Frizione scalino indurimento risoluzione

su quel cilindro che si vede nella foto in cui viene puntato dal cacciavite vi è il cuscinetto che dovrai ingrassare, quindi la posizione assunta come dimostrazione dal cacciavite va bene, è giusta. non resta che spruzzare
 
Interessante discussione, qualcuno che ha già effettuato il foro, ed ha già effettuato diversi chilometri dopo l'ingrassaggio, può dare un ulteriore conferma sulla reale risoluzione del problema? ...inoltre, dalla foto, dove viene misurata la distanza del foro con il calibro, non riesco a leggere tale misura, qualcuno può dirmi quanto deve distanziare?
Grazie :)
 
jaione conferma che è duraturo.
comunque nella foto col calibro segna 2,3 cm in mezzo al foro. non sei obbligato a seguire al millimetro questa misura, basta rimanere lì, si raggiunge bene.
 
..maCHo conferma che è duraturo ..però passato dalla boccola .
-Ragazzi valutate bene se farlo o no ..perchè se siete alla frutta di frizio/reggi ...tantovale farlo da aperta la campana l'ingrassaggio :spin)
-e il discorso che abbiamo fatto vale solo per i jtd cmq :spin)
-e occhio a spruzzare alla cieca .. se nò vi giocate il volano/frizio :spin)
 
Veramente io ho già sostituito il kit frizione e quindi vorrei cercare di effettuare questo lavoretto soltanto che ancora non sono convinto, ho paura che qualche trucioletto potrebbe entrare mentre si fa il foro sul cambio e rovinare il tutto irrimediabilmente.
 
divitainz":2trwdpxs ha detto:
Veramente io ho già sostituito il kit frizione e quindi vorrei cercare di effettuare questo lavoretto soltanto che ancora non sono convinto, ho paura che qualche trucioletto potrebbe entrare mentre si fa il foro sul cambio e rovinare il tutto irrimediabilmente.


io ho fatto con l'aspiratore acceso perciò niente drucioli.

l'importante e l'ubrificare in modo che scorre bene, poi uno sceglie la soluzione migliore certo che se uno deve smontare il cambio per ingrassare la cosa me pare un po costosa
 
se l'hai già cambiata, non hai problemi e non ti senti di farlo non lo fare.
tienilo in considerazione se un domani cominciasse a indurirsi
 
Grazie per le risposte, la mia auto è una 147 JTD del 02/2005 quindi da quello che ho letto posso effettuare tale modifica, perciò la prossima settimana trivello anche io! :OK)
P.s se il foro lo faccio con una punta da 12mm dite che va bene uguale? ...secondo voi va bene il grasso spray svitol? ...una cosa che ho notato, è quella che questi grassi spray hanno la cannuccia corta, secondo voi ci si arriva lo stesso?
 
Ludutrus":3aw6astp ha detto:
se l'hai già cambiata, non hai problemi e non ti senti di farlo non lo fare.
tienilo in considerazione se un domani cominciasse a indurirsi

Ho il problema dell'indurimento ecco perchè vorrei farlo...
 
blackosmo":2715e1by ha detto:
Grazie per le risposte, la mia auto è una 147 JTD del 02/2005 quindi da quello che ho letto posso effettuare tale modifica, perciò la prossima settimana trivello anche io! :OK)
P.s se il foro lo faccio con una punta da 12mm dite che va bene uguale? ...secondo voi va bene il grasso spray svitol? ...una cosa che ho notato, è quella che questi grassi spray hanno la cannuccia corta, secondo voi ci si arriva lo stesso?
allora, una punta a tazza da 12mm dimmi dov'è che la trovi, lo svitol non va bene, nemmeno la cannuccia corta, per andar tranquillo dovresti averne una da 15cm
 
Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo anche se è da un pò di tempo che vi seguo. Il mio problema è naturalmente la durezza della mia frizione. Volevo chiedervi secondo voi il meccanico quanto mi può chiedere se dovesse fare il famoso buco come nelle foto e invece quanto mi potrebbe chiedere se dovesse smontare il cambio, ingrassare e fare il buco da smontato. Ho deciso di fare questo intervento perchè nel traffico (e a Roma c'è solo traffico) è davvero impossibile guidare, mi distruggo la schiena. Grazie a tutti!
 
