Giulietta 147 e concorrenza attuale

cm assemblaggi il top resta mercedes
audi usa materiali migliori...questa è la differenza
bmw sfrutta il fatto di avere la tp...ma questo non è un vantaggio...anche la "vera" alfa in questo segmento usava la ta vedi alfasud e 33 ;)
 
Vitto8C":29s94c1d ha detto:
cm assemblaggi il top resta mercedes
audi usa materiali migliori...questa è la differenza
bmw sfrutta il fatto di avere la tp...ma questo non è un vantaggio...anche la "vera" alfa in questo segmento usava la ta vedi alfasud e 33 ;)
Be mercedes non ha una vera e propria C, la classe B la considero una sorte di R in miniatura,quindi non e' inserita nel paragone con Giulietta!!!Per quanto riguarda la serie 1 fidati che guidarla e' diverso da tutto il resto,lascia stare la 33 e l'alfasud quelli erano altri tempi!!! :OK)
 
Thedragon":13cib2my ha detto:
Mi sarei aspettato qualcosa in piu' dal fusi... E' solito scrivere veri e propri editoriali e qua liquida la cosa con due righe senza nemmeno valutare la parte motoristica.... Spero provveda il suo parere anche se puo essere contrapposto e' comunque interessante

Di questo aborto di macchina ho scritto fin troppo. Onestamente, non ne vale la pena. Anche perchè ripartono i soliti mugugni dei fautori che quà e che là.
Basterebbe forse riflettere: quando mai ho sprecato tante parole per vetture come 307, Astra, Megane o Focus?
Ecco...... credo di aver detto tutto.
Non è una macchina, con spocchia parlando, che possa interessarmi al di là di cosa purtroppo rappresente, ovvero un punto molto basso nella filosoFIAT applicata ad Alfa. E te lo dice uno che è stato ed è ben lungi da "santasubito" la 147.
La riflessione susseguente credo sia.....lapalissiana, no?

P.s.: Mercedes è da anni che ha perso il top di qualità di finizione (e, a mio parere, anche di disegno interno). Oggi è Audi quel che era la Mercedes di anni fa.
 
Veramente sarà la nuova bmw city, con telaio con diverse parti in fibra di carbonio ad essere a TA, la nuova serie 1 rimarrà a TP, anche se a quanto pare circa l'ottanta percento di quelli che comprano una serie 1 non sa di avere la trazione dietro :asd)
 
al140":1y9ntqne ha detto:
anche se a quanto pare circa l'ottanta percento di quelli che comprano una serie 1 non sa di avere la trazione dietro :asd)
Vabbe' questo e' un altro discorso :sedia) :sedia) :asd)
 
Tornando IT,secondo me la vera concorrenza a Giulietta & c,possono essere le medie made in Jap,che non sono eccellenti stilisticamente ed esteticamente,ma a parer mio sono le uniche ad avere il vero rapporto qualita'-prezzo,oltre ad essere veramente affidabili,garantite sempre a lungo.Poi d'accordo,svalutazione e linea cosi cosi...facevano meglio negli anno 90,oggi pero'dove molti peccano di elettronica e finiture traballanti,le Jap sono quasi esenti da ste cose ed oggettivamente,sono un passo avanti.Per molti anni ho avuto rivenduto e poi ricomprato le tedesche e non e'che si vive di gioie,per questo ultimamente resto in Italy,se non altro i ricambi costan meno,Audi e Mercedes,ma anche Bmw se si rompono e'un salasso,ma sul serio.
 
Io ho una 147 ed ho appena comprato una Giulietta, presto farò i miei paragoni, so gia che sarà veramente dura ritrovare il feeling di sterzo della 147, ma d'altronde riconosco i limiti e difetti della 147, che in vari anni, tra me ed i miei amici possessori, ha dato parecchi grattacapi.

Per chi non ha mai incensato la 147, forse è perchè non ne ha mai posseduta una, chiunque conosco l'ha apprezzata moltissimo, addirittura un quasi sessantenne mi ha detto "dopo anni mi ha ridato la voglia di guidare".
Tra le tante 147, resiste una jtd di un mio amico che ha 270000km, con esterni ed interni a pezzi e motore in ottimo stato (nemmeno mai la frizione rifatta!)

Tra la concorrenza attuale, io presi in considerazione prima di firmare per la Giulietta, la Megane Coupè e la Scirocco, la prima molto meno costosa, e la seconda con una linea più bella.
Il resto non ce n'è, la serie 1 non è che sia poi tutta questa sportività (a parte i motori), telaisticamente sulla carta sarà anche ottima, ma è molto meno sincera della 147 nella guida al limite. Gli interni sono indecenti per pochezza di design, mancanza di tasti ecc, come pure per la serie 3, poi però se volete, chiamatela pure "razionalità tedesca" e giustificate tutto.
La A3 è vecchia, di linea ed in generale, però è vero che Audi per gli interni è oramai il top.
 
thomas83":1vaa96m3 ha detto:
Tra la concorrenza attuale, io presi in considerazione prima di firmare per la Giulietta, la Megane Coupè e la Scirocco, la prima molto meno costosa, e la seconda con una linea più bella..
Cioè tu stavi scegliendo tra 2 coupè e un bombolone alla crema????

