Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

cn73":2w95xybf ha detto:
Scusate ma dopo tutta la mia sfiga non mi so trattenere...
:member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
scusate....
 
ElSante":2w8v3wgj ha detto:
cn73":2w8v3wgj ha detto:
Scusate ma dopo tutta la mia sfiga non mi so trattenere...
:member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
scusate....

lo so chi c'è l'ha del 2001 è cosi, però il prossimo anno ci siamo dentro anche noi
:baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)
 
mi presento

Ciao a tutti,

sono un alfista gasato dal dicembre 2004. Ho percorso soltanto 15mila km dall’installazione: pensavo di doverne fare molti di più, altrimenti non avrei fatto la scelta del gpl…. E AVREI SBAGLIATO

Io ho montato un impianto di una ditta che è fallita (Stefanelli)… ma che in realtà montava pari pari quello della Zavoli, a iniezione gassosa sequenziale. Per non perdere troppo spazio nel già piccolo bagagliaio della mia 147 (a proposito, è una 120cv) ho scelto una ciambella piccola, da 39 litri (e questo è stato un errore!).
All’inizio ho avuto problemi con la famosa spia di AVARIA CONTROLLO MOTORE… il problema erano gli iniettori: il mio installatore diceva che ero uno dei primissimi a montarlo e per i motori che girano sopra i 6000rpm gli iniettori di base non funzionavano e quindi la Zavoli stava approntando quelli giusti. Io ci ho creduto, anche perché all’epoca la garanzia si perdeva per l’impianto e di 147 passate a gpl (con iniez gass sequenziale) non ce ne potevano essere molte…
A proposito, credo che il problema sia superato: ho saputo di conce che vendono le 147 nuove direttamente con impianto gpl. E ciò dovrebbe essere dovuto all’incentivo statale appena approvato.

Tornando al mio racconto, una volta superato il problema con i nuovi iniettori non ho avuto ulteriori accensioni della spia fino all’arrivo del grande freddo (a Roma, si fa per dire…). La macchina, ahimè, dorme fuori e subisce la temperatura… Quando vado a benza, la spia si spegne. Per riaccendersi quando torno a gas… credo che con la primavera il problema si risolverà, altrimenti ripasso dal mio installatore che ha sempre dimostrato grande disponibilità.

Peraltro, mi ha fatto un lavoro esteticamente impeccabile, anche se qualche rumorino dal lato destro del cruscotto me lo sono ritrovato in eredità… ma smontanto e rimontando qualcosa si “muove” inevitabilmente. E forse è pure semplicemente l’invecchiamento dell’auto. E il bocchettone è proprio sopra quello della benza.

Mi è stato consigliato di fare sempre almeno 10/15 km a benza ogni 300 km a gpl e di non lasciare mai il serbatoio benzina con meno di 7/8 litri, perché il circuito continua ad andare e senza benza la pompa potrebbe bruciarsi.
Io ho sempre rispettato questi consigli, anzi, spesso mi facci o50 o addirittura 100km (quando sono in autostrada) con la benzina. Così si mantengono puliti gli iniettori (soprattutto se si usa benzina a 98ron, come faccio spesso) e mi è stato detto (io non ci capisco quasi niente) che si evitano problemi di carburazione.

Dal punto di vista delle prestazioni, proprio comportandomi così, riesco a sentire un po’ di differenza: si sale di giri meno rapidamente e sento una certa “resistenza” a superare i 5500rpm.
Per il resto, anche se sbaglio, sono arrivato a 210 di tachimetro (in discesa, ovviamente) e giro allegramente tutte le volte che voglio grazie ai costi molto più bassi.

Allo scarico, nessun odore di gas o di altra combustione… faccio soltanto molto fumo bianco, cioè molto vapore acqueo e la cosa, per me che ODIO il diesel e il particolato che questo produce, è molto molto molto piacevole. Al di là del fatto che non mi devo preoccupare di blocchi e targhe alterne.

Il rumore del motore al minimo è un po’ meno armonioso quando sono a gpl… e in effetti un po’ è colpa del variatore che comincia a dare il consueto fastidio di rumorosità eccessiva. Ma a benza il problema è significativamente minore. Salendo di giri, invece, mi sembra più corposo a gpl.

La percorrenza è in linea con quanto ho letto in precedenti post: circa 11km/l di media, con punte di 13 in autostrada a 120 orari o 8 quando mi diverto.

Adesso che ho raggiunto i 47mila km e ho deciso di tenere la macchina fino alla fine dei suoi giorni (devo comprare casa… purtroppo), le ho fatto fare un bel tagliando in officina autorizzata (con tanto di revisione quadriennale) e vorrei regalarle un “brivido” di vita nuova.
Un amico meccanico mi ha consigliato di montare un filtro BMC e credo che lo farò… qualcuno sa darmi indicazioni sulla misura giusta per la 147?

Vorrei anche sapere se è possibile intervenire sulla centralina elettronica nonostante il mio impianto abbia una sua propria centralina che dialoga con quella originale per iniettare direttamente nei cilindri la giusta quantità di gas polverizzato.
Se sì, quali sono i costi.

