Giulietta 1.4 Multiair 170cv, GT 3.2v6, 159 2.0 Jtdm

denny1977":b33x6239 ha detto:
alfagt32":b33x6239 ha detto:
Gt 3.2v6 2005
(stesse posizioni della Giulietta)... sempre a "fare la spesa" :D
Cavolo le foto sono fatte nella medesima, precisa ed esatta posizione: dì la verità, avevi lasciato le x di scotch sul pavimento la volta prima che sei andato, così con la GT hai ritrovato facilmente le esatte posizioni. :asd) :asd) :asd)

A parte gli scherzi, complimenti anche per la tornata di foto fatte alla GT, anche queste sono bellissime! :spin) :spin) :spin)
Grazie...cmq c'erano ancora i segni delle ruote della Giulietta, mi son limitato a sovrapporre la GT :D

FEBIO5":b33x6239 ha detto:
bel servizio fotografico anche al GT , complimenti

Grazie mille anche a te...

fdelia2001":b33x6239 ha detto:
Le foto di alfagt32 sono fatte della stessa materia di cui sono fatti i sogni...
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
aahahahahahaha, sono delle "Giulietta" anche loro :D
 
complimentissimi davvero. una cosa volevo chiederti, dato che possiedi sia 159 che gt che giulietta mi potresti dire a livello di handling e tenuta qual'è la migliore delle tre??
 
alfa nel cuore":jdm6fejp ha detto:
complimentissimi davvero. una cosa volevo chiederti, dato che possiedi sia 159 che gt che giulietta mi potresti dire a livello di handling e tenuta qual'è la migliore delle tre??

questo interessa anche me, però si parla di vetture diverse : una è la GT con il top della motorizzazione dell'epoca.
Le altre 2 sono vetture tutt'ora in vendita, una con motorizzazione diesel : 170 cv montato su 159 e quindi con tutto quello che ne deriva, l'altra con il molto performante 1.4 da ben 170 cv, motore della mito qv, penalizzato su Giulietta dal peso maggiore rispetto a mito ma molto sportiveggiante, quindi le sensazioni sono da prendere nella giusta maniera, però interessa molto anche a me il tuo parere!! :)
 
FEBIO5":ak6hg461 ha detto:
alfa nel cuore":ak6hg461 ha detto:
complimentissimi davvero. una cosa volevo chiederti, dato che possiedi sia 159 che gt che giulietta mi potresti dire a livello di handling e tenuta qual'è la migliore delle tre??

questo interessa anche me, però si parla di vetture diverse : una è la GT con il top della motorizzazione dell'epoca.
Le altre 2 sono vetture tutt'ora in vendita, una con motorizzazione diesel : 170 cv montato su 159 e quindi con tutto quello che ne deriva, l'altra con il molto performante 1.4 da ben 170 cv, motore della mito qv, penalizzato su Giulietta dal peso maggiore rispetto a mito ma molto sportiveggiante, quindi le sensazioni sono da prendere nella giusta maniera, però interessa molto anche a me il tuo parere!! :)
Allora... sono 3 tipi completamente diversi di guida.

cominciamo con la GT, la più passionale tra le 3, con un motore che non ha bisogno di presentazioni...
Bello, ma ahimè... pesante, cosa che penalizza la guida al limite.
Pesante cosa intendo? in ingresso in curva si sente tanto il muso, cosa che un po' induce a rallentare in percorrenza... uscendo poi, il motore, con i 240cv dà i soliti problemi che tutti conosciamo sulle GTA... smusate a non finire... ma, come Clarkson disse della GTA, "è una macchina da guidare come uno stallone con del wasabi nel sedere" :D
Sterzo... voto 10, diretto come pochi al mondo credo (non esagero... al pari solo di una Elise, forse)... ovvio, ha i suoi problemi in tema di comfort sui pavè :D
Forse è proprio questo il suo bello... trasmettere un'emozione che ti coinvolge nella guida.

159... l'ho usata davvero poco, però posso dire che tra le 3 è la più "tedesca" nella guida. (si voglia anche perchè quella di mio padre è allestita distinctive con i 17'', quindi un pelo più morbida)
Sterzo preciso, ingresso in curva impeccabile e percorrenza che fa dimenticare di avere una sw. (provengo da una a4, e il confronto è davvero impietoso per quest'ultima)...
Motore. un pelo morto sotto, ma con un allungo micidiale per essere solo un 2.0 su una macchina così pesante.
Comfort di altissimo livello (la migliore delle 3)

