Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

probabilmente non occorre smontare nessuna parte in pressione nel senso che il rail con gli iniettori dovrebbe essere fissato con delle staffettine da qualche parte, quindi è sufficiente che togli le viti che tengono le staffettine, altrimenti se i tubi passano in mezzo al coprimotore li devi sfilare dal rail iniettori.
fai bene a controllare il coperchio valvole perche se perde di fuori è molto probabile che la guarnizione perda anche lato interno e rischi di trovarti le candele a bagno nell'olio pregiudicando una buona accensione dato che scaricherebbero.
nel caso trovassi olio nei "pozzetti" delle candele smonta tutta la piastra bobine, stacca cavi e pipette e lava tutto con benzina (aiutandoti con un pennellino) avendo poi cura di soffiare tutto col compressore per asciugarle prima di rimontarle e naturalmente asciuga bene anche dentro eventualmente togliendo le candele stesse per arrivarci meglio.
 
Seguendo quello che mi dici dovrei quindi liberare il tubo che arriva al rail ( che suppongo sia ciò che ho montato sul copri-motore e da cui parte un tubo per ogni candela) liberare questo staccandolo dal copri motore su cui è avvitato con una staffetta e staccare i 4 tubi che vanno alle 4 candele per poi svitare il copri motore stesso ed arrivare al coperchio punterie; giusto?
Queste tubazioni sono sotto pressione? non vorrei avere perdite occulte al momento del rimontaggio.

Grazie
 
Jack2":1gklqfx6 ha detto:
Seguendo quello che mi dici dovrei quindi liberare il tubo che arriva al rail ( che suppongo sia ciò che ho montato sul copri-motore e da cui parte un tubo per ogni candela) liberare questo staccandolo dal copri motore su cui è avvitato con una staffetta e staccare i 4 tubi che vanno alle 4 candele per poi svitare il copri motore stesso ed arrivare al coperchio punterie; giusto?
Queste tubazioni sono sotto pressione? non vorrei avere perdite occulte al momento del rimontaggio.

Grazie

se non stacchi il tubo di mandata non esce nulla, stacca solo i tubicini in uscita dagli iniettori.
 
Appena avrò un po' di tempo a disposizione effettuerò l'operazione.
Qualche altro consiglio suggerimento?
Grazie per la disponibilità.
 
consiglio impianto gpl

salve ragazzi..volevo prima di tutto fare i complimenti per questo splendido forum..poi volevo chiedere un consiglio agli esperti..sono un orgoglioso e felice posseore di un alfa 147(prima serie) 1.6 105cv con 124.000 km...volevo un consiglio dato il kilimetraggio se vale la pena montare un impianto gpl..grazie in anticipo
 
max91":2jusg4pz ha detto:
Io considererei lo stato dell'auto. Se è in buone condizioni e pensi di tenerla ancora a lungo io lo farei!


inanzitutto grazie per la risposta,,,si comunque la makkina e in buone condizioni,apprte vari pezzi sostituiti per usura come valvola termostatica cinghia distribuzione e servizi cuscinetti ecc..posso chiedere un altra cosa..quanti km fanno all incirca questi ts 105cv se fatti tutti i tagliandi regolari..secondo voi ci arriva a 200-250mila km?
 
Re: R: Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

enzo89":2gerv2e7 ha detto:
salve ragazzi..volevo prima di tutto fare i complimenti per questo splendido forum..poi volevo chiedere un consiglio agli esperti..sono un orgoglioso e felice posseore di un alfa 147(prima serie) 1.6 105cv con 124.000 km...volevo un consiglio dato il kilimetraggio se vale la pena montare un impianto gpl..grazie in anticipo

Dipende quanto conti di tenerla e quanti km fai all'anno, l'impianto è un investimento che fai sull'auto,logicamente il suo costo va ammortizzato.
 
max91":f05xd6um ha detto:
Se cerchi sul forum c'è una discussione con i più kilometrati.