Ringrazio chi ha aperto questo 3d.
Un saluto a tutti. ;)
Luxan
 
Luxan, ottima presentazione :OK)

Per il filtro basta che chiedi a chi li vende di procurarti il modello per la tua macchina, loro hanno tutte le tabelle comparative.

Io ho montato filtro a pannello e rimappato la centralina, i risultati sono soddisfacenti, tant quanto avessi rimappato un benzina puro (ovviamente sappiamo benissimo che non si può guadagnare molto rimappando un aspirato).

Per il problema della spia controllo motore, non capisco, molti in questo forum si lamentano di questo problema, anche gente con il mio stesso identico impianto (LandiRenzo - iniettori MED), a me in 1 anno e 30.000km non è MAI successo, quella spia non sò nemmeno come sia fatta e di prove fatte a caso con filtri + o meno aperti ne ho fatte tante.
Vorrei capire se quelli che hanno il problema è perchè hanno una carburazione troppo magra o troppo grassa o per che altro motivo (l'examiner dovrebbe dircelo)
 
grazie vmaurizio.

adesso che "mi sono fatto una cuRtura", vado a prendere il fascicoletto con la descrizione del mio impianto... tanto per capire se monto MED o MATRIX.

E mi piacerebbe sapere se posso (e in che modo) comprare sw e cavo per rimappare lal centralina del'impianto ZAVOLI.
QUalcuno ha la risposta?

A proposito, io ho montato l'impianto a dicembre 2004: a che posto della lista mi inserirei?

Ciao a tutti.
 
salve sono un neo iscritto,neo alfista e neo gasato.(monterò l'impianto a giorni)
ho una 147 serie0 del 2001 t.spark 1600 benzina da 105 cavalli.
magari appena ho maggiori dettagi sull'impianto gpl vi chiederò qualke dritta soprattutto per quanto riguarda la manutenzione dell'auto.insomma non vorreei fare cacchiate :matto)
 
Ciao ragazzi, sono andato a farmi finalmente un preventivo a Padova per la mia 147 TS 120cv. Allora:
Impianto LANDI RENZO ad iniezione sequenziale € 1800.00
Serbatoio toroidale € 100.00 (La diversa capacità non influisce sul prezzo)
Indicatore di livello € 50.00
Collaudo € 80.00

totale 2030.00 € scontato --> 2000.00€ - 650.00€ del contributo = 1350.00€ IVA compresa.

Mi date un giudizio per cortesia ed eventuali Vs. dubbi?

Grazie
:sleep)
 
Io in provincia di TV stesso impianto l'ho pagato 1.850,00 - 650,00 = 1.200,00

Certo è passato oramai + di un anno, ma non sò se ci sono stati tali aumenti di prezzo. Io proverei a girarne un paio
 
A mio modo di vederla, quando ci sono incentivi si gonfia il prezzo degli impianti :mecry)

Quando ho posto questo mio dubbio all'installatore (avevo già montato il mio impianto ed erano finiti gli incentivi) mi rispose che dovevano anticipare di tasca loro il valore dell'incentivo, quindi riteneva giusto che l'impianto senza incentivo costasse "un pò" meno

MAH :KO)
 
ptj":2zlsap4y ha detto:
ragazzi una domanda...ma la ruota di scorta dove la mettete??? la lasciate nel bagagliaio oppure avete un'altra soluzione? :help)


io la metto nel sedile del passeggero così la morosa che è bassa sembra più alta e riesce a vedere fuori dal finestrino ...

altrimenti la sgonfi e la metti in tasca
 
silvio":1ac8mvcg ha detto:
ptj":1ac8mvcg ha detto:
ragazzi una domanda...ma la ruota di scorta dove la mettete??? la lasciate nel bagagliaio oppure avete un'altra soluzione? :help)


io la metto nel sedile del passeggero così la morosa che è bassa sembra più alta e riesce a vedere fuori dal finestrino ...

altrimenti la sgonfi e la metti in tasca

ovviamente il posto per la ruota di scorta si perde... ti armerai di kit riparazione veloce. O se buchi chiami il nostro amico spiritoso. :clap)
 
cn73":3ov544am ha detto:
silvio":3ov544am ha detto:
ptj":3ov544am ha detto:
ragazzi una domanda...ma la ruota di scorta dove la mettete??? la lasciate nel bagagliaio oppure avete un'altra soluzione? :help)


io la metto nel sedile del passeggero così la morosa che è bassa sembra più alta e riesce a vedere fuori dal finestrino ...

altrimenti la sgonfi e la metti in tasca

ovviamente il posto per la ruota di scorta si perde... ti armerai di kit riparazione veloce. O se buchi chiami il nostro amico spiritoso. :clap)

ruotino in garage e se buco chiamo mio padre :culo)

no dai...tutti hanno il kit pronta riparazione. :OK)
 
Grazie a tutti per i consigli...ma approfitto ancora!!

Dove cavolo lo trovo stò kit??? quanto costa? quanto è affidabile??
vi faccio questa domanda perkè la prossima settimana dovrei andare a venezia con partenza da brindisi e vorrei sapere se conviene armarsi di kit o andare sul sicuro con la ruota di scorta
 
Top