Golf R36 300cv...(la Vw stà diventando piu sportiva dell'alfa romeo..<b> Anzi..Già lo è!!!</b>)

Il FUSI":3bktc4y8 ha detto:
colosso":3bktc4y8 ha detto:
si ma nn sono 20 anni che la fiat è in attivo!!!!

Se è per quello anche il governo, ma cazzarola, la fiat in attivo c'è stata per diversi anni eh, suvvia.

il governo nn ha scopi di lucro, nn deve investire....il suo obiettivo è pareggiare il bilancio quindi il paragone con una azienda automobilistica nn calza a pennello

per quanti anni fiat ha chiuso in attivo? cmq pochi...
sarò ripetitivo, ma senza soldi da investire è difficile fare macchine, motori, ecc di riferimento per l'intero mercato dell'auto
nn per niente i riferimenti attualmente li hanno le case tedesche che guarda caso sono quelle che vendono più di tutte in europa
...e poi stiamo qui a confrontarci con case automobilistiche che chiudono in attivo da sempre

mentre alla vw progettavano il DSG in fiat stavano rifacendo il CdA e preparavano un progetto per colmare i debiti e che salvasse il gruppo dal fallimento

quelllo ke voglio dire è ke se confrontassimo l'alfa con peugeut per esempio l'alfa nn sfigurerebbe....sul fatto ke poi l'alfa merita ben altro cioè di essere confrontata con le rivali di un tempo (bmw, mrecedes, ecc) sono d'accordo
 
Cmq semplicemente se non hai soldi e se sei quindi un'azienda povera, almeno non atteggiarti da Super figo Premium, azienda leader e balle varie, su questa linea preferirei un'atteggiamento della casa meno spocchioso...classico sentir dire che siamo i migliori al mondo in ambienti fiat, almeno fossero un pò obiettivi! :sarcastic)
 
147nos":1a61l9kt ha detto:
Cmq semplicemente se non hai soldi e se sei quindi un'azienda povera, almeno non atteggiarti da Super figo Premium, azienda leader e balle varie, su questa linea preferirei un'atteggiamento della casa meno spocchioso...classico sentir dire che siamo i migliori al mondo in ambienti fiat, almeno fossero un pò obiettivi! :sarcastic)

vero anche se nel marketing la facciata conta
le cose andrebbero giudicate se fossero viste da dentro...noi possiamo solo esprire il nostro parere e dare giudizi sulle loro scelte, ma oltre certi limiti è inutile andare xkè è un mondo molto più complicato di quanto sembri

perlomeno i penso ke si rendano conto di quanto siamo indietro sotto certi aspetti...l'atteggiamento che viene mostrato durante le conferenze stampa, ecc serve a dare lustro all'immagine

sono tutte cose criticabili e ben lontane da un'etica corretta, ma al mondo nn sono tutte rose e fiori e per vendere nn basta essere modesti
 
Il FUSI":2afz7wcu ha detto:
Perchè la cantilena, già spiegata dove le cose si sanno e si vogliono sapere, che tu hai riportato è una cosa ARCINOTA e comoda per archiviare, a mo di "panem et circenses", qualsiasi pensiero del popolino.
Ma la stessa cantilena, se usiamo gli stessi termini, la si può anche rivolgere verso OGNI azienda in crisi, spalmando del perdite sul prodotto, facendo una semplice divsione, e viene fuori che la ditta XYZ perde 3 euro ogni frullatore, la ditta yyy ne perde 10 ogni aspirapolvere........ non è forse la medesima cosa? Ah no, perchè sull'Alfa si poteva spargere veleno sempre, perchè "piove governo ladro", mentre altrove no?

