientela vw non esiga l'R36...R36 esisterà e diventerà il punto di riferimento del segmento finchè bmw non si deciderà a preparare una seie 1 col 3litri biturbo! Questo accade perchè vw stà lavorando sodo con passione e ad oggi secondo me è arrivata ad un livello tecnologico meritevole che storicamente non ha mai vantato prima! Noi invece osservando la storia siamo solo regrediti.. :cry:
 
Staremo a vedere.

Comunque resto del parere che se c'e' la qualita' e una vera personalizzazione nella linea accessori (e non ultimo un assistenza che non dopo 23 mesi e 1 giorno ti dica torna a casa per i problemi CONGENITI alle loro auto) ci sono anche le vendite senza bisogno di una brera da 500cv che faccia immagine di qualcosa che non esiste.

Ma ormai son storie dette e ridette.
 
lelesch81":25p13ctc ha detto:
Il FUSI":25p13ctc ha detto:
Felix7":25p13ctc ha detto:
Per replicare al discorso Junior, come ho detto da apltre parti, penso che nell'ottica dell'innalzamento della gamma che hanno in mente vogliono dividere i 147 in 2 categorie: i 3 portisti ed i giovani vanno sulla Punto, oppps, scusa Junior! :asd) gli altri (5 portisti con famiglia e più paciosi e facoltosi, e magari ex alfa 156!, andranno probabilmente su questa fantomatica 149.

Di base può anche essere, ma i conti non si devono fare senza l'oste.
Perchè la 149 non è la Junior 5 porte, eh, ci balleranno dei soldini.
Ora, daccordo che le B oramai hanno dimensioni prima riservate alle C, nel bene e nel male, ma se io ho comperato a 18k euro una 147 5 porte km zero ora che faccio? Per fare un favore a loro mi compro la 149 a 25k?

non per niente hanno fatto la Junior.. in modo che il cliente della 147 (abbituato ad un certo feeling di guida) possa scendere dal segmento C e salire su un B...

Il problema maggiore è che FIAT impone telai, motori, materiali.. alcuni ottimi.. ma motori "SPORTIVI" non ne vedo l'ombra..

Pensare che l'ultima GTA doveva nascere con un motore non Alfa Romeo.. Ma proveniente dall'Inghilterra.. Adesso stiamo viaggiando con degli Holden modificati, che sembra spingano.. ma abbiamo un impatto "negativo" causa peso delle vetture.
Il gruppo FIAT ha speso moltissimo su nuovi modelli : Bravo, 500.. Adesso tocca ad Alfa e Lancia...

Quanti modelli Fiat sono usciti nell'ultimo anno :

FIAT :
Croma
GPunto
Bravo
500 (ormai è in arrivo)

Lancia :
- nulla-

Alfa Romeo :
159 berlina
159 Station ( ma possiamo considerarlo un solo modello)
Brera
Spider

Parlando con la mia conce, le vendite della 147 sono passate dalle 10 - 12 auto al mese alle 5.. ora quello che tira avanti la baracca è la 159 Sw.. ma non si sa per quanto. La stessa GT e Brera sono auto di nicchia... per il mercato..

Quotissimo sono stati spesi tanti soldi per il marchio fiat, basta vedere che salto di qualità c'è stato, la g punto è davvero costruita e assemblata meglio di una 147 ormai, provare per credere! :?:
Secondo me vanno a momenti..c'è stato il momento che han tirato alfa, vedi 156-147-gt-GTA e la fiat era imbalsamata nella mediocrità...poi adesso da un pò a questa parte è l'ora di riscattare fiat e tutto su fiat lasciando un pò da aprte alfa romeo...quando magari il marchio fiat svetterà ben in alto e l'alfa andrà sempre piu in basso forse rimolleranno la fiat e ricominceranno a spingere alfa...la polica ormai mi sembra questa! :elio)
C'è anche da dire che fra una spinta e l'altra lancia per ora non è mai stata spinta..
 
ultralecce":n2ktenuu ha detto:
possono fare tutti i "mostri" che vogliono!!!
Ma vi ricordo solo una cosa, che mamma FIAT ha in garage un bel 2000cc "aspirato" da ben 270CV!!!
E si leggeva che la versione Turbo era derivata dal glorioso 20v Plus del Coupè!!!
Già la GP Abarth con 1400cc da 180Cv è divenuta realtà, poi toccherà anche a noi!!!
Date tempo al tempo, sempre crukke son!!!

