foto fari posteriori originali (con luci accese) [Idea di tuning][foto Pag.2]

teknomotion":1mbtm6qo ha detto:
Contatti nel mondo elettronico ne ho ancora...poi devo dare delle info anche a gt140... ;) scusate l'ot :eek:fftopic)

anch'io ho fatto le itis sperimentale, tecnologico,ma d ste idee... :A)

bravi bravi ragassuoli :OK)

inventate,inventate... :thk)

GabryPontePowerMix":2hl64dcj ha detto:
scusate l'ignoranza ma nn ho capito a cosa s riferiscono queste foto...cosa sostituiscono? :confusbig) scusate... :mecry)

Beh, se leggi tutta la discussione dall'inizio comprenderai tutto....
:ka)
...non si puo' partire dalla fine di un film per capirne la storia!!!! :nono)

Madrid e Lelesch siete dei grandi, avere l'effetto led nei fari è sempre stato il mio sogno. Date le mie poche conoscienze nel campo elettronico non sono mai giunto a dei risultati soddisfacenti. Contatemi pure in un ipotetico ordine cumulativo.

:OK)

Madrid":75kghwyz ha detto:
GabryPontePowerMix":75kghwyz ha detto:
scusate l'ignoranza ma nn ho capito a cosa s riferiscono queste foto...cosa sostituiscono? :confusbig) scusate... :mecry)

Beh, se leggi tutta la discussione dall'inizio comprenderai tutto....
:ka)
...non si puo' partire dalla fine di un film per capirne la storia!!!! :nono)

Qualche notizia sui prezzi ??
:D

Eccomi a voi signori...come promesso!!

..scusate il ritardo! :A) Ma andiamo per ordine:

Allora le nostre lampadine hanno i seguenti codici (prima la codifica europea e poi quella USA e poi l'immagine dell'attacco):

Freccie anteriori:
BAU15s = 7507

bau15s.jpg

Frecce posteriori/retronebbia/retromarcia:
BA15s = 1156
ba15s.jpg

Posizioni posteriori + stop (un'unica lampadina bifunzione):
BAY15d = 1157

bay15d.jpg

Frecce laterali:
BAX9s = 194

194focused.gif

Quindi le lampadine a led che USA e UK vendono e che vanno cercate sono le 1156, 1157 e, se si vuole mettere a led anche le freccie laterali le 194, e le 7507 per le frecce anteriori.

Per quanto riguarda proprio le frecce anteriori (x Giakomino), purtroppo non ne ho ancora trovate a led, quindi conviene lasciare le Chrome....(per chi non ce le ha il sito che ora vi sto per suggerire vende tutto!!!!)

La cosa a cui bisogna fare attenzione sono le dimensioni del bulbo, dato che sicuramente le lampadine a led sono più grosse di quelle a incandescenza. Se si prendono troppo grosse (>20 led) bisogna allargare i fori sul faro..

I venditori su Ebay si sprecano, basta fare una ricerca con i codici che ho appena dato e si può scegliere da chi comprare (valutando chi spedisce all'estero e con che spese di spedizione, ecc..)
Sono quasi tutti negozianti e, infatti, nelle mie lunghe ricerche estive, trovai un sito di uno di questi negozianti/ebayers che è veramente una miniera (quello da cui presi schemi e informazioni sulle lampadine.

E' ovviamente in inglese, ma è completissimo e ve lo consiglio:
www.superlumination.com :tippen)

Qui trovate le specifiche di ogni lampadina: http://superlumination.com/specifications.html
E qui le dimensioni:
http://superlumination.com/bulb_reference.html

Come vedete ci sono le misure (in pollici....vabbé, convertitele!) di ogni lampadina, così da poter scegliere quale si vuole.

Ci sono poi tecniche di illuminazione diverse, da quella che spara luce solo in avanti, a quella che illumina anche lateralmente (Matrix), se si vuole simulare l'effetto di una lampadina normale meglio, a quelle a torre, molto potenti e di poco ingombro!

Insomma, quel sito è la bibbia delle lampadine a led!!!! :love) :love)

In ogni caso, i modelli sono quelli che ho citato all'inizio....per il particolare disegno/colore/numero di led, dipende solo dal gusto personale.

Per i costi...beh, le lampadine per le freccie laterali costano $2.49 l'una, le resistenze per tali led costano $8.99 l'una.
Le lampadine 1156 vanno da $8.99 a $19.99 (le tower) ciascuna, come pure le 1157....

quindi a conti fatti si va a spendere una 60 di euro. :nuovi010) ..le spedizioni sono irrisorie....

Concludendo questa carrellata:
- se si vuole l'effetto accensione/spegnimento dei led, usandole in fari normali (o con il vetro sigrinato come gli MHW), allora basta scegliere le lampadine che si vuole, meglio se con tecnologia Matrix e senza che siano troppo grosse per non dover allargare il foro
- se si vuole anche che si vedano i led, allora è necessario avere fari Lexus Style perchè hanno il vetro trasparente, quindi mettere lampadine con emissione di luce solo in avanti (no matrix) e magari il più grossi possibili, così fanno un bell'effetto. Se dai lexus si riuscisse a togliere la plastica rossa (era questo il mio progetto iniziale!) si avrebbero fari completamente cromati e trasparenti, mettendo i led bianchi (ma con luce di adeguato colore)!!!

