Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

ptj":3bh7a693 ha detto:
Grazie a tutti per i consigli...ma approfitto ancora!!

Dove cavolo lo trovo stò kit??? quanto costa? quanto è affidabile??
vi faccio questa domanda perkè la prossima settimana dovrei andare a venezia con partenza da brindisi e vorrei sapere se conviene armarsi di kit o andare sul sicuro con la ruota di scorta

riguardo al kit anch'io non l'ho mai visto ne so come funziona, ma se lo hanno tolto supponga non sia molto funzionale...soprattutto se fai un bel taglio

se fai un viaggio non rischiare in fin dei conti il ruotino non è molto ingombrante, sfrutta semmai lo spazio per il sedile ribaltabile dietro....
 
io non ho nemmeno il ruotino...ho proprio la ruota di scorta e sinceramente di tenerla nei posti posteriori non mi va proprio :KO) quindi ho optato per lasciarla nel garage, tanto voglio dire, può capitare di bucare una volta ogni morta di papa e se capita chiamo a casa o un carroattrezzi...non vi sembra logico come discorso??magari la soluzione del kit ci può anche stare però ancora non l'ho preso e non so quanto possa essere affidabile e vantaggioso comprarlo visto che servirebbe solo per gonfiare la ruota per arrivarci a casa e basta.Dipende tutto da quanto può costare...voi ne avete un'idea? :aeh)
 
ptj":1k41xwu8 ha detto:
Grazie a tutti per i consigli...ma approfitto ancora!!

Dove cavolo lo trovo stò kit??? quanto costa? quanto è affidabile??
vi faccio questa domanda perkè la prossima settimana dovrei andare a venezia con partenza da brindisi e vorrei sapere se conviene armarsi di kit o andare sul sicuro con la ruota di scorta

il kit lo trovi in tutti i negozio di autoricambi;ad esempio io ho quello della Arexon,l'ho pagato...13€.
Per quanto riguarda la funzionalita non è nient'altro che una bomboletta con del mastice spruzzato con forza attraverso la valvola.
All'istante ripara e gonfia la gomma.
Ovvio che...non è permanente,nel senso che ci fai la strada necessaria per arrivare al prossimo gommista.
Un po' il senso del ruotino.
Considera che dopo devi sostituire la valvola perche intasata dal mastice.
Tutto sommato risparmi sullo spazio e sulla benzina,lasciando a casa un po' di zavorra.
Spero di essere stato esaudiente.
 
Io il prossimo mese farò montare un impianto della BRC...prezzo 1900€-650€...quindi 1250€.
Purtroppo sono "costretto" a montare questo tipo di impianto dato che è l'unico che non mi fa' perdere la garanzia sull'auto....e comunque sia "costretto" mi sembra un po' cattivo...leggendo e guardando in giro mi sembra che sia un'ottimo impianto.
Che ne dite gente (per coloro che hanno BRC)? :)
 
Malefix":1ninxagq ha detto:
Io il prossimo mese farò montare un impianto della BRC...prezzo 1900€-650€...quindi 1250€.
Purtroppo sono "costretto" a montare questo tipo di impianto dato che è l'unico che non mi fa' perdere la garanzia sull'auto....e comunque sia "costretto" mi sembra un po' cattivo...leggendo e guardando in giro mi sembra che sia un'ottimo impianto.
Che ne dite gente (per coloro che hanno BRC)? :)

BRC,Landi,Landi Renzo e un altro che ora non mi viene in mente sono ottimi prodotti.
La differenza la fa' comq chi lo installa.
 
kit arexon

Sciaky147":1z56yx5x ha detto:
ptj":1z56yx5x ha detto:
Grazie a tutti per i consigli...ma approfitto ancora!!

Dove cavolo lo trovo stò kit??? quanto costa? quanto è affidabile??
vi faccio questa domanda perkè la prossima settimana dovrei andare a venezia con partenza da brindisi e vorrei sapere se conviene armarsi di kit o andare sul sicuro con la ruota di scorta

il kit lo trovi in tutti i negozio di autoricambi;ad esempio io ho quello della Arexon,l'ho pagato...13€.
Per quanto riguarda la funzionalita non è nient'altro che una bomboletta con del mastice spruzzato con forza attraverso la valvola.
All'istante ripara e gonfia la gomma.
Ovvio che...non è permanente,nel senso che ci fai la strada necessaria per arrivare al prossimo gommista.
Un po' il senso del ruotino.
Considera che dopo devi sostituire la valvola perche intasata dal mastice.
Tutto sommato risparmi sullo spazio e sulla benzina,lasciando a casa un po' di zavorra.
Spero di essere stato esaudiente.


scusa l'impertinenza, ma se la ruota l'hai completamente a terra come fà una bomboletta a gonfiartela?!?!? :confusbig)
 
richiesta consigli

Ciao a tutti!!
Avevo già messo un messaggio ma ho ricevuto sulo un consiglio da "ilplay" che ringrazio,su dove trovare un bbuon installatore...
Visto che non ho molta esperienza ma ho molta sfiga con la mia nasona,non voglio rischiare ad avere problemi con l'impianto a gas che voglio far montare...
Chiedo a voi,esperti,consigli su cosa montare e dove andare.
Sono di torino e ho un 1.6 120cv,mi aiutate?

