Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

silverxstone":19e467os ha detto:
jxmarco84":19e467os ha detto:
silverxstone":19e467os ha detto:
jxmarco84":19e467os ha detto:
silverxstone":19e467os ha detto:
jxmarco84":19e467os ha detto:
Guarda costa :mecry) )oppure rifare un impianto di tipo moderno

mah.. a questo punto e

non l'ho fatto io, il problema c'è da sempre quindi poco + da un anno



insomma se l'auto strattona 99 su 100 non arriva abbastanza gas e il fatto che a benza va bene conferma questo dato


la soluzione è stata arricchire la miscela e lasciando stare la procedura standard

Ti ringrazio silverxstone ...cmq non vedo altro motivo per cui debba andare 5 giorni e poi + nulla! :eek:hmamma)
Quindi mi hanno proposto anche di provare con una centralina nuova.Secondo te è possibile averne una NUOVA di ricambio??

appunto per questo ti dico di far tarare la macchina con una miscela grassa (che poi è un modo di dire perche la macchina regola sempre la quantita giusta cioe tramite la sonda lamba rivela se e corretta la combustione e regola di conseguenza) veramente piu che di miscela grassa o magra bisognerebbe parlare del tempi di iniezione e precisamente il tempo di iniezione a gas deve essere minore del tempo a benzina
secondo me tarare la macchina in officina è sempre sbagliato perche a far girare solo il motore 120cv ci vuole "poco" poi quando e in moto l'auto il motore tira fuori tutta la sua "sete" di carburante

vedi a volte e cosi semplice, se trovi un mecca che non capisce che deve fare cosi oppure che deve mettere gli uggelli degli iniettori piu grandi ti stai cercando delle rogne tu e lui (soldi e tempo perso e brutte figure)

per quanto riguarda la centralina (del gas) almeno almeno sulla mia tutti i cavi sono dotati di connettori eccetto quello di alimentazione e quello che va alla valvola serbatoio quindi sostituirla e semplice e veloce per le altre non so

ma la centralina dell'auto??non si può mettere nuova?
 
jxmarco84":15b5e0m6 ha detto:
silverxstone":15b5e0m6 ha detto:
jxmarco84":15b5e0m6 ha detto:
silverxstone":15b5e0m6 ha detto:
jxmarco84":15b5e0m6 ha detto:
silverxstone":15b5e0m6 ha detto:
jxmarco84":15b5e0m6 ha detto:
Guarda costa :mecry) )oppure rifare un impianto di tipo moderno

mah.. a questo punto e






la soluzione è stata arricchire la miscela e lasciando stare la procedura standard

NUOVA di ricambio??

precisamente il tempo di iniezione a gas deve essere minore del tempo a

ma la centralina dell'auto??non si può mettere nuova?

beh.. questa domanda e un po strana tutto si puo sostituire sulle auto eccetto cose ipossibili come lamieroni e pianale/scocca
 
InsomNiaItaly":3rxl28mv ha detto:
Vorrei farvi una domanda...

Ho acquistato da poco una 147 usata, una 1.6 120cv benzina e vorrei fare l'impianto a gas ma ho alcuni dubbi...

il vecchio proprietario di questa macchina ha fatto rimappare la centralina quindi mi chiedo se mettendo l'impianto gpl avrò dei problemi con la centralina o dovranno rimapparmela.....voi cosa dite ?

Altra cosa alla quale mi rispondo quasi da solo: Mettendo l'impianto a gas il computer di bordo dell'auto non potrà più fare i normali calcoli sulla distanza percorsa/litri usati per vedere quanti km/l fa l'auto vero ? :mecry)

Fatemi sapere ;) Ciau

Non mi risponde nessuno nessuno ? :mecry2)
 
InsomNiaItaly":376rpjrd ha detto:
InsomNiaItaly":376rpjrd ha detto:
Vorrei farvi una domanda...

Ho acquistato da poco una 147 usata, una 1.6 120cv benzina e vorrei fare l'impianto a gas ma ho alcuni dubbi...

il vecchio proprietario di questa macchina ha fatto rimappare la centralina quindi mi chiedo se mettendo l'impianto gpl avrò dei problemi con la centralina o dovranno rimapparmela.....voi cosa dite ?

Altra cosa alla quale mi rispondo quasi da solo: Mettendo l'impianto a gas il computer di bordo dell'auto non potrà più fare i normali calcoli sulla distanza percorsa/litri usati per vedere quanti km/l fa l'auto vero ? :mecry)

Fatemi sapere ;) Ciau

Non mi risponde nessuno nessuno ? :mecry2)
non dovresti avere nessun problema...il gpl sul 120 fallo al volo!!!!se fai un po' di km...
 
acquistando una 147 usata con impianto gpl come faccio a sapere che l'impiato sia uno di generazione + moderna e fatto a regola d'arte?
 
ditek":2mubgt62 ha detto:
acquistando una 147 usata con impianto gpl come faccio a sapere che l'impiato sia uno di generazione + moderna e fatto a regola d'arte?

tutte le auto di nuova generazione devono installare per forza di cose un impianto sequenziale.
cmq basta aprire il cofano e vedere i 4 tubicini che vengno dagli iniettori
per il secondo...ad occhio non credo,basta provarla per sentire che è tutto ok.
 
InsomNiaItaly":3jbt0y5h ha detto:
InsomNiaItaly":3jbt0y5h ha detto:
Vorrei farvi una domanda...

Ho acquistato da poco una 147 usata, una 1.6 120cv benzina e vorrei fare l'impianto a gas ma ho alcuni dubbi...

il vecchio proprietario di questa macchina ha fatto rimappare la centralina quindi mi chiedo se mettendo l'impianto gpl avrò dei problemi con la centralina o dovranno rimapparmela.....voi cosa dite ?

