Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

Cmq, io ancora nn ho capito una cosa:
io ho il gt. questo dovrebbe avere lo stesso impianto frenante delle vostre (escluso i gta) nasone...
Per montare dei dischi più grandi, siano questi i 305 0 i 330, devo cambiare anche le pinze o altre parti??? GRAZIE
 
Vabes":db3kit5v ha detto:
questa nn la sapevo...
Ma mi spiegate per quale ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di motivo si ostinano a montare sto ruotino??? tenendo conto che devono comunque lasciare lo spazio per poter mettere un cerchio normale (in caso di foratura)...
e nn mi dite per risparmiare... visto che senza dubbio costa di più produrre gomme e cerchi appositamente per il ruotino, che montare una gomma ed un cerchio prodotti in serie di migliaia e migliaia di pezzi...

Beh in caso di foratura il cerchio di dimensioni normali non sta sicuramente a filo con il pannello e ruba un spazio al baule che già non è enorme...

E comunque ruotino + gomma costano infinitamente meno di un cerchio in lega con un pneumatico di dimensioni standard...
 
Vabes":2idaj4o5 ha detto:
Cmq, io ancora nn ho capito una cosa:
io ho il gt. questo dovrebbe avere lo stesso impianto frenante delle vostre (escluso i gta) nasone...
Per montare dei dischi più grandi, siano questi i 305 0 i 330, devo cambiare anche le pinze o altre parti??? GRAZIE


devi cambiare anche le puinze, ovviamente.... ;)
 
Resnick":372h16p2 ha detto:
Vabes":372h16p2 ha detto:
questa nn la sapevo...
Ma mi spiegate per quale ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di motivo si ostinano a montare sto ruotino??? tenendo conto che devono comunque lasciare lo spazio per poter mettere un cerchio normale (in caso di foratura)...
e nn mi dite per risparmiare... visto che senza dubbio costa di più produrre gomme e cerchi appositamente per il ruotino, che montare una gomma ed un cerchio prodotti in serie di migliaia e migliaia di pezzi...

Beh in caso di foratura il cerchio di dimensioni normali non sta sicuramente a filo con il pannello e ruba un spazio al baule che già non è enorme...

E comunque ruotino + gomma costano infinitamente meno di un cerchio in lega con un pneumatico di dimensioni standard...

secondo me produrre uno ruotino costa + che produrre cerchi da 15 (in ferro) che vengono prodotti da 10 anni... e cmq, per 10 euro in + (tanto presumo aumenterebbe il prezzo) meglio il cerchio normale (anche se in ferro) più che il ruotino...
 
dallas140cv":ti671zul ha detto:
Ho fatto qualche verifica sull'ePer, ed esiste la possibilità di montare i dischi da 330 mm senza bisogno di adattare staffe per le pinze etc etc. Ho infatti notato che la 156 Q4 monta questo impianto frenante, ma i montanti ruota sono gli stessi delle 156 normali e quindi intercambiabili con le 147. Ciò equivale a dire che la pinza, a differenza di quella della GTA oggetto di altra discussione, si monta in luogo dell'originale. L'unica differenza è che le pinze sono verniciate di nero anzichè di rosso, dal punto di vista estetico. Riporto quindi tutti i numeri dei particolari necessari:

disco freno 51768587 € 132.38 (330x32)

riparo sx 60674872 € 14.30

riparo dx 60674871 € 14.30

pinza sx 77363329 € 342.00

pinza dx 77363330 € 342.00

serie guarnizioni 77363336 € 122.40

La centralina ABS/VDC è completamente compatibile in quanto non differisce da quella delle altre 156. Il gruppo servofreno è invece diverso, ma forse è per i diversi freni posteriori (276x10 le misure). Tuttavia, se con la pompa freni normale riusciamo a comandare le pinze GTA, possiamo comandare anche queste senza che vari lo sforzo da applicare al pedale. Queste pinze maggiorate hanno infatti due pistoncini e il rischio è che il rapporto di spinta sia diverso quindi che si vada ad incrementare lo sforzo al pedale e che l'ABS non riesca più a lavorare correttamente.
Qui però non sembra accadere. Ma mi riprometto di eseguire indagini sulle pompe freni delle GTA e delle Q4 per essere più preciso.
Una volta montati questi freni si potranno impiegare soltanto cerchi da 17", e il ruotino non sarà più utilizzabile perchè troppo piccolo. Rimane come alternativa il ruotino gonfiabile della Crosswagon che costa la bellezza di 410 € come ricambio. Ma l'originalità dei pezzi non farà certo pensare ad un impianto "taroccato" alle FdO o in sede di revisione, visto che tutto è rigorosamente originale Alfa.