io non avevo nessuna intenzione di spargere veleno: semplicemente facevo notare che Alfa non è mai stata una fabbrica di soldi
quando il governo l'ha venduta era un'azienda decotta, con una gestione ridicola, non avrebbe potuto sopravvivere senza un intervento radicale
quando poi ha cominciato a fare utili (specie nel periodo buono del lancio di 156 e 147) era solo un'azienda che faceva utili, non una fabbrica di soldi

in ogni caso, nel gruppo Alfa non ha mai tenuto in piedi nessuno: se Fiat SpA non è mai andata in rosso lo si deve a Comau, a Fiatagri, a NewHolland, a Iveco, di certo non all'Alfa
men che meno c'è stato un periodo (almeno negli ultimi 20 anni) in cui la Ferrari era per stracci

infine: i criteri di valutazione della redditività di un'azienda sono quelli: mol, roi, roe, roc eccetera, che per semplicità possono a volte anche essere espressi come margine (o perdita) per unità di prodotto, senza che questo voglia dire spargere veleno o archiviare i pensieri del popolino.
Se la Hoover piazza un bilancio in rosso (al netto di partite straordinarie) dire che perde x euro per aspirapolvere non è piangere una cantilena, è solo dare una misura del problema
 
simo__87":2cunv03a ha detto:
il governo nn ha scopi di lucro, nn deve investire....il suo obiettivo è pareggiare il bilancio quindi il paragone con una azienda automobilistica nn calza a pennello

Calza nel senso che l'elefantiasi della Fiat è SUPERIORE a quella arcinota del Governo. E poi lo dici te che uno Stato deve chiudere a pareggio.
Ma dove sta scritto che deve chiudere a pareggio?
Il paragone era per dire che cmq financo il governo o lo stato in venti anni si muove, lassù mi sa che ce ne vogliono di più, e meno male che "il privato flessibile, aggiornato, etc. etc. etc."

simo__87":2cunv03a ha detto:
per quanti anni fiat ha chiuso in attivo? cmq pochi...
sarò ripetitivo, ma senza soldi da investire è difficile fare macchine, motori, ecc di riferimento per l'intero mercato dell'auto
nn per niente i riferimenti attualmente li hanno le case tedesche che guarda caso sono quelle che vendono più di tutte in europa
...e poi stiamo qui a confrontarci con case automobilistiche che chiudono in attivo da sempre

Se gli altri chiudono in attivo è perchè lavorano bene, senza tanti preamboli e convenevoli. La Fiat chiudeva in attivo da quattro anni quando sei nato tu, e ha chiuso in attivo fino al 1990.
Precedentemente aveva attraversato un periodo di crisi che va dai primi anni '70 al lancio della Uno, dopo un periodo di attivo totale di oltre venti anni.
Mentre però in quegli anni ad ogni modo si investiva, presso la concorrenza, invece di pensare al core business a Torino saltavano presidenti, AD, si facevano le pastette con Mediobanca, si diversificava perchè così voleva Romiti imbeccato da Cuccia e via discorrendo.
Per cui come dico sempre, se un'azienda va per stracci non è perchè quel giorno la congiuntura astrale è sfavorevole, ma ci sono dei motivi oggettivi, magari "aggravati" da situazioni contingenti.
E' chiaro, mi pare, che se i soldi mancano per i progetti OGGI è una causa di certi andamenti di ieri o ieri l'altro.
Ma mi pare anche che le gestioni OCULATE ne tengano conto, cioè non è che per sfiga è venuta una ventata a Mirafiori dentro il caveau e i soldi ACCUMULATI siano spariti dalla sera alla mattina.

simo__87":2cunv03a ha detto:
mentre alla vw progettavano il DSG in fiat stavano rifacendo il CdA e preparavano un progetto per colmare i debiti e che salvasse il gruppo dal fallimento

Oh bhè i debiti se c'erano qualcuno li ha fatti.
Se si son trovati in braghe di tela i motivi ci sono. A meno che non si voglia pensare che "tutto in Fiat è sempre OK" ed allora si devono andare a scomodare cause esterne, magari prese da Star Trek :)

simo__87":2cunv03a ha detto:
quelllo ke voglio dire è ke se confrontassimo l'alfa con peugeut per esempio l'alfa nn sfigurerebbe....sul fatto ke poi l'alfa merita ben altro cioè di essere confrontata con le rivali di un tempo (bmw, mrecedes, ecc) sono d'accordo

