Fumosità molto elevata in accelerazione [Era Debimetro per 1.9 JTD 16v 140cv E3]

mezzostordito":urwjy746 ha detto:
Per l'8 valvole il debimetro quanto viene?
Se ne trovano di concorrenza?
Perchè ho gli stessi sintomi anche io sulla mia

Per il JTD 8v spendi 75 €, ha un debimetro diverso dal JTD 16v Mjet....parlando di quello di concorrenza eh. Originale invece mi sembra sia sui 150 e qualcosa.
 
Era scritto nella pagina precedente:

JTD 8v 115cv: 0281002308

La macchina comunque è strana, in questi giorni sembra andare nuovamente meglio, la fumosità è diminuita notevolmente e le prestazioni sembrano quasi le sue solite.

Combinazione le temperature sono scese, in particolare ieri sera, c'erano appena 14 gradi.

Forse ha ragione Birillom, non mi spiego però solo il calo di velocità massima (non che sia utile, ma l'ho sempre reputato un indice di forma della vettura), mentre in progressione più o meno ci siamo.
 
Ma poi hai pulito la ERG? Sulla mia dopo averloa pulita ha dato benefici soprettutto in fumosità :nod)
 
147fast":rjo2l5nn ha detto:
Ma poi hai pulito la ERG? Sulla mia dopo averloa pulita ha dato benefici soprettutto in fumosità :nod)

Dovevo andare stamattina, andrò invece Mercoledì per ragioni di meteo. Non posso stare senza mezzo di trasporto, e ora usare la moto è un pò difficile, con queste condizoni meteo.
 
il matto":3mktozw6 ha detto:
147fast":3mktozw6 ha detto:
Ma poi hai pulito la ERG? Sulla mia dopo averloa pulita ha dato benefici soprettutto in fumosità :nod)

Dovevo andare stamattina, andrò invece Mercoledì per ragioni di meteo. Non posso stare senza mezzo di trasporto, e ora usare la moto è un pò difficile, con queste condizoni meteo.

Allora fallo perchè a me con la ERG tappata dopo 60000km mi si continuava a intasare il FAP (o DPF qual si voglia :asd) ) ergo fumava un sacco, si io la stiracchio parecchio però mi sembra che anche tu lo faccia :sarcastic)
 
il matto":l5jej3cd ha detto:
Uhm....domani pomeriggio verso le 17:30 saresti libero?

difficile finisco di lavorare alle 18:30...

Poi domani cè la partita..

se passi da p.zza carducci per quell'ora posso portare dietro l'interfaccia e te la dò [CDC]
 
Ti ringrazio, ci accordiamo per un altra volta, non riesco a passare oggi pomeriggio. :OK)

E comunque domani la porto dal meccanico, finalmente, se il tempo migliora.
 
il matto":14y8zedn ha detto:
Era scritto nella pagina precedente:

JTD 8v 115cv: 0281002308

La macchina comunque è strana, in questi giorni sembra andare nuovamente meglio, la fumosità è diminuita notevolmente e le prestazioni sembrano quasi le sue solite.

Combinazione le temperature sono scese, in particolare ieri sera, c'erano appena 14 gradi.

Forse ha ragione Birillom, non mi spiego però solo il calo di velocità massima (non che sia utile, ma l'ho sempre reputato un indice di forma della vettura), mentre in progressione più o meno ci siamo.

ho guardato su ebay ma ho trovato solo il

0281002309 va bene lostesso?
 
Il codice mi è stato dato da Officina Torelli. Sinceramente non ne ho idea, però ti posso dire che per il JTD 8v 115cv c'è un solo tipo di debimetro per cui se ti dicono che corrisponde alla tua motorizzazione puoi andare tranquillo.

Io invece non ho ancora risolto i problemi:

- pulita EGR
- verificato tubo depressione attuatore VNT

Continua a fumare tantissimo e quando schiaccio a tavoletta sembra ingolfata. Sto cominciando davvero a stufarmi di tutto questo.

Qualcuno di Torino ha conoscenze di un meccanico FIDATO e COMPETENTE?
 
il matto":33o92ber ha detto:
Il codice mi è stato dato da Officina Torelli. Sinceramente non ne ho idea, però ti posso dire che per il JTD 8v 115cv c'è un solo tipo di debimetro per cui se ti dicono che corrisponde alla tua motorizzazione puoi andare tranquillo.

Io invece non ho ancora risolto i problemi:

- pulita EGR
- verificato tubo depressione attuatore VNT

Continua a fumare tantissimo e quando schiaccio a tavoletta sembra ingolfata. Sto cominciando davvero a stufarmi di tutto questo.

Qualcuno di Torino ha conoscenze di un meccanico FIDATO e COMPETENTE?

ho lo stesso identico problema... in pratica quando schiaccio a tavoletta scende leggermente la pressione del turbo e comincia a fumare tantissimo.... non riesco a capire che caxxo e'...
 
il matto":2afittg2 ha detto:
Prima andava benissimo, con la stessa identica mappa. :shrug03)

sara' il cambio di aria non so che dirti.... a me non lo fa piu :asd)

P.S.
Puo darsi che proprio cambiando il debimetro ora manda piu gasolio rispetto a prima...
 
La macchina è ferma in officina da Mercoledì.

Da diagnosi non risulta nulla, tutto pare essere entro i parametri prescritti. La mappa nel frattempo è stata messa originale, proprio per cercare di effettuare la diagnosi al meglio delle condizioni.

Resta soltanto da verificare la geometria variabile e la valvola overboost.

Il meccanico mi ha proposto di aprire la turbina e provare a pulirla. Cosa mi dite in merito all'operazione proposta? Conviene investire qualcosa di più e revisionare il gruppo turbocompressore?

Considerato anche che, poverino, si è fatto 80 mila chilometri con mappe turbo a 1.7 costanti e quasi 1.9 di picco.
 
il matto":3ti2vy76 ha detto:
.

Il meccanico mi ha proposto di aprire la turbina e provare a pulirla. Cosa mi dite in merito all'operazione proposta? Conviene investire qualcosa di più e revisionare il gruppo turbocompressore?

.


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) ,sicuro sia un meccanico e non un salumiere...????

certo che ne dicon di cazzate.... e una volta pulita che fà?

remisiona e rinforza.....da uno che se ne intenda,ne domorace,ne turmax...
 
Top