Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

ok adesso è chiaro.

Vedendo i come sono fatti i tuoi sto valutado una possibile soluzione...

Faccio una doppia griglia, visto che nella tua sono solo sul lato estrerno i fori, mentre sulla mia sono su tutta la profondita del passaruto. Io ho in mente di fare una doppia griglia, visto che la gomma tocca sempre la parta centrale della griglia.... io divido in due la mia, la divito verticalmente e dove c'è il montante non la metto, la lascio liscia cosi da evitare sporgenze.

Adesso appena il carroziere mi rida l'auto mi metto in box e valuto bene come fare e dove tocca esattamente la gomma sulla griglia.
 
Questi li ha presi il carozza, cmq qui sulla sua fattura li vedo a 61Eur cadauno, ma mi pare che su ePer costino perfino qualcosa in più....in linea con quelli della nasona normale, per come adattarli in termine tecnico direi di farvi poche seghe mentali ;) il sottomotore alfa per la GTA lo fà pagare 20euro in più per scoprire che va bene anche l'altro....
le nervature posteriori 2 sono a circa 34euro in più per la GTA ma sono uguali alle normali, il programma dei ricambi del carozza difatti ha un codice unico sulla ricerca.... mettetici chq è moquette....se osse l'inverso non vabene, perchè quelli normalis ulal GTA lascerebbero qualche cm per lato di vuoto ovviamente, ma cosi si rifilano col cutter, si ci fissa con un po di silicone ibordini portiera in plastica dove si può, si montatno e qualche vite ben data e tanti saluti ai passaruota :)
cosi ne avremo 4 che puzzano e non due ghhggh
 
Io ho guardato sulla mia piccola la palpebra in gomma per aiutare l'aria ad entrare c'è. Forse perchè è la seconda serie? Però in effetti servirebbero le alette nel passaruota :mecry)
 
Finalmente ho fatto anch'io questa modifichina :elio) mi manca solo il convogliatore d'alluminio o plastica dura della presa d'aria al posto della gomma che c'è ora, ma penso che a breve ci sarà anche quella!
Il passaruota che ho usato è quello di una tempra che come dimensioni è ideale. Ho tagliato il mio passaruota secondo il profilo della parte sporgente della presa d'aria...è un po' complicato da spiegare, ma isomma la presa d'aria mi è venuta incassata, quindi zero interferenze con la ruota, e col bordo inferiore all'interno del passaruota originale( con delle tacche per farci entrare i supporti verticali delle alette e rendere tutto "a incastro"); per il resto ho rivettato.
Non ho avuto modo di provare la macchina, ma spero che col caldo vada meglio...





 
DriftSK":qvipwg21 ha detto:
Il lavoro è molto interessante e ben realizzato. Però vorrei rivolgere a chi l'ha fatto la Domanda Fondamentale: fa differenza?

Ti ringrazio! Anche se ad onor del vero le foto sono state fatte ad uno stadio che potremmo definire ancora piuttosto grezzo, che cmq non è detto che non rimanga definitivamente così visto che la zona in questone non è proprio a vista.... Infatti si possono ancora vedere molto bene i segni fatti col pennarello per fare le prove,inoltre si potrebbe passare un po' di silicone nero sul bordo della griglia per raccordare il tutto e sui rivetti per occultarli, ecc. ecc.. ma per ora lo lascio così, almeno fin quando non sarò soddisfatto in termini di resa e mi verrà voglia di rifinirlo...
La differenza come dicevo non ho potuto provarla, primo perchè non sono uscito e cmq piove quindi niente temperature torride di sempre, secondo perchè non ho ancora fatto lo spoilerino.
In linea di massima penso che abbia una sua utilità, infatti in configurazione originale è come se ci fosse un tappo dietro l'IC che non fa evaquare la già poca aria che la gommina dovrebbe convogliare (e che invece si piega). Imho il raffreddamento dell' IC sulla 147 è una delle parti meno curate...
 