Ah no? E in che senso? Nell'impegno sportivo? Non mi pare.
Nella gamma prodotti? Forse..... ma ci segano le orecchie nell'alto di gamma pure questi.
 
simo__87":t2fx1ut9 ha detto:
vero anche se nel marketing la facciata conta
le cose andrebbero giudicate se fossero viste da dentro...noi possiamo solo esprire il nostro parere e dare giudizi sulle loro scelte, ma oltre certi limiti è inutile andare xkè è un mondo molto più complicato di quanto sembri
Con tutto il rispetto......... se te a vent'anni non hai percezione "dell'interno" mi sta bene, ma non credere che quà dentro non ci siano persone che quella percezione ce l'hanno.
 
Il FUSI":269nvnbl ha detto:
Ehi vacci piano. Piech intanto...

Guarda, Piech non è *****, ci sa fare, ma col tempo ha un po' esagerato. Con questo non dico che sia un pessimo manager, anzi è sicuramente bravo, ma il potere ha finito col dargli un po' alla testa, alla fine era diventato troppo autocratico.
Pietschesrieder è un tipo molto più pragmatico che ha compiuto il solo errore di provare a comprare la Rover quando era a capo di BMW, altrimenti il lavoro che lui ha fatto in BMW era anche meglio di quello fatto all'Audi.

Chiaramente la differenza con quanto è passato in Fiat c'è ed è grande: purtroppo da noi c'è stato per troppi anni (anzi anche 1 giorno sarebbe stato di troppo) un tal Romiti che ha guidato la cancrenizzazione del gruppo. I vari Testore, Cantarella ecc sono personaggi di secondo piano, il vero danno lo ha fatto quello là, cominciando col segare Ghidella (l'unico ai tempi che aveva capito che la Fiat è una fabbrica non una banca) e continuando col trasformare la Fiat da industria a scatolotto finanziario.
Adesso Marchionne non ne sa niente di auto, ma mi sembra un bravo manager, e di un bravo manager è quello di cui Fiat adesso ha bisogno: basta coi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che pensano solo ad operazioni finanziarie, serve gente che fa andare l'azienda e le sue fabbriche e Marchionne questo sta facendo. Se per grazia di dio riuscisse anche a ribaltare il gruppo direttivo (non solo top, anche middle) allora sarebbe compiuto il miracolo.
 
Diabolik":3hg7f6s8 ha detto:
io non avevo nessuna intenzione di spargere veleno: semplicemente facevo notare che Alfa non è mai stata una fabbrica di soldi
quando il governo l'ha venduta era un'azienda decotta, con una gestione ridicola, non avrebbe potuto sopravvivere senza un intervento radicale
quando poi ha cominciato a fare utili (specie nel periodo buono del lancio di 156 e 147) era solo un'azienda che faceva utili, non una fabbrica di soldi

in ogni caso, nel gruppo Alfa non ha mai tenuto in piedi nessuno: se Fiat SpA non è mai andata in rosso lo si deve a Comau, a Fiatagri, a NewHolland, a Iveco, di certo non all'Alfa
men che meno c'è stato un periodo (almeno negli ultimi 20 anni) in cui la Ferrari era per stracci

Allora due cose, poi devo partire per Milano:

1. Fiat Spa è una cosa, Fiat Auto spa è un'altra.
Alfa Romeo era in Fiat Auto spa, e all'interno dei brand gestiti da Fiat Auto spa mentre Fiat non produceva, al pari di Lancia, utili, Alfa sì.

2. la Ferrari è stata per stracci sì, grazie alla grande alzata di genio di Montezemolo di prendersi sul collo Maserati e fare iniezioni ricostituenti.
Tant'è che il gruppo Ferrari Maserati è stato sciolto, appioppando Maserati altrove perchè altrimenti Mediobanca, che ne aveva un pezzo, col piffero che ci stava al momento della quotazione in borsa.

Della Hoover puoi dire che perde una lira ogni aspirapolvere, ma sarebbe scorretto perchè la gente ti viene poi pensando che l'aspirapolvere da tre lire ne costa quattro.
DI SUO.

