Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Per il consumo non saprei dirti, visto che dipende molto da com'è stato tarato l'impianto, da come guidi, da che tipo di percorso fai..... etc etc

Ti posso solo dire di non fidarti del livello che vedi sull'indicatore perchè a quanto ho capito non è così facile misurare il livello che può variare di un pò anche in base alla temperatura esterna. Quando mi segna "rosso" sò che posso fare con tranquillità altri 100km, poi considera che io stò parlando di una ciambella da 54 litri che si riempie per circa 44 litri.
 
credo che si tratti di un problema di pressione e cosi commuta a benzina.

la riserva non devi considerarla,il gpl è semi-ghiacciato e quindi puo' accadere che si accumoli ad un estremita' all altra della ciambella.

il consumo è effettivamente alto...un 105cv deve fare almeno 10km/lt o giu di li...

porta la macchina dall'installatore
 
Anche a me successe che l'impianto commutava a benzina anche se c'era del gas nella bombola ed era dovuto ad un errore rilevato dalla centralina che comanda gli iniettori gpl. Dopo qualche regolazione è andato tutto apposto :OK)

I primi tempi bisogna portare un pò di pazienza, ma comunque BISOGNA sempre rompere un pò il 8==D all'installatore :D
 
allora calma ragazzo...


io anche ho un lovato (fast anche tu?)


devi sapere che la nostra centralina onde evitare tagli di potenza quando arrivi in riserva decide da sola di tagliare il gas e passare a benza, onde evitare perdite di potenza da fine gas:


tutte le bombole devo adattarsi, o meglio la valvola deve slarbarsi, quindi i primi pieni sono un incognita!


terza cosa tra 8000 km dovrai farla ritarare e poi...


16 euro 340 km a roma centro...


stessa macchina tua stesso impianto!

edit: la centralina è ok, la macchina ora va bene, non ha mai un momento di indecisione... tutto risolto...

problemi di gioventu di impianto (il lovato fast è uscito a marzo 2005) quindi la taratura della casa non era perfetta, e poneva certi problemi di elettronica, ora tutto risolta...
 
Ho un impianto OMVL, la macchina ha avuto problemi di spia avaria motore per mesi, poi finalmente sono andato dal mio amico commerciale / tecnico che ha attaccato un PC alla centralina dell'impianto e ha modificato la carburazione. Da allora la spia è rimasta spenta, la macchina risponde meglio, è più brillante, i consumi sono incredibilmente calati.
 
Ventu68":1l2vgihv ha detto:
Ho un impianto OMVL, la macchina ha avuto problemi di spia avaria motore per mesi, poi finalmente sono andato dal mio amico commerciale / tecnico che ha attaccato un PC alla centralina dell'impianto e ha modificato la carburazione. Da allora la spia è rimasta spenta, la macchina risponde meglio, è più brillante, i consumi sono incredibilmente calati.

dunque anke a me ogni tanto si riaccende quella melddetta spia, ma ho scoperto che dipende da dove metto metano... se lo faccio in un distrubutore in particolare la spia si fà sentire quasi sicuramente, in altri in generale è molto + raro... da cosa può dipendere??
 
A quanto ne sò la spia si accende quando la centralina non riesce a regolare la carburazione perchè oltre i suoi valori massimi, a me non si è mai accessa, ma è anche vero che non ho mai fatto lunghe percorrenze autostradali da quando ho l'impianto :ka)
 
a me succedeva all'inizio soprattutto dopo lunghi tragiti in autostrada a velocita di 130-140.

il problema erano gli iniettori e la taratura della centralina entrabi erano sottodimensionati per gestione e pressione del gpl.

soluzione:sostituiti iniettori e ritarata la centralina del gpl.
ora percorro circa 12km/lt e mai piu un problema. :D :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
Tragedia sfiorata

