Furgone problemi vari,ora problema a freddo

infatti ho fatto una cazzata metendo il 5-40,purtroppo non ho il libretto,il motore è un 2100 renault diesel aspirato del 97..
 
sono riuscito a trovare qualche dato,però riguarda il 2100 td,dice 15-40 preferibilmente semisintetico,meglio che tolga il 5-40,il filtro lo tengo

Olio multigrado per motori turbodiesel SAE 15W-40 (preferibilmente semi-sintetico)



nel manuale del conducente la Jeep Corporation indicava per il motore 2,1 TD olio multigrado SAE 20W-50 oppure 20W-40 entrambi con qualità certificate API SG/CD oppure CCMC PD 1 (in condizioni normali di utilizzo) ma ormai questi oli non vengono più prodotti e non sono più reperibili in commercio e anche le certificazioni di qualità indicate sono in parte superate; invece per condizioni di utilizzo con temperatura ambiente frequentemente al di sopra dei +30° C e per il funzionamento prolungato ad alta velocità la Jeep consigliava olio SAE 15W-40 (condizioni climatiche con temperatura massima che tende a salire oltre i +30°C e minima che non scende al di sotto di -7° C); per condizioni climatiche con temp. massima entro i +38° C e/o minima che scende al massimo fino a -23° C era consigliato olio SAE 10W-30; infine per temperature ambientali con massime entro i +10° C e minime che tendono a scendere molti gradi sotto lo zero (-23° C e oltre) veniva consigliato olio diesel SAE 5W-30
 
a parte questi giorni, non credo che abitualmente "vivi" a -15°, jeep corporation? :sgrat)
boh, ti dirò, giusto o sbagliato che sia, a merano a naja andava tutto col 15w-40, e i mezzi un pò di anni son durati...ci condivano anche l'insalata con l'urania turbo :crepap)
 
:asd) massimo -8 di questi giorni..mi procuro il 15-40 allora mi sembra che viene 19,90 di 4 litri
 
ho preso il 15-40 minerale ma non mi fido tanto 12.99 euro di 4 litri :?: quasi quasi vado a cambiarlo col 10w40 semisintetico :nod)
 
Se l'olio è il suo, non conta il prezzo, oggi con la moda (per modo di dire) degli ultrasint è chiaro che questi oli costino meno.
Chiaro che l'intervallo di sostituzione non è come con gli oli e motori moderni, ma il suo l'ha sempre fatto.
Il daily della ditta è un common rail ma a libretto "chiede" un 15w-40 :ka) (che rispetti anche il resto delle specifiche) '2002.
Perchè spendere per forza di più anche quando si può evitare?
 
ho visto che ci sono 15w40 semisintetici :scratch) purtroppo il libretto non c'è l'ho e ho trovato solo i dati del "fratello" turbo disel..dicono possibilmente semisintetico 15w-40,non vorrei che il minerale preso sia scarso,il motore ha 40.000 km e ora consuma olio forse anche a causa dell'olio fuori specifica che attualmente c'è
 
Onestamente non so cos'altro dirti, purtroppo di cose "certe" da consigliarti non ne ho.
Dicono che usando oli sintetici e con "gradazione" + bassa di quella richiesta in genere dovrebbe aumentare il consumo di olio...
Ma anche la rivista che si ritiene la migliore in italia diceva che dietro mettono sospensioni più economiche...perchè tanto che conta è il davanti :ka)
:asd) non credo più a quel che leggo :crepap)
 
:asd) non so neanch'io se metterlo,forse il prezzo molto basso mi fà pensare non sia buono.Se solo sui mezzi usati lasciassero il libretto nel cruscotto :swear) non capisco perchè non si trova mai..Continuo la ricerca in internet per confondermi meglio le idee :lol:
questo è l'olio che ho preso
http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... ategoria=8
 
A li morté, sta diventando un parto podalico. E mettici 'st'olio una buona volta. Se non esplode vuol dire che era giusto... :asd) :asd)
 
MAD147":r9dsrjiv ha detto:
A li morté, sta diventando un parto podalico. E mettici 'st'olio una buona volta. Se non esplode vuol dire che era giusto... :asd) :asd)
:asd) :nono) 2800 euro di motore e fatto anche male :swear) non vorrei spaccare tutto di nuovo :wall)
 
:hail) grande mad :asd) cosa faremmo senza di te :love) :fluffle) trovato 10w40 semisintetico :nod) domani vado a cambiare le due latte prese prima :spin)
 
La nostra magna et gaudente persona ancora una volta ha aiutato un comune mortale in difficoltà. :D :D :D
 
:wall) su questo dice raccomandato 10w40 in alternativa 15w-40 :asd) :sadomaso)
 
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