Questo è quanto, e mi son sempre scontrato con chi "ah ma l'Alfetta, che costava 13 milioni ma con un costo di 15" manco che fosse "il ferro e le plastiche" che costavano 15 milioni.
Perchè la gente non sta a vedere, la gente giudica "a grandi linee" ed è compito di chi sa essere preciso.
Oggigiorno, se noti, non si dice che ogni auto alla Fiat costa 10, 20, 3000 euro di più. Si dice semplicemente che l'azienda "è in crisi", o quà o là.
Io questa differenza di trattamento la vedo e mi interrogo sul perchè.
Forse perchè mentre era UTILE per chi doveva riceverla far pensare alla gente "ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! le fanno a fare quelle auto???" e quindi con l'idea di levarle di torno farsi il terreno, non è sicuramente utile che si sappia che ogni Thesis costa 14 milioni di perdita a venderla.........
Perchè la prima cosa che uno penserebbe, nelle pieghe della psicologia strana umana, è "ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! continuano a farla"?
Se già dici che "lancia perde"........... non proietti alcuna immagine negativa o sfavorevole sul prodotto.
Io la penso così.

infine: i criteri di valutazione della redditività di un'azienda sono quelli: mol, roi, roe, roc eccetera, che per semplicità possono a volte anche essere espressi come margine (o perdita) per unità di prodotto, senza che questo voglia dire spargere veleno o archiviare i pensieri del popolino.
Se la Hoover piazza un bilancio in rosso (al netto di partite straordinarie) dire che perde x euro per aspirapolvere non è piangere una cantilena, è solo dare una misura del problema [/quote]
 
Diabolik":3crksbzf ha detto:
Adesso Marchionne non ne sa niente di auto, ma mi sembra un bravo manager, e di un bravo manager è quello di cui Fiat adesso ha bisogno: basta coi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che pensano solo ad operazioni finanziarie, serve gente che fa andare l'azienda e le sue fabbriche e Marchionne questo sta facendo. Se per grazia di dio riuscisse anche a ribaltare il gruppo direttivo (non solo top, anche middle) allora sarebbe compiuto il miracolo.

Ti dico solo che anche Romiti era un bravo MANAGER senza competenza di prodotto.

Sappiamo come è andata no?
Risanata sì dagli anni '70 ma....................?

Se ne riparla, dai.
 
Il FUSI":2pwe0l79 ha detto:
Calza nel senso che l'elefantiasi della Fiat è SUPERIORE a quella arcinota del Governo. E poi lo dici te che uno Stato deve chiudere a pareggio.
Ma dove sta scritto che deve chiudere a pareggio?
beh si sa...nel bilancio nn mi risulta la voce profitti
se ci sono più entrate del previsto queste vengono impiegate per sanare problemi come il debito pubblico
il bilancio del governo nn si pone l'obiettivo di fare guadagni ed è per questo ke alla fine spese ed entrate sono sempre in pareggio
cmq nn è questo il punto del discorso anche se ti consiglio di dare un'occhiata ai bilanci del governo

Il FUSI":2pwe0l79 ha detto:
simo__87":2pwe0l79 ha detto:
per quanti anni fiat ha chiuso in attivo? cmq pochi...
sarò ripetitivo, ma senza soldi da investire è difficile fare macchine, motori, ecc di riferimento per l'intero mercato dell'auto
nn per niente i riferimenti attualmente li hanno le case tedesche che guarda caso sono quelle che vendono più di tutte in europa
...e poi stiamo qui a confrontarci con case automobilistiche che chiudono in attivo da sempre