Ciao a tutti,
mi unisco a voi fra 2 settimane con la trasformazione della mia nasona ts 120 con un BRC sequent24 .Tutto questo doveva già essere successo in anticipo ma per fortuna ..... andiamo con ordine:
- 4 settimane fa' vado da un installatore autorizzato Landi con tanto di certificazioni e compagnia bella appese, + indicazioni di altri 2 gasati (non alfa) soddisfattissimi.
- Il tizio pare che se ne intenda (generazione di installatori) rimaniamo per un gassoso\sequenziale\fasato, parti intime al posto giusto (commutatore e bocchetta rifornimento :) e una settimana di lavoro
- Due giorni prima dell'inizio lavori mi blocca. Deve andare ad un corso d'aggiornamento Landi con novità specifiche sulle 147 ( 'mazza oh! ) "che facciamo aspettiamo ?" ...direi di si.
- Passano 2 settimane e ritorno per l'inizio lavori (Lunedi)
- Martedi mi chiama, passo da lui, mi annuncia che la nasona (2001) e' EURO 4 !!!
- A sto punto esce fuori che voleva installare un impianto con sonda lambda ma siccome e' EURO4 ... allora per tastare definitivamente sta palude di ignoranza gli comunico che, malgrado non mio mestiere, una cosa tipo OMEGAGAS (che poi e' quello che avevamo deciso), dovrebbe essere + adeguata, risponde che non e' indicata dalla casa madre per questa autovettura causa problema sw ?!?!?!? e che comunque e' EURO 4 guarda c'e' scritto sul libretto !!!!! e che se aspetti , voglio fare le cose x bene...Ma ariddamme sta' machina va' ......

Nel raggio di 500 m... cambio tutto, fermo da installatore BRC che mi illustra il materiale in maniera egregia con tanto di documentazione a sostegno ben fatta (e rilasciata).

Una morale trovatela voi, adesso vado per il SEQUENT 24 (che NON e' per piccole cilindrate ) e chi s'e' visto s'e' visto.

Aggiornamenti all'avvio a GPL :OK)

Ciao !
 
come è successo a me: nonostante abbia fatto un lavoro egregio montato uno splendido impianto, il tipo non è abbastanza esperto da risolvere i problemi di elettronica che ha la nasona ora...

minimo irregolare a freddo solo a benzina e ogni volta risolve e come oggi riesce fuori...

a gpl va molto meglio che a benzina, iniettori ok, tester dell'alfa ok ma...

onestamente lui stesso mi ha consigliato un altro installatore, che lo conosce e pagherà lui di sua tasca le spese per risolvere definitivamente...

si vedrà... importante che a gas non da problemi...
 
Per quella poca esperienza che mi sono fatto con la nasona a gas i problemi a benzina si risolvono con un reset della centralina.
In pratica pare che quest'ultima si autoregoli per funzionare a gas e quando si va a benzina i valori devono avere il tempo di adattarsi per questa, ovvio che noi non facciamo 2 o 3 giorni a benzina per vedere come va poi :culo)

Cmq la bravura nell'installatore stà proprio nel regolare l'impianto per fare in modo che la centralina debba fare meno aggiustaggi possibili così quando andiamo a benzina e a gas non ci si accorge della differenza :OK)
 
Hai usato esattamente le parole del mio amico gasista:


"per anni ho installato gpl dal 1970 ad oggi, ma da quando c'è l'elettronica non la capisco, corsi su corsi, ma sono diventato troppo vecchio per apprendere certe cose, preferisco risparmiarti perdite di tempo e farti risolvere di sicuro."


E' bello che un professionista ammetta i suoi limiti, all'inizio ero furibondo, ma poi mi ha cercato per dirmi questa cosa e sono rimasto molto colpito, la mia stima nei suoi confronti è aumentata, a 70 anni è difficile ammettere certe cose! :fluffle)
 
Ciao a tutti...
ci sono anch'io... mi presento
alfa 147 2.0 selespeed impianto iniezione liquida JTG con bombola tiroidale da 48 l (utili 40 l). :asd)
Che dire...una bomba :OK)
prestazioni identiche che a benzina così come i consumi (circa un 2/3 % in più...)
con 17 Euro (con carta sconto regionale) percorro circa 370/400 km guidando un 2.0 benzina :X) ;
ho percorso circa 4000 km da quando ho l'impianto e non ho mai avuto problemi :OK)
vai di gas !!! :clap)
 
Ci ho messo un po'.....

Ragazzi ci sono anch'io!!!!