Ps: evita le "k" tipo "makkina" se non vuoi essere ripreso dai mod ;-)


scusatemi non sapevo delle lettere...apparte questo ti posso chiedere il favore se mi potresti dire come si chiama la pagina :grazie)
 
aleTS120":560hb81h ha detto:
enzo89":560hb81h ha detto:
salve ragazzi..volevo prima di tutto fare i complimenti per questo splendido forum..poi volevo chiedere un consiglio agli esperti..sono un orgoglioso e felice posseore di un alfa 147(prima serie) 1.6 105cv con 124.000 km...volevo un consiglio dato il kilimetraggio se vale la pena montare un impianto gpl..grazie in anticipo

Dipende quanto conti di tenerla e quanti km fai all'anno, l'impianto è un investimento che fai sull'auto,logicamente il suo costo va ammortizzato.



avevo pensato di gasarla perche per il momento non posso permettermi di comprare un altra auto e poi perche gia cio speso un bel po vicino tra manutenzione e sfizi vari ma sopratutto non la volevo vendere perche ci sono molto affezzionato..come km faccio una media di 15-20mila km all anno e contavo di tenerla almeno 4-5 anni
 
enzo89":3lbwul41 ha detto:
avevo pensato di gasarla perche per il momento non posso permettermi di comprare un altra auto e poi perche gia cio speso un bel po vicino tra manutenzione e sfizi vari ma sopratutto non la volevo vendere perche ci sono molto affezzionato..come km faccio una media di 15-20mila km all anno e contavo di tenerla almeno 4-5 anni

:ciao)
Considera un aumento di consumi circa del 20% (poi dipende anche dal tipo di impianto), il costo dell'impianto e qualche rabbocco di benzina poi fai un po' di calcoli. Io l'ho ammortizzato in circa 28000 km (costo impianto 1500, consumo a benzina 11,96 km/Lt, mentre consumo 9,74 km/Lt a GPL)

scusatemi non sapevo delle lettere...
Utilizza qualche minuto per leggere il regolamento.

:ciao)
 
el Bezz":327rzzp5 ha detto:
enzo89":327rzzp5 ha detto:
avevo pensato di gasarla perche per il momento non posso permettermi di comprare un altra auto e poi perche gia cio speso un bel po vicino tra manutenzione e sfizi vari ma sopratutto non la volevo vendere perche ci sono molto affezzionato..come km faccio una media di 15-20mila km all anno e contavo di tenerla almeno 4-5 anni

:ciao)
Considera un aumento di consumi circa del 20% (poi dipende anche dal tipo di impianto), il costo dell'impianto e qualche rabbocco di benzina poi fai un po' di calcoli. Io l'ho ammortizzato in circa 28000 km (costo impianto 1500, consumo a benzina 11,96 km/Lt, mentre consumo 9,74 km/Lt a GPL)

scusatemi non sapevo delle lettere...
Utilizza qualche minuto per leggere il regolamento.

:ciao)


si dell aumento del consumo ne ero a conoscenza..attualmente la mia fa 10.4 km/lt e mi sembra un po altino,qundi facendo 2 conti credo che gasandola arrivo a 8 km/l...per l'impianto mi ero indirizzato sul landi renzo e mi hanno fatto un preventivo di 900€..secondo voi e buono come impianto e come prezzo :grazie)
 
el Bezz":11c114qg ha detto:
900,00 mi sembra bassino. Ma meglio per te così abbassi i km per ammortizzrlo, sempre che sia un impianto ben fatto. :spin)


mmm tu dici...e secondo te su cosa dovrei stare attento visto il prezzo di questo renzo landi...o fatto anche un preventivo in brc e mi hanno chiesto uno 1200€ un sequent 24 ed un altro 800€ ma non mi ricordo come si chiama...secondo voi e possibile che ci sia qualche altro modello anche per il renzo landi
 
Sulle caratteristiche tecniche dell'impianto meglio che aspetti qualcuno più esperto. Io personalmente non credo dipenda solo dalla marca (Landi, brc, ecc) ma soprattutto dal tipo di componenti che installano a da come viene tarato. Nel mio caso ho installato un Tartarini è tarato più al risparmio che alle prestazioni (per quelle basta passarlo a benzina e l'auto ritorna normale a parte il peso), ho fatto 90 km e finora ho solo sostituito un iniettore.
:ciao)
 
ciao,
con un chilometraggio del genere, lascerei perdere il gpl e andrei di metano, se non hai grossissime eisgenze di bagagliaio è la soluzione migliore per risparmiare.
io ho un impianto Landi, ma il mio installatore nell'ultimo anno si è buttato su impianti emer che hanno un buon prezzo e vanno davvero bene, ha installato un impianto emer anche su nissan 350z, ed emer gli ha fornito appositamente un riduttore di pressione maggiorato per garantire la portata adatta per il motore che è 3.5 di cilindrata.
se poi ci dici da dove scrivi magari qualcuno di noi è in grado di consigliarti un installatore affidabile e capace nella tua zona.
 
Top