Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

re

luke":1sf5fifw ha detto:
Idem anke per me demi !!!
Solo che io 36 litri li pago 20 euro (o,55 euro/litro)... :mecry)
Se la matematica nn è un opinione tu fai gas a 0,45 euro/litro ?
:ciao) :ciao) :ciao) :ciao)


salve, che tipo di impianto monti, tra un po montero' anche io un impiato gpl e sto valutando varie ipotesi personalmemnte e anche da quello che ho letto vorrei montare brc secuent 24 lo conosci? ho visto anche il jtg della icom ma sinceramente ho letto + pareri negativi che positivi quindi mi indirizzo su uno ad iniezione gass.

grazie delle risposte che mi darai.

p.s. anche io sono di napoli e daro' un occhiata anche al romano che si trova a pomigliano
 
Re: re

ivan.borrelli":9ns8wquf ha detto:
salve volevo domandarti una cosa ho letto che hai aumentato la potenza della tua macchina da 120 a quasi 180hp ma è vero quello che si dice che aumentanto la potenza si rischia di danneg. il motore? io ho una 105 cavalli e vorrei montare un impianto a gpl succ. vorrei aumentare la potenza e portarla sui 130 hp, una cosa che mi chiedo ma i consumi aumenteranno di parecchio?? il mio motore in origine è uguale a quello da 120hp cacciato dalla casa madre o e differisce per qualche componente
????' grazie delle risposte che mi darai

1 per aumentare gli hp da 120 a 180 devi rifare tutto il motore.
2 ovvio piu si stressa il motore con modifiche piu' sara' a rischio.
3 filtro scarico ed eprom max 8cv forse qualcosina in piu ma è difficile.
4 ovvio di conseguenza avrai dei consumi un po piu alti.
5 in origine il tuo motore non è uguale al 120,cerca sul forum.
6io ho un 105 cv a gpl e va' benissimo,imp Landi.

:OK)
 
:mecry) Ciao ragazzi questo è un appello:urge rimedio per cambiare il mio impianto a GPL...il mio non va per niente bene e sinceramente non so nemmeno che tipo sia (l'ho presa usata) quindi mi appello a voi per un consiglio efficiente e garantito!
Come potrete vedere in firma ho una :147) del 2000 1.6 120cv e desidero mettere un impianto perfetto, cosa mi consigliate?
Grazie mille anticipatamente!! :hail) :hail)
 
Montato sulla mia un LandiRenzo Omegas! :elio)

Beh, la macchina va davvero benissimo, anche se ho fatto si e no 70 km....non ho notato nessuna differenza da prima!
L'unica cosa che ho notato è il rumore degli iniettori, che si sentono abbastanza...è così anche sulle vostre?
All'impianto bisogna fare un po' di rodaggio? Nel senso, tra qualche km cambierà qualcosa?

Un'altra cosa che ho notato è che si sente meno il freno motore...è soltanto un'impressione o è vero?
 
Venkman":2qzdi13f ha detto:
Montato sulla mia un LandiRenzo Omegas! :elio)

Beh, la macchina va davvero benissimo, anche se ho fatto si e no 70 km....non ho notato nessuna differenza da prima!
L'unica cosa che ho notato è il rumore degli iniettori, che si sentono abbastanza...è così anche sulle vostre?
All'impianto bisogna fare un po' di rodaggio? Nel senso, tra qualche km cambierà qualcosa?

Un'altra cosa che ho notato è che si sente meno il freno motore...è soltanto un'impressione o è vero?

per il freno motore e vero forse dipende anche un po dalle condizioni (es a benza la miscela e troppo magra al limite forse)

l'unica cosa che potrebbe cambiare è che con il freddo intenso si accende qualche spia l'altra cosa e andarti a "cerare" dei distributori che ti fanno il pieno di porcheria.

comunque se l'auto va e nessuna spia si accende non fare nulla,
il meglio è nemico del bene,
assicurati solo che ci sia un filtro gas prima degli iniettori e cambialo quando previsto
 
jxmarco84":14obgnge ha detto:
:mecry) Ciao ragazzi questo è un appello:urge rimedio per cambiare il mio impianto a GPL...il mio non va per niente bene e sinceramente non so nemmeno che tipo sia (l'ho presa usata) quindi mi appello a voi per un consiglio efficiente e garantito!
Come potrete vedere in firma ho una :147) del 2000 1.6 120cv e desidero mettere un impianto perfetto, cosa mi consigliate?
Grazie mille anticipatamente!! :hail) :hail)

dire cosi non risolve molto, l'impianto a gas e una cosa diciamo statica romperlo e impossibile le uniche cose in movimento sono gli iniettori

quindi al 99 per 100 o sono gli iniettori o e la centralina starata rotta,

poi l'impianto in se stesso è una cosa semplice da controllare

magari e solo un cavetto staccato staccato o il filtro intasato

auguri
 
Guarda sinceramente è quasi un hanno che ci vado dietro,ho cambiato gli iniettori,le valvole della bombola,i motorini dell'impianto e non so quanta latra roba ma il risultato dopo un po ritorna sempre lo stesso:uno schifo!Inoltre ho fatto riprogrammare la centralina 20 volte con tanto di prove su strade ma...NULLA!Quindi sono arrivato al punto di dover scegliere se togliere l'impianto completamente e andare solo a benza (ma visto quanto costa :mecry) )oppure rifare un impianto di tipo moderno
 