Sinceramente questa mi fa un pò sorridere...noi abbiamo in casa un 2mila aspirato da 270cv, certo è un motore da corsa del campionato wtcc! Questo motore è inerente al thread come i cavoli a merenda...mò ci vantiamo anche dei motori da gara? Un motore wtcc farà una gara (2 manches) ..e poi anche gli altri costruttori hanno dei 2 litri di pari prestazioni nella categoria, vedi bmw, seat (gruppo vw) e compagnia bella, non vedo dove ci si possa vantare.
Si leggeva che la versione turbo di cosa? Il motore d wtcc non è mai stato turbo.
La GP abarth se Dio vuole arriverà ed è il primo segnale concreto di una ripresa che però passa dal marchio FIAT e non da quello alfa e si dice che addirittura la junior non avrà quel motore quindi c'è poco da stare allegri..

Preciso anche che quel motore 1.4 debutterà con 150cv, 180 ci si arriverà acquistando e facendo montare privatamente un kit in un secondo tempo.
 
147nos":1nkna0ec ha detto:
ultralecce":1nkna0ec ha detto:
possono fare tutti i "mostri" che vogliono!!!
Ma vi ricordo solo una cosa, che mamma FIAT ha in garage un bel 2000cc "aspirato" da ben 270CV!!!
E si leggeva che la versione Turbo era derivata dal glorioso 20v Plus del Coupè!!!
Già la GP Abarth con 1400cc da 180Cv è divenuta realtà, poi toccherà anche a noi!!!
Date tempo al tempo, sempre crukke son!!!

Sinceramente questa mi fa un pò sorridere...noi abbiamo in casa un 2mila aspirato da 270cv, certo è un motore da corsa del campionato wtcc! Questo motore è inerente al thread come i cavoli a merenda...mò ci vantiamo anche dei motori da gara? Un motore wtcc farà una gara (2 manches) ..e poi anche gli altri costruttori hanno dei 2 litri di pari prestazioni nella categoria, vedi bmw, seat (gruppo vw) e compagnia bella, non vedo dove ci si possa vantare.
Si leggeva che la versione turbo di cosa? Il motore d wtcc non è mai stato turbo.
La GP abarth se Dio vuole arriverà ed è il primo segnale concreto di una ripresa che però passa dal marchio FIAT e non da quello alfa e si dice che addirittura la junior non avrà quel motore quindi c'è poco da stare allegri..

Preciso anche che quel motore 1.4 debutterà con 150cv, 180 ci si arriverà acquistando e facendo montare privatamente un kit in un secondo tempo.

quoto nos....i motori da gara ci sono e fare motori da 200 o 300 cv nn è difficile...il problema è farli durare e quindi omologarli per la produzione in serie

per quanto riguarda la GP abarth, il kit nn sarà disponibile da subito ma da quando lo sarà lo si potrà richiedere come accessorio direttamente quando si ordina al concessionario....quindi nn dovrà necessariamente essere installato privatamente ammenoche nn hai già acquistato una punto abarth
 
147nos":mu4q039d ha detto:
lelesch81":mu4q039d ha detto:
Il FUSI":mu4q039d ha detto:
Felix7":mu4q039d ha detto:
Per replicare al discorso Junior, come ho detto da apltre parti, penso che nell'ottica dell'innalzamento della gamma che hanno in mente vogliono dividere i 147 in 2 categorie: i 3 portisti ed i giovani vanno sulla Punto, oppps, scusa Junior! :asd) gli altri (5 portisti con famiglia e più paciosi e facoltosi, e magari ex alfa 156!, andranno probabilmente su questa fantomatica 149.

Di base può anche essere, ma i conti non si devono fare senza l'oste.
Perchè la 149 non è la Junior 5 porte, eh, ci balleranno dei soldini.
Ora, daccordo che le B oramai hanno dimensioni prima riservate alle C, nel bene e nel male, ma se io ho comperato a 18k euro una 147 5 porte km zero ora che faccio? Per fare un favore a loro mi compro la 149 a 25k?

non per niente hanno fatto la Junior.. in modo che il cliente della 147 (abbituato ad un certo feeling di guida) possa scendere dal segmento C e salire su un B...

Il problema maggiore è che FIAT impone telai, motori, materiali.. alcuni ottimi.. ma motori "SPORTIVI" non ne vedo l'ombra..

