sbenga":2pez5vze ha detto:Se aumentasse la fumosità le prestazioni aumenterebbero di conseguenza
mica tanto.basta che fumi di più perchè brucia male (piuttosto che bruciare tanto) e le prestazioni le perdi.
sbenga":2pez5vze ha detto:Se aumentasse la fumosità le prestazioni aumenterebbero di conseguenza
Ovvio che c'è un limite, però se noti tutte le macchine modulizzate fumano parecchio...e vanno di più.yugs":2q3upv0d ha detto:sbenga":2q3upv0d ha detto:Se aumentasse la fumosità le prestazioni aumenterebbero di conseguenza
mica tanto.basta che fumi di più perchè brucia male (piuttosto che bruciare tanto) e le prestazioni le perdi.
il matto":zyvg1d1w ha detto:Sbenga, non ho il manometro. Come faccio a capire se è il sensore sovrappressione turbo?
La macchina comunque fuma abbastanza sotto carico. Per cui tu escluderesti il debimetro e penseresti più al sensore sovrappressione turbo?
Martedì comunque va in officina per fare la diagnosi con examiner.
il matto":wge08tf3 ha detto:Fatta la diagnosi stamattina, responso
- eccessiva temperatura gasolio
- errore massa aria
La prima è piuttosto normale, essendo la mia rimappata e con altissimi valori di gasolio e pressioni rail.
La seconda è proprio il debimetro. Ho cercato in zona e non esiste il ricambio di rotazione per il JTD 16v Mjet con codice sopra postato, ma solo l'originale. Che costa 237 €.
il matto":36hkvlo6 ha detto:Fatta la diagnosi stamattina, responso
- eccessiva temperatura gasolio
- errore massa aria
La prima è piuttosto normale, essendo la mia rimappata e con altissimi valori di gasolio e pressioni rail.
La seconda è proprio il debimetro. Ho cercato in zona e non esiste il ricambio di rotazione per il JTD 16v Mjet con codice sopra postato, ma solo l'originale. Che costa 237 €.
sbenga":3ezol9j3 ha detto:il matto":3ezol9j3 ha detto:Fatta la diagnosi stamattina, responso
- eccessiva temperatura gasolio
- errore massa aria
La prima è piuttosto normale, essendo la mia rimappata e con altissimi valori di gasolio e pressioni rail.
La seconda è proprio il debimetro. Ho cercato in zona e non esiste il ricambio di rotazione per il JTD 16v Mjet con codice sopra postato, ma solo l'originale. Che costa 237 €.
Mmmmm, ma hai la valvola EGR occlusa in qualche modo?
Il primo errore è stranissimo, la temperatura viene rilevata sul filtro gasolio.
Hai provato a staccare il cavetto della sonda?
Altra cosa: prova a farti fare un reset e torna il giorno dopo a vedere cosa resta in memoria.
sbenga":1ld6f8of ha detto:Senza debimetro è in recovery, quindi una mappa di emergenza che non tiene conto di nulla giusto per farti spostare la macchina.
Potrebbe benissimo fumare, la macchina non ha idea di quanta aria stia entrando, ne come massa ne come pressione.
Quindi anche il gasolio immesso sarà a pera.
Perchè ti ho chiesto della EGR? Nella mia (penso in tutte con la EGR occlusa) segna un errore di massa aria attesa (il famoso errore che sulle vecchie 147 non fa accendere la spia ma sta in memoria).
Se vai a guardare i valori del debimetro con EGR funzionante a minimo segnava qualcosa come 2-300, mentre con EGR occlusa segna 4-500 (se non ricordo male).
Questo è dovuto al fatto che la centralina si aspetti una certa massa d'aria in arrivo dalla EGR, cosa che non avviene e quindi fa passare tutta l'aria dal debimetro, che quindi legge un valore maggiore.
Accertati anche di questo; se ti fai le mappe da solo prova a mettere una mappa con EGR aperta, e verifica che sia pulita e ben funzionante.
Dopo il reset l'errore dovrebbe sparire.
Dato che ci sei magari, per questioni di test, metti una mappa più conservativa o originale.
Se l'errore non sparisce è il debimetro...a questo punto o tenti di costruirti il modulino o, come ultima chance provi a pulirlo.
Tanto lo devi già buttare...
eldiablo":41lfum9g ha detto:sbenga":41lfum9g ha detto:Senza debimetro è in recovery, quindi una mappa di emergenza che non tiene conto di nulla giusto per farti spostare la macchina.
Potrebbe benissimo fumare, la macchina non ha idea di quanta aria stia entrando, ne come massa ne come pressione.
Quindi anche il gasolio immesso sarà a pera.
Perchè ti ho chiesto della EGR? Nella mia (penso in tutte con la EGR occlusa) segna un errore di massa aria attesa (il famoso errore che sulle vecchie 147 non fa accendere la spia ma sta in memoria).
Se vai a guardare i valori del debimetro con EGR funzionante a minimo segnava qualcosa come 2-300, mentre con EGR occlusa segna 4-500 (se non ricordo male).
Questo è dovuto al fatto che la centralina si aspetti una certa massa d'aria in arrivo dalla EGR, cosa che non avviene e quindi fa passare tutta l'aria dal debimetro, che quindi legge un valore maggiore.
Accertati anche di questo; se ti fai le mappe da solo prova a mettere una mappa con EGR aperta, e verifica che sia pulita e ben funzionante.
Dopo il reset l'errore dovrebbe sparire.
Dato che ci sei magari, per questioni di test, metti una mappa più conservativa o originale.
Se l'errore non sparisce è il debimetro...a questo punto o tenti di costruirti il modulino o, come ultima chance provi a pulirlo.
Tanto lo devi già buttare...
questi valori al MINIMO????