Freni e spazi di frenata: discussione generale

27 metri per fermarti da 100? mi sembra decisamente troppo poco, di almeno 10 metri rispetto al top del top che ragionevolmente ci si potrebbe aspettare
 
Diabolik":1wbtwcq1 ha detto:
27 metri per fermarti da 100? mi sembra decisamente troppo poco, di almeno 10 metri rispetto al top del top che ragionevolmente ci si potrebbe aspettare
eh lo so! appunto ho postato i risultati,
inoltre sono falsati o sfasati, anche dal fatto che il programma calcola tempi e distanze da quando l'auto scende sotto la soglia dei 100 km/h,
non da quanto si pigia il pedale/accende la luce degli stop

conoscete altre app del genere per android?
i risultati postati provengono da "racing tester"
 
dicdic":37rcn1kc ha detto:
conoscete altre app del genere per android?
i risultati postati provengono da "racing tester"
:asd)
TUTTE queste app lasciano il tempo che trovano.
non potranno MAI sostituirsi a un test fatto dalla Casa come si deve.
piuttosto, se vuoi controllare l'efficienza dell'impianto frenante, falla mettere su un banco di prova.
anche se non è la stessa cosa, ma è comunque più attendibile di una app per cellulare
 
am78_ud":3tv83bjo ha detto:
dicdic":3tv83bjo ha detto:
conoscete altre app del genere per android?
i risultati postati provengono da "racing tester"
:asd)
TUTTE queste app lasciano il tempo che trovano.
non potranno MAI sostituirsi a un test fatto dalla Casa come si deve.
piuttosto, se vuoi controllare l'efficienza dell'impianto frenante, falla mettere su un banco di prova.
anche se non è la stessa cosa, ma è comunque più attendibile di una app per cellulare
Se parliamo dei banchi prova delle revisioni lasciamo perdere
Preferisco l'ultima app ! :asd)
 
parlo dei banchi prova delle revisioni o del meccanico o del gommista.
che sono in grado di misurare la forza frenante (in kN) e gli squilibri tra i 4 freni.
cosa che la app non fa di certo.
Certo la app è più figa, vuoi mettere, fa così cool e trendy...
 
am78_ud":9b4d69om ha detto:
parlo dei banchi prova delle revisioni o del meccanico o del gommista.
che sono in grado di misurare la forza frenante (in kN) e gli squilibri tra i 4 freni.
cosa che la app non fa di certo.
Certo la app è più figa, vuoi mettere, fa così cool e trendy...

se la macchina tira da un lato in frenata non devo aspettare la revisione per accorgermene e intervenire, fidati!
In fase di revisione sono come su linee di montaggio basta che stia in tolleranza la frenata non ti vengono a dire se c'è un minimo di discrepanza tra i valori!
E il confronto lo fanno un asse per volta quindi squilibrio mi sa che lo vedono solo tra 2 freni .
L'app potrà essere cool e trendy ma in primis è Gratis cosa che non è il banco revisione! cosa che per me è di primaria importanza !!
 
dicdic":e2h4pui9 ha detto:
am78_ud":e2h4pui9 ha detto:
parlo dei banchi prova delle revisioni o del meccanico o del gommista.
che sono in grado di misurare la forza frenante (in kN) e gli squilibri tra i 4 freni.
cosa che la app non fa di certo.
Certo la app è più figa, vuoi mettere, fa così cool e trendy...

se la macchina tira da un lato in frenata non devo aspettare la revisione per accorgermene e intervenire, fidati!
In fase di revisione sono come su linee di montaggio basta che stia in tolleranza la frenata non ti vengono a dire se c'è un minimo di discrepanza tra i valori!
E il confronto lo fanno un asse per volta quindi squilibrio mi sa che lo vedono solo tra 2 freni .
L'app potrà essere cool e trendy ma in primis è Gratis cosa che non è il banco revisione! cosa che per me è di primaria importanza !!
dipende se lo fai fare in revisione o lo fai fare tu come si deve. cmq non costa mica chissà cosa, una ventina di euro e te la cavi.
ok l'app è gratis, ma devi essere consapevole che ha i suoi limiti.
Non puoi pretendere risultati perfetti e affidabili.
Può darti un'indicazione di massima certo, quello sì.
Ma niente di più
 
am78_ud":1vhte0v2 ha detto:
......ok l'app è gratis, ma devi essere consapevole che ha i suoi limiti.
Non puoi pretendere risultati perfetti e affidabili.
Può darti un'indicazione di massima certo, quello sì.
Ma niente di più

Ok ma io ho chiesto quà visto che il tema è stato già affrontato e avrei voluto sapere quanto "scremare" da quei valori o/e se qualcuno mi sa consigliare un'app migliore!
Mica voglio la certezza scientifica con tolleranze vicino lo 0 !!!!!

