Fumosità molto elevata in accelerazione [Era Debimetro per 1.9 JTD 16v 140cv E3]

sbenga":2pez5vze ha detto:
Se aumentasse la fumosità le prestazioni aumenterebbero di conseguenza ;)

mica tanto.basta che fumi di più perchè brucia male (piuttosto che bruciare tanto) e le prestazioni le perdi.
 
yugs":2q3upv0d ha detto:
sbenga":2q3upv0d ha detto:
Se aumentasse la fumosità le prestazioni aumenterebbero di conseguenza ;)

mica tanto.basta che fumi di più perchè brucia male (piuttosto che bruciare tanto) e le prestazioni le perdi.
Ovvio che c'è un limite, però se noti tutte le macchine modulizzate fumano parecchio...e vanno di più.
Questo perchè iniettano più gasolio.
Altro caso il tubo intercooler forato: la mia li aveva entrambi forati e fumava come una pazza (il debimetro legge molta più aria di quella effettiva) ma andava bene come prestazioni.


Certo, se dentro ci butti litri di gasolio la combustione è "affogata", ma dietro non avresti la classica fumatina, bensì una ciminiera :D
 
il matto":zyvg1d1w ha detto:
Sbenga, non ho il manometro. Come faccio a capire se è il sensore sovrappressione turbo?

La macchina comunque fuma abbastanza sotto carico. Per cui tu escluderesti il debimetro e penseresti più al sensore sovrappressione turbo?

Martedì comunque va in officina per fare la diagnosi con examiner.

Praticamente non puoi capirlo.
Io ti consiglio una diagnosi in alfa o in un centro Bosh car service che è lo stesso.
Spendi quelle 20-30E ma hai un quadro preciso della situazione, o almeno una base su cui lavorare non alla cieca.

Dopo che hai una diagnosi allora possiamo discutere in modo concreto, per ora possiamo solo pensare a tante teorie inutili ai fini della riparazione.

Il mio consiglio è questo, lavorare secondo una logica e non buttare i soldi ;)
 
Fatta la diagnosi stamattina, responso

- eccessiva temperatura gasolio
- errore massa aria

La prima è piuttosto normale, essendo la mia rimappata e con altissimi valori di gasolio e pressioni rail.

La seconda è proprio il debimetro. Ho cercato in zona e non esiste il ricambio di rotazione per il JTD 16v Mjet con codice sopra postato, ma solo l'originale. Che costa 237 €.
 
il matto":wge08tf3 ha detto:
Fatta la diagnosi stamattina, responso

- eccessiva temperatura gasolio
- errore massa aria

La prima è piuttosto normale, essendo la mia rimappata e con altissimi valori di gasolio e pressioni rail.

La seconda è proprio il debimetro. Ho cercato in zona e non esiste il ricambio di rotazione per il JTD 16v Mjet con codice sopra postato, ma solo l'originale. Che costa 237 €.

Mmmmm, ma hai la valvola EGR occlusa in qualche modo?

Il primo errore è stranissimo, la temperatura viene rilevata sul filtro gasolio.
Hai provato a staccare il cavetto della sonda?

Altra cosa: prova a farti fare un reset e torna il giorno dopo a vedere cosa resta in memoria.
 
il matto":36hkvlo6 ha detto:
Fatta la diagnosi stamattina, responso

- eccessiva temperatura gasolio
- errore massa aria

La prima è piuttosto normale, essendo la mia rimappata e con altissimi valori di gasolio e pressioni rail.

La seconda è proprio il debimetro. Ho cercato in zona e non esiste il ricambio di rotazione per il JTD 16v Mjet con codice sopra postato, ma solo l'originale. Che costa 237 €.

non c'è bisogno di prenderlo di rotazione, basta il bosh nuovo (lo trovi nei bosh car service oppure da un ricambista generico (non c'è bisogno di codici, anche il ricambista più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! te lo trova leggendo i codici motore sul libretto))
 
sbenga":3ezol9j3 ha detto:
il matto":3ezol9j3 ha detto:
Fatta la diagnosi stamattina, responso

- eccessiva temperatura gasolio
- errore massa aria

La prima è piuttosto normale, essendo la mia rimappata e con altissimi valori di gasolio e pressioni rail.

La seconda è proprio il debimetro. Ho cercato in zona e non esiste il ricambio di rotazione per il JTD 16v Mjet con codice sopra postato, ma solo l'originale. Che costa 237 €.

Mmmmm, ma hai la valvola EGR occlusa in qualche modo?