Grazie
 
Non sono della tua zona quindi non saprei coma aiutarti, l'unico consiglio che posso darti è di andare da uno che faccia quasi esclusivamente quel tipo di lavori onde evitare gasisti della Domenica
 
come mai il metano costa piu'del gas?e l'impianto costa di piu'?dove sta la convenienza di uno rispetto all'altro allora?
 
La differenza è che il gpl è venduto a litri mentre il metano è venduto al Kg.

Con il metano servonobombole di maggiore capacità per la stessa percorrenza del GPL ma si risparmia + con il metano che con il gpl

Questo è quello che ho capito il, spero di non aver sparato una castroneria :p
 
Tratto dal forum Omniauto, post scritto da dbev:

Per una serie di ragioni, a me ignote, le bombole vengono vendute con la capacità espressa in litri o, più raramente, in metri cubi, ed il metano viene venduto al chilogrammo. Questo comporta qualche piccolo disagio nel calcolo delle autonomie di percorrenza.

Innanzi tutto:
in 100 litri di bombole riempite alla pressione di 200 bar (20 MPa);
troviamo:
25 m³;
17 kg;
che, detto in altra maniera, da la sequente equivalenza:
1 litro = 0,25 m³ = 0,17 chilogrammi.
Un chilogrammo di metano corrisponde, all'incirca, ad 1,56 litri di benzina:
1 kg = 1,56 litri di benzina.
Calcolare la percorrenza dato il volume delle bombole, od il volume delle bombole data la percorrenza desiderata, è, a questo punto, piuttosto facile.

Le bombole vengono riempite all'80 della loro capienza, quindi:
in 100 litri lordi, se ne trovano 80 netti;
80 litri moltiplicati per 0,17 danno 13,6 kg;
13,6 kg moltiplicati per 1,56 danno 21,2 litri di benzina equivalenti;
se il nostro veicolo percorre 10 km con 1 litro di benzina, 21,2 di benzina equivalenti moltiplicati per 10 danno 212 km.
Se, invece, volessimo calcolare quanti litri di bombole ci servono per raggiungere una certa percorrenza, occorre fare il contrario.

Mettiamo che la percorrenza desiderata sia 350km (una percorrenza cui molti tendono) e che il nostro veicolo percorra in media 10 km con 1 litro di benzina:
350 km divisi per 10 danno 35 litri di benzina;
35 litri di benzina divisi per 1,56 danno 22,4 kg di metano;
22,4 kg di metano divisi per 0,17 danno circa 130 litri netti di metano;
130 litri netti divisi per 0,8 danno circa 160 litri lordi.
 
ehi gasati, una domanda!!
dal momento ke sabato alle 3 del mattino mi metto in viaggio per venezia, sapete dove posso reperire sul web una mappa dei distributori di gas sulla penisola?
possibilmente aggratis dal momento che attualmente non posso pagare con carta di credito.

Grazie
 
:aeh) :aeh)
beh se è cosi ..........il mio è sotto il tappo della benz
ma senza bisogno di usare l'adattatore :elio) :elio)
meglio di così :OK) :OK)
 
Re: richiesta consigli

Dave.1":3kl139bx ha detto:
Ciao a tutti!!
Avevo già messo un messaggio ma ho ricevuto sulo un consiglio da "ilplay" che ringrazio,su dove trovare un bbuon installatore...
Visto che non ho molta esperienza ma ho molta sfiga con la mia nasona,non voglio rischiare ad avere problemi con l'impianto a gas che voglio far montare...
Chiedo a voi,esperti,consigli su cosa montare e dove andare.
Sono di torino e ho un 1.6 120cv,mi aiutate?

Grazie

Ciao io sono andato da CECERE in via monfalcone a torino...mi sono trovato beissimo
 
re

Giascarcio":24d4zm2l ha detto:
accettabilissimo direi, cavolo con 15 euro!! io prima avevo una piccola auto che si guida senza patente 500 a gasolio che con 10 euro faceva 160km, con 15 farne 300 con un 1.6 da 120 cv è meglio di un sogno!!

Grazie mille ragazzi!!! appena faccio il lavoro vi dico tutto!!

un ultima cosa, il "buco" per fare rifornimento dov'è? dove viene collocato?


salve volevo domandarti una cosa ho letto che hai aumentato la potenza della tua macchina da 120 a quasi 180hp ma è vero quello che si dice che aumentanto la potenza si rischia di danneg. il motore? io ho una 105 cavalli e vorrei montare un impianto a gpl succ. vorrei aumentare la potenza e portarla sui 130 hp, una cosa che mi chiedo ma i consumi aumenteranno di parecchio?? il mio motore in origine è uguale a quello da 120hp cacciato dalla casa madre o e differisce per qualche componente
????' grazie delle risposte che mi darai
 
Top