Un appello a tutti i possessori di impianto BRC:
mi potete dire dove avete messo il pulsante?Magari se mi postate qualche foto...è gradita :nod)
Io vorrei prima di tutto evitare di bucare la plancia della macchina...se c'è un mdo indolore è meglio ma...in questo momento guardando la mia nasona non trovo nessuna soluzione "indolore".
Grazie a tutti...ciao ciao
 
jxmarco84":4p5ed19r ha detto:
Guarda sinceramente è quasi un hanno che ci vado dietro,ho cambiato gli iniettori,le valvole della bombola,i motorini dell'impianto e non so quanta latra roba ma il risultato dopo un po ritorna sempre lo stesso:uno schifo!Inoltre ho fatto riprogrammare la centralina 20 volte con tanto di prove su strade ma...NULLA!Quindi sono arrivato al punto di dover scegliere se togliere l'impianto completamente e andare solo a benza (ma visto quanto costa :mecry) )oppure rifare un impianto di tipo moderno

mah.. a questo punto e proprio un enigma molto strano che ti cambiano una cosa e non e il pezzo giusto devi pretendere che ti rimborsino verificare se arriva gas agli iniettori e una fattibile senza sostituire niente
comunque se hanno gia fatto la sostituzione degli iniettori allora è la centralina che deve essere sostituita oppure spostata (e schermata a dovere)

per curiosità esattamente che problema dava e dopo quanto?
 
Quale impianto?

Salve a tutti,
essendo paurosi i consumi del twinspark benzina come oramai è ben noto, il passaggio a gpl è obbligato.
I due impianti che mi sono stati proposti da 2 installatori di fiducia sono i seguenti:

- Icom JTG ad iniezione liquida sequenziale 1150 + 650 contributo
- EGI iniezione gassosa sequenziale 1200 + 650 contributo (le info le potete trovare su www.imega.it)


Personalmente ho sentito parlare molto bene dell'ultimo Icom che usa tutti i componenti originali e non ha centralina a sè, ma passo a voi la palla che sicuramente sapete qualcosa in più di me. Sono accettati sicuramente anche pareri dai possessori :)
L'impianto sarebbe da montare su una 147 1.6 105cv e su una 156 1.8 144cv...
Dunque cosa ne pensate? Grazie a chiunque voglia rispondermi.
 
Malefix":zgp4sskw ha detto:
Un appello a tutti i possessori di impianto BRC:
mi potete dire dove avete messo il pulsante?Magari se mi postate qualche foto...è gradita :nod)
Io vorrei prima di tutto evitare di bucare la plancia della macchina...se c'è un mdo indolore è meglio ma...in questo momento guardando la mia nasona non trovo nessuna soluzione "indolore".
Grazie a tutti...ciao ciao

io l'ho messo al posto dell'accendisigari visto che nella mia non si fuma, mi erano venuti dei dubbi in caso mi servirebbe la presa accendisigari ma alla fine va bene così,
anche perchè il connettore dell'accendisigari rimane sempre accessibile basta togliere la pelle della leva cambio insomma neanche un minuto e si riconnette (e disconnette) il tutto e senza bisogno di chiavi/cacciaviti
 
silverxstone":3e3ht8im ha detto:
jxmarco84":3e3ht8im ha detto:
Guarda sinceramente è quasi un hanno che ci vado dietro,ho cambiato gli iniettori,le valvole della bombola,i motorini dell'impianto e non so quanta latra roba ma il risultato dopo un po ritorna sempre lo stesso:uno schifo!Inoltre ho fatto riprogrammare la centralina 20 volte con tanto di prove su strade ma...NULLA!Quindi sono arrivato al punto di dover scegliere se togliere l'impianto completamente e andare solo a benza (ma visto quanto costa :mecry) )oppure rifare un impianto di tipo moderno

mah.. a questo punto e proprio un enigma molto strano che ti cambiano una cosa e non e il pezzo giusto devi pretendere che ti rimborsino verificare se arriva gas agli iniettori e una fattibile senza sostituire niente
comunque se hanno gia fatto la sostituzione degli iniettori allora è la centralina che deve essere sostituita oppure spostata (e schermata a dovere)

per curiosità esattamente che problema dava e dopo quanto?

mi strappa di continuo...praticamente è quasi impossibile viaggiare ma la cosa + strana è che a giorni la cosa è accettabile e altri per niente!e siccome l'auto è usata e quindi l'impianto non l'ho fatto io, il problema c'è da sempre quindi poco + da un anno
 
Vorrei farvi una domanda...