Altra cosa alla quale mi rispondo quasi da solo: Mettendo l'impianto a gas il computer di bordo dell'auto non potrà più fare i normali calcoli sulla distanza percorsa/litri usati per vedere quanti km/l fa l'auto vero ? :mecry)

Fatemi sapere ;) Ciau

Non mi risponde nessuno nessuno ? :mecry2)

il trip computer funziona sempre a dovere, solo che in più hai l'autonomia del gas quindi se hai mezzo pieno di benza l'auto ti dice che hai 250 km di autonomia pero se usi il gas per fare 200 km ti dice sempre che hai 250Km di autonomia (non hai consumato benzina) e per quanto vedo sulla mia questo è l'unico dato "starato" tutti gli altri sono ok
 
SPIA AVARIA CONTROLLO MOTORE

Dopo i miei primi 100 km a gpl mi si è accesa la spia avaria controllo motore!! cosa devo fare??? posso tranquillamente usare l'auto???

grazie
 
Re: SPIA AVARIA CONTROLLO MOTORE

cicciuz":zph43tp1 ha detto:
Dopo i miei primi 100 km a gpl mi si è accesa la spia avaria controllo motore!! cosa devo fare??? posso tranquillamente usare l'auto???

grazie

C'è un problema sulla programmazione dell'impianto, fallo presente al tuo installatore che ti dovrà rifare la mappatura della centrale gpl o correggere i valori che mandano in avaria la centralina (carburazione troppo magra o troppo grassa).
E' possibile che ad impianto nuovo sia necessario rivedere la programmazione iniziale quindi non è nulla di anormale.

Se l'installatore sa fare il suo lavoro te la sistema in poco tempo :OK)
 
Altro problema

Ora mi da anche avaria sistema code e non riesco a farla partire!!
AIUTO!!!
P.S non ho neanche la code card perchè l'auto è di seconda mano,
devo recuperarla ho il meccanico può risolvere il problema lo stesso??
 
Costo Gpl.

Ma perche' il gpl continua ad aumentare?
Dalle mie parti si arriva a pagarlo 0,698 euro/litro.
La scorsa estate era a 0,545 .

Perche' dobbiamo solo subire questi aumenti ingiustificati???

Di questo passo non converra' piu' mettere il gpl, considerate costo impianto, rendimento, qualche manutenzione in piu' (in fin dei conti si aggiungono dei componenti al motore che dovranno essere mantenuti)...

Ciao a tutti.

Sived
 
Re: Costo Gpl.

Sived":l1o6klgg ha detto:
Ma perche' il gpl continua ad aumentare?
Dalle mie parti si arriva a pagarlo 0,698 euro/litro.
La scorsa estate era a 0,545 .

Perche' dobbiamo solo subire questi aumenti ingiustificati???

Di questo passo non converra' piu' mettere il gpl, considerate costo impianto, rendimento, qualche manutenzione in piu' (in fin dei conti si aggiungono dei componenti al motore che dovranno essere mantenuti)...

Ciao a tutti.

Sived

Purtroppo è proprio così, l'estate scorsa il gpl mi costava 0,525 adesso costa 0,650 mentre il diesel e la benzina son rimasti praticamente invariati (hanno avuto un aumento per poi ritornare indietro) la convenienza per chi deve pensare di fare l'impianto adesso è veramente bassa

:KO)
 
Re: Costo Gpl.

vmaurizio":3q8g0c89 ha detto:
Sived":3q8g0c89 ha detto:
Ma perche' il gpl continua ad aumentare?
Dalle mie parti si arriva a pagarlo 0,698 euro/litro.
La scorsa estate era a 0,545 .

Perche' dobbiamo solo subire questi aumenti ingiustificati???

Di questo passo non converra' piu' mettere il gpl, considerate costo impianto, rendimento, qualche manutenzione in piu' (in fin dei conti si aggiungono dei componenti al motore che dovranno essere mantenuti)...

Ciao a tutti.

Sived

Purtroppo è proprio così, l'estate scorsa il gpl mi costava 0,525 adesso costa 0,650 mentre il diesel e la benzina son rimasti praticamente invariati (hanno avuto un aumento per poi ritornare indietro) la convenienza per chi deve pensare di fare l'impianto adesso è veramente bassa

:KO)
... :mad2) :member) :swear) :boid)
 
tutto dipende dai km e da quanto tieni l'auto.....io ho fatto due conti e in un paio di anni lo ammortizzo....anzi meno perchè non avervo considerato l'incentivo!
 
ema_blg":atr400aa ha detto:
se come prestazioni è meglio il jtd o il 1.6 e se ne vale realmente la pena montare il GPL... visto ke sta avendo un'aumento anke quest'ultimo...

posso dirti la mia...
allora il 147 diesel ti costa circa 2000 € in più del benzina...anche l'impianto gpl circa 1800 € però hai 650 € di contrib statali, più 250 € nel mio caso dalla provincia (informati se la tua lo fa), meno spese di bollo assicurazione e manutenzione...puoi circolare nei giorni di blocco del traffico e non è una cosa da poco, almeno per come la vedo io...
il gpl anche se in aumento costerà sempre meno della benzina e del gasolio
non hai perdite di potenza o problemi di accensione perchè i nuvi impianti sono efficientissimi...sul 1600 105 CV sono i più indicati..
di distributori ce ne sono abbastanza e sono in via di ramificazione...
opinioni personali e discutibilissime...ma io la mia scelta l'ho fatta
anche perchè con la macchina faccio molto uso cittadino e un diesel sappiamo che fin che non si scalda ha consumi elevati, io faccio 2 Km e la spengo, poi riaccendo e poi rispengo...

ciao, Silvio.
 
Top