Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

mi sa che il disco 'e da 305 nnn da 330 comq sia nn penso che quella pinza vada su.. devi prnedere nache il "gambo" :nod)
 
Se cerchi componenti per crosswagon vai sul sicuro, anche se dimensionalmente non ci dovrebbero essere differenze.

squalettoge":212p1gb8 ha detto:
mi sa che il disco 'e da 305 nnn da 330 comq sia nn penso che quella pinza vada su.. devi prnedere nache il "gambo" :nod)

Il disco misura 330 mm e la pinza si attacca senza problemi ai fuselli della 147, avendo gli attacchi da 100 mm anzichè 130 mm come la GTA.
 
OK quindi se non trovo nulla per crosswagono posso prendere dischi da 330 ant e pasticche per pinze Brembo a 4 pompanti GTA...giusto???.....e i dischi posteriori sono uguali ai nostri?? ( cioè quelli delle 147 normali)...a dir la verità sembrano un pò più grandi dei nostri!!...ciao e grazie. :OK)
 
dallas140cv":1x46v9tx ha detto:
I dischi posteriori sono da 272 mm come su tutte le 156 dal 2002, mentre i nostri sono da 258 mm.
Perdonami se ti rompo, quindi anche le pinze posteriori delle 156 sono diverse dalle nostre, mentre le pasticche che montano sono uguali alle nostre giusto?? o sono diverse anche quelle???.
Ciao Carlo.
 
Grazie ad Harley che ha fatto da cavia trovando una CW demolita, si è scoperto che questo impianto frenante non è adattabile alla 147 senza sostituire anche i montanti ruota, erroneamente indicati come comuni tra le versioni normali e le 4x4.
 
quindi direi di aggiornare l elenco pezzi con codici e prezzi, e metterlo in ultimo post quotato cosi se qualcuno vuole cambiare tutto sa cosa prendere... dai dallas fallo tu ke hai tutto sotto mano.
 
quindi direi di aggiornare l elenco pezzi con codici e prezzi, e metterlo in ultimo post quotato cosi se qualcuno vuole cambiare tutto sa cosa prendere... dai dallas fallo tu ke hai tutto sotto mano.
 
Data la spesa, penso sia convenmiente trovare una CW incidentata, perchè anche con i montanti sforiamo i 1600 euro.... :jaw)
 
quindi ricapitolando,

prende le pinze del 156 q4, dischi da 330mm
smonto le mie pinze smonto i miei dischi, e monto quelli del 156 q4.
non serve nessun'altra modifica (fusi, staffe, ecc)?
 
squalettoge":3qt0sroz ha detto:
oltre a salire il prezzo sei fuorilegge ovvero sequestro del libretto e revisione

puoi invece mettere freni piu performanti ma dellal stessa misura di quelli di serie... piu o meno 200 euro x gli anteriori

Quindi montare dei dischi baffati e forati, anche se delle stesse dimensioni degli originali, è cmq fuorilegge?
Quali sono le modifiche che non sono considerate fuorilegge? molto poche immagino.
Solo per capire, sono ignorante....
 
Puoi mettere forato e o baffati e sei legale, solo se cambi il diamentro non è piu legale... puoi anche mettere delle pastiglie racing invece delle stradali... olio freni con un limite di temperatura piu alto...tubi in treccia...
 
non sono così convinto.. ad un'interpretazione alla lettera e ottusa del CdS (e anche tra fdo e magistrati ci sono gli ottusi) sembra che QUALSIASI modifica COSTRUTTIVA o FUNZIONALE sia vietata... a applicare la legge alla lettera dovresti usare dischi e pastiglie originali alfa.
 
ok però il cds è particolarmente esplicito per quanto riguarda i sistemi frenanti:
Art. 78.

Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
parla di certificato di omologazione (non solo di quanto è riportato nella carta di circolazione!)

Poi il regolamento di attuazione dell'art. 78 specifica meglio:

Art. 236. Regolamento di Attuazione

Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. [..]

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

[..]

Leggendo questo, non mi sento di dire che sono legali. Anzi un ottuso potrebbe contestarmi che ho montato dei normali dischi non baffati né forati ma ad es Brembo che pur essendo ottimi non sono gli originali.

Il punto l inoltre interessa le rimappe (che a detta di tanti qui sono legali...)
 
Si parla dell'aggiornamento della carta di circolazione, e non in tutte è solo scritto il tipo di impianto frenante se tamburo o disco ma non il tipo di disco o la mescola del disco o la mescola della pastiglia...

le mappe sono sempre state illegali...
 
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