Primo Anno
E così è già passato un anno dal giorno del ritiro :Ball) :Ball) :Ball)
Mi limito a postare alcuni dati ed alcune considerazioni sulla vettura.
Fino ad adesso posso dirmi pienamente soddisfatto dell'acquisto, alla luce anche di queste cifre:
7786 km all'attivo
Costi sostenuti:
847.64 € di benzina per un totale di 561.35 litri con un consumo medio di 13.87 km/l
1135€ di assicurazione
370€ di bollo
120€ di cambio olio e filtri a 1200 km (rodaggio)
Valore attuale della vettura (calcolo Eurotax+ accessori) 20100. Prezzo di listino da nuova 29800, da me pagata 26700: 6600 euro di svalutazione. Fortunatamente non ho costi di finanziamento od interessi, avendola liquidata in toto all'acquisto.
Ricapitolando un totale di "costo" sostenuto di: 9072.64€ in un anno.
Dati su performance:
33 azionamenti della modalità "D" del manettino DNA, 6 azionamenti in "A" del manettino. il resto tutto in "N".
Dopo i freddi numeri che ben rendono comunque la bontà del prodotto, posso esprimere la mia massima soddisfazione per il divertimento che mi ha dato questa vettura.
Motore
si sta slegando molto bene. In Dynamic è molto più pronto anche sotto e anche in consumi sto registrando un progressivo miglioramento: miro ai 14 km/l effettivi per il secondo anno
Velocità media
33km/h
Sterzo
Ribadisco quanto già detto nella mia relazione di mezzo anno.
Freni
Eccellenti a dir poco: 400 euro spesi benissimo, in cambio di una modulabilità incredibile in ogni occasione
Rumorosità attuali
solamente un lievissimo ticchettio, percepito solo dal sottoscritto
, proveniente dal blocco volante (spinotto dell'airbag che sfrega contro la plastica: devo smontarlo e isolarlo)
Problemi avuti
-Opacizzazione fanali: sostituiti in garanzia; sugli attuali NON si presenta alcun segno di opacizzazione
-ticchettio mozzo ant. SX. In attesa di nuova release per sostituzione. Intervento comunque in garanzia
Prossimi interventi
a 8000 km: cambio olio e filtri dopo l'anno di vita (programmato per Novembre)
probabile montaggio Pirelli Psottozero 225/40/18
...Se tornassi indietro...
a) prenderei probabilmente la QV, visti i pochi km che alla fine ho fatto (anche se risparmiare su bollo e benzina non mi spiace proprio, in periodi di crisi poi)
b) Bose sound system: errore incredible non averlo preso
c) Cerchi: non da 18'': troppo rigidi, anche se stupendi. 17'' Supersport
Definisco questa vettura un'ottima scelta, anche a livello razionale. Unisce il brio di un ottimo motore a consumi decorosi ed a un sound di tutto rispetto. L'assetto è granitico e non sento bisogno alcuno di modificarlo: il posteriore segue perfettamente l'andamento della vettura senza alleggerirsi, garantendo una sensazione di sicurezza in ogni situazione.
Voto alla vettura: 9. Non vado oltre perché ammetto che qualche sforzo in più sui materiali dei pannelli porta e volante avrebbe potuto essere fatto (ma, dopo aver fatto un weekend su di una Golf R piena di rumorini mi son reso conto che in questo segmento risulta alquanto difficile trovare l'eccellenza)
Quindi la consiglierei? Sicuramente si (tanto è che domani vado con un mio amico per un test drive della TCT
)
Ringrazio anche voi per i consigli e per gli innumerevoli commenti in questo topic e lascio una foto di "compleanno"!