Franzzz":1i0l7vhz ha detto:
147nos":1i0l7vhz ha detto:
Franzzz":1i0l7vhz ha detto:
Per carita' ottimi motori
In particolare io sono fans della 1.4TSI da 170cv e il GTI da 230Cv
Pero' quanti numeri fanno ?
R32 mai vista e sinceramente avra' anche ottime performance ma resta
una banalissima golfs un po troppo taroccata di estetica.
R36 altra aggiunta inutile visto che con quei soldi mi piglio ben altro di sportivo.
BHO
Per me vendera' 0
Resta il fatto che investono in motori mentre fiat non ancora.
Aspettiamo.
In fondo con il prossimo Euro 5 investimenti per motori nuovi
ne devono esser fatti per forza....
Aspettavo che qualcuno uscisse fuori col discorso dei volumi di vendita, proprio da te franzzzz che ci conosciamo personalmente non me lo aspettavo! :ignore)
Il punto della discussione non è.." dobbiamo fare una gta da 300cv per venderne piu che gli M-Jet"..qui il punto era ben un'altro, delle vendite e dei rientri monetari su questi esemplari le aziende se ne fregano di guadagnare cash...il guadagno di queste versioni è puramente di immagine per la casa, per fissare nuovi traguardi prestazionali e tecnologici! La vw fa la R36 e quasi nessuno se la comprerà ovviamente dato il prezzo salato e altri fattori ma chissà quanti correranno a comprarsi la GT 1.4 turbo benza trainati dalla scia dell'R36 che mette in luce la vw come casa all'avanguardia supertecnologica e che detiene il primato di produrre la golf, l'auto piu potente del segmento C!
Poi proprio tu che hai una GT V6 3.2 mi sminuisci il fatto che manca una 147 degna di concorrere con i colossi tedeschi?
Se non c'era la versione 3.2 da 250cv non credo che adesso giravi sulla gt o sbaglio? :contract)
Non hai letto bene.
Ho chiaramente scritto
che FIAT non investe sui motori (e dico tutti dato che sia il 1.9 che il 2.4 sono vecchi e vecchi a parte le rivisitazioni per renderli euro 4 e un attimo piu' performanti)
Parli dunque di immagine ?
Bhe abbiamo la 8C che non mi pare poco e dei mostri in estetica come la Brera e la 159 a ribadire la superiorita' indiscussa sul design rispetto una banale golf o una ancor piu' anonima passat o fox etc etc
Sicuramente un 159/brera GTA sono attesi e credo anche nei programmi di FIAT.
E saro' il primo ad applaudire quando arriveranno e ci spero ogni giorno che passa e tu lo sai bene....
Ma FIDATI che anche con una brera immagine da 400cv le vendite di alfa restano li fino a che a trainare le vendite saranno NON I MOTORI ma l'immagine secolare di
affidabilita' che VW e BMW in primis hanno.
La serie 5 vendeva alla grande cosi' come la serie 3 e la 1 anche senza i biturbo o le serie M proprio perche' sono auto che tengono il prezzo e il tempo come un ROLEX
La MIA GT costa 35.000 euro nuova e usata trovo anche chi me la da a 15k dopo 18 mesi.
Questo e' il problema
Ed io di alfa ne ho avute 5 comprate con il sudore della fronte e da VERO APPASSIONATO e ti posso garantire che anche sul mio fantastico GT del 12/2004 margini per fare le cose fatte bene ce ne sono a pacchi.
159 e brera in qualita' hanno voltato pagina e molti se ne sono accorti (anche fiat con croma ha fatto un capolavoro) e le vendite ci sono.
quindi chiaro che va ben accolta una bella 159/brera GTA ma per cortesia iniziamo a lavorare anche sulla qualita'.
Sai a me la serie 1 fa schifo e non sono il solo ma 4 miei colleghi l'hanno preferita alla 147 per via di QUALITA' e sopratutto una lista optionals che vede cambi sequenziali, dvd, navigatori, e mille altre cose anche sulla classica 2.0 (e qui mi trovi daccordo quando dici che invidi che in VW le personalizzazioni sono tantissime e sopratutto di qualita')
Spero di essere stato chiaro
Tu mi conosci e sai che io amo mettermi anche dalla parte di chi i soldi li investe e credo che il miglior investimento ora sia sopratutto la qualita'.
E credo che converrai anche tu visto che leggi questo forum e penso ti accorga di quanta gente viene a casa con un 147 nuovo di palla con 300 difetti.
Certo che parlo di immagine! :nod)
La 8c come immagine è il massimo però non è abbastanza...è servita per alfa romeo ma non sò fino a che punto per i modelli in listino dato che l'8c le concessionarie non la vedranno neanche col binocolo...troppo elitaria e invisibile..poi motore maserati...insomma;
159 e brera esteticamente sono auto fantastiche, niente a che vedere con audi-vw-bmw a mio parere come ben sai ma non basta, troppe carenze che conosciamo benissimo entrambi senza entrare nel merito!
Poi 147 e GT abbandonate al loro destino e mantenute in vita da stupidi aggiornamenti lievi...ma la sostanza dov'è? :elio)
Poi nei programmi di FIAT ahimè niente GTA purtroppo, ne su 159 ne su brera..voci e vocine ma nessun piano ufficiale e pare che ad arese il progetto 3.2biturbo sia già accantonato perchè non è stato avvallato..