Pensare che l'ultima GTA doveva nascere con un motore non Alfa Romeo.. Ma proveniente dall'Inghilterra.. Adesso stiamo viaggiando con degli Holden modificati, che sembra spingano.. ma abbiamo un impatto "negativo" causa peso delle vetture.
Il gruppo FIAT ha speso moltissimo su nuovi modelli : Bravo, 500.. Adesso tocca ad Alfa e Lancia...

Quanti modelli Fiat sono usciti nell'ultimo anno :

FIAT :
Croma
GPunto
Bravo
500 (ormai è in arrivo)

Lancia :
- nulla-

Alfa Romeo :
159 berlina
159 Station ( ma possiamo considerarlo un solo modello)
Brera
Spider

Parlando con la mia conce, le vendite della 147 sono passate dalle 10 - 12 auto al mese alle 5.. ora quello che tira avanti la baracca è la 159 Sw.. ma non si sa per quanto. La stessa GT e Brera sono auto di nicchia... per il mercato..

Quotissimo sono stati spesi tanti soldi per il marchio fiat, basta vedere che salto di qualità c'è stato, la g punto è davvero costruita e assemblata meglio di una 147 ormai, provare per credere! :?:
Secondo me vanno a momenti..c'è stato il momento che han tirato alfa, vedi 156-147-gt-GTA e la fiat era imbalsamata nella mediocrità...poi adesso da un pò a questa parte è l'ora di riscattare fiat e tutto su fiat lasciando un pò da aprte alfa romeo...quando magari il marchio fiat svetterà ben in alto e l'alfa andrà sempre piu in basso forse rimolleranno la fiat e ricominceranno a spingere alfa...la polica ormai mi sembra questa! :elio)
C'è anche da dire che fra una spinta e l'altra lancia per ora non è mai stata spinta..

la politica a quanto pare è proprio questa, rilanciare un po' alla volta tutti i marchi
lancia è stata trascurata xkè a livello europeo è quella meno conosciuta infatti immatricola tutto in italia (e tutte y); è una scelta ke può o nn può essere condivisibile, ma è cmq è una scelta di mercato per salvare il gruppo (e pensandoci bene è la meno peggio tra le alternative)

l'altra scelta è stata quella di ampliare la gamma dal basso xkè sanno perfettamente che una 169 nn la comprerebbe nessuno attualmente xkè chi compra un'auto di quel segmento sa già che deve comprare una tedesca...guardiamo in faccia alla realtà, se spendi 50 000 per una berlina di alta gamma prendi in considerazione una serie 5 o una A6 o una classe S, che sono diventate uno status simbol...inconsciamente un'alfa, una lancia o una fiat nn ti passano nemmeno per l'anticamera del cervello

per trovare conferma di queste scelte basta dare un'occhiata ai sondaggi presentati all'ultima conferenza stampa del gruppo

in ogni caso molte delle scelte fatte sono molto discutibili, ma complessivamente la linea intrapresa è quella giusta a mio parere.....ovviamente quando la situazione sarà migliore mi aspetto un ultieriore cambiamento, quel salto di qualità che adesso manca
 
147nos":t3kyfewp ha detto:
Per il discorso delle golf sportive quante se ne vedono in giro...ovvio che se ne vedono poche, il cliente vw di solito predilige il TDI, la marca non ha una clientela così sportiva come accade per alfa romeo, infatti alfa romeo ha venduto tantissime 147GTA, piu di quelle che avevano previsto!
Nonostante cmq la clientela vw non esiga l'R36...R36 esisterà e diventerà il punto di riferimento del segmento finchè bmw non si deciderà a preparare una seie 1 col 3litri biturbo! Questo accade perchè vw stà lavorando sodo con passione e ad oggi secondo me è arrivata ad un livello tecnologico meritevole che storicamente non ha mai vantato prima! Noi invece osservando la storia siamo solo regrediti.. :cry:

VW è stata furba, laddove noialtri siamo stati solo che dei gran coglioni.
Non solo "salgono", ma quà noialtri scendiamo.
E' chiaro quindi che se loro salgono a +10 rispetto al punto zero, e noi andiamo a -5, il gap è + 15 a loro vantaggio.
Mi pare una cosa logica che capisce anche mia nonna.
Di Golf sportive non ne vedi? Mah, per me è sportiva anche la GTI e io di GTI ne vedo, fin troppe.
Di sicuro non ho ancora MAI visto una 147 2.0 TI (a parte che per un mese c'era, il mese dopo no, poi ancora sì poi ancora no).