beh prima di tutto hai da trovare un meccanico che sia disposto a farlo, e comunque dovresti portarli la prova fotografica che abbiamo fanno noi (anzi, il gran jaione ;) ) altrimenti ti prende per pazzo..
questo intervento è quasi a costo 0, mentre smontare il cambio per ingrassarlo (a quel punto te lo cambierebbe direttamente, una volta che hai tirato giù tutto è da pazzi ingrassare quello che gia c'è che ha i suoi km) dipende dal suo tariffario, considera a partire da 150-200 euro di manodopera.
una volta smontato non c'è bisogno di fare alcun buco

ora che sei tra noi, passa a presentarti ;)
 
mi state tentando... io ho un jtd 115cv del 2004, l'ho presa usata che aveva 100.000 km adesso ne ha 150.000 ma il problema l'ho sempre notato (vedi thread https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=119917&p=2757935#p2757935.
Mi avevano detto era un problema di spingidisco.. sono sicuro che sia il problema dell'ingrassaggio.
Solo che ho paura a fare il buco. Inoltre, visto che è dura da così tanto, non vorrei fosse andato anche qualcos'altro a causa dello sforzo (il pedale dentro è tutto ballerino a forza di sforzarlo!).
E farlo togliendo il ripetitore-pistoncino? Dite che è una roba che si può fare da soli senza ponte?
 
dubbio

Posto che sicuramente proverò a fare il lavoro di cui parlate qui, anche perché non costa niente provare... ma adesso è troppo caldo per mettersi a fare lavori di questo tipo.
Ho un dubbio... cioè che l'indurimento sia dovuto solo a mancata lubrificazione del cuscinetto.
Nel mio caso, almeno, non è duro solo il movimento del pedale, ma anche tenerlo schiacciato con la frizione disinserita (es in coda) è un macigno.
Ora, se fosse un problema di lubrificazione, mi aspetterei un grande attrito dinamico, ma non una notevole resistenza statica... intendo, una volta che il pedale è arrivato in fondo non dovrebbe servire tanta forza per tenerlo in posizione. Ho il sospetto che ci sia anche dell'altro.
Che ne pensate?
 
divitainz":220oehdb ha detto:
Ciao a tutti io sono abbastanza nuovo di questo forum ma appassionato del fai da te.
In verità io ho gia cambiato kit frizione + pompetta pedale + olio cambio ma ho gli stessi problemi...frizione durissima che attacca appena lascio il pedale di 1 cm, cambio duro a freddo. Vorrei fare questo lavoretto anche io però ho una domanda da farvi?
In una foto precedente vedo una finestrella sul cambio proprio dove c'è il cacciavite...non si può penetrare da lì con il grasso senza bisogno di fare il buco sopra il cambio? perchè?
Il meccanico disse che il mio spingidisco è differente da quello in foto in quanto è la versione precedente, il lavoro può comunque essere eseguito?

Il tuo problema sembra più legato al cicuito idraulico da spurgare, anzi lo è sicuramente per quanto riguarda "attacca appena lascio il pedale di 1 cm, cambio duro a freddo". Poi di sicuro non sarai esente nemmeno al problema del grasso sullo spingidisco, ma hai una delle prime jtd allora se hai la pompa attuatore interna alla campana... auguri...
 
nessuno che ha provato a fare l'ingrassaggio smontando il pistoncino e passando dalla boccola? ho paura a forare.
 
°maCHo°":24edm9pu ha detto:
..maCHo conferma che è duraturo ..però passato dalla boccola .
-Ragazzi valutate bene se farlo o no ..perchè se siete alla frutta di frizio/reggi ...tantovale farlo da aperta la campana l'ingrassaggio :spin)
-e il discorso che abbiamo fatto vale solo per i jtd cmq :spin)
-e occhio a spruzzare alla cieca .. se nò vi giocate il volano/frizio :spin)


Ragazzi volevo chiedervi una cosa, avendo comprato un nuovo spray e volendo dare una ingrassata definitiva volevo sapere esattamente "come" spruzzare. Perchè da quello che dice macho se spruzzo alla cieca mi gioco tutto. Devo spruzzare perpendicolarmente quindi staccando tubo e batteria??? Aspetto ansioso vostre risposte!!!
 
Top