Se posso chiedere come mai hai scelto poi la Giulietta?

per ritornare OT, la nuova nata in casa Fiat per me va paragonata a quelle auto del segmento C che stanno nella media; è improponibile confrontarle con Serie1, A3 ed a Golf (che non è premium ma è l'icona delle segmento C per eccellenza)
 
Giulietta è nella stessa fascia di mercato di Golf ed A3
solo che ha una guida e prestazioni migliori, una linea decisamente più ricercata e di classe, interni emozionali e 5000 euro in meno rispetto ad A3.
In meno, in maniera presunta oltre che probabile, le plastiche, il pannello porta, la viteria delle guide dei sedili.
In realtà credo che il rimprovero vero che le si muova sia solo che è una FiatSport con marchio Alfa
 
xkè la giulietta sarebbe un bombolone?
Golf (che non è premium ma è l'icona delle segmento C per eccellenza)
che quando uscì fu fatta copiando un 128 e sognandosi di arrivare ai livelli dell'alfasud all'epoca vero riferimento delle compatte...ora la domanda è...è l'alfa che è scesa cosi indietro o i tedeschi che sono andati avanti cosi tanto?
 
Vitto8C":3tgzg4nc ha detto:
xkè la giulietta sarebbe un bombolone?
Golf (che non è premium ma è l'icona delle segmento C per eccellenza)
che quando uscì fu fatta copiando un 128 e sognandosi di arrivare ai livelli dell'alfasud all'epoca vero riferimento delle compatte...ora la domanda è...è l'alfa che è scesa cosi indietro o i tedeschi che sono andati avanti cosi tanto?
Giulietta è bomboloneggiante rispetto a Scirocco e a Megane coupè....quest'ultime sono basse e larghe e questo non si può negarlo...

per la seconda domanda, non te lo dovresti nemmeno chiedere....Alfa Romeo ha avuto una discesa talmente pesante da 25 anni a questa parte mentre la Volkswagen (che prima faceva robe da brividi) guarda cosa è diventata. Ha acquisito quote di mercato in tutti i settori, vendendo bene i suoi prodotti e curando anche l'hinterland dei servizi cosa che Fiat non ha saputo fare.

Occhio che ho nominato solo Volkswagen (come gruppo) e no BMW e Mercedes che reputo uno scalino ancora superiore.
 
Desmochicco":1pbgsksm ha detto:
thomas83":1pbgsksm ha detto:
Tra la concorrenza attuale, io presi in considerazione prima di firmare per la Giulietta, la Megane Coupè e la Scirocco, la prima molto meno costosa, e la seconda con una linea più bella..
Cioè tu stavi scegliendo tra 2 coupè e un bombolone alla crema????

Se posso chiedere come mai hai scelto poi la Giulietta?

per ritornare OT, la nuova nata in casa Fiat per me va paragonata a quelle auto del segmento C che stanno nella media; è improponibile confrontarle con Serie1, A3 ed a Golf (che non è premium ma è l'icona delle segmento C per eccellenza)

Semplicemente perchè la Giulietta 3p non c'è (altra cazzata fatta in casa Alfa/Fiat), sennò avrei scelto tra 3 coupè.

Ho scelto Giulietta perchè avevo una 147 un pò malandata da dare indietro, e l'unico concessionario che mi è venuto incontro per riprendersela era Alfa, sennò avrei scelo la Megane che costava molto meno.

La Giulietta che ho scelto, con 170cv, sport pack da 18", pinze maggiorate, rimane comunque con una "parvenza di sportività" come le concorrenti, quindi confrontabili (non si fa mai la differenza tra A3 e 147 3 o 5 porte perchè il comportamento su strada, il prezzo ed i motori sono quelli).

Comunque, la tp sarà pure sportiva, ma conosco parecchia gente che ha sbandato con la serie 3 proprio per via della trazione, mio fratello ha un 320d touring, e ho trovato il posteriore ballerino anche sull'asciutto come si chiude veloce con lo sterzo la curva (poi magari bastano 300km di fila per farlo driftare a piacimento, non so) e proprio la megane rs con i suoi 250cv solo sul davanti, bastona tutte le concorrenti (ora ditemi che è meno sportiva).


