Ho fatto qualche verifica sull'ePer, ed esiste la possibilità di montare i dischi da 330 mm senza bisogno di adattare staffe per le pinze etc etc. Ho infatti notato che la 156 Q4 monta questo impianto frenante, ma i montanti ruota sono gli stessi delle 156 normali e quindi intercambiabili con le 147. Ciò equivale a dire che la pinza, a differenza di quella della GTA oggetto di altra discussione, si monta in luogo dell'originale. L'unica differenza è che le pinze sono verniciate di nero anzichè di rosso, dal punto di vista estetico. Riporto quindi tutti i numeri dei particolari necessari:
disco freno 51768587 € 132.38 (330x32)
riparo sx 60674872 € 14.30
riparo dx 60674871 € 14.30
pinza sx 77363329 € 342.00
pinza dx 77363330 € 342.00
serie guarnizioni 77363336 € 122.40
La centralina ABS/VDC è completamente compatibile in quanto non differisce da quella delle altre 156. Il gruppo servofreno è invece diverso, ma forse è per i diversi freni posteriori (276x10 le misure). Tuttavia, se con la pompa freni normale riusciamo a comandare le pinze GTA, possiamo comandare anche queste senza che vari lo sforzo da applicare al pedale. Queste pinze maggiorate hanno infatti due pistoncini e il rischio è che il rapporto di spinta sia diverso quindi che si vada ad incrementare lo sforzo al pedale e che l'ABS non riesca più a lavorare correttamente.
Qui però non sembra accadere. Ma mi riprometto di eseguire indagini sulle pompe freni delle GTA e delle Q4 per essere più preciso.
Una volta montati questi freni si potranno impiegare soltanto cerchi da 17", e il ruotino non sarà più utilizzabile perchè troppo piccolo. Rimane come alternativa il ruotino gonfiabile della Crosswagon che costa la bellezza di 410 € come ricambio. Ma l'originalità dei pezzi non farà certo pensare ad un impianto "taroccato" alle FdO o in sede di revisione, visto che tutto è rigorosamente originale Alfa.
Sono molto molto tentato.......