Giulietta... è forse la sintesi delle 2 precedenti. E' "tedesca" quasi come la 159, pur mantenendo doti di guida che non fanno invidia alla GT, senza però avere uno sterzo e una ruvidità tipici della GT.
Motore. per essere un 1.4 turbo ha delle prestazioni eccellenti. un pelo morto sotto i 1500 rpm e con una progressione notevole fino a 5500. Su questo sono davvero soddisfatto
Percorrenza in curva. A mio avviso (anche se so che scatenerò un putiferio dei puristi del quadrilatero e tutte le storielle varie già sentite e risentite) è la più veloce e costante delle 3. E' un binario e, avendo più volte avuto modo di guidare una Golf VI GTi, devo dire che l'assetto di Giulietta è su un altro pianeta. Non accenna alla minima incertezza in alcuna condizione

In breve quindi:
GT: ruvida e passionale, ma a scapito del comfort e, anche, della prestazione assoluta
159: una sw molto veloce e comfortevole
Giulietta: la perfetta sintesi delle due...

in ordine preferisco:
GT: voto 10
Giulietta: voto 9
159: voto 7/8
 
davvero complimenti per le foto....

appena le giornate migliorano (anche in durata) magari ci vediamo e facciamo un po' di foto in compagnia della mia GT, o Giulietta... o... chissà.... :D .. eh...
:asd) :asd)

quanto alle impressioni personali sulla Giulietta, non le condivido... un'auto inferiore alla GT in termini di guidabilità, precisione ed emozioni... (non posso paragonare le prestazioni, per ovvi motivi)
 
falconero79":2f47w9pu ha detto:
quanto alle impressioni personali sulla Giulietta, non le condivido... un'auto inferiore alla GT in termini di guidabilità, precisione ed emozioni... (non posso paragonare le prestazioni, per ovvi motivi)
Beh.. guardando le prestazioni sul ring (ok che non sono comparabili) ma, di fatto i tempi di giulietta 1.4 sono "dell'ordine di grandezza" di GTA 3.2...
questo anche perchè, comunque, non hai problemi di smusate e sottosterzi così pronunciati...

poi, se guardi i miei voti, il 10 l'ha solo GT, Giulietta prende 9 ;)
 
Io ho avuto la GT e adesso ho la QV,
a mio avviso mi sento di aver fatto un passo avanti, l' assetto della Giulietta e' ancor piu' rigido della GT, il rollio e' ai minimi termini e una volta impostata la curva tiene molto meglio la corda.
Le altre Giulietta senza l' assetto dedicato QV hanno sicuramente piu' rollio e un po meno tenuta pero non posso confrontarle direttamente con GT.
L' handling che ho trovato con il mio nuovo mezzo e' tra le cose che piu' mi soddisfano insieme al motore
 
Thedragon":2pd267jk ha detto:
Io ho avuto la GT e adesso ho la QV,
a mio avviso mi sento di aver fatto un passo avanti, l' assetto della Giulietta e' ancor piu' rigido della GT, il rollio e' ai minimi termini e una volta impostata la curva tiene molto meglio la corda.
Le altre Giulietta senza l' assetto dedicato QV hanno sicuramente piu' rollio e un po meno tenuta pero non posso confrontarle direttamente con GT.
L' handling che ho trovato con il mio nuovo mezzo e' tra le cose che piu' mi soddisfano insieme al motore

siamo un po' OT ma la mia domanda è brevissima : tu sei passato da GT 3.2 a giulietta 1750 235 cv giusto? dici che come assetto è migliore quello della giulietta? e come risposta del motore?
 
Non esattamente, io avevo la GT 1.9 mjet 150cv, la presi nuova nel gennaio 2005 ed era quella con l' assetto piu' rigido prima dell' aggiornamento mi pare 2006 o 2007.
Se non mi sbaglio l' assetto del 3.2 era lo stesso del mio.
Per quello che concerne il 1750 tbi a livello di motore il fattore che piu' risalta e' il tiro sin da bassi giri con una corposita' fuori dal comune per una cilindrata del genere, questo in dynamic mentre in normal ha una guida diversa con un erogazione consona ad un 1.8 turbo ma sempre con un turbolag quasi assente.
 
Thedragon":1swsju48 ha detto:
Non esattamente, io avevo la GT 1.9 mjet 150cv, la presi nuova nel gennaio 2005 ed era quella con l' assetto piu' rigido prima dell' aggiornamento mi pare 2006 o 2007.
Se non mi sbaglio l' assetto del 3.2 era lo stesso del mio.
No, la 3.2 ha sempre avuto un assetto dedicato rispetto alle altre versioni... come la qv adesso su giulietta
 
alfagt32":1hcfa2xa ha detto:
Procedura per proteggere batticalcagno e in generale parti di usura della vostra Giulietta.
Premessa
Ho sentito la necessita di proteggere dall'inizio delle parti che in molte vetture (non necessariamente solo Giulietta) tendono a graffiarsi ed usurarsi per inevitabile uso:
-Tasti comandi al volante
-Batticalcagno
-Pedaliera sportiva in alluminio
Ovviamente l'obiettivo è quello di mantenere il più possibile un risultato accettabile, nel senso che i loghi serigrafati debbano potersi vedere.

