foto fari posteriori originali (con luci accese) [Idea di tuning][foto Pag.2]

Oggi ho parlato con un amico elettrauto.. Mi ha confermato che la mia idea di una resistenza legata ai led fa si che il B.C. veda tutto come una lampadina... :asd)
 
NOOOOO!!!!

...avevo scritto un post kilometrico e mi si e' cancellato invece che inviarlo!!!!

Beh, ripeto tutto da capo!!!

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Avevo iniziato il tuo stesso progetto l'estate scorsa, avevo comprato i fari posteriori originali su cui fare test da un tedesco....ma poi come al solito non ho avuto tempo per portarlo avanti (come per gli Angel Eyes!!).

Dunque ecco alcune delle mie analisi/conclusioni:

Innanzitutto ti confermo che inserendo una resistenza opportuna risolvi il problema BC.
Pero' hai il problema calore dissipato dalla resistenza che se e' molto non puoi metterla dentro il faro!

Per quanto riguarda la matrice di led le soluzioni sono due:
1) led collegati in serie tra loro, vantaggio che la resistenza dissipa di meno e quindi scalda poco, svantaggio che se si brucia un led si spengono tutti
2) led collegati tutti in parallelo. Vantaggi/svantaggi il contrario di prima.
E' da preferire la prima soluzione, schematicamente piu' semplice e, facendo affidamento alla longevita' dei led, comunque affidabile.

Per quanto riguarda la forma della matrice dei led anche qui gli aspetti sono due:
1) se vuoi che la luce che si vede dalle altre auto sia identica all'originale, il problema non si pone, dato che tale 'forma' e' data dai microprismi disegnati all'interno del faro stesso e che fanno in modo che la luce emessa al centro del faro dalla lampadina, assuma la 'forma' nota a tutti.
2) se invece vuoi che si veda che sono led anche da chi ti segue, come per la Serie 3, allora dovresti dae gia'alla matrice di led la forma opportuna con massima precisione nella simmetria e distanza dei led (da lontano si vedrebbe subito che un led e' leggermente spostato rispetto agli altri). Ma oltre a notevoli difficolta' di simmetria e di modifiche al faro per fissare tale matrice (il faro ha solo il foro circolare dove entra la testa della lampadina!), probabilmente i microprismi che citavo prima reagirebbero in maniera anomala alla luce proveniente da direzioni diverse da quella per cui sono stati progettati, rendendo inutile o addirittura dannoso il lavoro di poszionamento dei led. (in pratica sarebbe come voler ottenere dei fari lexus style con dei fari normali...non si puo'!!)

Proprio per questi ultimi problemi avevo pensato a montare molto semplicemente le lampadine a led che si vendono negli usa. Le fanno di qualsiasi modello, tutte con l'attacco standard (mi ero anche preparato i codici giusti, dato che negli usa, ovviamente, usano uno standard di codici diverso, ma i modelli sono gli stessi!).
In pratica basta sostituire alle lampadine normali quelle a led, che sono sempre di forma circolare, quindi ok per il punto 1, ma non puoi ottenere quanto al punto 2!!!

Spero di essere stato appena comprensibile, ma data l'ora e dato che e' la seconda volta che lo scrivo.....

Dai Lele, fai un buon lavoro, saro' il primo a copiarti......dato che e' parecchio che volevo farlo!!!
 
Re: NOOOOO!!!!

Madrid":2s78w0zu ha detto:
Innanzitutto ti confermo che inserendo una resistenza opportuna risolvi il problema BC.
Pero' hai il problema calore dissipato dalla resistenza che se e' molto non puoi metterla dentro il faro!

Posso solo dirti, che se voglio applicare una matrice a led devo per forza modificare tutto il retro del faro, visto che lo spazio non basta a far passare tutta la basetta 1000fori che conterrebbe i led.

Per la temperatura non ci sarebbe problema, la mia idea è di creare due basette :

- quella della matrice di led
- quella delle resistenze, in modo da tenerele separate e rendere possibile la manutenzione

Madrid":2s78w0zu ha detto:
Per quanto riguarda la matrice di led le soluzioni sono due:
1) led collegati in serie tra loro, vantaggio che la resistenza dissipa di meno e quindi scalda poco, svantaggio che se si brucia un led si spengono tutti
2) led collegati tutti in parallelo. Vantaggi/svantaggi il contrario di prima.
E' da preferire la prima soluzione, schematicamente piu' semplice e, facendo affidamento alla longevita' dei led, comunque affidabile.

