ehilà, trovato articolo sulla 130
è sul nuovo Evo
Riassumo:
"Serie1 by motorsport? ma no... deciso niente, bmw dixit
due scenari possibili: la m o M1 destinata ad arrivare, turbo 330 cv magari nel 2006... allora la 130i va considerata un'ottima auto...
Se invece dalla baviera dicono il vero (niente M1 ndL) allora la 130i ahilei finirà mestamente per essere archiviata alla voce "occasioni perdute"
(in pratica si lamentano che si può cavare di più dall'idea di una compatta TP per potere mettere in riga e strapazzare le concorrenti)
tanto è vero che, a conti fatti, questa bmw è più divertente di un audi 3.2 e più emozionale (ci mancherebbe altro) di una sportcoupe 350, tanto per citare due concorrenti, ma non è affatto quel distillato di irreverenza pura che servirebbe a farci dimenticare, ad esempio, la cara vecchia 147 GTA, ormai definitivamente pensionata
...se invece...deve rappresentare il trait d'union... va benissimo... da leccarsi i baffi...
dicono che con il pacchetto M l'estetica si differenzia meglio, come già dicevamo prima
interni: ...perfettamente in asse piantone pedali...in basso... arretrati.. abbracciati sedili sportivi...pedaliera ideale movimenti e appoggi..volante diametro minimo ... e corona corposa che da piacere fisico
però..il rilievo laterale troppo a portata di gomito... escursione lunga cambio tipica bmw...nulla eccepire innesti ma movimenti eccessivi per una sportiva... come cambio...per ora no SMGII ma steptronic
.... 3000 magnesio...arretrato al massimo...leggerezza anteriore che lascia pochi riferimenti (inizialmente)
...manca sensazione rassicurante di capire cosa stanno facendo le ruote...come se non si fosse troppo sicuri del fatto che le gomme siano davvero salde sull'asfalto...ma....ci si accorge che sta sempre dove la metti e gira quando vuoi che giri
...se hai la sensibilità...stalti e cominci ad andare come un fulmine
...gli unici limiti da pneumatici runflat e sterzo attivo (consigliano senza in pratica per non filtrare la guida ndL)
poi parla del motore magnesio, in cui si sono "spremuti" mettendo ogni cosa bmw: doppio variatore vanos, valvetronic, assi camme leggeri pompa elettrica di cui si diceva prima
coppia con picco 315 nm a 2750 lineare rigoroso fino a 7000 un po' troppo morbido dicono
sospensioni non dure ma adatte, retroreno multilink che pilota
controllo DSC ma disattivabile, se tieni solo il DTC attivo si può godere buona parte dell'anima della serie1, la soglia di intervento si innalza per prendere bene le misure in considerazione di alcune reazioni poco intelleggibili
ma se stacchitutto lamentano la mancanza del differenziale, dicendo che disattivare significa solo mandare in fumo una gomma o trovarsi all'uscita delle curve senza la spinta che si vuole avere
per il resto prendetevi evo che parla anche della 159 4x4 alla pagina dopo