Sono molto molto tentato.......
cercasi Q4 incidentata!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Vabes":1vr3bldq ha detto:
quindi i prezzi salgono abbondantemente!!! ok... lascio perdere...

Ps: e se invece volessi montare quelli autoventilati, baffati e chi più ne ha più ne metta???

all'anteriore sono già autoventilanti come già detto....dietro no e non si possono mettere immagino.......
cmq 2 dischi baffati\forati in media costano 220€ l'uno....da abbinare per forza quasi a un paio di pasticche sportive
 
Vabes":1v8pf05f ha detto:
quindi i prezzi salgono abbondantemente!!! ok... lascio perdere...

Ps: e se invece volessi montare quelli autoventilati, baffati e chi più ne ha più ne metta???

oltre a salire il prezzo sei fuorilegge ovvero sequestro del libretto e revisione

puoi invece mettere freni piu performanti ma dellal stessa misura di quelli di serie... piu o meno 200 euro x gli anteriori
 
Giusto per farvi lustrare gli occhi.....

complessivo ruota con cerchio TOORA T950 (Sportwagon Q4)
frenoantq4330mmeToorat950.jpg


primo piano sulla pinza a 4 pompanti
pinzafrenoq4.jpg


Troppo belli......... :?:
 
Vabes":344nxt7z ha detto:
giakomino":344nxt7z ha detto:
Vabes":344nxt7z ha detto:
si... io buco,... inizio con le bestemmie... e tu vuoi pure che mi metta a cambiare 2 ruote???

beh, il ruotino non andrebbe in ogni caso montato all'anteriore....
questa nn la sapevo...
Ma mi spiegate per quale ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di motivo si ostinano a montare sto ruotino??? tenendo conto che devono comunque lasciare lo spazio per poter mettere un cerchio normale (in caso di foratura)...
e nn mi dite per risparmiare... visto che senza dubbio costa di più produrre gomme e cerchi appositamente per il ruotino, che montare una gomma ed un cerchio prodotti in serie di migliaia e migliaia di pezzi...

esatto il ruotino va cmq messo dietro, se si buca davanti si deve spostare una gomma buona da dietro a davanti e montare il ruotino dietro...

la questione è la sicurezza...
l'asse anteriore è quello che tiene la macchina in strada e soprattutto ha il 90% della forza frenante.. quindi tutta la "GOMMA" è bene che stia davanti...
avere due ruote diverse all'anteriore, di cui uno molto più piccola, comporterebbe frenata assolutamente lunghissima e in crisi (il ruotino non ha impronta a terra e bloccherebbe molto facilmente) cosìccome in curva no ha "gomma" sufficente per un'adeguata tenuta laterale..

il dietro è molto più controllabile (si DEVE andare piano e al max scoda in curva in maniera molto progressiva)...


per il motivo della scelta dei ruotini..

i ruotini costano MOLTO meno delle normali: si dimentica che sono di misura UNICA per quasi la totalità delle vetture... e quindi i numeri sono esageratamente alti, rispetto a diverse misure per diversi modelli per diverse versioni per diversi marchi

e poi essenzialmente questione di ingombri e peso...
tant'è che oramai si sta' cercando di eliminare ANCHE questi a favore sempre più dei kit di riparazione (anche se in caso di squarcio non possono nulla)
:OK)
 
avete già provato a mettere una ruota di dimensioni normali nel vano del ruotino?
io con i 16" ho fatto stare giusta giusta la ruota nel bagagliaio, nel vano neanche a parlarne
 
Ciao Dallas...ho avuto la fortuna di trovare una Crosswagon incidentata e ho acquistato le pinze...se volessi cmq comprare dei dischi baffari e forati e delle pasticche più performanti posso acquistare senza problemi quelli per GTA o devo acquistare roba specifica per Crosswagon??
Grazie per la risposta....ciao.
 
dallas140cv":3huwx8dt ha detto:
Giusto per farvi lustrare gli occhi.....

complessivo ruota con cerchio TOORA T950 (Sportwagon Q4)
frenoantq4330mmeToorat950.jpg


primo piano sulla pinza a 4 pompanti
pinzafrenoq4.jpg


Troppo belli......... :?:

quelli non sono i toora t950.... sono qualche altro cerchio :)
 
Top