Credo di aver detto tutto....se avete altre domande chiedete pure.... :14pc)
Se parte un ordine di gruppo mi ci aggrego anch'io.....ma personalmente ora non ho tempo per seguire la cosa.... :bhua)

PS: se volete farne una FAQ con queste info....potrebbe essere utile!!
Andrea

wow quante info, grazie mille :hail)

mi sfugge solo una cosa....le lampadine a torre non sono le matrix.... sono i 2 tipi "opposti" giusto?

poi guardavo.... i matrix a 24 led hanno 18 led frontali e 6 laterali....vanno bene quelli? :sgrat) :sgrat)

grazie

Ciao Giako,
si Matrix e tower sono due cose diverse.

I tower forse per il tuo scopo sono migliori dei matrix perchè hanno un maggior numero di led ma non sono larghi quanto i matrix a molti led (es 24) e quindi non bisogna allargare il foro.

Ora non ho sotto mano i fari, ma il foro dovrebbe essere di 25mm circa.

L'unica cosa che mi preoccupa dei tower (che l'estate scorsa non esistevano, quindi non li conosco molto), è che mi sembrano altini...non vorrei troppo. Soprattutto la freccia, nei fari originali, ha un cupolino arancione che è alto poco più della lampadina...quindi il tower li non andrebbe bene...il cupolino si può togliere, ma allora ci vuole il led giallo...

...insomma siamo pionieri in questo e secondo me bisogna soltanto provare.....magari facendo prima un ordine piccolo di prova (una lampadina per tipo) per fare esperimenti....

Madrid":3fro373r ha detto:
I tower forse per il tuo scopo sono migliori dei matrix perchè hanno un maggior numero di led ma non sono larghi quanto i matrix a molti led (es 24) e quindi non bisogna allargare il foro.

l'effetto che volevo creare è quello semplicemente dell'accensionse spegnimento led.... con la stessa luminosità degli originali.... cioè nn mi interessano i puntini, xchè tanto penso di tenere gli originali....se nn ho capito male sarebbero meglio i matrix no?? mi sono un pò perso :D :D

sia matrix che tower vanno bene, ed entrambi non sono i più consigliati per avere l'effetto led (che non si può avere coi fari normali).

Nel link che ho postato c'e' la tabella con tutti i modelli di lampadine e la relativa potenza in mcd..dicamo che un 8000-10000 mcd sono già molto potenti...ma per l'effetto reale bisognerebbe vederli dal vivo.

Se quindi trovi dei matrix potenti ma che non siano esageratamente larghi (altrimenti devi allargare il foro) possono andare bene...altrimenti tower.....

Madrid":8zy9f8ko ha detto:
sia matrix che tower vanno bene, ed entrambi non sono i più consigliati per avere l'effetto led (che non si può avere coi fari normali).

scusa se scasso ancora :hail) :hail)
ma in che senso nn sono i + consigliati per avere l'effetto a led? :confusbig) :confusbig)
e xchè nn si può avere con i fari normali?? :confusbig) :confusbig)

grazie

no, mi sono espresso male io....per effetto led intendo come quello della serie 3, o della Lybra....cioè che si vedono i singoli led...

Mentre quello che cerchi tu (e io quando iniziai a informarmi in queste cose) è quello di accensione e spegnimento istantaneo...per quello vanno bene tutti....

In pratica effetto visibile singolo led: è meglio una lampadina che abbia la matrice di led solo rivolta verso il vetro del faro
effetto accensione/spegnimento led: meglio le lampadine che irraggiano la luce led in tutte le direzioni, per sfruttare le parabole a specchio e im microprismi dei fari originali e aumentare la luminosità

....mi sono espresso meglio così? :D

Madrid":2h6go5m4 ha detto:
effetto accensione/spegnimento led: meglio le lampadine che irraggiano la luce led in tutte le direzioni, per sfruttare le parabole a specchio e im microprismi dei fari originali e aumentare la luminosità

....mi sono espresso meglio così? :D

ok, quindi io dovrei cercare di prendere i matrix se ci stanno xchè irraggiano la luce in tutte le direzioni? :D

:OK) :OK)

sul sito hai tutte le misure delle lampadine per scegliere con calma!!!

Fammi sapere poi che fai e che risultati...ovviamente!!

quindi sarebbe possibile mettere i fari tipo 1 dell'Helvetia con le lampadine bianche a led?
Passatemi il termine ma sarebbe da sxxxe!!!!
Domanda per nos147, in quel tipo di fari, il rosso che si vede è la plasitca interna rossa o il riflesso della lampadina rossa?
Grazie

Peterpanmatto":2g6filje ha detto:
quindi sarebbe possibile mettere i fari tipo 1 dell'Helvetia con le lampadine bianche a led?
Passatemi il termine ma sarebbe da sxxxe!!!!
Domanda per nos147, in quel tipo di fari, il rosso che si vede è la plasitca interna rossa o il riflesso della lampadina rossa?
Grazie

Il rosso purtroppo è una plastica interna, ma forse è possibile rimuoverlo, operazione forse irreversibile...ma sarebbe logico tuning!!!

Forunatamente sulle freccie non c'è plastica colorata...quindi dovrebbe essere semplice mettere le lampadine a led ...