Le BMW secondo me sono sopravvalutate, idem le mercedes (altro che scalino sopra). A questo punto meglio Lexus
 
nn va di certo fatto il paragone tra due coupè è una compatta però...pure la golf è un bombolone paragonata alla gt :asd)
ma sn due segmenti diversissimi
x quanto riguarda il paragone alfa vs crucchen il primo imputato è de mita [editato da denny1977] che ci regalò quel capolavoro dell'arna




Edit di denny1977: cerchiamo di esprimere liberamemente tutte le nostre idee e i nostri pensieri, ma utilizzando un linguaggio più consono a quello al forum. Grazie.
 
Le BMW secondo me sono sopravvalutate
un mio amico era convinto "bmw di qua bmw di la bmw superiori" dopo tutti i problemi che ha avuto ha preso una 147 prima e una kuga poi
cmq preferisco guardare il mio orticello (alfa) e vedere in cosa si deve migliorare sta giulietta
 
Cerchiamo di ritornare in topic evitando di uscire dal seminato con future BMW Serie 1, Arna e compagnia cantante, ragazzi; altrimenti si finisce in discorsi off topic in cui non se ne esce più. E non voglio vedere discussioni OT.

L'argomento della discussione verte sulla Giulietta e su un'eventuale confronto con quello che è l'attuale concorrenza. Perciò rimaniamo sull'analizzare la Giulietta e eventualmente confrintarla con l'attuale concorrenza.

Vitto8C":1c6fc6ba ha detto:
Diciamo che rispetto alla 147 in alcuni particolari si sono fatti passi avanti, come per esempio nella scelta di alcuni materiali della plancia o nel tessuto dell'imperiale, e l'assemblaggio ha l'aspetto di essere più curato rispetto alla 147
ci si è sbarazzati di pomigliano :OK)
Che c'entra Pomigliano d'Arco? Il capitolato dei materiali da utilizzare per le vetture mica gli sceglieva Pomigliano.

Io ho parlato di materiali utilizzati (in quel caso) oltre che di assemblaggi. E anche se la Giulietta viene costruita a Cassino ha alcune scelte che non sono secondo me all'altezza della categoria e di dove la si vuole posizionare nel segmento (come infatti ho scritto in alcuni casi è qualitativamente migliorata rispetto alla 147, in altri no), guardando soprattutto la concorrenza che, come hai giustamente detto tu, ha i suoi anni ma per alcuni aspetti è qualitativamente (in alcuni casi solo nell'assemblaggio, in altri i materiali, in altri ancora sia nei materiali che negli assemblaggi) ancora avanti a Giulietta. E a questo punto dovrebbe fare riflettere a mio avviso.
 
thomas83":3316yxn3 ha detto:
...Per chi non ha mai incensato la 147, forse è perchè non ne ha mai posseduta una, chiunque conosco l'ha apprezzata moltissimo, addirittura un quasi sessantenne mi ha detto "dopo anni mi ha ridato la voglia di guidare"....

La voglia di farsi guidare (e le soddisfazioni che offriva, poi, nel farlo) era uno dei pregi principali di 147 e che in Giulietta (per restare in casa Alfa) e nelle altre potrei dire 'non pervenuto'.

Questo è il rammarico principale per Giulietta.

Personalmente ritengo che la 147 all'inizio della commercializzazione fosse anche superiore alla concorrenza (inclusa Audi A3) nelle rifiniture e nella percezione di qualità complessiva di progetto.
Diciamoci la verità: rispetto a tutte le altre era un mondo a parte, una vettura premium cui tutte dovevano fare riferimento (un pò come la 'Micra' prima serie fra le utilitarie).

Poi restyling e scelte o strategie di incompetenti l'hanno avvicinata alla concorrenza.

Restava in ogni caso un auto, nel suo segmento, dall'eccellenza tecnica e motoristica.

La Giulietta in tutto è nata uniformata alla concorrenza scegliendo, inoltre, un target di riferimento inferiore a quello precedente e non più premium.

Nella sua concezione di auto generalista (senza 'DNA' Alfa) sicuramente si distingue dalla media ed è un valido prodotto.

Ma a me non ha comunicato quella voglia di guidare che cerco in un auto.
 
Noto pero che la parte motoristica viene poco tirata in ballo...
Personalmente darei piu' importanza a questo aspetto piuttosto che i pannelli porta et simili.
La 147 sotto quest' ottica nemmeno puo partecipare al confronto perche' a livello motoristico sui benzina e' rimasta al paleolitico, quegli anni li ritengo un epoca medioevale x le motorizzazioni benzina in quanto si sviluppavano maggiormente i diesel.
Ora le cose sono cambiate e da questo punto di vista bmw 1er sta ancora indietro audi a3 poco piu' avanti e golf e' l' unica che se la puo giocare con Giulietta anche se a mio avviso e' ancora un pelino sotto
 
Top