Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

FrenkyFitta":3mopqn2b ha detto:
Stefano75":3mopqn2b ha detto:
il volano sull'albero motore monta al 100% il problema è se il motorino di avviamento poi ingrana sulla corona e se il kit frizione è lo stesso del coupè con cuscinetto a tirare e con gli stessi ingombri...

Tale e quale :) l'utente ha preso quello della K 20v turbo del 98, la frizione ha preso quella del coupé t20 e monta perfettamente :)

fantastico!! speriamo in bene :) :)
ps: ero passato a chiedere a 2 meccanici se potevano farmi il lavoro.. mi hanno risposto che loro mi metterebbero il bimassa per 1500€
ma siete impazziti!!!!
per fortuna ne ho un altro che me lo farebbe..
 
Stefano75":ynslfvs9 ha detto:
:splat)

roba che ora si trova su ebay il kit volano bimassa e frizione tutto originale valeo a soli 390€ i restanti 1100€ solo di manodopera??? economici sti meccanici
lui ha telefonato al ricambista davanti a me..
Solo di pezzi 1300 euro.. Se gli portavo la roba da montare non me lo faceva il lavoro..
Per fortuna il meccanico di fiducia di mio padre mi monta il monomassa della kappa senza problemi..
 
andreturboie":1cpn66b7 ha detto:
tommy84":1cpn66b7 ha detto:
andreturboie":1cpn66b7 ha detto:
ne ho trovato uno della k 20v turbo..
Anno 98..
Appena arriva carico le foto, speriamo vada bene!! :)
Che modello di GT-147 hai?
147 Q2 del 08/2007.. :) :love)
150cv? Se è il 150 allora vai da uno bravo, e preparatore non meccanico, perché come diceva l'utente paoloevo92 sul 16v non monta plug&play (ho il 150 anche io e possp confermarlo) e questo a causa del motorino di avviamento che sul nostro mi pare abbia 11 denti mentre sull'8v mi sembra 9, quindi va tagliata la corona dal volano originale e fissata in qualche modo sul volano monomassa (che al contrario del nostro ce l'ha smontabile). In tutta franchezza questo lavoro non credo sia alla portata di un normale meccanico quindi attento perché rischi che smonti tutto per poi scoprire che senza modifica non monta e ti ritrovi a doverlo pagare senza che ti abbia potuto installare nulla.
Inoltre aggiungo che, se monti questo kit per le prestazioni 12kg sono tanti, tra un po pesa come il nostro bimassa, se invece vuoi solo l'affidabilità allora è ok. Personalmente già che ci sei mi rivolgerei ad un tornitore per farlo alleggerire fino a 9kg come quello coupe, giusto per sfruttare a pieno pezzo e lavoro...
 
150cv? Se è il 150 allora vai da uno bravo, e preparatore non meccanico, perché come diceva l'utente paoloevo92 sul 16v non monta plug&play (ho il 150 anche io e possp confermarlo) e questo a causa del motorino di avviamento che sul nostro mi pare abbia 11 denti mentre sull'8v mi sembra 9, quindi va tagliata la corona dal volano originale e fissata in qualche modo sul volano monomassa (che al contrario del nostro ce l'ha smontabile). In tutta franchezza questo lavoro non credo sia alla portata di un normale meccanico quindi attento perché rischi che smonti tutto per poi scoprire che senza modifica non monta e ti ritrovi a doverlo pagare senza che ti abbia potuto installare nulla.
Inoltre aggiungo che, se monti questo kit per le prestazioni 12kg sono tanti, tra un po pesa come il nostro bimassa, se invece vuoi solo l'affidabilità allora è ok. Personalmente già che ci sei mi rivolgerei ad un tornitore per farlo alleggerire fino a 9kg come quello coupe, giusto per sfruttare a pieno pezzo e lavoro...[/quote]
hai proprio azzeccato :) a me serve affidabilità, gia cosi per me viaggia..
Al massimo un +15% e arrivo a 170 cv..
Comunque per il discorso volano il meccanico dove la porto sa il fatto suo..
Piu di 30 anni di esperienza!!
 
apro un piccolo OT..
Scusate, se il problema è appunto ingranare il motorino di avviamento col volano,
non si puo mettere il pignone della 8v o alla peggio il motorino della 8v?
 
Azz ma allora solo la GT è sfigata! Al contrario di quanto riportato dal venditore nell'inserzione, il catalogo valeo riporta quei codici per tutte le motorizzazioni di 147 8 e 16v ma non per GT porca miseria. Comunque andreturboie, personalmente, già che lo hai ti consiglio vivamente di alleggerirlo fino a 9kg, anche perché hai un bel peso che non è smorzato come sul bimassa; ma non alleggerimenti da corsa, con 9 kiletti almeno oltre all'affidabilita hai anche decisamente piu sprint ai bassi.
 