I led vanno collegati in parallelo, visto che come hai detto tu, se ne brucia uno non vanno più gli altri...


Madrid":2s78w0zu ha detto:
Per quanto riguarda la forma della matrice dei led anche qui gli aspetti sono due:
1) se vuoi che la luce che si vede dalle altre auto sia identica all'originale, il problema non si pone, dato che tale 'forma' e' data dai microprismi disegnati all'interno del faro stesso e che fanno in modo che la luce emessa al centro del faro dalla lampadina, assuma la 'forma' nota a tutti.
2) se invece vuoi che si veda che sono led anche da chi ti segue, come per la Serie 3, allora dovresti dae gia'alla matrice di led la forma opportuna con massima precisione nella simmetria e distanza dei led (da lontano si vedrebbe subito che un led e' leggermente spostato rispetto agli altri). Ma oltre a notevoli difficolta' di simmetria e di modifiche al faro per fissare tale matrice (il faro ha solo il foro circolare dove entra la testa della lampadina!), probabilmente i microprismi che citavo prima reagirebbero in maniera anomala alla luce proveniente da direzioni diverse da quella per cui sono stati progettati, rendendo inutile o addirittura dannoso il lavoro di poszionamento dei led. (in pratica sarebbe come voler ottenere dei fari lexus style con dei fari normali...non si puo'!!)

Usando una come base della Matrice a led una basetta 1000fori sagomanta a forma della base del faro possi disporre come voglio i diodi, con degli spazi ben definiti... Pensavo di realizzare il primo prototipo wrappadno (wireRap) tutto e vedendo se funziona...

Per i fari Lexus non ho ancora provato, ma sarebbe un po' più complesso, visto che bisognerebbe comprare del led colorati.. (Faccio presente che un led ad alta intensità costa 1 euro...)

Madrid":2s78w0zu ha detto:
Proprio per questi ultimi problemi avevo pensato a montare molto semplicemente le lampadine a led che si vendono negli usa. Le fanno di qualsiasi modello, tutte con l'attacco standard (mi ero anche preparato i codici giusti, dato che negli usa, ovviamente, usano uno standard di codici diverso, ma i modelli sono gli stessi!).
In pratica basta sostituire alle lampadine normali quelle a led, che sono sempre di forma circolare, quindi ok per il punto 1, ma non puoi ottenere quanto al punto 2!!!

Ho visto alcuni siti americani, propongono anche delle basette con circuiti prestampati, l'unico difetto è che non entrerebbero mai nel faro...
 
Ciao Lele,
i lexus era solo per fare un esempio.
Quello che volevo dire e' che non credo si possa ottenere un effetto come quello della serie 3, ovvero dove si vede ogni singolo led (e per questo motivo dovresti metterli in posizione tale da avere la stessa forma della luce attuale, motivo per cui hai chiesto le foto).
:cry: Non penso si possa perche' l'interno del vetro posteriore non e' perfettamente trasparente (di colore rosso), ma e' tutto intagliato da microprismi che servono proprio per dare quella forma di luce (rombo o 'fetta di salame' per le freccie, mezzaluna per gli stop, ecc) usando come sorgente una lampadina posta la centro.
Quindi se metti dentro una serie di led in posizioni diverse da dove originariamente era la lampadina, i microprismi potrebbero diffrangere il la luce in direzioni anomale, vanificando il lavoro e non portando al risultato.
In ogni caso non si vedranno mai da dietro i singoli led, proprio perche' il vetro non e' trasparente ma e' opacizzato da tutti i microprismi da cui e' formato.

Per quanto riguarda i led, non so chi sia il tuo fornitore, ma io ho comprato 20 led bianchi da 15.000 lumen a 5 euro spedizioni dagli USA comprese, e mi sono arrivati in una settimana. :spin)
Se ti interessa ti do i riferimenti, ma quando torno a casa dato che ho li' tutto il mio archivio di contatti.

