mi presento
Ciao a tutti,
sono un alfista gasato dal dicembre 2004. Ho percorso soltanto 15mila km dall’installazione: pensavo di doverne fare molti di più, altrimenti non avrei fatto la scelta del gpl…. E AVREI SBAGLIATO
Io ho montato un impianto di una ditta che è fallita (Stefanelli)… ma che in realtà montava pari pari quello della Zavoli, a iniezione gassosa sequenziale. Per non perdere troppo spazio nel già piccolo bagagliaio della mia 147 (a proposito, è una 120cv) ho scelto una ciambella piccola, da 39 litri (e questo è stato un errore!).
All’inizio ho avuto problemi con la famosa spia di AVARIA CONTROLLO MOTORE… il problema erano gli iniettori: il mio installatore diceva che ero uno dei primissimi a montarlo e per i motori che girano sopra i 6000rpm gli iniettori di base non funzionavano e quindi la Zavoli stava approntando quelli giusti. Io ci ho creduto, anche perché all’epoca la garanzia si perdeva per l’impianto e di 147 passate a gpl (con iniez gass sequenziale) non ce ne potevano essere molte…
A proposito, credo che il problema sia superato: ho saputo di conce che vendono le 147 nuove direttamente con impianto gpl. E ciò dovrebbe essere dovuto all’incentivo statale appena approvato.
Tornando al mio racconto, una volta superato il problema con i nuovi iniettori non ho avuto ulteriori accensioni della spia fino all’arrivo del grande freddo (a Roma, si fa per dire…). La macchina, ahimè, dorme fuori e subisce la temperatura… Quando vado a benza, la spia si spegne. Per riaccendersi quando torno a gas… credo che con la primavera il problema si risolverà, altrimenti ripasso dal mio installatore che ha sempre dimostrato grande disponibilità.
Peraltro, mi ha fatto un lavoro esteticamente impeccabile, anche se qualche rumorino dal lato destro del cruscotto me lo sono ritrovato in eredità… ma smontanto e rimontando qualcosa si “muove” inevitabilmente. E forse è pure semplicemente l’invecchiamento dell’auto. E il bocchettone è proprio sopra quello della benza.
Mi è stato consigliato di fare sempre almeno 10/15 km a benza ogni 300 km a gpl e di non lasciare mai il serbatoio benzina con meno di 7/8 litri, perché il circuito continua ad andare e senza benza la pompa potrebbe bruciarsi.
Io ho sempre rispettato questi consigli, anzi, spesso mi facci o50 o addirittura 100km (quando sono in autostrada) con la benzina. Così si mantengono puliti gli iniettori (soprattutto se si usa benzina a 98ron, come faccio spesso) e mi è stato detto (io non ci capisco quasi niente) che si evitano problemi di carburazione.
Dal punto di vista delle prestazioni, proprio comportandomi così, riesco a sentire un po’ di differenza: si sale di giri meno rapidamente e sento una certa “resistenza” a superare i 5500rpm.
Per il resto, anche se sbaglio, sono arrivato a 210 di tachimetro (in discesa, ovviamente) e giro allegramente tutte le volte che voglio grazie ai costi molto più bassi.
Allo scarico, nessun odore di gas o di altra combustione… faccio soltanto molto fumo bianco, cioè molto vapore acqueo e la cosa, per me che ODIO il diesel e il particolato che questo produce, è molto molto molto piacevole. Al di là del fatto che non mi devo preoccupare di blocchi e targhe alterne.
Il rumore del motore al minimo è un po’ meno armonioso quando sono a gpl… e in effetti un po’ è colpa del variatore che comincia a dare il consueto fastidio di rumorosità eccessiva. Ma a benza il problema è significativamente minore. Salendo di giri, invece, mi sembra più corposo a gpl.
La percorrenza è in linea con quanto ho letto in precedenti post: circa 11km/l di media, con punte di 13 in autostrada a 120 orari o 8 quando mi diverto.
Adesso che ho raggiunto i 47mila km e ho deciso di tenere la macchina fino alla fine dei suoi giorni (devo comprare casa… purtroppo), le ho fatto fare un bel tagliando in officina autorizzata (con tanto di revisione quadriennale) e vorrei regalarle un “brivido” di vita nuova.
Un amico meccanico mi ha consigliato di montare un filtro BMC e credo che lo farò… qualcuno sa darmi indicazioni sulla misura giusta per la 147?
Vorrei anche sapere se è possibile intervenire sulla centralina elettronica nonostante il mio impianto abbia una sua propria centralina che dialoga con quella originale per iniettare direttamente nei cilindri la giusta quantità di gas polverizzato.
Se sì, quali sono i costi.
Ringrazio chi ha aperto questo 3d.
Un saluto a tutti.
Luxan