tommy84":y5dav6bo ha detto:
Azz ma allora solo la GT è sfigata! Al contrario di quanto riportato dal venditore nell'inserzione, il catalogo valeo riporta quei codici per tutte le motorizzazioni di 147 8 e 16v ma non per GT porca miseria. Comunque andreturboie, personalmente, già che lo hai ti consiglio vivamente di alleggerirlo fino a 9kg, anche perché hai un bel peso che non è smorzato come sul bimassa; ma non alleggerimenti da corsa, con 9 kiletti almeno oltre all'affidabilita hai anche decisamente piu sprint ai bassi.
vediamo quale dei due venditori mi risponde prima..
Ancora a casa non ho niente :) :)
 
andreturboie":25l7iltz ha detto:
tommy84":25l7iltz ha detto:
Azz ma allora solo la GT è sfigata! Al contrario di quanto riportato dal venditore nell'inserzione, il catalogo valeo riporta quei codici per tutte le motorizzazioni di 147 8 e 16v ma non per GT porca miseria. Comunque andreturboie, personalmente, già che lo hai ti consiglio vivamente di alleggerirlo fino a 9kg, anche perché hai un bel peso che non è smorzato come sul bimassa; ma non alleggerimenti da corsa, con 9 kiletti almeno oltre all'affidabilita hai anche decisamente piu sprint ai bassi.
vediamo quale dei due venditori mi risponde prima..
Ancora a casa non ho niente :) :)

Se ne hai trovati 2 mandami uno di quelli perxhe anche io sono disperatamente in cerca
 
andreturboie":3cw3o8ed ha detto:
tommy84":3cw3o8ed ha detto:
Azz ma allora solo la GT è sfigata! Al contrario di quanto riportato dal venditore nell'inserzione, il catalogo valeo riporta quei codici per tutte le motorizzazioni di 147 8 e 16v ma non per GT porca miseria. Comunque andreturboie, personalmente, già che lo hai ti consiglio vivamente di alleggerirlo fino a 9kg, anche perché hai un bel peso che non è smorzato come sul bimassa; ma non alleggerimenti da corsa, con 9 kiletti almeno oltre all'affidabilita hai anche decisamente piu sprint ai bassi.
vediamo quale dei due venditori mi risponde prima..
Ancora a casa non ho niente :) :)
però se lo lascio a 13kg non succede niente penso..
Che dici?
 
Veramente in basso è dove senti di meno la differenza con un volano leggero, e di più i lati negativi :nod)
 
Outrun":3oplctej ha detto:
Veramente in basso è dove senti di meno la differenza con un volano leggero, e di più i lati negativi :nod)
Guarda, io lo monto, e ti assicuro che la differenza la senti ai bassi, è li che sale velocemente di giri. A 5000 ci arrivi sia con quello che con l'originale... la differenza sta proprio sotto i 2000 che come dai gas scatta subito giri mentre con l'originale è ovviamente piu lento. Se poi vogliamo essere pignoli con l'originale piu pensate oltre i 4000 si comportava anche meglio l'originale che questo, ma non chiedermo perché, forse perché aveva piu inerzia dovuta al maggior peso, non lo so, ma la differenza stupefacente è tutta ai bassi e se ne hai modo di invito a provarlo tu stesso
 
andreturboie":13946cgx ha detto:
andreturboie":13946cgx ha detto:
tommy84":13946cgx ha detto:
Azz ma allora solo la GT è sfigata! Al contrario di quanto riportato dal venditore nell'inserzione, il catalogo valeo riporta quei codici per tutte le motorizzazioni di 147 8 e 16v ma non per GT porca miseria. Comunque andreturboie, personalmente, già che lo hai ti consiglio vivamente di alleggerirlo fino a 9kg, anche perché hai un bel peso che non è smorzato come sul bimassa; ma non alleggerimenti da corsa, con 9 kiletti almeno oltre all'affidabilita hai anche decisamente piu sprint ai bassi.
vediamo quale dei due venditori mi risponde prima..
Ancora a casa non ho niente :) :)
però se lo lascio a 13kg non succede niente penso..
Che dici?
Mah, non credo. Sicuramente non guadagni in termini di prestazioni. L'unica cosa è che non so dirti se sia meglio, soprattutto al minimo, avere un peso maggiore o minore NON smorzato, essendo appunto mononassa
 
Capito..
L'unico che ho trovato e che domani vado a prendere è quello della kappa 20v turbo..
Appena arrivo a casa scarico le foto dalla mail e le carico qua
 
tommy84":2s97lwrr ha detto:
Outrun":2s97lwrr ha detto:
Veramente in basso è dove senti di meno la differenza con un volano leggero, e di più i lati negativi :nod)
Guarda, io lo monto, e ti assicuro che la differenza la senti ai bassi, è li che sale velocemente di giri. A 5000 ci arrivi sia con quello che con l'originale... la differenza sta proprio sotto i 2000 che come dai gas scatta subito giri mentre con l'originale è ovviamente piu lento. Se poi vogliamo essere pignoli con l'originale piu pensate oltre i 4000 si comportava anche meglio l'originale che questo, ma non chiedermo perché, forse perché aveva piu inerzia dovuta al maggior peso, non lo so, ma la differenza stupefacente è tutta ai bassi e se ne hai modo di invito a provarlo tu stesso
Io ce l'ho da 4,2 kg ma sul benzina. Guarda forse perché sul diesel hai meno giri del benzina e forse perché sempre nel diesel la coppia sale subito e cala abbastanza velocemente ai regimi più alti non te ne rendi conto. Il fatto è che non sono solo i giri a fare la differenza ma anche quanto velocemente variano. Ma basta farsi un paio di conti con inerzie, energia cinetica e potenza per quantificare la differenza. Il peggioramento agli alti credo che sia un'impressione dovuto al fatto che con il volano leggero senti maggiormente le variazioni di coppia, sia in positivo che in negativo.
 
Top