Il primo errore è stranissimo, la temperatura viene rilevata sul filtro gasolio.
Hai provato a staccare il cavetto della sonda?

Altra cosa: prova a farti fare un reset e torna il giorno dopo a vedere cosa resta in memoria.

La EGR è parzializzata tramite centralina, lavora meno rispetto all'originale. Ma non è occulsa.

Comunque, è normale secondo te, che con debimetro staccato la fumosità sia visbile, anche solo pigiando poco l'acceleratore, e diventi quasi esagerata pigiando a tavoletta?

Ricordo che l'auto è senza precatalizzatore e senza catalizzatore.
 
Senza debimetro è in recovery, quindi una mappa di emergenza che non tiene conto di nulla giusto per farti spostare la macchina.
Potrebbe benissimo fumare, la macchina non ha idea di quanta aria stia entrando, ne come massa ne come pressione.
Quindi anche il gasolio immesso sarà a pera.

Perchè ti ho chiesto della EGR? Nella mia (penso in tutte con la EGR occlusa) segna un errore di massa aria attesa (il famoso errore che sulle vecchie 147 non fa accendere la spia ma sta in memoria).
Se vai a guardare i valori del debimetro con EGR funzionante a minimo segnava qualcosa come 2-300, mentre con EGR occlusa segna 4-500 (se non ricordo male).
Questo è dovuto al fatto che la centralina si aspetti una certa massa d'aria in arrivo dalla EGR, cosa che non avviene e quindi fa passare tutta l'aria dal debimetro, che quindi legge un valore maggiore.

Accertati anche di questo; se ti fai le mappe da solo prova a mettere una mappa con EGR aperta, e verifica che sia pulita e ben funzionante.
Dopo il reset l'errore dovrebbe sparire.
Dato che ci sei magari, per questioni di test, metti una mappa più conservativa o originale.

Se l'errore non sparisce è il debimetro...a questo punto o tenti di costruirti il modulino o, come ultima chance provi a pulirlo.
Tanto lo devi già buttare...
 
Purtroppo non ho avuto tempo ancora di effettuare i vari test. Terrò a mente tutti i tuoi consigli e cercherò di applicarli.

Però vorrei aggiungere una cosa. La mia è una Mjet 16v del 2004, impiega la centralina EDC16C32 e ha la EGR a controllo elettronico.

Sulla mia, quindi, l'EGR, appena lavora male o in misura non corretta, visualizza l'avaria sul cruscotto. Quindi, CREDO, se avessi avuto la EGR malfunzionante, si sarebbe dovuta accendere l'avaria. In ogni caso, per scrupolo, effettuerò le prove che mi hai consigliato.

E già che ci sono, provo a smontarla e a pulirla. Per il debimetro, dici che conviene comunque provare a pulirlo? Mi hanno sempre detto che quando comincia a non funzionare bene, pulirlo è solo un palliativo, ma ormai il suo ciclo di vita è prossimo all'esaurirsi. E per quanto riguarda il modulo debimetro, invece, sono proprio ignorante in materia. Puoi illuminarmi?

Grazie di tutti i consigli :OK)
 
Infatti, la pulizia è l'ultima cosa quando sei certo che sia lui il colpevole e non ti resta altro da fare.

Ascolta, sai usare bene un tester?

Con il quadro girato e macchina spenta leggi che tensione hai sul pin5.
Per leggere incidi appena il cavo, usa un rubacorrente o infila il puntale nel connettore.
Il connettore ovviamente deve essere montato regolarmente.
Se leggi una tensione molto più bassa ti passo lo schema di un circuitino semplice per alzare il valore ai livelli di debimetro nuovo con una spesa di 2E di componentistica.
Praticamente è lo stesso modulo salvadebimetro che vendono su ebay ;)
 
Aggiornamento:

Il debimetro è stato sostituito, la vettura va meglio, cioè uguale a prima con il debimetro staccato e meglio di prima con il vecchio debimetro.

Restano però alcuni problemi:

- in piena accelerazione ha una fumosità esagerata
- in zona turbo, cioè con le pressioni al massimo, ha una leggera esitazione, poi comincia a spingere
- si nota anche nei cambi marcia, passo ad esempio dalla quinta alla sesta schiacciando subito, ma per un pò è lenta poi riprende a spingere.
- sopra i 4000 giri fuma in maniera davvero esagerata

Devo di nuovo fare la diagnosi, ma in attesa di fare la diagnosi cosa potrei verificare?

Ho il sospetto che ci sia qualcosa che non faccia arrivare aria al motore e di conseguenza non riesca a bruciare il gasolio immesso.
 
