Frizione rinforzata e volano alleggerito

Che io sappia non c'è bisogno perchè se vai a prendere un kit, dovrebbe essere specifico e bilanciato per quel determinato motore!!! :D
Il motore impiegherebbe meno tempo nel salire di giri, ma ke io sappia di centraline da rivedere dopo questa modifica non ne ho sentito parlare! :)
ma tu cambi sia volano cha frizione? :D
 
Valvola piegata":wr2l7ex5 ha detto:
Che io sappia non c'è bisogno perchè se vai a prendere un kit, dovrebbe essere specifico e bilanciato per quel determinato motore!!! :D
Il motore impiegherebbe meno tempo nel salire di giri, ma ke io sappia di centraline da rivedere dopo questa modifica non ne ho sentito parlare! :)
ma tu cambi sia volano cha frizione? :D

probabilmente opterò per il pacchetto completo : frizione rinforzata + volano alleggerito.

devo sicuramente cambiare i tiranti in acciaio della leva del cambio e non è escluso che possa cambiare anche il cambio con uno rigenerato perchè ho il sincronizzatore dalla 2 alla 3 andato.....e gratta dai 5000 giri in su... :cry:

spero però di non superare i 1000 Euro montaggio incluso :scratch)
 
Alex Murphy":1tzvcorg ha detto:
probabilmente opterò per il pacchetto completo : frizione rinforzata + volano alleggerito.

devo sicuramente cambiare i tiranti in acciaio della leva del cambio e non è escluso che possa cambiare anche il cambio con uno rigenerato perchè ho il sincronizzatore dalla 2 alla 3 andato.....e gratta dai 5000 giri in su... :cry:

spero però di non superare i 1000 Euro montaggio incluso :scratch)

ma il gioco dei leveraggi si può regolare senza smontare mezza macchina?
 
nitrous":ylhl8jn1 ha detto:
ma il gioco dei leveraggi si può regolare senza smontare mezza macchina?

direi di si ( se non sbaglio !) il costo dei soli tiranti in acciaio dovrebbe aggirarsi sulle 150 Euro montaggio incluso...spero di non aver detto una boiata.... :scratch)
 
Alex Murphy":1u7qm6im ha detto:
Sto pensando anche io di alleggerire il volano... ;)

Ho quasi 80000 Km, la frizione è duretta non è il massimo, dovrebbe durarmi altri 10-20000 Km (forse !!!) non di più...

Il problema più grande è il cambio, c'è un vistoso impuntamento passando dalla 2 alla 3 nelle cambiate sportive oltre i 5000 giri ed oltre a questo dovrei cambiare sicuramente i tiranti in acciaio della leva del cambio, la leva infatti ha un bel gioco e gli innesti non sono più così precisi...


Domanda, alleggerendo il volano di 1/2 Kg (ho una 1.6 TS)...va fatto qualcosa anche alla centralina ? :scratch)

avendo meno massa nel volano si perde qualcosa agli alti giri e in velocità massima ? :scratch)

:grazie)


per la centralina non c'é da rivedere nulla....per l'alleggerimento tieniti sui 1, max 2Kg che per uso stradale della vettura va già più che bene!

la perdita che dicevi tu al max della potenza oppure in velocità massima, si ha con volani particolarmente leggeri (diciamo circa la metà dell'originale o anche meno....), ma non é il tuo caso se lo alleggerisci di quanto detto senza esagerare.
poi occorre una corretta bilanciatura e poi lo si rimonta, anche con la frizione originale va bene, visto che é stato tolto 1Kg/2Kg max;oltre secondo me meglio non andare specie dal volano originale....
Se proprio si vuole montarne uno più leggero già pronto, con un alleggerimento maggiore di 2Kg, nel caso specifico meglio una frizione rinforzata!
nel caso ci sono dei kit già "pronti", come nell'esempio dell'utente paolo Xp
 
AndreTuning147":b8fndja9 ha detto:
Se proprio si vuole montarne uno più leggero già pronto, con un alleggerimento maggiore di 2Kg, nel caso specifico meglio una frizione rinforzata!
nel caso ci sono dei kit già "pronti", come nell'esempio dell'utente paolo Xp

esistono frizioni rinforzate per i twin spark che non siano troppo racing? non vorrei trovarmi un pedale di cemento che ti fa venire i crampi..
 
