teknomotion":2btt8zpi ha detto:Lele anche io ho fatto l'I.T.I.S ma queste idee non mi vengono... :sarcastic) :asd)
alexandros147":29x4h8bp ha detto:Lele se ci riesci 6 un GRANDE
Facce sognà
lelesch81":1gg0bffd ha detto:alexandros147":1gg0bffd ha detto:Lele se ci riesci 6 un GRANDE
Facce sognà
Sabato ritiro i fari e mi metto all'opera... :elio)
Madrid":2s78w0zu ha detto:Innanzitutto ti confermo che inserendo una resistenza opportuna risolvi il problema BC.
Pero' hai il problema calore dissipato dalla resistenza che se e' molto non puoi metterla dentro il faro!
Madrid":2s78w0zu ha detto:Per quanto riguarda la matrice di led le soluzioni sono due:
1) led collegati in serie tra loro, vantaggio che la resistenza dissipa di meno e quindi scalda poco, svantaggio che se si brucia un led si spengono tutti
2) led collegati tutti in parallelo. Vantaggi/svantaggi il contrario di prima.
E' da preferire la prima soluzione, schematicamente piu' semplice e, facendo affidamento alla longevita' dei led, comunque affidabile.
Madrid":2s78w0zu ha detto:Per quanto riguarda la forma della matrice dei led anche qui gli aspetti sono due:
1) se vuoi che la luce che si vede dalle altre auto sia identica all'originale, il problema non si pone, dato che tale 'forma' e' data dai microprismi disegnati all'interno del faro stesso e che fanno in modo che la luce emessa al centro del faro dalla lampadina, assuma la 'forma' nota a tutti.
2) se invece vuoi che si veda che sono led anche da chi ti segue, come per la Serie 3, allora dovresti dae gia'alla matrice di led la forma opportuna con massima precisione nella simmetria e distanza dei led (da lontano si vedrebbe subito che un led e' leggermente spostato rispetto agli altri). Ma oltre a notevoli difficolta' di simmetria e di modifiche al faro per fissare tale matrice (il faro ha solo il foro circolare dove entra la testa della lampadina!), probabilmente i microprismi che citavo prima reagirebbero in maniera anomala alla luce proveniente da direzioni diverse da quella per cui sono stati progettati, rendendo inutile o addirittura dannoso il lavoro di poszionamento dei led. (in pratica sarebbe come voler ottenere dei fari lexus style con dei fari normali...non si puo'!!)
Madrid":2s78w0zu ha detto:Proprio per questi ultimi problemi avevo pensato a montare molto semplicemente le lampadine a led che si vendono negli usa. Le fanno di qualsiasi modello, tutte con l'attacco standard (mi ero anche preparato i codici giusti, dato che negli usa, ovviamente, usano uno standard di codici diverso, ma i modelli sono gli stessi!).
In pratica basta sostituire alle lampadine normali quelle a led, che sono sempre di forma circolare, quindi ok per il punto 1, ma non puoi ottenere quanto al punto 2!!!
Madrid":1hsi0wku ha detto:Ciao Lele,
i lexus era solo per fare un esempio.
Quello che volevo dire e' che non credo si possa ottenere un effetto come quello della serie 3, ovvero dove si vede ogni singolo led (e per questo motivo dovresti metterli in posizione tale da avere la stessa forma della luce attuale, motivo per cui hai chiesto le foto).
:cry: Non penso si possa perche' l'interno del vetro posteriore non e' perfettamente trasparente (di colore rosso), ma e' tutto intagliato da microprismi che servono proprio per dare quella forma di luce (rombo o 'fetta di salame' per le freccie, mezzaluna per gli stop, ecc) usando come sorgente una lampadina posta la centro.
Quindi se metti dentro una serie di led in posizioni diverse da dove originariamente era la lampadina, i microprismi potrebbero diffrangere il la luce in direzioni anomale, vanificando il lavoro e non portando al risultato.
In ogni caso non si vedranno mai da dietro i singoli led, proprio perche' il vetro non e' trasparente ma e' opacizzato da tutti i microprismi da cui e' formato.
Per quanto riguarda i led, non so chi sia il tuo fornitore, ma io ho comprato 20 led bianchi da 15.000 lumen a 5 euro spedizioni dagli USA comprese, e mi sono arrivati in una settimana. :spin)
Se ti interessa ti do i riferimenti, ma quando torno a casa dato che ho li' tutto il mio archivio di contatti.
Sicuramente il Wire Wrap (...non Rap... :asd) :asd) ) e' un'ottima soluzione, soprattutto se paghi 1 euro l'uno i led....meglio non sprecarli!!
Infine tieni conto dell'acqua che si infila tra faro e carrozzeria quando piove o si lava la macchina.
Nei fari originali sono previste delle guarnizioni di tenuta stagna, se modifichi il posteriore devi comunuqe far in modo che non entri l'acqua ne' nel faro, ne' dentro la nasona!!
Dai...dai....lavoraci e facci avere presto interessanti notizie....se si riesce a fare viene sicuramente una gran cosa...se riesci anche a farlo professionale e commercializzabile puoi sentire qualche societa' e metterli in vendita!
Tata Kia":par9ayb7 ha detto:mi spiegherai poi bene x' hai voluto farli così??
lelesch81":39yum1v8 ha detto:Tata Kia":39yum1v8 ha detto:mi spiegherai poi bene x' hai voluto farli così??
Perchè mi "intrippano" un casino !!!
Mi sono costati 2 ore di lavoro... :culo)
teknomotion":1dkky5kk ha detto:Dovrei vederli dal vivo,così non ti saprei dire..cmq se ti serve componentistica fammi sapere,sai com'è tra periti... :asd)