147nos":3fyn264j ha detto:
...anche dove alfa dovrebbe primeggiare, ossia nella versione estrema di punta, quella cattiva...che costava poco produrre con la serie1 come giustamente hai detto, ci facciamo fare il culo a strisce!
Il fatto è che il culo a strisce ce lo farebbero cmq, perlomeno sul piano tecnico (su quello stilistico/emozionale il culo glielo faremmo noi, ma parlo da alfista...). La R36 (come d'altronde la R32, che è perfettamente sovrapponibile alla GTA) hanno la TI... Fa ridere, d'accordo (io una Haldex non la considero un'integrale) però c'è e serve a distribuire al meglio la potenza invece di disperderla nel sottosterzo...
Hanno il DSG, che, senza nulla togliere al Selespeeed, è nettamente superiore...
Hanno anche la possibilità di ordinare una versione sportiva a 5 porte (io non concordo con questa filosofia, l'auto sportiva per me deve essere a 3 porte e basta, questo lo chiamo sputtanarsi...).
Hanno quella che io chiamo "
FLESSIBILITA'", la capacità di adattare una singola macchina ad una pressochè infinità serie di esigenze. Ad esempio (stupido) vuoi una macchina molto sportiva ma hai un figlio che sta per arrivare. Che fai? Con la GTA saresti fottuto. Con la Golf GTI (ad esempio) no! Possibilità di 5 porte, sedili meno profilati, bagagliaio più capiente, abitacolo nel complesso più vivibile (più portaoggetti, cazzatelle varie ecc.)...
Tornando al discorso del declino della "Nuova Razza Alfa"... C'è poco da dire...
La "Nuova Razza", è mirata al miglioramento di qualità (quali confort, silenziosità, accessori tecnologici) completamente estranee al concetto di "Alfa Romeo". La cosa grave è che il miglioramento di queste qualità ha portato al peggioramento di quelle più importanti, quelle che spingono l'affezionato al marchio a comprare, ossia un comportamento dinamico di prim'ordine, la capacità di far andare le macchine anche con motori piccoli, uno sterzo molto diretto...
Stiamo assistendo ad un cambiamento radicale di filosofia di costruzione e proggettazione; cosa che magari con altri marchi può portare benefici (guardate la Seat), ma con l'Alfa bisognerebbe andarci molto cauti... E' un'argomento piuttosto delicato, si rischia di scontentare i clienti più affezionati, quelli che dedicano il sabato a lavare con cura la macchina, ad eliminare i cigolii :asd) ecc. ecc.
E scontentare questo tipo di cliente secondo me, porterà ad un tracollo...
Ma parlarne adesso è piuttosto inutile... Vedremo nel prossimo futuro cosa succederà...
Io dico solo che se la dirigenza Alfa continuerà su questa strada (specie nei modelli più piccoli e "pepati"), mio malgrado, mi vedrò costretto a cambiare sponda...
Se voglio comodità e confort mi compro un'Audi, non un'Alfa Romeo