Avrei voluto far delle prove con una semplice sonda termometrica, ma vista la collocazione è difficile. Poi, rimane comunque una certa variabilità legata alla temperatura esterna, alla velocità, etc, etc. Così come, a parità di viaggio e di condizioni, il consumo di carburante ha una certa dispersione. Comunque credo che il vantaggio ci sia, a patto che presto l'intercooler non si riempia di sporcizia, ma visto come sono fatte le alette non c'è pericolo, direi. Comunque ho anch'io il pezzo di passaruota della Tempra in garage, ora mi ci vuole solo tempo per fare sta cosa, e la difficoltà è trovarlo!!
 
dallas140cv":34rkmf9l ha detto:
Avrei voluto far delle prove con una semplice sonda termometrica, ma vista la collocazione è difficile. Poi, rimane comunque una certa variabilità legata alla temperatura esterna, alla velocità, etc, etc. Così come, a parità di viaggio e di condizioni, il consumo di carburante ha una certa dispersione. Comunque credo che il vantaggio ci sia, a patto che presto l'intercooler non si riempia di sporcizia, ma visto come sono fatte le alette non c'è pericolo, direi. Comunque ho anch'io il pezzo di passaruota della Tempra in garage, ora mi ci vuole solo tempo per fare sta cosa, e la difficoltà è trovarlo!!

Tempo ce ne vuole, perchè devi adattare la finestra che farai sulla base della sporgenza della griglia, io ho incassato anche il bordo inferiore ed ho fatto due piccoli incavi verticali per farci entrare ad incastro i supporti verticali delle alette,se poi vuoi rifinire il tutto...cmq il passaruota della tempra è quello che dovrebbe andarci meglio!
Buon lavoro :OK)
 
speed.triple955":25xkvxc0 ha detto:
Frib, ma hai preso tutto il passaruota della tempra o solo la finestrella..?

L'ho preso tutto e poi l'ho ritagliato a misura...anzi diciamo che l'ho tagliato solo sopra perchè dagli altri lati va bene già così, quello della tempra sembra fatto apposta!
 
trovato il trucco... nei negozi di mat idraulico vendono delle grigliette a persiana... le ho appena recuperate e vanno a bolla... a giorni posto le foto
 
dark-lord":1r61j3th ha detto:
trovato il trucco... nei negozi di mat idraulico vendono delle grigliette a persiana... le ho appena recuperate e vanno a bolla... a giorni posto le foto
:OK)
 
dark-lord":3sferdf2 ha detto:
trovato il trucco... nei negozi di mat idraulico vendono delle grigliette a persiana... le ho appena recuperate e vanno a bolla... a giorni posto le foto


Ma non sono le solite griglie che si usano un edilizia, modello metallo o plasttica???
Io con queste, ho già provato, ma alla fine le tocco sempre in retro marcia!!!!
Infatti la prima che avevo messo è durata una giornata, si perchè alla sara l'avevo gia rotta!!! Era in plastica...
 
Volevo appunto chiedere a FRIB: secondo te rimane poi lo spazio perchè la ruota non tocchi in tutte le condizioni? C'è lo spazio per un 15" con catena o ci mangiamo quella poca luce che c'era tra passaruota e ruota?
 
In linea di massima penso che abbia una sua utilità, infatti in configurazione originale è come se ci fosse un tappo dietro l'IC che non fa evaquare la già poca aria che la gommina dovrebbe convogliare (e che invece si piega). Imho il raffreddamento dell' IC sulla 147 è una delle parti meno curate...

Straquoto Frib

Io ho fatto questo lavoretto e vi posterò le foto...

Ho cercato anche di trovare una soluzione alternativa alla gommina che come giustamente è stato detto si piega mentre la macchina va :KO)

Il giorno stesso che ho fatto il lavoro ho simulato con un compressore d'aria e relativa pistola il flusso d'aria davanti al paraurti...confermo il fatto che di aria dalla zona gommina e quindi da sotto ne passa veramente poca...la posizione della freccia porta via tutta la superfice di contatto dell'IC...il punto dove ne passa di più è a lato della freccia dove guardando appunto di traverso si vede l'IC contornato dalle plastiche che "dovrebbero" convogliare

Per quanto mi riguarda o si trova il modo di farne arrivare di più da sotto adottanto una specie di spoilerino più efficace (e ci sto gia pensando...) o drasticamente si cambia IC mettendo un maggiorato anteriormente al radiatore del motore e li finisce il discorso feritoie e sfogi d'aria qui e la :shrug03)

Ogni tanto mi torna in mente la soluzione di una ventola aggiuntiva da metterci davanti, visto che dietro all'IC anche se facciamo gli sfoghi c'è un bel pezzo di scocca reggimotore :mad2) (proprio li dietro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :ka) ) ... ci vorrebbe una ventola a doppia girante contraria con 12V e un pò di Ampere per garantire una bella spinta d'aria... credo sia molto più efficace dell'aria pescata da quella ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di "gommina pinzata"

Valido anche il discorso dell'ugello per nebulizzare l'acqua sulla superficie dell'IC ma credo convenga un sistema del genere solo in presenza di rimappa che sfrutti appunto l'abbassamento di temperatura