Se gli altri chiudono in attivo è perchè lavorano bene, senza tanti preamboli e convenevoli. La Fiat chiudeva in attivo da quattro anni quando sei nato tu, e ha chiuso in attivo fino al 1990.
Precedentemente aveva attraversato un periodo di crisi che va dai primi anni '70 al lancio della Uno, dopo un periodo di attivo totale di oltre venti anni.
Mentre però in quegli anni ad ogni modo si investiva, presso la concorrenza, invece di pensare al core business a Torino saltavano presidenti, AD, si facevano le pastette con Mediobanca, si diversificava perchè così voleva Romiti imbeccato da Cuccia e via discorrendo.
Per cui come dico sempre, se un'azienda va per stracci non è perchè quel giorno la congiuntura astrale è sfavorevole, ma ci sono dei motivi oggettivi, magari "aggravati" da situazioni contingenti.
E' chiaro, mi pare, che se i soldi mancano per i progetti OGGI è una causa di certi andamenti di ieri o ieri l'altro.
Ma mi pare anche che le gestioni OCULATE ne tengano conto, cioè non è che per sfiga è venuta una ventata a Mirafiori dentro il caveau e i soldi ACCUMULATI siano spariti dalla sera alla mattina.

simo__87":2pwe0l79 ha detto:
mentre alla vw progettavano il DSG in fiat stavano rifacendo il CdA e preparavano un progetto per colmare i debiti e che salvasse il gruppo dal fallimento

Oh bhè i debiti se c'erano qualcuno li ha fatti.
Se si son trovati in braghe di tela i motivi ci sono. A meno che non si voglia pensare che "tutto in Fiat è sempre OK" ed allora si devono andare a scomodare cause esterne, magari prese da Star Trek :)

nn ho mai detto ke la fiat nn ha colpe, anzi la vecchia dirigenza è stata pessima ed è propria colpa sua se adesso siamo ridotti così

io sto solo dicendo che la situazione adesso è così...nn mi sono mai sognato di difendere fiat nelle sue scelta passate
vedo come è la situazione e partendo da quella nn ci si può aspettare miracoli

cmq quello ke voglio dire è che siamo d'accordo su chi è la causa del male dell'alfa, ma la situazione al momento è questa e nel bene e nel male bisogna partire da qui e guardare al futuro; nn sto assolutamente giustificando fiat, ma cerco solo di guardare la situazione nella maniera più oggettiva possibile

Il FUSI":2pwe0l79 ha detto:
simo__87":2pwe0l79 ha detto:
quelllo ke voglio dire è ke se confrontassimo l'alfa con peugeut per esempio l'alfa nn sfigurerebbe....sul fatto ke poi l'alfa merita ben altro cioè di essere confrontata con le rivali di un tempo (bmw, mrecedes, ecc) sono d'accordo

Ah no? E in che senso? Nell'impegno sportivo? Non mi pare.
Nella gamma prodotti? Forse..... ma ci segano le orecchie nell'alto di gamma pure questi.

sull'alto di gamma avrei molto da dire ma è cmq inutile hai fini della discussione metterci a fare i paragoni con ogni casa automobilistica
 
Il FUSI":kjqbarzk ha detto:
simo__87":kjqbarzk ha detto:
vero anche se nel marketing la facciata conta
le cose andrebbero giudicate se fossero viste da dentro...noi possiamo solo esprire il nostro parere e dare giudizi sulle loro scelte, ma oltre certi limiti è inutile andare xkè è un mondo molto più complicato di quanto sembri
Con tutto il rispetto......... se te a vent'anni non hai percezione "dell'interno" mi sta bene, ma non credere che quà dentro non ci siano persone che quella percezione ce l'hanno.

nel senso che nn possiamo sapere quello che passa per la testa dei dirigenti e se le scelte che fanno hanno o meno certi scopi...tutto li
 
Il FUSI":yxc7njja ha detto:
Della Hoover puoi dire che perde una lira ogni aspirapolvere, ma sarebbe scorretto perchè la gente ti viene poi pensando che l'aspirapolvere da tre lire ne costa quattro.
DI SUO.

allora, sottolineando che l'esempio Hoover l'ho tirato fuori a caso, non ho la minima idea di che bilancio abbiano (prima che qualcuno mi spari addosso... :mitra) )

non è vero che è scorretto, è la pura e semplice verità: l'aspirapolvere venduto a 3 alla fabbrica gli costa 4. E la gente penserebbe giusto. Casomai la difficoltà della "gente" (ovvero chi non è abituato a pensare alla gestione di un'azienda) è nel capire che il costo 4 non è il solo costo del materiale, ma anche del personale, delle tasse, della gestione finanziaria, ecc, e che quindi lo stesso aspirapolvere identico, dopo una "cura" opportuna sui costi, l'anno dopo può arrivare a costare 2,8
 
Il FUSI":205ut1d9 ha detto:
Ti dico solo che anche Romiti era un bravo MANAGER senza competenza di prodotto.