Occorrente:
-1m di adesivo "semilucido" (o, a piacere, lucido) TRASPARENTE (ho un amico che l'ha messo Trasparente Rosso sui batticalcagni, ovviamente dipende dal vostro gusto): ne ho trovato uno molto valido da Brico Center: marca "alkor Venilia". (Su GT ne avevo trovato uno marca Letraset, ma sono perfettamente indifferenti). Costo 2.25€/m
dsc0422nm.jpg

Qui vedete il retro, con reticolato, che può tornarvi utile per tagliare.
-Alcool Isopropilico: per pulizia delle parti in alluminio e delle plastiche, senza cagionare alcun danno. In pratica è quello che spesso si utilizza per pulire anche i monitor dei computer
-un panno ben pulito di cotone
-1 cutter per carta. Non prendete lame più resistenti, onde evitare danni alle plastiche (zona tasti soprattutto)

Procedura:
Batticalcagno
il più semplice.
a) Aspirate la zona del vostro batticalcagno eliminando ogni sassolino eventualmente incastrato
b) spruzzate dell'alcool isopropilico sul panno e passate fino a che l'alluminio sia perfettamente pulito
c) Tagliate una striscia di 100cm x 8 ed applicatela sul batticalcagno coprendo anche la zona in plastica per il momento. Dovete fare pressione solo sulla parte in alluminio; io consiglio di stendere con l'aiuto di una spatolina magari
d) con il cutter seguite il contorno del vostro batticalcagno (non applicate molta pressione, basta semplicemente una lieve pressione)
e) rimuovete la parte in eccesso
dsc0419r.jpg


Ecco il risultato (come vedete non si nota nulla rispetto all'originale)... se dopo 1 anno la protezione si è rovinata, non vi resta che rimuoverla e rifare queste operazioni :OK)
dsc0418u.jpg



Pedaliera
a) come sopra
b) come sopra
c) tagliate un rettangolo della dimensione Y sulla foto e largo almeno 5 mm in più del logo A.R.: lasciate sempre un paio di mm per lato del marchio, in modo da coprirlo integralmente
dsc0421w.jpg

d) ripetere per ogni pedale
Questo intervento è vivamente consigliato, visto che la serigrafia dopo poche migliaia di km sembra destinata a sparire (soprattutto per eventuali sassolini sotto le suole delle scarpe)


Tasti volante
a) come sopra
b) come sopra... ATTENZIONE, ATTENTION, ACHTUNG sulla plastica gommosa del volante l'alcool isopropilico potrebbe dare origine a screpolature, quindi cercate assolutamente di non uscire, durante la pulizia, dai tasti (realizzati invece in PVC)
c) adesso avete 2 strade:
-o procedere come il batticalcagno, con maggiore attenzione
-o disegnare sulla carta posta a supporto dell'adesivo le sagome dei tasti, per poi tagliarli, lontano dal volante (onde evitare spiacevoli, scappate di cutter :D :D :D) io ho optato per quest'ultima, visto che l'intento è proteggere, non rischiare il volante :D
ed ecco anche qui il risultato:
img00231201101151732.jpg

(chiedo scusa per quest'ultima fotografia, ma l'avevo scattata col cellulare)

Sono piccoli interventi, ma che, col tempo possono permettere di evitare l'usura che inevitabilmente caratterizza le auto...
Spero di essere stato chiaro ed esauriente, per ogni info... sono qui.
Vado subito al Leroy Merlin a comprarlo !!!! :OK)
Le foto sono stupende, bravissimo !!! :spin)
 
Problemino plastiche fanale anteriore

Primo problemino per la mia Giulietta :mad2) ...
Sul fanale di dx si stan formando delle smagliature opache.
Chiamato l'assistenza, ho fatto vedere il tutto e avvian la pratica per la sostituzione.
Fortunatamente, almeno, il capofficina è concorde con me che è inaccettabile e quindi mi ha promesso la sostituzione in settimana.
Controllate pure voi, visto che c'è in giro una circolare per i fanali della QV... ma, stante che sono i medesimi del pack sport, magari anche le vostre hanno questo problema...
tra l'altro ogni giorno che passa si espande a vista d'occhio :mad2)
PS le smagliature sono interne, quindi escludo che sia colpa di graffi o strofinio da agente atmosferico
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    56 KB · Visualizzazioni: 194
Clicca sulla foto, si notano bene molti segni sulla calotta.. a cosa sono dovuti? boh.. mi sembrano inneschi di frattura nella struttura plastica.. come se qualcuno ci si fosse appoggiato sopra (avete mai piegato un pannello di plastica?) oppure, stress termico..
 
Top