Non è che hai la egr inzozzata e non si chiude bene?

se non sbaglio a quel regime dovrebbe esser completamente chiusa, magari non l'ho è ed per questo hai problemi di fumosità ed incertezza.

Non è che sui 4000 ci butti dentro troppo gasolio? Hai provato rimettendo la mappa originale se il problema si presenta comunque?
 
Oggi pomeriggio infatti mi metto in box e provo a smontare e pulire la EGR, sperando di cavarci qualcosa.

Per quanto riguarda la mappa, gasolio ce n'è, non lo metto in dubbio, e la macchina dovrebbe fumare. Il discorso è che prima di:

- sostituire i collettori
- effettuare il tagliando
- eliminare il kat
- mettere il downpipe
- sostituire il tubo di depressione dell'attuatore della VNT

Andava perfettamente con questa mappa. E ora non più....quindi c'è qualcosa che non va, e non lo ricondurrei alla mappa. Tutto qui.
 
sbenga":1ld6f8of ha detto:
Senza debimetro è in recovery, quindi una mappa di emergenza che non tiene conto di nulla giusto per farti spostare la macchina.
Potrebbe benissimo fumare, la macchina non ha idea di quanta aria stia entrando, ne come massa ne come pressione.
Quindi anche il gasolio immesso sarà a pera.

Perchè ti ho chiesto della EGR? Nella mia (penso in tutte con la EGR occlusa) segna un errore di massa aria attesa (il famoso errore che sulle vecchie 147 non fa accendere la spia ma sta in memoria).
Se vai a guardare i valori del debimetro con EGR funzionante a minimo segnava qualcosa come 2-300, mentre con EGR occlusa segna 4-500 (se non ricordo male).
Questo è dovuto al fatto che la centralina si aspetti una certa massa d'aria in arrivo dalla EGR, cosa che non avviene e quindi fa passare tutta l'aria dal debimetro, che quindi legge un valore maggiore.

Accertati anche di questo; se ti fai le mappe da solo prova a mettere una mappa con EGR aperta, e verifica che sia pulita e ben funzionante.
Dopo il reset l'errore dovrebbe sparire.
Dato che ci sei magari, per questioni di test, metti una mappa più conservativa o originale.

Se l'errore non sparisce è il debimetro...a questo punto o tenti di costruirti il modulino o, come ultima chance provi a pulirlo.
Tanto lo devi già buttare...

questi valori al MINIMO????
 
prova a tappare meccanicamente l'egr, magari anche se la pulisci continua a non funzionare a dovere :nod)
 
eldiablo":41lfum9g ha detto:
sbenga":41lfum9g ha detto:
Senza debimetro è in recovery, quindi una mappa di emergenza che non tiene conto di nulla giusto per farti spostare la macchina.
Potrebbe benissimo fumare, la macchina non ha idea di quanta aria stia entrando, ne come massa ne come pressione.
Quindi anche il gasolio immesso sarà a pera.

Perchè ti ho chiesto della EGR? Nella mia (penso in tutte con la EGR occlusa) segna un errore di massa aria attesa (il famoso errore che sulle vecchie 147 non fa accendere la spia ma sta in memoria).
Se vai a guardare i valori del debimetro con EGR funzionante a minimo segnava qualcosa come 2-300, mentre con EGR occlusa segna 4-500 (se non ricordo male).
Questo è dovuto al fatto che la centralina si aspetti una certa massa d'aria in arrivo dalla EGR, cosa che non avviene e quindi fa passare tutta l'aria dal debimetro, che quindi legge un valore maggiore.

Accertati anche di questo; se ti fai le mappe da solo prova a mettere una mappa con EGR aperta, e verifica che sia pulita e ben funzionante.
Dopo il reset l'errore dovrebbe sparire.
Dato che ci sei magari, per questioni di test, metti una mappa più conservativa o originale.

Se l'errore non sparisce è il debimetro...a questo punto o tenti di costruirti il modulino o, come ultima chance provi a pulirlo.
Tanto lo devi già buttare...

questi valori al MINIMO????

qualcuno mi rispondeeeeeeeeeeeeeeee???
 
sovratemperatura gasolio è dovuta quasi esclusivamente alla troppa pressione alla pompa, la mappa probabilmente fa pressurizzare troppo il gasolio.
 
Si si ma ripeto non ho mai guardato quell'errore, non mi interessa neanche. So bene che deriva dall'aumento di pressione del rail, che ora lavora a 1492 bar contro i 1350 bar dell'originale.
 
Top