Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Ieri sera ho sentito parlare al tg di incentivi per passare a gpl/metano e spero di aver sentito male parlavano di 350 euro alle auto dal 93 al 2000 euro 1 ed euro 2...quindi la mie del 2001 no? :mad2)
Sono infuriato se e' vero quello che ho sentito sembra ci sia una congiura nei miei confronti! :member) :member)
Vi elenco la mia sfortuna
Incentivo statale di 700euro se non sbaglio...non lo prendo perche' la mia ha piu' di 3 anni.
Incentivo provinciale di 300euro non lo prendo perche' viene dato ai residenti nei comuni con piu' di 15000abitanti\
Ora non prendo neanche in 350 euro perche' e' troppo nuova! :mad2)
Mi dispiace ma 300e passa euro stanno bene in tasca a chiunque! va a finire che non faccio neanch l'impianto...va in malora :swear) :wall)
 
silverxstone":1merplqp ha detto:
gialloblu":1merplqp ha detto:
porca miseria... sono preoccupato!
all'interno dell'abitacolo c'è proprio un odore importante di gas... :mecry)
senti il motivo principale che senti puzza di gas e una perdita zona serbatoio probabilmente è anche la peggiore delle ipotesi cioe la valvola è fissata scorrettamente al serbatoio quindi niente puo impedire la fuoriuscita di gas con grave rischio dove parcheggi l'auto (il serbatio e la valvola vengono assemblati dall'istallatore)

anzi ti consiglio vivamente di controllare tu stesso mettendo acqua saponata o shampo sulla valvola e dove si innestano i tubi di rame fai questa prova a macchiina accesa e che va a gas, perche se provi solo a macchina spenta l'elettroìvalvola sul serbatoio e chiusa.
dove vedi bollicine di sapone li c'e la perdita
l'odore di gas non deve esistere ne poco e ne tanto eccetto quando porti all'interno dell'abitacolo l'adattatore dopo che hai fatto il pieno ma e una cosa irrisoria che sparisce subito.
non prendere alla leggera questa cosa perche è inammissibile

problema rietrato! l'ho portata dal meccanico... mi ha chiuso un buco con del sillicone.... in qualche zona sotto il volante, vicino alla pedaliera.... c'ho fatto un pò di Km e il problema è rientrato..... ora è perfetta!
oggi me l'hanno portata in motorizzazione e omologato l'impianto! ora talghe alterne o meno, blocchi del traffico o meno... io vado per la mia strada!!!! :asd) :OK)
la macchina va che è una meraviglia!!!!
 
Ragazzi una domanda che non vi ho mai posto e che non mi sono mai posto....la garanzia dell'automobile decade inesorabilmente nel caso in cui venga montato un impianto a gas...giusto?Giusto.
Ho sentito il mio concessionario e mi ha detto proprio così "Se monti un impianto GPL la garanzia decade sui pezzi interessati"...mi sembra giusto aihmè :( .
Però mi ha anche detto che se riesco a trovare un'officina autorizzata Alfa Romeo che fa' montare o monta tali impianti la garanzia rimarrebbe totalmente valida su tutta la macchina...questo perchè l'impianto verrebbe certificato dall'autofficina stessa...giusto anche questo.
Quindi vi chiedo...la mia nasona ha quasi un mese di vita e sapere che il mio 4 cilindri 2.0 non sarebbe più coperto da garanzia in caso di installazione di impianto Gpl da parte di terzi (escluso Alfa)....mi viene un po' male..capite vero? :matto) ...per questo volevo sapere se qualcuno di voi Gasati ha fatto l'impianto appogiandosi ad una officina Alfa...fatemi sapere qualcosa....venerdì pomeriggio e sabato mattina dovrei fare un po' di giri proprio per questo impianto...grazie mille :OK)
 
Buona sera a tutti!!!
Io dovrei avere un 1.6 distinctive 120cv....dico dovrei perchè la sto ancora aspettando.
il conce dice che per questo week dovrebbe arrivare,visto che la immatricolavano oggi......non ci credo più a ciò che mi dicono,visto che mi avevano promesso un sacco di cose e non le ho avute,se sgarrano qualcosa quando me la consegnano mi troverete sul giornale e mi conoscerete al telegiornale!!!!

Vorrei fare l'impianto ma non ho la più pallida idea di cosa mettere...
Vorrei un qualcosa che non mi consumi tanto e non mi faccia perdere potenza!!!non so se richiedo molto ma leggendo qualcosina qui non mi pare.....
il conce mi ha,anche, detto che ho l'incentivo statale e non perdo la garanzia come succedeva una volta se monto il gpl:e vero???

Aiutatemi sono un baby e inesperto al massimo in materia,ma di sicuro l'avrete già notato....non voglio pentirmi di non aver preso un diesel,anzi..
:help)

Sono di torino e se qualcuno mi da anke qualche dritta di dove andare a farlo, sono ultragrato

Ciao a tutti
 
il conce mi ha,anche, detto che ho l'incentivo statale e non perdo la garanzia come succedeva una volta se monto il gpl:e vero???

