Io ho una 147 ed ho appena comprato una Giulietta, presto farò i miei paragoni, so gia che sarà veramente dura ritrovare il feeling di sterzo della 147, ma d'altronde riconosco i limiti e difetti della 147, che in vari anni, tra me ed i miei amici possessori, ha dato parecchi grattacapi.
Per chi non ha mai incensato la 147, forse è perchè non ne ha mai posseduta una, chiunque conosco l'ha apprezzata moltissimo, addirittura un quasi sessantenne mi ha detto "dopo anni mi ha ridato la voglia di guidare".
Tra le tante 147, resiste una jtd di un mio amico che ha 270000km, con esterni ed interni a pezzi e motore in ottimo stato (nemmeno mai la frizione rifatta!)
Tra la concorrenza attuale, io presi in considerazione prima di firmare per la Giulietta, la Megane Coupè e la Scirocco, la prima molto meno costosa, e la seconda con una linea più bella.
Il resto non ce n'è, la serie 1 non è che sia poi tutta questa sportività (a parte i motori), telaisticamente sulla carta sarà anche ottima, ma è molto meno sincera della 147 nella guida al limite. Gli interni sono indecenti per pochezza di design, mancanza di tasti ecc, come pure per la serie 3, poi però se volete, chiamatela pure "razionalità tedesca" e giustificate tutto.
La A3 è vecchia, di linea ed in generale, però è vero che Audi per gli interni è oramai il top.