Scusate il mio papiro raga, ma sono argomenti che ritengo importanti, quanto sia importante risolvere/aumentare il flusso d'aria a questo componente importantissimo
 
dallas140cv":37vcb3k8 ha detto:
Volevo appunto chiedere a FRIB: secondo te rimane poi lo spazio perchè la ruota non tocchi in tutte le condizioni? C'è lo spazio per un 15" con catena o ci mangiamo quella poca luce che c'era tra passaruota e ruota?

allora posso confermare questo: il lavoro così come l'ho fatto io, e cioè con alette della tempra e montaggio AD INCASSO sul passaruota originale, non da luogo a nessun contatto in nessuna condizione :OK) Considerate che io ho i 16 che hanno il diametro della ruota maggiore, anche se attualmente sono al 30% di battistrada....
il 15 è il più piccolino, sapendo quanto ingombra la catena posso fare due calcoli...

altre foto




 
davidespeed":9cepnpsy ha detto:
In linea di massima penso che abbia una sua utilità, infatti in configurazione originale è come se ci fosse un tappo dietro l'IC che non fa evaquare la già poca aria che la gommina dovrebbe convogliare (e che invece si piega). Imho il raffreddamento dell' IC sulla 147 è una delle parti meno curate...

Straquoto Frib

Io ho fatto questo lavoretto e vi posterò le foto...

Ho cercato anche di trovare una soluzione alternativa alla gommina che come giustamente è stato detto si piega mentre la macchina va :KO)

Il giorno stesso che ho fatto il lavoro ho simulato con un compressore d'aria e relativa pistola il flusso d'aria davanti al paraurti...confermo il fatto che di aria dalla zona gommina e quindi da sotto ne passa veramente poca...la posizione della freccia porta via tutta la superfice di contatto dell'IC...il punto dove ne passa di più è a lato della freccia dove guardando appunto di traverso si vede l'IC contornato dalle plastiche che "dovrebbero" convogliare

Per quanto mi riguarda o si trova il modo di farne arrivare di più da sotto adottanto una specie di spoilerino più efficace (e ci sto gia pensando...) o drasticamente si cambia IC mettendo un maggiorato anteriormente al radiatore del motore e li finisce il discorso feritoie e sfogi d'aria qui e la :shrug03)

Ogni tanto mi torna in mente la soluzione di una ventola aggiuntiva da metterci davanti, visto che dietro all'IC anche se facciamo gli sfoghi c'è un bel pezzo di scocca reggimotore :mad2) (proprio li dietro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :ka) ) ... ci vorrebbe una ventola a doppia girante contraria con 12V e un pò di Ampere per garantire una bella spinta d'aria... credo sia molto più efficace dell'aria pescata da quella ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di "gommina pinzata"

Valido anche il discorso dell'ugello per nebulizzare l'acqua sulla superficie dell'IC ma credo convenga un sistema del genere solo in presenza di rimappa che sfrutti appunto l'abbassamento di temperatura

Scusate il mio papiro raga, ma sono argomenti che ritengo importanti, quanto sia importante risolvere/aumentare il flusso d'aria a questo componente importantissimo

quoto tutto tranne il discorso ventolina, difficilmente potresti movimentare un flusso d'aria significativo nei momenti di maggior bisogno, cioè le "tirate", condizione nella quale sarebbe molto più efficace convogliare l'aria con lo spoilerino in prossimità della presa d'aria originale, pensa che a velocità elevata si proietta una massa d'aria a una bella velocità,forse pure eccessiva! cosa che peraltro giustificherebbe quella gommina che appunto piegandosi non convoglia più oltre una certa velocità. chi ha progettato il sistema potrebbe aver pensato che visto che l'intercooler non può sfogare da nessuna parte il flusso d'aria che lo attraversa (ovvimente parlo della configurazione originale con passaruota chiuso) è bene che ad una certa velocità non venga convogliata troppa aria.... ma ora che grazie al nostro art attak (mucciaccia :culo) ) l'aria può defluire agevolmente sarebbe bene creare uno spoilerino-convogliatore. io non ho trovato ancora il tempo di farlo, ma procederò così: tolgo la gommina, ricalco il profilo(al limite un po' più basso, per non tirare su lo schifo) su un lamierino, ritaglio, piego ad onda, faccio tre buchini e rivetto.

secondo le mie prime impressioni cmq il tutto "ha un suo prechè" (cioè funziona :elio) )
 
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