Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda in merito al discorso...
Mi raccomando foto dettagliate della tua modifica :OK)

PS: ho provato anche con un spoilerino aggiuntivo messo provvisoriamente fatto di plastica che non si piega, e ho guardato sempre con il compressore d'aria la portata e i flussi...migliora qualche cosa...ma la cazzata di mamma Alfa di metterlo lì dietro comunque rende sempre difficili le cose :ka)

Forse hai ragione, ora che possiamo far sfogare l'aria dalle feritoie (anche se c'è del telaio che rompe le balle dietro all'IC, e non poco :mad2) ) possiamo far entrare anche più aria

Forse sarò ripetitivo ma dove ti sei procurato quelle feritoie?
Nel senso che io le ho ricavate nella plastica del passaruota ma con il tempo tendono a rietrare chiudendo le "branchie"
La tua è di granlunga più efficace ma trattasi di un aggiunta se non sbaglio, quindi devo costruirmi anche io qualche cosa di esterno e poi applicarlo...nel frattempo ci penso :sgrat)

Teniamo vivo la discussione per nuove idee anche da parte di altri :yep) :worship)

Prima di passare al paraurti Alfa Sport che ha un'apertura frontale dedicata all'intercooler più che doppia rispetto all'originale (e quindi non necessita d'altro), io avevo risolto con lo sfogo aria posteriore e aumentando la portata in ingresso.
Quest'ultimo effetto lo ottenni con due operazioni: In corrispondenza del foro inferiore applicai un convogliatore sagomato di lamierino (poi verniciato in nero opaco) la cui bocca d'ingresso arrivava fino al bordo inferiore del paraurti. L'incremento di afflusso era considerevole ma vista la lunghezza del muso c'era il pericolo di toccare su salitine o marciapiedi. Una volta ho spaccato tutto il convogliatore originale (sul quale la presa aggiuntiva era avvitata) toccando su un maledetto dosso rallentatore.
Seconda soluzione (aggiuntiva e non sostituitiva della prima): ho tagliato la freccia sinistra (la parte inferiore non serve a nulla) proteggendo poi il foro con una griglietta metallica grigia. Da lontano nemmeno si notava, ma così ho recuperato ancora qualche cmq di apertura utile.

davidespeed":31jgql98 ha detto:
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda in merito al discorso...
Mi raccomando foto dettagliate della tua modifica :OK)

PS: ho provato anche con un spoilerino aggiuntivo messo provvisoriamente fatto di plastica che non si piega, e ho guardato sempre con il compressore d'aria la portata e i flussi...migliora qualche cosa...ma la cazzata di mamma Alfa di metterlo lì dietro comunque rende sempre difficili le cose :ka)

Forse hai ragione, ora che possiamo far sfogare l'aria dalle feritoie (anche se c'è del telaio che rompe le balle dietro all'IC, e non poco :mad2) ) possiamo far entrare anche più aria

Forse sarò ripetitivo ma dove ti sei procurato quelle feritoie?
Nel senso che io le ho ricavate nella plastica del passaruota ma con il tempo tendono a rietrare chiudendo le "branchie"
La tua è di granlunga più efficace ma trattasi di un aggiunta se non sbaglio, quindi devo costruirmi anche io qualche cosa di esterno e poi applicarlo...nel frattempo ci penso :sgrat)

Teniamo vivo la discussione per nuove idee anche da parte di altri :yep) :worship)

si, siamo sulla stessa lunghezza d'onda :OK) :fluffle)

le feritoie sono state prelevate direttamente da un passaruota della fiat tempra, se leggi i miei post precedenti c'è tutto spiegato abbastanza dettagliatamente, spero che sia comprensibile però....!

dallas140cv":2wr5ksrf ha detto:
Volevo appunto chiedere a FRIB: secondo te rimane poi lo spazio perchè la ruota non tocchi in tutte le condizioni? C'è lo spazio per un 15" con catena o ci mangiamo quella poca luce che c'era tra passaruota e ruota?

Ci vorrebbe gheroppa, ke photoscioppi qsto lamierino sagomato x il convogliaotore...kiamiamolo tutti insieme....: GHEEEEEEEROPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
GHEEEEEEEROPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! :crepap)

speed.triple955":1p5j5bbs ha detto:
Ci vorrebbe gheroppa, ke photoscioppi qsto lamierino sagomato x il convogliaotore...kiamiamolo tutti insieme....: GHEEEEEEEROPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

non ho capito se lo stai dicendo per ridere, ma da queste foto non si vedrebbe lo spoilerino.... :scratch), questo va sotto la macchina, perchè la presa d'aria in ingresso è sotto

frib":19pixj2f ha detto:
speed.triple955":19pixj2f ha detto:

non ho capito se lo stai dicendo per ridere, ma da queste foto non si vedrebbe lo spoilerino.... :scratch), questo va sotto la macchina, perchè la presa d'aria in ingresso è sotto

No, sto dicendo sul serio!!ghero è1mostro con cad...lui ha realizzato il disegno della flangia egr, con dimensioni e specifike e io l'ho realizzata tramite makkina,utilizzando quel disegno..

speed.triple955":1jgof3z6 ha detto:
frib":1jgof3z6 ha detto:
speed.triple955":1jgof3z6 ha detto:

No, sto dicendo sul serio!!ghero è1mostro con cad...lui ha realizzato il disegno della flangia egr, con dimensioni e specifike e io l'ho realizzata tramite makkina,utilizzando quel disegno..