Sappiamo come è andata no?
Risanata sì dagli anni '70 ma....................?

Se ne riparla, dai.

no no non sono d'accordo: un bravo manager guida un'azienda per quello che è. Romiti ha preso la Fiat, si è trovato in casa un Ghidella che ha tirato fuori dal cilindro la Uno e gli ha rimesso in sesto la fabbrica, e coi soldi che ha fatto si è messo a giocare al finanziere come se la Fiat fosse un fondo hedge o una banca d'investimenti. Un conto è avere la tecnica per fare bilanci, un conto è essere un bravo manager. Io di Romiti ho l'opinione più bassa possibile.
La differenza con Marchionne (per ora) è che lui adesso sta dicendo a chi la competenza ce l'ha di fare le macchine per venderle con profitto. La finanza la sta usando solo per evitare di portare i libri in tribunale. Che è la cosa da fare quando si ha in mano una fabbrica.
 
simo__87":xdviebsx ha detto:
nel senso che nn possiamo sapere quello che passa per la testa dei dirigenti e se le scelte che fanno hanno o meno certi scopi...tutto li

Mi ripeto. Possiamo non saperlo TUTTI, compiutamente, o per filo e per segno.

Ma cmq chi lo sa, chi se ne accorge, chi "ci azzecca" c'è.
 
simo__87":208dltjd ha detto:
beh si sa...nel bilancio nn mi risulta la voce profitti
se ci sono più entrate del previsto queste vengono impiegate per sanare problemi come il debito pubblico
il bilancio del governo nn si pone l'obiettivo di fare guadagni ed è per questo ke alla fine spese ed entrate sono sempre in pareggio
cmq nn è questo il punto del discorso anche se ti consiglio di dare un'occhiata ai bilanci del governo

Non intendo il profitto nel senso "AZIENDALE" del termine.
Ma è chiaro che cmq uno Stato non è che PER FORZA debba avere un debito pubblico crescente, il taglio di servizi, l'aumento della tassazione oltre un certo valore che è soffocante per la popolazione.
E' altrettanto chiaro che rispetto ad un'azienda il non essere "in attivo" coi conti è meno questione vitale.......... ma ti assicuro che non si gestisce uno Stato per farlo andare come l'Argentina.
 
Diabolik":3kryrarn ha detto:
non è vero che è scorretto, è la pura e semplice verità: l'aspirapolvere venduto a 3 alla fabbrica gli costa 4. E la gente penserebbe giusto. Casomai la difficoltà della "gente" (ovvero chi non è abituato a pensare alla gestione di un'azienda) è nel capire che il costo 4 non è il solo costo del materiale, ma anche del personale, delle tasse, della gestione finanziaria, ecc, e che quindi lo stesso aspirapolvere identico, dopo una "cura" opportuna sui costi, l'anno dopo può arrivare a costare 2,8

Allora, dal momento che alla gente interessa pensare al pallone e sul resto "tira via", senza che ci riflettano sopra ricevono una info e quella si bevono e somatizzano.

Per cui io mi son sentito dire da tremila parti che "la 75 mica potevano continuare a farla, eh, COSTAVA + di quello cui veniva venduta, PER QUESTO non l'han fatta +, mica potevano continuare a PERDERE su ogni esemplare.
La gente quindi pensa che, poveri stupidi all'Alfa IRI manica di imbecilli, la vettura Alfa 75 COSTAVA, per via del cambio dietro, il motore in alluminio, le chiusure centralizzate anzichè il check control, di più di quello cui veniva venduta, ERGO, "eh per forza han fatto (quel cesso) la 155......"