FORSE FORSE che, al di là delle stronzate che si dicono come apologia - esterofilia, moda, fashion - molto semplicemente il ragionamento, COERENTE e su delle basi, è che "la Golf GTI val la pena di prenderla e una 147 2000 benzina NO?"

Si va a scomodare l'esterofilia, la lampadina che su UN esemplare tedesco si fulmina, senza andare a vedere quello che è sotto gli occhi di tutti: ci sono vetture, e marchi, che SUL PRODOTTO che uno tocca, suscitano interesse.
Chiamatela immagine o come volete, io lo chiamo interesse e interesse per l'acquisto.
L'Alfa ERA "LA" marca per chi voleva auto sportive. Non vuol dire essere seduti al caldo senza clima sulle cassette della frutta in vero legno marcio eh, essere sportivi!
Oggi chi ha di queste "velleità" va sulla GTI, anzichè sulle FR, Audi "S sounasega" e via discorrendo.
Ma cosa diamine me ne frega a me delle 932 GTA che per essere al pari di una moccicosissima SEAT deve scomodare tremilaturbo, ottomilacilindri, consumando TRE VOLTE?
Oggigiorno chi ha dei danari ci pensa trenta volte a spenderli, vedi bene che vanno in "marche rifugio", ovvero le marche che un po' reggono il valore, un po' danno ancora fiducia, e via dicendo.
Quà si deve capire per bene CHI SI E' e soprattutto a che punto, nei confronti della concorrenza, si è.
Per fare mercato, e immagine quella che resta, che dura, che vendi, non serve una brera 8 cilindri ottomila valvole e stop.
Serve una Brera che, ipoteticamente, anche se ci ficchi un milleotto fa il culo a certi "oltre due litri" o che viaggia come un due e cinque.
E con dei consumi RAGIONEVOLI. Che vuol dire che il peso potenza conta, ma non è che si può fare macchine grosse, grasse, piene di puttanate (e magari mal messe), con tetti di vetro che poi da dentro manco vedi, e poi per avere un rapporto peso potenza DECENTE gli devi infilare 400 cavalli perchè altrimenti è una gora e manco ha prestazione.
E neppure che sulla "top di gamma sportiva" Alfa devo avere la sesta di riposo perchè altrimenti il consumo a velocità costante e diciamo "allegra" è da delirio.
 
simo__87":bze08mbd ha detto:
la politica a quanto pare è proprio questa, rilanciare un po' alla volta tutti i marchi
lancia è stata trascurata xkè a livello europeo è quella meno conosciuta infatti immatricola tutto in italia (e tutte y); è una scelta ke può o nn può essere condivisibile, ma è cmq è una scelta di mercato per salvare il gruppo (e pensandoci bene è la meno peggio tra le alternative)

Ma guarda, la verità è diversa, ed è così da sempre: questo gruppo non ce la fa a gestire i marchi che ha.
Ne cura uno alla volta, fa uno sforzo della miseria, poi quando passa ad un altro (al netto di COME poi lavori per tirarlo su) il marchio appena "curato" lo lascia perdere.

Per questo l'autonomia organizzativa e gestionale era necessaria.
In questo rimpiango le BU di Boschetti, e il fatto che Marchionne le abbia cassate da un lato la capisco, dall'altro no.
La capisco nell'ottica del "brevissimo", ovverosia chiudere tutti i rubinetti perchè l'acqua è finita.
Non la capisco, e secondo me ora si vede, nell'ottica del medio e lungo termine.
Fra l'altro un certo ostracismo per Alfa c'è sempre stato, è STRUTTURALE questo ostracismo in Fiat verso Alfa Romeo. Fu etichettata provincia povera e così è la sua genesi in Fiat Auto.
Hai voglia tu di fargli capire che per anni ha rappresentato l'unica voce auto in attivo della Fiat Auto, quando anche Ferrari era per stracci.
Appena Alfa non ha avuto + il nome di gallina dalle uova d'oro, ecco che si è tuonato contro il "avete investito ma il ritorno non c'è".
E tutto è tornato nel calderone Fiat.
La positivissima, encomiabile, ripresa di quota del brand Fiat è nota, e visibile a tutti.
Che parallelamente su Alfa si sia andati indietro, mi pare altrettanto palese.
La Lancia poi........ stendo un velo pietoso.
Quà non esiste pianificazione a lungo termine, nè ora, nè ci fu quando la ciancia dei soldi mancanti non era praticabile perchè i soldi c'erano.
E' una questione di testa.
Fino a che avranno spazio, azione, ed anzi, verranno promossi in questo brand Alfa persone che cmq non amano l'Alfa, non ne sanno un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, nè gli pare di doverne sapere, non mi attendo nulla di buono, solo degli "errori".
Alla fin fine quantomeno con Cantarella certa roba la si è portata avanti, nonostante tutto si possa dire tranne che io avessi stima di Cantarella e di quell'uomo di paglia che era Testore.
Adesso con tutto sto valzer di presidenti, gente che o sa di prodotto ma viene cacciata perchè poco "accondiscendente", o gente che in carenza di prodotto viene messa lì solo per ristrutturare la rete, la vedo grigia.
La pulizia di Marchionne ha fatto molto, ma ora c'è bisogno della pulizia per merito e qualità.
 