Non è detto che la frizione rinforzata porti per forza ad avere un pedale di cemento, anzi. Il mio, per esempio, è più morbido di quando avevo la frizione originale... il problema, semmai, è che la frizione stacca in modo brusco.
In pratica, riuscire a fare partenze soft è più difficile, ti ci devi abituare. Io, per partenze tranquille o in fase di manovra, ero abituato a partire sollevando il piede sinistro senza premere sull'acceleratore. Ora, questo non mi è più possibile. Infatti, se non do almeno un pelo di gas, la macchina tende a spegnersi molto più facilmente e la frizione tende a strappare.
Comunque sia, niente di tremendo o non affrontabile, basta abituarsi! Adesso, quando guido le altre macchine senza frizione rinforzata/volano alleggerito, mi sembra di guidare con un cuscino sul pedale o attraverso una pedaliera per videogiochi... è tutto attenuato! :asd)
 
Quindi Paolo hai speso 800 Euro per frizione rinforzata + volano alleggerito (montaggio compreso) ? Come si chiama quel kit di montaggio ? Ora hai ben 4 Kg in meno sul volano ....e' una enormità.... :?:

E' ancora tutto posto ? :scratch)
 
No, il montaggio era a parte ma non ricordo di preciso... il kit è lo step 2 di GSR!
Comunque si, è ancora tutto apposto! :tiè)
 
PaoloXP":32d1cwb5 ha detto:
Non è detto che la frizione rinforzata porti per forza ad avere un pedale di cemento, anzi. Il mio, per esempio, è più morbido di quando avevo la frizione originale... il problema, semmai, è che la frizione stacca in modo brusco.
In pratica, riuscire a fare partenze soft è più difficile, ti ci devi abituare. Io, per partenze tranquille o in fase di manovra, ero abituato a partire sollevando il piede sinistro senza premere sull'acceleratore. Ora, questo non mi è più possibile. Infatti, se non do almeno un pelo di gas, la macchina tende a spegnersi molto più facilmente e la frizione tende a strappare.
Comunque sia, niente di tremendo o non affrontabile, basta abituarsi! Adesso, quando guido le altre macchine senza frizione rinforzata/volano alleggerito, mi sembra di guidare con un cuscino sul pedale o attraverso una pedaliera per videogiochi... è tutto attenuato! :asd)

infatti a me questa cosa non piace.. non esistono kit rinforzati che mantengono una certa delicatezza nell'uso?
o si passa solo da frizione normale a frizione F1 ?
sto gia cominciando a vedere di quale male devo morire, dato che già ora (45000 km) ho cambio e frizione ridotti poco bene
 
nitrous":2m4htdk5 ha detto:
AndreTuning147":2m4htdk5 ha detto:
Se proprio si vuole montarne uno più leggero già pronto, con un alleggerimento maggiore di 2Kg, nel caso specifico meglio una frizione rinforzata!
nel caso ci sono dei kit già "pronti", come nell'esempio dell'utente paolo Xp

esistono frizioni rinforzate per i twin spark che non siano troppo racing? non vorrei trovarmi un pedale di cemento che ti fa venire i crampi..

beh normalmente le frizioni rinforzate sono un po' più dure delle originali....poi dipende dal tipo di frizioni, dal carico che sono in grado di sopportare ecc ecc.

mi sembra che la OMP a catalogo ha delle frizioni con spingidisco rinforzato/kit frizione rinforzato
 
nitrous":24w3imki ha detto:
PaoloXP":24w3imki ha detto:
Non è detto che la frizione rinforzata porti per forza ad avere un pedale di cemento, anzi. Il mio, per esempio, è più morbido di quando avevo la frizione originale... il problema, semmai, è che la frizione stacca in modo brusco.
In pratica, riuscire a fare partenze soft è più difficile, ti ci devi abituare. Io, per partenze tranquille o in fase di manovra, ero abituato a partire sollevando il piede sinistro senza premere sull'acceleratore. Ora, questo non mi è più possibile. Infatti, se non do almeno un pelo di gas, la macchina tende a spegnersi molto più facilmente e la frizione tende a strappare.
Comunque sia, niente di tremendo o non affrontabile, basta abituarsi! Adesso, quando guido le altre macchine senza frizione rinforzata/volano alleggerito, mi sembra di guidare con un cuscino sul pedale o attraverso una pedaliera per videogiochi... è tutto attenuato! :asd)