Ora ti dico in un altro modo la stessa situazione.

Il problema di eccessiva occupazione e gestione clientelare faceva sì che i conti della Casa fossero in pesante deficit.
La Fiat stessa ha prodotto, pur avendo la 155 pronta dal 1988 circa, l'Alfa 75 per un totale di anni 7 di cui 5 sotto la sua gestione Alfa Lancia. La Fiat ha raggiunto, come determinato anche per via della fusione della società con Lancia, diluendo l'attivo Lancia nelle perdite consolidate Alfa, il punto di pareggio ad inizio anni '90.

Nel primo caso, "meno male che han levato l'Alfa 75, inutilmente costosa e che faceva perdere".

Nel secondo caso, una corretta gestione poteva permettere che venisse prodotta una vettura come l'Alfa 75 senza perderci, senza che sta cavolo di Tempra travestita fosse "la vettura che finalmente levava di mezzo un mezzo su cui si perdeva".

Poi te ne dico ancora un'altra: non per andare in attivo ma per GUADAGNARE d+ (salvo poi tagliarsi le balle da soli) han fatto la 155, la cui meccanica complessiva costava quanto un cambio dell'Alfa 75.
Se però con intelligenza pensiamo a quanto di perdita di immagine, convertita in termini monetari, allora possiamo spalmare sulla meccanica 155, vediamo se IN TOTALE costava di meno del cambio della 75 o no.

Ognuno poi la riflette come vuole, ma quantomeno le cose le sa.
 
Diabolik":sb89h7bm ha detto:
no no non sono d'accordo: un bravo manager guida un'azienda per quello che è. Romiti ha preso la Fiat, si è trovato in casa un Ghidella che ha tirato fuori dal cilindro la Uno e gli ha rimesso in sesto la fabbrica, e coi soldi che ha fatto si è messo a giocare al finanziere come se la Fiat fosse un fondo hedge o una banca d'investimenti. Un conto è avere la tecnica per fare bilanci, un conto è essere un bravo manager. Io di Romiti ho l'opinione più bassa possibile.
La differenza con Marchionne (per ora) è che lui adesso sta dicendo a chi la competenza ce l'ha di fare le macchine per venderle con profitto. La finanza la sta usando solo per evitare di portare i libri in tribunale. Che è la cosa da fare quando si ha in mano una fabbrica.

Premettiamo una cosa: la pessima stima che io ho di Romiti è arcinota da anni, per cui non esprimevo un giudizio "personale e positivo" su questa persona, tutt'altro.

Romiti comunque, ben imbeccato da Cuccia, ergo da un deus ex machina esterno all'azienda e che usava le aziende italiane a mo di bastone e carota per disegni suoi (Supergemina e balle annesse), aveva i suoi motivi, che in astratto non sono per niente "campati per aria" (non li condivido, ma li capisco quantomeno).
Una fabbrica automobilistica ciclicamente trova dei momenti di reflusso.
Con le auto a partire dagli anni '70 non si guadagnava certo come ai tempi di Valletta.
Delle due l'una: o fai SOLO auto, e le fai mettendotici di buona lena, con utili quelli che siano o, se non ti accontenti, tenti la diversificazione in campi che cmq ti possono dare sempre "ossigeno".
E che in teoria possono darti una liquidità necessaria nel periodo della crisi ciclica dell'auto.

Romiti di suo sarebbe anche arrivato a cedere il comparto auto, secondo me..... dall'idea che mi sono fatto, allorchè "il resto" fosse diventato + interessante a livello di ritorno di investimento e guadagno.
Posso quindi essere CONTRO perchè per me la Fiat il suo core lo deve avere nell'auto, e deve applicarsi con metodo (non certo come è suo standard) nell'auto.
Purtuttavia non è che "ho ragione solo io e il mio punto di vista", quindi con finalità diverse, Romiti non è che sia stato un manager da quattro soldi.
Ovviamente tenuto conto che dietro aveva Mediobanca, etc. etc. etc. tutto quello che vuoi, ma la realtà questa è quindi si ragiona sulla realtà.