Sull'investimento sulla qualità, sul valore commerciale che dovrebbero tenere stè auto e che non tengono a dovere ci sarebbe da parlare per qualche giornata, semplicemente siamo off topic però sicuramente ti posso assicurare che qualità e sviluppo tecnologico devono andare di pari passo, io non voglio per forza le GTA con 400cv da 60mila euro (tanto non me le posso permettere), se arrivano meglio ma mi basterebbe un 3.2 V6 come Dio comanda, delle prestazioni almeno quasi pari alla concorrenza e dei prezzi piu ragionevoli meglio rapportati alla qualità e alle prestazioni reali offerte.
Insomma qualità e tecnologia...devono andare a braccetto, oggi ho l'impressione che si sia investito in qualità (e che poi c'è ancora da lavorare..vedi thread su Pomigliano), vista sulla nuova razza (abbandonata sulle linee 147 con auto che arrivano verniciate male, portelloni storti etc etc), ma praticamente siamo fermi nella tecnologia, la scocca che pesa quanto una bisarca scarica, i consumi da petroliera, le potenze nella media ma nulla di eclatante, questa non è l'alfa romeo che si distingue dalla massa, è l'alfa romeo fiat spa, è l'alfa lancia che stà snaturalizzando le peculiarità del marchio...i 400cv sono un sogno ma basterebbe avere una 147 con piu varianti piu moderne, che ne sò questa potrebbe essere una 147 modernizzata nei motori agguerrita con la concorrenza..esempio:
benzina:
.147 1.4Starjet 120
.147 1.4Starjet 150
.147 1.6SJTS T 180 Q2
.147 1.8JTS T 230 Q2
.147 GTA 3.2JTS 290 Q4
diesel:
.147 1.6M-Jet 120
.147 1.9M-Jet 150
.147 1.9M-Jet 175 Q2
.147 2.4M-Jet 210 Q4
Una gamma che spazia dai 120cv ai 290cv, 2 e 4 ruote motrici, qualche cambio selespeed di nuova concezione a doppia frizione anche sui diesel...
Ci fossero anche solo la metà di questi motori, ma chissenefrega dei 400cv della Brera GTA...il problema che andiamo a richiamare la brera gta perchè la brera 3,2 è davvero ferma e poco emozionale e allora c'è bisogno di qualcosa di piu forte per renderla veramente alfa, tutto qui ma in primis sono sicuro che lo zoccolo duro sarebbe ben felice già con questi motori che ho fantasognato...motori che potrebbero tranquillamente arrivare anche sulla nuova razza e sulla GT, non vedo perchè quest'ultima deve resistere fino al 2009 praticamente solo con l'M-Jet!
Per le personalizzazioni siamo daccordo, c'è da migliorare anche qui...però piano piano mi rendo conto che le cose stan peggiorando da molti punti di vista, son sempre stato fiducioso ma per il futuro non sò se continuerò ad esserlo...il tempo passa è ogni modello e/o nuova versione di auto straniera che esce non fa altro che sottolineare le carenze di alfa romeo, sono anni ormai ad esempio che non vedo piu un'alfa in quelle belle prove delle auto pepate..anni e dico anni, cioè è normale per il marchio alfa? Anni fa...eravamo sempre in pista, ricordo 156GTA, 147GTA da tutte le parti ed in ogni rivista ma anche GT 3.2 V6 appena uscita...poi dal 2004 in poi stop, tutto si è fermato...sono apparse solo delle brera che han fatto solo della grandi figuracce ovunque in fatto di prestazioni e che di fatto hanno sputtanato il marchio! Qualche rivista ha pure deriso brera e spider e sappiamo bene perchè! Oggi come oggi l'unico spiraglio..l'unica alfa che è tornata sui giornali a dare battaglia è la Q2, nuovo differenziale torsen tanto esaltato dalla casa come se fosse un'invenzione nata oggi che però inevitabilmente finisce in sfide poco consone con altre versione cattivelle che ci sono ormai ovunque in qualsiasi casa automobilistica nessuno escluso...e ovviamente non può che lasciare l'amaro in bocca, su Evo mi pare l'avessero portata con la Megane RS...ho detto tutto! :dead)
Finisco tornando in topic, l'alfa romeo OGGI è l'unica casa automobilistica "premium" ad avere nel segmento C e cioè quello piu voluminoso come vendite, quindi il piu interessante commercialmente parlando, 2 sole motorizzazioni a benzina e a fermarsi a soli 150cv per il 2litri di punta! Credo sia rimasta anche l'unica ad avere motori così assetati di benzina e olio e con cambio cinghia di distribuzione a soli 60mila km!
Credo sia anche l'unica ad avere un cambio robotizzato così lento e rognoso...che poi l'assistenza non sà mettere apposto.
Praticamente l'alfa romeo, come in buona dottrina fiat, stà sfruttando al 150% i motori m-jet in modo da trarne piu profitto possibile senza investire nulla! Che poi a dirla tutta anche nei diesel siamo rimasti indietro alla concorrenza premium ma questo sinceramente non mi interessa piu di tanto, per quello che deve fare un buon diesel 150cv bastano e avanzano!