Dopo 3700 km posso cominciare a tirare qualche somma sulla vettura, in vista di futuri acquirenti interessati
La mia versione è il 1.4 170cv Multiair
Consumi
(visto che ultimamente si sta molto attenti al prezzo del carburante):
per l'uso che ne faccio io (strade abbastanza aperte con qualche sprazzo di coda/città) mi sono assestato sui 13.8 km/l alla pompa (14.1 di BC), procedendo con piede molto leggero e con rarissime stiracchiatine.
Ho provato in città ad azzerare il trip B e devo dire che dopo alcune ore di coda (tangenziali milanesi e città) mi assesto intorno agli 11 di BC, sempre con molta cautela in stiracchiate
Mi dico decisamente soddisfatto, considerando i 170cv
Assemblaggi
a)
Esterni
Nulla da eccepire. La mia prima auto del gruppo Fiat che non ha bottarelle causate in linea di produzione.
Vernice ottima e componenti anche (i residui di acqua che avevo denunciato alcuni mesi fa, eran dovuti ad alcuni residui cerosi sulle calotte satinate)
Cerchioni verniciati in maniera uniforme e senza sbavature
Lieve disassamento del paraurti anteriore, sistemato durante il cambio dei fanali anteriori
Problemi riscontrati:
Fanali Xenon che tendevano all'opacizzazione prematura. Già cambiati in garanzia, probabilmente sono appartenenti a partita difettosa. Spero sia così e non un vizio di progettazione
b)
Interni
I materiali sembrano essere buoni, avrei forse optato per il neoprene anche sui pannelli porta. La plastica rigida potrebbe con il tempo causare rumori e scricchiolii.
Pecche di assemblaggio:
- Supporto Manettino DNA, smontato e ri-allineato con re-inserimento delle linguette in apposite sedi
- Pannello inferiore porta lato guida, smontato dal sottoscritto e ri allineato
Rumori e scricchiolii:
Premetto che sono estremamente pignolo nei rumorini :asd)
- Scricchiolio quasi impercettibile proveniente da portaoggetti cruscotto, ora definitivamente scomparso
- Rumorino molto lieve da sfregamento guarnizioni porta lato guidatore... migliorato con grasso siliconico, ma, a quanto sembra bisogna riallineare l'intera porta, alzandola di 2mm. Aspetto di avere del tempo per portarla dal mio carroziere A.R. di fiducia
Paragonata con gli scricchiolii avuti su GT o su Audi Q5, la Giulietta è sicuramente quella che meno mi ha dato problemi. (159 invece NON ha alcuno scricchiolio: incredibile)
Alla guida
a)
Comfort
premesso che ho Pack Sport e Cerchio 18'', la macchina si mantiene abbastanza comfortevole, anche se, ahimè, si sente essere parecchio rigida e secca ad ogni minimo avvallamento del manto stradale. Forse con il senno di poi il cerchio da 17 Supersport era più indicato, ma ovviamente l'impatto estetico è notevolissimo con i 18''
b)
Piacere di guida
altra precisazione mi pare doverosa: guido ordinariamente una GT 3.2v6 di cui sono estremamente soddisfatto.
- L'assetto di Giulietta è incredibilmente positivo, anche a paragone con la GT, soprattutto in D, dove lo sterzo risponde al millimetro (forse è anche troppo duro)
- Motore: spettacolare in D, pieno sin dai primi giri fino alla soglia dei 6000rpm; docile e un pelo più vuoto sotto in N e A
- Cambio: dopo i primi 500 km ha smesso di impuntarsi a freddo. ora gode di innesti precisi e secchi... tutto un altro pianeta rispetto al cambio di GT (un delirio)
- Freni: maggiorati. Una frenata da 10 e lode sia in potenza che in modulabilità
Voto nel complesso: 9
Cosa migliorare:
-come già detto le plastiche pannelli porta. Eviterei plastiche così rigide
-Doppio scarico anche su versione 170cv Multiair
-Volante dalla forma a mio avviso oscena
Accessori che mi son pentito di non aver messo:
Bose sound System (ho messo solo l'impianto 8 casse al posto che quello standard)
Tetto apribile, ma visti i problemi riscontrati con il tetto panoramico su q5 (fatto da Webasto come per Giulietta) forse non me ne pento poi così tanto