Parole diverse... :confusbig) ...il mio concessionario mi ha detto esattamente il contrario...garanzia non più valida....
Credo che serva il parere di un esperto...c'è qualche tecnico dell'Alfa in ascolto?? :147)
 
Ciao Ragazzi, qualcuno mi sa consigliare un buon impiantista per la mia 147? Mi trovo nella zona tra Padova e Rovigo. Non vorrei incappare in qualche ciarlatano!
Grazie :ka)
 
a me il gpl l'ha montato direttamente il conce...e mi ha dato la macchina già collaudata. L'impianto è stato montato da installatore che è anche autorizzato Alfa Romeo....
 
a rivoli in via giaveno c'e'un buon installatore,e'una traversa di corso 25 aprile quella strada che porta a rivalta
 
Che noia cavolo :baby) ...
Domani devo fare qualche giro per sentire per questo impianto...non è che qualcuno del Nord,zona Milano/Monza mi sa' indicare un installatore autorizzato Alfa Romeo?Se mi aiutate vi ringrazio tanto tanto.... :fluffle)
 
i miei consumi effettivi col gpl

allora metto qui i dati reali di consumo
rispetto al periodo precedente ho modificato la temperatura di commutazione benzina gpl a 20 gradi (prima era a 30 gradi)
quindi l'auto commuta prima a gas (nessun problema per questa modifica)

periodo che va dal 26 gennaio al 13 febbraio 2006
17 giorni circa, tipo di strada in prevalenza collinare.

Km percorsi 879 in 17 giorni circa,
litri di gpl 77,5 (goccia più, goccia meno)
Km litri gpl 11,3 (dato relativo vedi sotto )
benzina 10 euro
soldi spesi per il gpl 53 euro

allora alcune precisazioni
il dato di consumo gpl non e proprio corretto perchè c'è da aggiungere anche il costo della benzina

si potrebbe fare anche questo calcolo spese totale 63 euro, Km percorsi 879,
quindi questo e il consumo reale usando l'auto tutti i giorni
ovviamente con l'avvicinarsi della bella stagione l'auto commuterà immediatamente a gas quindi la situazione migliora

a prima vista potrebbe sembrare che 11 Km al litro sono un pò pochi ma questo e dovuto al tipo di strada che faccio
tutta curve con salite e discese :drive)
comunque il dato importante e questo 63 euro per 879 Km
che ve ne pare
un diesel avrebbe fatto meglio?
 
Re: i miei consumi effettivi col gpl

mi puoi dare le tue impressioni sulla potenza persa effettivamente andando a gpl invece di andare a benzina??

l'impianto è regolabile per avere più o meno preestazioni con gpl?

grazie. SIlvio.
 
perdita potenza gpl

luke":1i29ka5l ha detto:
Ekkime !! Ci sone ank'ie !!!
Ebbene si, Nasona 1.6 t.s. 105 cv con impianto Zavoli iniezione multipoint
ruotino da 40 litri; 1100 euri compreso collaudo.
Pieno con 36 litri a 20 euri e Km percorsi in misto 390 / 400.
Colonnina a 700 metri da casa; massimo della gentilezza del gestore ; no code...
Ke ne dite ???

GPL : Gioite Prezzi Low !!!!

Vi piace l'acronimo ???
O nohhhhh???
Saluti e buona giornata a tutti !

ciao, mi ai dare una valutazione di quanta potenza perde la macchina con l'impianto a gpl??

grazie, SIlvio
 
Re: i miei consumi effettivi col gpl

silvio":1zthej4d ha detto:
mi puoi dare le tue impressioni sulla potenza persa effettivamente andando a gpl invece di andare a benzina??

l'impianto è regolabile per avere più o meno preestazioni con gpl?

grazie. SIlvio.

le prestazioni sembrano identiche

sul mio impianto si possono aumentare le prestazioni rispetto a benzina (solo in accellerazione)
nel sofware c'è un cursore che modificandolo aumenta l'iniezione di gas in accellerazine
però non l'ho ancora provato modificarlo, anche perche aumenterebero i consumi
comunque secondo il mio parere e un aumento non grande delle prestazioni
 
Costo dell'impianto

Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi ha fatto di recente un impiato a gpl quanto gli è costato??
Purtroppo la mia auto è del 2002 e quindi non riesco ad avere gli incentivi, mi hanno chiesto 1900 euro, che ne pensate?
se qualcuno di voi è di brescia e vuole consigliarmi un buon installatore ben venga

grazie
 
Re: Costo dell'impianto

cicciuz":3iphsmgm ha detto:
Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi a fatto di recente un impiato a gpl quanto gli è costato??
Purtroppo la mia auto è del 2002 e quindi non riesco ad avere gli incentivi, mi hanno chiesto 1900 euro, che ne pensate?
se qualcuno di voi è di brescia è vuole consigliarmi un buon installatore ben venga

grazie
se dai un occhiata alle discussioni precedenti ti fai un idea.
1900?
che impianto è?
cmq il prezzo è piu' o meno quello 100.-150 +°-
 
Top