Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Mister Bny":35yx6h89 ha detto:
io uso quelle di serie e non ho mai avuto problemi? (quelle del 120 cv)
perchè dici che non riesci a fare più di 60 k ? si consumano?
si quelle a doppia punta quando le ho cambiate erano consumatissime!!!
 
io ti posso assicrare che mi son fatto 120k km circa con el prime e ormai sono a 80k km con le seconde senza problemi, prova a sentire più pareri.
ma tranne il consumo la macchian va bene?
 
Mister Bny":2podn2sh ha detto:
io ti posso assicrare che mi son fatto 120k km circa con el prime e ormai sono a 80k km con le seconde senza problemi, prova a sentire più pareri.
ma tranne il consumo la macchian va bene?
la macchina va bene, il consumo in urbano si attesta sugli 8 km/l
 
consumo anomalo candele = cattiva combustione (non mi ricordo se miscela troppo grassa o troppo magra, credo l'ultima).
fatti regolare la mappa del gpl
 
mi è stato consigliato qui per i miei problemi con il gpl di consultare il forum omniauto. per i miei problemi sto ancora risolvendo, mi sembra però di aver letto una volta una discussione su quel forum che le candele iridio non erano sconsigliatissime con il gpl, la loro durata era minore.
Vado a memoria, non ne sono sicurissimo però...
 
licaone69":2mbowqrr ha detto:
ciao a tutti,
ho provato a vedere le vecchie discussioni ma non ho trovato nulla..
possibile che riesco solo a fare 60000 km con le candele NGK iridium platinum?
sapete se esistono delle candele specifiche per il gpl anche più economiche che vadano bene ?
grazie :help) :help)

io le ho cambiate settimana scorsa e le grandi erano un pò consumate,dopo 50mila km!

le piccole invece,perfette!

colorazione nocciola chiaro!
 
Passando a GPL si spegne la macchina

Ciao a tutti, è da ieri che ho il seguente problema: parto a benzina e dopo aver commutato in GPL, la macchina si spegne di blocco. Secondo voi cosa potrebbe essere? grazie
 
Re: R: Passando a GPL si spegne la macchina

Potrebbe dipendere dal filtro gpl intasato. Da quanti km non viene cambiato?

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
 
borbotta o si spegne all'improvviso?

se si spegne all'improvviso dovrebbe essere l'elettrovalvola del gas che c'è sulla bombola.
La centralina gli dice di passare a gpl. lei non apre e di conseguenza il motore si trova senza combustibile.

Fosse il filtro solitamente borbotterebbe o girerebbe male. ma difficile che la macchina si spenga. al massimo tornerebbe a benzina, come se il gpl fosse finito.

Passa dall'installatore, è sicuramente una fesseria.
 
Re: R: Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

fabiuscom":3djgjw23 ha detto:
Ciao a tutti, è da ieri che ho il seguente problema: parto a benzina e dopo aver commutato in GPL, la macchina si spegne di blocco. Secondo voi cosa potrebbe essere? grazie
Io ho avuto il tuo stesso identico problema... Ho dovuto sostituire la centralina... Fortunatamente il mio impianto era ancora in garanzia...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
licaone69":92xajmyc ha detto:
Mister Bny":92xajmyc ha detto:
io uso quelle di serie e non ho mai avuto problemi? (quelle del 120 cv)
perchè dici che non riesci a fare più di 60 k ? si consumano?
si quelle a doppia punta quando le ho cambiate erano consumatissime!!!

per gpl e metano le candele a 2 o piu punte non vanno bene, accendono peggio di quelle classiche, io sulla mia 105 cv ho messo le ngk iridio bkr6ei-x e se non sbaglio pmr7ei-x per le piccole che sono a una sola punta e vanno benissimo (attenzione che la piccola non la troverete sul catalogo auto ma sul catalogo moto perche è utilizzata solo per le moto a cose normali.
 
Re: R: Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Sarà, ma per mia esperienza, con candele originali, dopo 100.000km percorsi a gpl, lo stato di usura era ottimo.
Se si consumano in fretta il tipo di candela c'entra poco secondo me, è evidente che qualcosa non quadra nella carburazione.
Poi sinceramente eviterei esperimenti con altre tipologie di candele, se un motore è progettato per rendere con quel tipo di candele non vedo perchè cambiare; men che meno mi sognerei di mettere candele da moto.

Inviato dal mio GT-S5830i
 
la carburazione è perfetta, e ripeto per gpl e metano sono molto molto migliori candele a una sola punta e la stessa deve essere piu vicina all'elettrodo (rispetto ad una alimentazione a benzina) per avere un'accensione ottimale, infatti in attesa che arrivassero al fornitore quelle all'iridio che ho montato sono state avvicinate le punte di quelle originali, queste qua all'iridio sono appunto a una sola punta, con elettrodo abbastanza vicino gia di serie, senza contare che lasciare le candele per 60.000 km o peggio ancora per 100.000 km è molto rischioso per la filettatura della testa in quanto la parte filettata della candela che rimane dentro la camera di scoppio tente a ossidarsi, e quando andate a svitare rischiate o che la candela non esca oppure che si porti dietro la filettatura sulla testa in quanto di materiale piu tenero rispetto al corpo candela.(e costano anche meno delle originali)
per quanto riguarda il discorso candele orginali o meno, una candela è una candela che sia da moto o da macchina quello è. la nostra candela piccola alla fine è un formato da moto, che poi la si trovi nel catalogo auto perche è montata sui nostri twin spark non toglie che sia comunque una candela nata per le moto. per il resto è piu che sufficiente rispettare grado termico della candela e caratteristiche dimensionali, misura della filettatura, tipo di battuta (piana o conica) e lunghezza. il resto sono solo discorsi che porta via il vento.
In effetti ho dovuto "litigare" col ricambista che voleva per forza darmi le originali che ho rifiutato categoricamente!

Alla fine si tratta del solito eterno discorso delle golden lodge per i vecchi motori alfa, tutti alla ricerca di queste candele a costi spropositati "perche ci vuole quella se no si buca il pistone" (affermazione totalmente falsa) e vi posso dire piuttosto che ho vsto coi miei occhi diverse candele golden lodge (ma anche bosch o champion) con la ceramica della punta sbriciolata anche dopo pochi km (con tutto cio che ne consegue, e cioè, pezzi di ceramica finiti in camera di scoppio con rischi enormi di rottura del propulsore ...altro che pistone bucato) cosa mai e dico mai verificatasi con candele NGK ovviamente scelte pari grado termico e dimesioni.
 
Impianto a Gpl e coprimotore

Salve,
Leggo da un po' il vostro forum è più di una volta mi ha fornito utili consigli.

Ho da un po' di tempo una 147 del 2005 105cv con impianto a gpl landi renzo; ho notato una perdita d'olio in corrispondenza del copri-collettori; supponendo che possa essere la guarnizione del coperchio punterie pensavo di controllare la guarnizione ed eventualmente cambiarla, dato il costo esiguo, ma qui sorge il problema; ho gli iniettori del gpl fissati sopra la protezione in plastica del coperchio e ciò mi impedisce di svitare il tutto.
Quello che volevo chiedervi è se qualcuno potrebbe spiegarmi, come, e se è fattibile scollegare l' impianto.

Grazie
 
Top