infatti a me questa cosa non piace.. non esistono kit rinforzati che mantengono una certa delicatezza nell'uso?
o si passa solo da frizione normale a frizione F1 ?
sto gia cominciando a vedere di quale male devo morire, dato che già ora (45000 km) ho cambio e frizione ridotti poco bene


ankio ho lo step 2 di gsr (SUL JTD) e ti dirò che le partenze non sono per nulla un problema... a+++++ a questo kit. ps: visto ke non siam molto lontani se vuoi provarlo un paio di partenze te le faccio fare senza problemi.... se poi tu hai voglia di aiutarmi :asd) ancora piu volentieri: leggi qui! :asd)

viewtopic.php?f=4&t=110971
 
Ciao ragazzi montato kit volano bimassa + frizione... tutto rinforzato!!!! :nod)
La macchina per ora va benissimo molto ++ reattiva hai bassi :OK) , a parte qualke leggero rumorino all' inizio, ma pure il mekk mi ha detto ke è di assestamento (spero).....
Comunque 300km circa fatti, sono contento x ora :D spero ke continui x sempre così !! :worship)
 
Valvola piegata":1ahuz6vo ha detto:
Ciao ragazzi montato kit volano bimassa + frizione... tutto rinforzato!!!! :nod)
La macchina per ora va benissimo molto ++ reattiva hai bassi :OK) , a parte qualke leggero rumorino all' inizio, ma pure il mekk mi ha detto ke è di assestamento (spero).....
Comunque 300km circa fatti, sono contento x ora :D spero ke continui x sempre così !! :worship)


volano bimassa....sei sicuro? non é che hai montato un monomassa con frizione rinforzata???
 
Uhm, scusate la domanda da neofita :bonk), ma quali modifiche sono fattibili senza il rischio di venir stampati alla revisione? so che gli scarichi dovrebbero essercene di omologati e mi sembrava pure le frizioni, ma quanto altro si può sostituire ai componenti problematici che alfa ci ha lasciato?

La mia idea sarebbe di lasciare tutto come finché va ed è in garanzia, per poi piano piano sostituire i pezzi che si rompono con componenti migliori, se possibile. Tipo all'inevitabile rottura della frizione rimediare non con un'altra frizione patocca ma con una rinforzata ecc. ecc.

possibile che qualsiasi ritocchino sia illegale? o esiste la possibilità di trovare pezzi omologati per i quali non facciano storie (con tanto di nota a libretto, come per i vetri oscurati)
 
help FRIZIONE!

Valvola piegata":18hzjquq ha detto:
Si!!!! Volano bimassa sicuro!!!! :OK)

Ciao,
dato che hai montato frizione rinforzata e volano alleggerito (Torelli giusto?), volevo sapere se ti stai trovando bene o hai avuto problemi?
Io sono in panico mi è appena ceduta la pompa frizione...sostituita e spurgato l'impianto, ma avevo già problemi di frzione prima...le solite cose che ormai noi 147isti diesel sappiamo bene, cioè frizione di M!
Comunque il meccanico mi ha confermato che la frizione è tra la vita e la morte (60.000 Km), e dato che tra 2 gg devo partire x la Puglia (se ci arrivo) vorrei unire l'utile al dilettevole e farmi cambiare frizione e volano!! Così risolve una volta e per tutte questo cavolo di problema!!! :swear)


Mi dai qlc info please!! Tipo costo, affidabilità, opinioni o consigli!! Tutto bene accetto!

Grazie
 
Ciao!! :)

L' ho montata da circa 8000km sulla mia nasona e sino ad ora posso dire di essere soddisfato :OK) !! E' molto piu fluida rispetto a prima e il pedale della frizione leggerissimo, per ora non mi sono accorto di slittamenti strani o diffeti!! l' unica piccola pecca è che a motore caldo si avvertono dei lievi tikketii tipo saltellamenti!! Chiedo scusa se sono stato molto terra terra nella spiegazione!!! :D
 
Top