2.0 Selespeed con impianto Bigas "Sequential Gas Injection System N"...

Qualche problema all'inizio dovuto a parametri sballati.
Ora tutto procede bene...è la mia prima macchina GPL ma ne sono più che soddisfatto...nessun rimpianto!!

Ciao a tutti!!!!
 
Benvenuti nel club :nod)

Vedo con piacere che i "gasati" aumentano, per fortuna c'è altra gente che ha capito qual'è la vera strada per risparmiare divertendosi :OK)
 
Ciao a tutti :ciao) ! Ho ordinato la nasona 2 settimane fa :asd) ! Visto il prezzo del gasolio, che ormai si indirizza ai livelli della benzina, ho optato per il 1.6 Twin Spark da 120cv. Nonostante il parere avverso di amici "...GUARDA CHE IL DIESEL SPINGE DI PIU', HA PIU' COPPIA, PIU' CV ECC... :crepap) ", non mi sono lasciato influenzare, considerando in particolare due cose:
1 - il cuore alfista deve rombare sopra i 6000 giri/min :boxe) , e non può sembrare un trattorino ai bassi regimi...
2 - facendo l'impianto a GPL si viaggia più economicamente del gasolio, e gli impianti a GPL ul motore Twin Spark a doppia accensione, è noto che rendono bene.

La mia domanda è una sola a questo punto: con i recenti ed innovativi impianti a GPL, si sente ancora quella puzza tremenda di gas dallo scarico? :eyecrazy)
 
hdalbert":26nw1s5i ha detto:
Ciao a tutti :ciao) ! Ho ordinato la nasona 2 settimane fa :asd) ! Visto il prezzo del gasolio, che ormai si indirizza ai livelli della benzina, ho optato per il 1.6 Twin Spark da 120cv. Nonostante il parere avverso di amici "...GUARDA CHE IL DIESEL SPINGE DI PIU', HA PIU' COPPIA, PIU' CV ECC... :crepap) ", non mi sono lasciato influenzare, considerando in particolare due cose:
1 - il cuore alfista deve rombare sopra i 6000 giri/min :boxe) , e non può sembrare un trattorino ai bassi regimi...
2 - facendo l'impianto a GPL si viaggia più economicamente del gasolio, e gli impianti a GPL ul motore Twin Spark a doppia accensione, è noto che rendono bene.

La mia domanda è una sola a questo punto: con i recenti ed innovativi impianti a GPL, si sente ancora quella puzza tremenda di gas dallo scarico? :eyecrazy)

Nessunissima puzza di gas.... e ci mancherebbe pure, oramai hanno raggiunto un rendimento ottimo con i moderni impianti quindi non c'è + il problema del gas incombusto che esce dello scarico, come nn esiste + il problema dei ritorni di fiamma
 
[Ciao a tutti ! Ho ordinato la nasona 2 settimane fa ! Visto il prezzo del gasolio, che ormai si indirizza ai livelli della benzina, ho optato per il 1.6 Twin Spark da 120cv. Nonostante il parere avverso di amici "...GUARDA CHE IL DIESEL SPINGE DI PIU', HA PIU' COPPIA, PIU' CV ECC... ", non mi sono lasciato influenzare, considerando in particolare due cose:
1 - il cuore alfista deve rombare sopra i 6000 giri/min , e non può sembrare un trattorino ai bassi regimi...
2 - facendo l'impianto a GPL si viaggia più economicamente del gasolio, e gli impianti a GPL ul motore Twin Spark a doppia accensione, è noto che rendono bene.

La mia domanda è una sola a questo punto: con i recenti ed innovativi impianti a GPL, si sente ancora quella puzza tremenda di gas dallo scarico? ]

monta il JTG a iniezione liquida e il rendimento ti assicuro che é inalterato...
se vuoi informazioni a disposizione
ciao Anto :crepap) [/quote]
 
i ritorni di fiamma oddio con lo scarico aperto e la centralina con gli anticipi da gpl (minore detanazione piu gioco di anticipo) quando vado pesante due o tre fiammette a motore caldo in rilascio le fa eccome... troppo bella la faccia della gente dietro... da morire!!! :ignore) :nono) :jaw) :love)
 
Top