Sicuramente il Wire Wrap (...non Rap... :asd) :asd) ) e' un'ottima soluzione, soprattutto se paghi 1 euro l'uno i led....meglio non sprecarli!!

Infine tieni conto dell'acqua che si infila tra faro e carrozzeria quando piove o si lava la macchina.
Nei fari originali sono previste delle guarnizioni di tenuta stagna, se modifichi il posteriore devi comunuqe far in modo che non entri l'acqua ne' nel faro, ne' dentro la nasona!!

Dai...dai....lavoraci e facci avere presto interessanti notizie....se si riesce a fare viene sicuramente una gran cosa...se riesci anche a farlo professionale e commercializzabile puoi sentire qualche societa' e metterli in vendita!
 
Madrid":1hsi0wku ha detto:
Ciao Lele,
i lexus era solo per fare un esempio.
Quello che volevo dire e' che non credo si possa ottenere un effetto come quello della serie 3, ovvero dove si vede ogni singolo led (e per questo motivo dovresti metterli in posizione tale da avere la stessa forma della luce attuale, motivo per cui hai chiesto le foto).
:cry: Non penso si possa perche' l'interno del vetro posteriore non e' perfettamente trasparente (di colore rosso), ma e' tutto intagliato da microprismi che servono proprio per dare quella forma di luce (rombo o 'fetta di salame' per le freccie, mezzaluna per gli stop, ecc) usando come sorgente una lampadina posta la centro.
Quindi se metti dentro una serie di led in posizioni diverse da dove originariamente era la lampadina, i microprismi potrebbero diffrangere il la luce in direzioni anomale, vanificando il lavoro e non portando al risultato.
In ogni caso non si vedranno mai da dietro i singoli led, proprio perche' il vetro non e' trasparente ma e' opacizzato da tutti i microprismi da cui e' formato.

Per quanto riguarda i led, non so chi sia il tuo fornitore, ma io ho comprato 20 led bianchi da 15.000 lumen a 5 euro spedizioni dagli USA comprese, e mi sono arrivati in una settimana. :spin)
Se ti interessa ti do i riferimenti, ma quando torno a casa dato che ho li' tutto il mio archivio di contatti.

Sicuramente il Wire Wrap (...non Rap... :asd) :asd) ) e' un'ottima soluzione, soprattutto se paghi 1 euro l'uno i led....meglio non sprecarli!!

Infine tieni conto dell'acqua che si infila tra faro e carrozzeria quando piove o si lava la macchina.
Nei fari originali sono previste delle guarnizioni di tenuta stagna, se modifichi il posteriore devi comunuqe far in modo che non entri l'acqua ne' nel faro, ne' dentro la nasona!!

Dai...dai....lavoraci e facci avere presto interessanti notizie....se si riesce a fare viene sicuramente una gran cosa...se riesci anche a farlo professionale e commercializzabile puoi sentire qualche societa' e metterli in vendita!

Avevo iniziato il lavoro, ma adesso devo scappare al campo.. Appena torno vedo fi finire qualcosa e poi posto... :D
 
ecco il primo prototipo della luce di posizione...
lelesch81%20-%20Stop%20Faro%20sx%20-%20buio.JPG


lelesch81%20-%20Stop%20Faro%20sx%20-%20flash.JPG


lelesch81%20-%20Stop%20Faro%20sx%20-%20luce.JPG


commenti..
:asd) :p
 
lelesch81":39yum1v8 ha detto:
Tata Kia":39yum1v8 ha detto:
mi spiegherai poi bene x' hai voluto farli così??

Perchè mi "intrippano" un casino !!! :p

Mi sono costati 2 ore di lavoro... :culo)

okayo...stsera quando uscirò..studierò bene i fari posteriori della 147 del mio amico... poi torno a casa e riguardo i tuoi..e ti dico..il mio giudiizo però è solo estetico... :OK)
 
teknomotion":1dkky5kk ha detto:
Dovrei vederli dal vivo,così non ti saprei dire..cmq se ti serve componentistica fammi sapere,sai com'è tra periti... :asd)

Mi servirebbero dei diodi più grandi, la max qualche modo per apliare l'apertura dell'emisione di luce... :p

Al prossimo aperitivo ne parliamo... :asd)
 
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