Ho acquistato da poco una 147 usata, una 1.6 120cv benzina e vorrei fare l'impianto a gas ma ho alcuni dubbi...

il vecchio proprietario di questa macchina ha fatto rimappare la centralina quindi mi chiedo se mettendo l'impianto gpl avrò dei problemi con la centralina o dovranno rimapparmela.....voi cosa dite ?

Altra cosa alla quale mi rispondo quasi da solo: Mettendo l'impianto a gas il computer di bordo dell'auto non potrà più fare i normali calcoli sulla distanza percorsa/litri usati per vedere quanti km/l fa l'auto vero ? :mecry)

Fatemi sapere ;) Ciau
 
Ragazzi per il mio problema stavo ipotizzando che fosse anche un problema di centralina della macchina.La domanda è questa:
-E' molto difficile recuperare una centralina nuova? esiste anche questo tipo di ricambio e se sì, quanto sarà il prezzo da pagare + o -?
Grazie mille :clap)
 
jxmarco84":1mh104fw ha detto:
silverxstone":1mh104fw ha detto:
jxmarco84":1mh104fw ha detto:
Guarda sinceramente è quasi un hanno che ci vado dietro,ho cambiato gli iniettori,le valvole della bombola,i motorini dell'impianto e non so quanta latra roba ma il risultato dopo un po ritorna sempre lo stesso:uno schifo!Inoltre ho fatto riprogrammare la centralina 20 volte con tanto di prove su strade ma...NULLA!Quindi sono arrivato al punto di dover scegliere se togliere l'impianto completamente e andare solo a benza (ma visto quanto costa :mecry) )oppure rifare un impianto di tipo moderno

mah.. a questo punto e proprio un enigma molto strano che ti cambiano una cosa e non e il pezzo giusto devi pretendere che ti rimborsino verificare se arriva gas agli iniettori e una fattibile senza sostituire niente
comunque se hanno gia fatto la sostituzione degli iniettori allora è la centralina che deve essere sostituita oppure spostata (e schermata a dovere)

per curiosità esattamente che problema dava e dopo quanto?

mi strappa di continuo...praticamente è quasi impossibile viaggiare ma la cosa + strana è che a giorni la cosa è accettabile e altri per niente!e siccome l'auto è usata e quindi l'impianto non l'ho fatto io, il problema c'è da sempre quindi poco + da un anno

Beh.. vedi dire cosi hai fatto quasi centro allora, qui il campo si restringe a poco
l'auto che strattona viene detto tecnicamente che ha dei misfire (cioe mancato-fuoco riferito alla scintilla incedio miscela)
il problema e che la miscela (gas/aria) non si accende e i motivi sono pochi te li elenco in ordine di importanza
miscela magra (di solito dipendente dalla regolazione oppure dalla dimensione degli uggelli degli iniettori -sono 4 pezzetti di ottone-)

se hai molti Km ( oltre 60.000) e le tue candele sono ancora le originali vanno sostituite (sulle progression)

insomma se l'auto strattona 99 su 100 non arriva abbastanza gas e il fatto che a benza va bene conferma questo dato

tieni presente che se strattona
vuol dire che è regolata male (e molto anche) perche per piccole variazioni l'auto stessa si regola

sulla mia es: facendo la taratura da "manuale" a macchina calda tendeva a spegnersi al minimo o accellerava poco e conseguente accensione spia avaria motore
la soluzione è stata arricchire la miscela e lasciando stare la procedura standard
 
silverxstone":3osk8kqa ha detto:
jxmarco84":3osk8kqa ha detto:
silverxstone":3osk8kqa ha detto:
jxmarco84":3osk8kqa ha detto:
Guarda sinceramente è quasi un hanno che ci vado dietro,ho cambiato gli iniettori,le valvole della bombola,i motorini dell'impianto e non so quanta latra roba ma il risultato dopo un po ritorna sempre lo stesso:uno schifo!Inoltre ho fatto riprogrammare la centralina 20 volte con tanto di prove su strade ma...NULLA!Quindi sono arrivato al punto di dover scegliere se togliere l'impianto completamente e andare solo a benza (ma visto quanto costa :mecry) )oppure rifare un impianto di tipo moderno

mah.. a questo punto e proprio un enigma molto strano che ti cambiano una cosa e non e il pezzo giusto devi pretendere che ti rimborsino verificare se arriva gas agli iniettori e una fattibile senza sostituire niente
comunque se hanno gia fatto la sostituzione degli iniettori allora è la centralina che deve essere sostituita oppure spostata (e schermata a dovere)

per curiosità esattamente che problema dava e dopo quanto?