Ovvio che i 27 metri da me riportati sono esagerati di solito sono abituato a vedere risultati di almeno 10m in più sulle prove dei giornali,
però è un risultato indicativo di un impianto frenate in buona salute nonostante sia a fine vita, penso!
 
si ma la app come funziona? calcola col gps la velocità iniziale, l'inizio frenata e la velocità zero? chiedo perché non so.
non so di preciso quanto è la risoluzione del gps di un cellulare, cmq se riesci a reperire questa info, con due calcoli ottieni le tolleranze sullo spazio di frenata calcolato dalla app.
 
eh ma l'unico che era in grado di risponderti è bannato fino a settembre :asd)
cmq anche tu.. vuoi proprio la pappa pronta? :)
cerca su google risoluzione gps poi vedi.. le leggi della cinematica sono sempre quelle v=ds/dt... e da lì calcoli tutto
 
am78_ud":2hfi83fs ha detto:
eh ma l'unico che era in grado di risponderti è bannato fino a settembre :asd)
se l'è cercata .....

am78_ud":2hfi83fs ha detto:
cmq anche tu.. vuoi proprio la pappa pronta? :)
:baby) :baby) :baby) eh per quello in cui ritengo di essere GNorante si :asd)


am78_ud":2hfi83fs ha detto:
cerca su google risoluzione gps poi vedi.. le leggi della cinematica sono sempre quelle v=ds/dt... e da lì calcoli tutto
:14pc) proverò :grazie)
 
cmq non sarà mai affidabile la app, in quanto come cavolo fai a triggerare l'inizio della frenata?
la app, al massimo, è in grado di rilevare, CON AMPIA TOLLERANZA, l'inizio della decelerazione del veicolo.
Ma per iniziare a decelerare tu potresti aver bisogno di dover premere il pedale molto prima, anche diverse frazioni di secondo.
Non ha senso la cosa...
 
am78_ud":3j4zxkcg ha detto:
cmq non sarà mai affidabile la app, in quanto come cavolo fai a triggerare l'inizio della frenata?
la app, al massimo, è in grado di rilevare, CON AMPIA TOLLERANZA, l'inizio della decelerazione del veicolo.
Ok questo lo avevo preso in considerazione già prima

am78_ud":3j4zxkcg ha detto:
Ma per iniziare a decelerare tu potresti aver bisogno di dover premere il pedale molto prima, anche diverse frazioni di secondo.
Non ha senso la cosa...

:scratch) questa me la devi rispiegare
 
da quando inizi a premere il pedale (e quello è il trigger per iniziare la misura nelle prove che fanno le case) a quando rilevi COL GPS l'inizio della generazione, passa del tempo... devi mettere in pressione il circuito, avvicinare le pastiglie al disco e iniziare a decelerare... quindi magari tu misuri 10 mt in realtà sarebbero 12 (i numeri sono sparati a caso)
 
am78_ud":3vujwyxy ha detto:
da quando inizi a premere il pedale (e quello è il trigger per iniziare la misura nelle prove che fanno le case) a quando rilevi COL GPS l'inizio della generazione, passa del tempo... devi mettere in pressione il circuito, avvicinare le pastiglie al disco e iniziare a decelerare... quindi magari tu misuri 10 mt in realtà sarebbero 12 (i numeri sono sparati a caso)
aaah! ok cercavi di spiegare meglio il discorso e invece io ritenevo già assodato :matto)

comunque l'app in questione è questa:
https://play.google.com/store/apps/deta ... _installed
 
Non confondere l'apparecchio GPS con il sistema GPS.
Il sistema GPS per uso civile AVEVA delle restrizioni che generavano un errore (mi pare comunque di 7 metri, non 10-20) variabile nel tempo (comunque, come e' stato chiarito alle pagine 6 e 7 di questa discussione, irrilevante per i nostri scopi).
Il sistema GPS adesso non ha restrizioni e ti puo' tranquillamente far cadere una pigna sulla testa, ma un conto ben diverso e' l'apparecchio che lo implementa: non credo che le misure le case automobilistiche le facciano con un telefonino ;)
 
Dischi pieni e autoventilanti: differenze

Riprendio la discussione per toccare un tema che mi incuriosisce: mi riferisco al confronto tra dischi autoventilanti e dischi pieni.

Presumo che uno dei principali vantaggi degli autoventilanti risieda nella miglior capacità di raffreddamento, dovuta ai canali di ventilazione interni (che immagino sia tanto maggiore quanto più il disco ruota velocemente): per contro, immagino che i costi siano maggiori, rispetto ad un disco pieno, a causa della maggior complessità costruttiva.

Vi sono altri vantaggi?

L'altra questione è circa le ragioni che portino alla scelta di un tipo di disco o di un altro, su un determinato veicolo. Immagino che siano determinanti la massa del veicolo e le sue prestazioni, oltre che il tipo di utilizzo che si prevede, da parte di chi ne farà uso.

Tuttavia, oltre ai costi, potrebbe esservi qualche ragione tecnica che porti a preferire un disco pieno, rispetto ad uno autoventilante?
 
Ma non se ne era gia' parlato? (ora vado indietro a vedere)

Rispetto alle tue corrette valutazioni, aggiungerei "a parita' di dimensioni del disco", perche' se ho bisogno di dissipare piu' energia posso anche farlo aumentando le dimensioni del disco.

Ovviamente mettere un disco ventilato su una macchina gia' correttamente dimensionata col disco pieno non portera' vantaggio alcuno (a meno che per qualche motivo religioso io non voglia abbassare la temperatura di esercizio dei freni).

Sulle motivazioni che portano ad una scelta piuttosto che l'altra, Alfistavero ci disse di non gradire il rumore provocato dalle cavita' del disco ventilato.
 
Top