Il FUSI":5sk3s1zj ha detto:
Ora hai Feel, di cosa ti lamenti? :)

:crepap)

Il FUSI":5sk3s1zj ha detto:
Di base può anche essere, ma i conti non si devono fare senza l'oste.
Perchè la 149 non è la Junior 5 porte, eh, ci balleranno dei soldini.
Ora, daccordo che le B oramai hanno dimensioni prima riservate alle C, nel bene e nel male, ma se io ho comperato a 18k euro una 147 5 porte km zero ora che faccio? Per fare un favore a loro mi compro la 149 a 25k?

Non preoccuparti, ci saranno di nuovo i km0 anche per la 149. Vuoi interrompere una tradizione oramai consolidata? :sarcastic)
 
simo__87":1xszt19i ha detto:
147nos":1xszt19i ha detto:
lelesch81":1xszt19i ha detto:
Il FUSI":1xszt19i ha detto:
Felix7":1xszt19i ha detto:
Per replicare al discorso Junior, come ho detto da apltre parti, penso che nell'ottica dell'innalzamento della gamma che hanno in mente vogliono dividere i 147 in 2 categorie: i 3 portisti ed i giovani vanno sulla Punto, oppps, scusa Junior! :asd) gli altri (5 portisti con famiglia e più paciosi e facoltosi, e magari ex alfa 156!, andranno probabilmente su questa fantomatica 149.

Di base può anche essere, ma i conti non si devono fare senza l'oste.
Perchè la 149 non è la Junior 5 porte, eh, ci balleranno dei soldini.
Ora, daccordo che le B oramai hanno dimensioni prima riservate alle C, nel bene e nel male, ma se io ho comperato a 18k euro una 147 5 porte km zero ora che faccio? Per fare un favore a loro mi compro la 149 a 25k?

non per niente hanno fatto la Junior.. in modo che il cliente della 147 (abbituato ad un certo feeling di guida) possa scendere dal segmento C e salire su un B...

Il problema maggiore è che FIAT impone telai, motori, materiali.. alcuni ottimi.. ma motori "SPORTIVI" non ne vedo l'ombra..

Pensare che l'ultima GTA doveva nascere con un motore non Alfa Romeo.. Ma proveniente dall'Inghilterra.. Adesso stiamo viaggiando con degli Holden modificati, che sembra spingano.. ma abbiamo un impatto "negativo" causa peso delle vetture.
Il gruppo FIAT ha speso moltissimo su nuovi modelli : Bravo, 500.. Adesso tocca ad Alfa e Lancia...

Quanti modelli Fiat sono usciti nell'ultimo anno :

FIAT :
Croma
GPunto
Bravo
500 (ormai è in arrivo)

Lancia :
- nulla-

Alfa Romeo :
159 berlina
159 Station ( ma possiamo considerarlo un solo modello)
Brera
Spider

Parlando con la mia conce, le vendite della 147 sono passate dalle 10 - 12 auto al mese alle 5.. ora quello che tira avanti la baracca è la 159 Sw.. ma non si sa per quanto. La stessa GT e Brera sono auto di nicchia... per il mercato..

Quotissimo sono stati spesi tanti soldi per il marchio fiat, basta vedere che salto di qualità c'è stato, la g punto è davvero costruita e assemblata meglio di una 147 ormai, provare per credere! :?:
Secondo me vanno a momenti..c'è stato il momento che han tirato alfa, vedi 156-147-gt-GTA e la fiat era imbalsamata nella mediocrità...poi adesso da un pò a questa parte è l'ora di riscattare fiat e tutto su fiat lasciando un pò da aprte alfa romeo...quando magari il marchio fiat svetterà ben in alto e l'alfa andrà sempre piu in basso forse rimolleranno la fiat e ricominceranno a spingere alfa...la polica ormai mi sembra questa! :elio)
C'è anche da dire che fra una spinta e l'altra lancia per ora non è mai stata spinta..

