Fumosità molto elevata in accelerazione [Era Debimetro per 1.9 JTD 16v 140cv E3]

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Ciao ragazzi, avrei un paio di quesiti.

Qualcuno conosce il codice ricambio esatto del particolare in oggetto? Esiste un omologo di produzione Bosh, concorrenza, o altro sia, che costi meno dei 237 € del debimetro originale?

E' possibile, e se qualcuno l'ha già fatto dica pure la sua esperienza, utilizzare un debimetro di un 2.4 JTD? Se si quale?
 
Si diego, al 95% è lui.

Il codice OEM 46559804 per Alfa Romeo riportato su Ebay non corrisponde al mio debimetro.

Il mio debimetro ha come codice OEM 46811206 mi pare. Non sono sicuro sulle ultime 3 cifre....
 
certo che esiste solo marchiato bosh, un ricambista te lo trova in un attimo. prezzo intorno ai 100 euro
 
Oggi proverò a girare altri ricambisti, quello dove sono stato ieri mi ha detto che della Bosh, con il mio OEM, non c'è :shrug03)
 
Sto spulciando un pò i vari cataloghi on line e ho trovato

Bosh:

JTD 8v/16v 115/140cv: 0 280 218 120

JTD 16v 150cv: 0 281 002 792

Il mio motore è un JTDm 140cv E3, però mi era stato detto che quello del JTD 8v aveva un attacco differente da quello del JTD 16v.

Cosa faccio?
 
Ho chiesto al buon Officina Torelli che mi ha prontamente risposto, prelevando dal magazzino due debimetri originali per ricambio:

JTD 8v 115cv: 0281002308

JTD 16v 115cv: 0280218120
 
come faccio a capire se anche il mio debimetro ha dei cedimenti?

aumento vertiginoso dei consumi ?
drastica diminuzione della potenza?
problemi con il minimo?
aumento della fumosità allo scarico?
 
diegran":27scu6z7 ha detto:
come faccio a capire se anche il mio debimetro ha dei cedimenti?

aumento vertiginoso dei consumi ?
drastica diminuzione della potenza?
problemi con il minimo?
aumento della fumosità allo scarico?
Niente di tutto questo: avaria motore e recovery ;)

Finchè i valori del debimetro sono nei range di status imposti dalla centralina, quest'ultima si autoadatta e lavora bene (esegue una specie di calibrazione).
Quando va sotto entra in modalità di protezione e quindi recovery.

Almeno questo sui JTD.
 
sbenga":20n91fhn ha detto:
Niente di tutto questo: avaria motore e recovery ;)

Finchè i valori del debimetro sono nei range di status imposti dalla centralina, quest'ultima si autoadatta e lavora bene (esegue una specie di calibrazione).
Quando va sotto entra in modalità di protezione e quindi recovery.

Almeno questo sui JTD.

Non è proprio così. Ciò che tu descrivi avviene esclusivamente in seguito a completa rottura del debimetro. Cioè, nel 90% dei casi, MAI.
 
il matto":3saa2i2t ha detto:
sbenga":3saa2i2t ha detto:
Niente di tutto questo: avaria motore e recovery ;)

Finchè i valori del debimetro sono nei range di status imposti dalla centralina, quest'ultima si autoadatta e lavora bene (esegue una specie di calibrazione).
Quando va sotto entra in modalità di protezione e quindi recovery.

Almeno questo sui JTD.

Non è proprio così. Ciò che tu descrivi avviene esclusivamente in seguito a completa rottura del debimetro. Cioè, nel 90% dei casi, MAI.

da cosa si può capire allora matto?
 
Io ho notato sulla mia:

- 20 km/h di velocità massima
- minore prontezza a basso regime e oltre i 3500 giri
- minore spinta lungo tutti i giri
 
il matto":1wr59cba ha detto:
Io ho notato sulla mia:

- 20 km/h di velocità massima
- minore prontezza a basso regime e oltre i 3500 giri
- minore spinta lungo tutti i giri

Stessi sintomi anche sulla mia, pulito ERG ma nulla, ora cambio il debimetro e vediamo...
 
il matto":vcl2ym8e ha detto:
sbenga":vcl2ym8e ha detto:
Niente di tutto questo: avaria motore e recovery ;)

Finchè i valori del debimetro sono nei range di status imposti dalla centralina, quest'ultima si autoadatta e lavora bene (esegue una specie di calibrazione).
Quando va sotto entra in modalità di protezione e quindi recovery.

Almeno questo sui JTD.

Non è proprio così. Ciò che tu descrivi avviene esclusivamente in seguito a completa rottura del debimetro. Cioè, nel 90% dei casi, MAI.
Io descrivo il 90% dei pochi casi visti qui nel forum ;)

Il tuo problema è di sicuro strano...magari è il 10% dei casi rimanenti o magari è qualche altra cosa come il sensore sovrappressione (lo capisci se hai il manometro) o qualcosa al livello meccanico.

Prima di cambiare pezzi a caso hai provato a fare una diagnosi?
Da li vedi subito se il valore del debimetro è fuori.
 
che io sappia quando è da sostituire non viene rilevato da errori, ma dal fatto che aumenta la fumosità/diminuiscono le prestazioni soprattutto in vel. max e che si siede agli alti giri
 
Sbenga, non ho il manometro. Come faccio a capire se è il sensore sovrappressione turbo?

La macchina comunque fuma abbastanza sotto carico. Per cui tu escluderesti il debimetro e penseresti più al sensore sovrappressione turbo?

Martedì comunque va in officina per fare la diagnosi con examiner.
 
Top