Ghidella aveva una visione che è + vicina sicuramente sia alla mia "ideale" che alla tua, che poi non c'è mica tanta differenza.

La differenza con Marchionne, da Romiti, certo che c'è, ma vi è anche una similitudine che non mi piace per niente, e che viene già fuori.

1. Marchionne ha tagliato, parecchio, chi era "lì per appartenenza a una corrente", cosa che in Fiat vi è sempre stata da quarant'anni a sta parte ma che con Romiti assunse il livello di "prassi" al netto di eventuali capacità e/o meriti.

2. Marchionne ha posto il focus sull'auto, ma i prodotti che sono usciti non sono farina esclusiva del sacco della sua gestione.

La similitudine è che Marchionne non è uomo di prodotto, ma di sicuro non si comporta verso un ipotetico "Ghidella del 2007", come si comporterebbe Romiti.
Il dramma è che manco si pone il problema, nel senso che il Ghidella di turno oggi non c'è in Fiat.
E daccordo che vi è necessità, stante i punti di partenza (ovvero la famiglia ha detto basta soldi da iniettare) di tornare su presto...... mentre con Romiti si è andati gestendo male l'auto quando i soldi c'erano e manco si intravvedeva alcuno stato di necessità........ purtuttavia entrambi hanno un focus che per me è troppo distante dal prodotto in se e per se.
Per dirla in due parole, Romiti è uno che non mi sta simpatico, che non condivido, e che ha lavorato secondo cavoli suoi.
Marchionne mi piace per il suo decisionismo, e lavora per cavoli non suoi.
Ma entrambi comunque, uno per un motivo uno per l'altro, non mi paiono "il non plus ultra" in qualità di persone che decidono su Fiat Auto.
 
@fusi:
penso di comprendere il tuo punto di vista, tu a differenza di me l'alfa romeo l'hai vista crescere e anche toccare il fondo e da quando lo ha toccato nn si è più ripresa veramente; dava segnali di ripresa e li smentiva poco dopo ripiombando nella crisi....è normale avendo vissuto queste cose direttamente perdere un po' di fiducia
io invece ho iniziato ad appassionarmi all'alfa solo da pochi anni, da quando mio padre ha iniziato a parlarmi della sua alfetta 1.8 (la sua prima macchina ed io ho voluto mantenere la tradizione); ho iniziato a informarmi sulla storia, sui modelli gloriosi di un tempo, ma anche sui periodi negativi del marchio di cui tu accennavi sopra....probabilmente avendoli solo letti sui libri nn mi hanno colpito e influenzato come se li avessi vissuti

il mio ottimismo penso sia dovuto proprio a questo, nn averli vissuti; probabilmente al tuo posto avrei perso anche io la fiducia; vedere l'alfa arrancare per diversi anni senza uscire dalla crisi, rimanendo sempre ferma al palo nonostante le persone alla guida sia cambiate diverse volte farebbe perdere l'ottimismo a chiunque

magari fra qualke anno ci ritroveremo qui sul forum a parlare di quanto avevi ragione...di quanto questa nuova ennesima dirigenza nn abbia portato a nulla di buono nonostante io le dessi fiducia
sinceramente io spero (e penso anche tu) che ci ritroveremo a parlare di quanto invece la situazione sia migliorata

hai cmq la mia completa ammirazione perchè nonostante tutte le delusioni che hai vissuto sulla tua pelle possiedi una 147 e leggo in firma che ne stai aspettando una nuova....vuol dire che la tua passione va oltre ogni cosa
 
147nos":2hk4xrkl ha detto:
Cmq semplicemente se non hai soldi e se sei quindi un'azienda povera, almeno non atteggiarti da Super figo Premium, azienda leader e balle varie, su questa linea preferirei un'atteggiamento della casa meno spocchioso...classico sentir dire che siamo i migliori al mondo in ambienti fiat, almeno fossero un pò obiettivi! :sarcastic)


Su questo condivido TUTTO
 
Top