la politica a quanto pare è proprio questa, rilanciare un po' alla volta tutti i marchi
lancia è stata trascurata xkè a livello europeo è quella meno conosciuta infatti immatricola tutto in italia (e tutte y); è una scelta ke può o nn può essere condivisibile, ma è cmq è una scelta di mercato per salvare il gruppo (e pensandoci bene è la meno peggio tra le alternative)

l'altra scelta è stata quella di ampliare la gamma dal basso xkè sanno perfettamente che una 169 nn la comprerebbe nessuno attualmente xkè chi compra un'auto di quel segmento sa già che deve comprare una tedesca...guardiamo in faccia alla realtà, se spendi 50 000 per una berlina di alta gamma prendi in considerazione una serie 5 o una A6 o una classe S, che sono diventate uno status simbol...inconsciamente un'alfa, una lancia o una fiat nn ti passano nemmeno per l'anticamera del cervello

per trovare conferma di queste scelte basta dare un'occhiata ai sondaggi presentati all'ultima conferenza stampa del gruppo

in ogni caso molte delle scelte fatte sono molto discutibili, ma complessivamente la linea intrapresa è quella giusta a mio parere.....ovviamente quando la situazione sarà migliore mi aspetto un ultieriore cambiamento, quel salto di qualità che adesso manca

Sul discorso della 169 sono daccordo, forse meglio non entrare in concorrenza in quel segmento dato che da 15 anni a questa parte è sempre andata malino sia per lancia che per alfa...forse forse potrebbe farcela una "169 marchiata maserati" ma un'alfa seg. E è dura.. :nod)

Per il discorso che la linea intrapresa vada bene NON sono tanto daccordo, semplicemente 147 e GT non meritavano di essere così trascurate negli upgrate tecnologici e la nuova razza poteva essere concepita in un'altro modo! ;)
 
Felix7":2a3wp7li ha detto:
Non preoccuparti, ci saranno di nuovo i km0 anche per la 149. Vuoi interrompere una tradizione oramai consolidata? :sarcastic)

Amore caro, a parte che la 149 è tutto tranne che la vettura che "penso possa interessarmi" ma comunque........ io le km zero non le posso prendere.
Visto che devo sempre fare dei gran finanziamenti, eh eh, mica vorrai che pago l'interesse elevato per vetture che vengono finanziate come "usate" e quindi NON godono delle campagne della SAVA!
 
Il FUSI":1sn8uuty ha detto:
Felix7":1sn8uuty ha detto:
Non preoccuparti, ci saranno di nuovo i km0 anche per la 149. Vuoi interrompere una tradizione oramai consolidata? :sarcastic)

Amore caro, a parte che la 149 è tutto tranne che la vettura che "penso possa interessarmi" ma comunque........ io le km zero non le posso prendere.
Visto che devo sempre fare dei gran finanziamenti, eh eh, mica vorrai che pago l'interesse elevato per vetture che vengono finanziate come "usate" e quindi NON godono delle campagne della SAVA!
Al momento non sappiamo nulla della 149 quindi già affermare che non ti interessa è come una discriminazione anticipata oppure intendevi altro?
 
M-jetnasona2":1phi9yn9 ha detto:
Al momento non sappiamo nulla della 149 quindi già affermare che non ti interessa è come una discriminazione anticipata oppure intendevi altro?

Intendo dire quello che ho detto.
E' così difficile da capire, scusa?
Se intendevo dire altro, può essere.
Però se volevo dirlo, lo dicevo.
 
poi noi qua siamo un bel numero ma ognuno con il suo pensiero, quindi a tanti va bene l'alfa cosi, altri vorrebbero di più ecc. Però non siamo milioni di persone nel forum, quindi non sappiamo x certo come tira il mercato.
Se fanno queste auto spero le facciano con l'intenzione di vendere.
Quindi il consumatore medio non vede di gran occhio le alfa estreme come piace a noi.
La 8c è stata voluta fortemente de è stata prodotta e venduta.
Se tutti vogliamo(e compriamo gta) le fanno.
Quindi adesso nel momento di ripresa(non arrabbiatevi ma è giusto x me dirlo) costruiscono auto che gli vengono richieste. Ci vuole pazienza.
E' il consumatore che tiene sù il gioco non potete negare.
E lo dico io che sono il primo a voler vedere una GRANDE ALFA :mecry2)
 
Top