mi strappa di continuo...praticamente è quasi impossibile viaggiare ma la cosa + strana è che a giorni la cosa è accettabile e altri per niente!e siccome l'auto è usata e quindi l'impianto non l'ho fatto io, il problema c'è da sempre quindi poco + da un anno

Beh.. vedi dire cosi hai fatto quasi centro allora, qui il campo si restringe a poco
l'auto che strattona viene detto tecnicamente che ha dei misfire (cioe mancato-fuoco riferito alla scintilla incedio miscela)
il problema e che la miscela (gas/aria) non si accende e i motivi sono pochi te li elenco in ordine di importanza
miscela magra (di solito dipendente dalla regolazione oppure dalla dimensione degli uggelli degli iniettori -sono 4 pezzetti di ottone-)

se hai molti Km ( oltre 60.000) e le tue candele sono ancora le originali vanno sostituite (sulle progression)

insomma se l'auto strattona 99 su 100 non arriva abbastanza gas e il fatto che a benza va bene conferma questo dato

tieni presente che se strattona
vuol dire che è regolata male (e molto anche) perche per piccole variazioni l'auto stessa si regola

sulla mia es: facendo la taratura da "manuale" a macchina calda tendeva a spegnersi al minimo o accellerava poco e conseguente accensione spia avaria motore
la soluzione è stata arricchire la miscela e lasciando stare la procedura standard

Ti ringrazio silverxstone ...cmq mi sembra alquanto strano che, dopo mille regolazioni che ho fatto, ho cambiato le candele 15.000 Km fa, avranno guardato gli iniettori 10 volte e ancora ha questo comportamento...mah mi viene solo da stare male :vomito) anche perchè sai com'è...scoccia portare l'auto in officina ogni volta, riprenderla il giorno dopo che va bene ma dopo qualche giorno ritorna tutto come prima!!Come ho scritto in un messaggio prima, è stata avanzata anche l'ipotesi della centralina della nostra :147) che a forza di regolazioni diciamo che si è "stufata" :dead) e sta dando i numeri!Questo in effetti giustificherebbe il fatto che non mi mantiene le regolazioni che mi vengono fatte in officina altrimenti non vedo altro motivo per cui debba andare 5 giorni e poi + nulla! :eek:hmamma)
Quindi mi hanno proposto anche di provare con una centralina nuova.Secondo te è possibile averne una NUOVA di ricambio??
 
jxmarco84":5y1ukpnx ha detto:
silverxstone":5y1ukpnx ha detto:
jxmarco84":5y1ukpnx ha detto:
silverxstone":5y1ukpnx ha detto:
jxmarco84":5y1ukpnx ha detto:
Guarda costa :mecry) )oppure rifare un impianto di tipo moderno

mah.. a questo punto e

non l'ho fatto io, il problema c'è da sempre quindi poco + da un anno



insomma se l'auto strattona 99 su 100 non arriva abbastanza gas e il fatto che a benza va bene conferma questo dato


la soluzione è stata arricchire la miscela e lasciando stare la procedura standard

Ti ringrazio silverxstone ...cmq non vedo altro motivo per cui debba andare 5 giorni e poi + nulla! :eek:hmamma)
Quindi mi hanno proposto anche di provare con una centralina nuova.Secondo te è possibile averne una NUOVA di ricambio??

appunto per questo ti dico di far tarare la macchina con una miscela grassa (che poi è un modo di dire perche la macchina regola sempre la quantita giusta cioe tramite la sonda lamba rivela se e corretta la combustione e regola di conseguenza) veramente piu che di miscela grassa o magra bisognerebbe parlare del tempi di iniezione e precisamente il tempo di iniezione a gas deve essere minore del tempo a benzina
secondo me tarare la macchina in officina è sempre sbagliato perche a far girare solo il motore 120cv ci vuole "poco" poi quando e in moto l'auto il motore tira fuori tutta la sua "sete" di carburante

vedi a volte e cosi semplice, se trovi un mecca che non capisce che deve fare cosi oppure che deve mettere gli uggelli degli iniettori piu grandi ti stai cercando delle rogne tu e lui (soldi e tempo perso e brutte figure)

per quanto riguarda la centralina (del gas) almeno almeno sulla mia tutti i cavi sono dotati di connettori eccetto quello di alimentazione e quello che va alla valvola serbatoio quindi sostituirla e semplice e veloce per le altre non so
 
Top