e appunto! non lo può photoshoppare perchè le foto non riprendono la zona convogliatore che è SOTTO (per intenderci a destra del paramotore)

frib":38xug7z2 ha detto:
speed.triple955":38xug7z2 ha detto:
frib":38xug7z2 ha detto:
speed.triple955":38xug7z2 ha detto:

e appunto! non lo può photoshoppare perchè le foto non riprendono la zona convogliatore che è SOTTO (per intenderci a destra del paramotore)

Forse non sono stato spiegato :asd) gheroppa, in base alle misure originali del ns convogliatore in gomma, realizzerà il disegno di un possibile convogliatore in alluminio, ed io o qlcn altro, realizzerà il pezzo dal vero.....kiaro..?

speed.triple955":1y8597zw ha detto:
frib":1y8597zw ha detto:
frib":1y8597zw ha detto:

Forse non sono stato spiegato :asd) gheroppa, in base alle misure originali del ns convogliatore in gomma, realizzerà il disegno di un possibile convogliatore in alluminio, ed io o qlcn altro, realizzerà il pezzo dal vero.....kiaro..?

si chiaro, non capivo che centrava il termine photoshoppare! pensavo che volevi fargli fare un fotomontaggio dello spoilerino sulle foto che avevo postato io! è il termine photos. che non mi quadrava :p userà il cad penso...cmq considera che lo spoilerino è curvato(tipo banana :asd) ) quindi bisogna considerare che piegandolo....cmq io vado col vecchio caro metodo....ricalcare e tagliare con forbicione,una smussata e via! :p

frib":2fg2snyf ha detto:
speed.triple955":2fg2snyf ha detto:

si chiaro, non capivo che centrava il termine photoshoppare! pensavo che volevi fargli fare un fotomontaggio dello spoilerino sulle foto che avevo postato io! è il termine photos. che non mi quadrava :p userà il cad penso...cmq considera che lo spoilerino è curvato(tipo banana :asd) ) quindi bisogna considerare che piegandolo....cmq io vado col vecchio caro metodo....ricalcare e tagliare con forbicione,una smussata e via! :p

Si, ho sbagliato io a enunciare programma :p ...intnedevo con cad...... :OK)
Ke intendi x ricalcare e tagliare...? :aeh)

Scusate, ieri memore di questo 3d guardando una Alfa GT mj ho notato che ha il passaruota gia con la finestratura in origine, magari qualcuno ne ha gia parlato sopra, ma non è che si potrebbe montare quello?
Per quanto riguarda l'ingresso sotto il paraurti, secondome per effetto Venturi dovrebbe lasciar entrare una discreta quantità del flusso d'aria che passa sotto.

Thaiaht":w8pib33a ha detto:
Scusate, ieri memore di questo 3d guardando una Alfa GT mj ho notato che ha il passaruota gia con la finestratura in origine, magari qualcuno ne ha gia parlato sopra, ma non è che si potrebbe montare quello?
Per quanto riguarda l'ingresso sotto il paraurti, secondome per effetto Venturi dovrebbe lasciar entrare una discreta quantità del flusso d'aria che passa sotto.

Che una presa aria sotto al paraurti correttamente dimensionata faccia passare più aria è certo, che ciò abbia a che fare con l'effetto venturi ho qualche dubbio visto che la presa è pressoché frontale e perchè l'effetto venturi operi è necessaria una forma anteriore che sia in qualche modo riconducibile ad un tubo venturi.
In tema di refrigerazione l'effetto venturi si riesce a utilizzare praticamente solo nelle monoposto dove appunto i tunnel laterali sono progettati per generare al loro interno delle variazioni di velocità del flusso idonee a ridurre la resistenza della massa radiante.
E' curioso osservare che con qualche stratagemma è possibile ottenere alle alte velocità una spinta in uscita dai tunnel anche maggiore della resistenza complessiva del sistema.

si appunto...venturi non c'entra....li si tratta solo di un semplice (ma non per questo non efficace allo scopo!) spoilerino per convogliare l'aria ;)

@speed.triple955
intendno togliere la gommina originale, appoggiarla sul foglio di lamierino, ricalcare il perimetro con un pennarello, e ritagliare a misura....un lavoro più artigianale diciamo :asd) aa, poi bisogna piegarlo un po'

L'idea è buona ma secondo me riusciamo a farne uno su misura e magari più performante in termini di convoglio d'aria verso l'interno :nod)

Ok prenderne le misure e magari farlo uguale ma diverso materiale...ma a sto punto magari anche forma migliore...

Ci sto pensando su cmq :sgrat)

L'originale mi sembra troppo piccolo :scratch)

Io col lamierino ne avevo fatti tre di diverse misure che provai su strada. Alla fine scelsi il più piccolo perché meno soggetto a urti. Verniciato in nero opaco viene benissimo e basta poco per costruirselo.

cat147":22dn7nj8 ha detto:
Io col lamierino ne avevo fatti tre di diverse misure che provai su strada. Alla fine scelsi il più piccolo perché meno soggetto a urti. Verniciato in nero opaco viene benissimo e basta poco per costruirselo.

puoi postare qualche foto ?? :)

Ciao raga, ecco intanto qualche foto del sistema che ho fatto sulla mia riguardo allo sfogo d'aria dietro all'IC...
Secondo voi può essere sufficiente? :aeh)
A me resta l'impressione che dopo un pò si socchiudano un pochino a causa dell'elasticità delle plastica

972974_Ventilazione1.jpg

972974_Ventilazione2.jpg

972974_Ventilazione3.jpg

Ringrazio chi mi ha aiutato nell'idea visto che qualcuno l'ha gia fatto prima di me :fluffle)