Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Ragazzi occhio da chi andate a fare il pieno:

oggi mi sono imbufalito con il mio distributore chiedendogli spiegazioni:


faccio una marea di km 360 con 16 euro di gas, se lo faccio da lui a mala pena 260, stavolta mi sono arrabbiato, e chiesto spiegazioni, mi ha confessato di mettere aria e gpl insieme cosi che il litraggio salga ma falsamente... l'ho lasciato dicendogli che non gli garantivo di non denunciarlo al 117, che sarei tornato sempre da lui a fare il pieno e che se un altra volta era cosi che facevo pochi km con un pieno lo denunciavo seduta stante, questo per evitare che altri ignari vengano truffati!

Occhio! :OK)
 
:eek:o)

Fammi capire, ti ha confessato di RUBARE a tutti i suoi clienti e tu non l'hai denunciato immediatamente??
 
kaos":39z0l4p2 ha detto:
Guardate che i collettori vanno bucati sia col metano che col gpl altrimenti gli iniettori del gas dove li mettete?? cmq lele non preoccuparti se l'impiantista è bravo viene un bel lavoro.. guarda questo è il mio motore subito dopo aver installato l'impianto, considera che ora è tutto + ordinato con una staffetta che mi ha messo l'installatore. Quando ho tempo faccio nuove foto e ti faccio vedere...

motoremetano.JPG


p.s. (OT) devo togliere la classe A, a qualkuno interessa? a170 cdi del 99 130mila km sempre tagliandata appena ricaricato il clima 8000€ tratt. indovinate con cosa la vorrei cambiare?? :culo)

Non ci riuscirei... sarebbe una sofferenza veder bucare i collettori che "godo a pulire" la domenica mattina, davanti a tutti quei poveri Golfisti che si fermano a vedere cosa luccica nel motore(Causa bagliore dei collettori)... E poi fanno : "ooooooohhhhh".... :crepap)
 
Salve a tutti,
io una 147 T.S. 105 CV dal gennaio 2002, e dal novembre 2002 (appena fatto il primo tagliando - a 22.000 KM) ho montato un impianto GPL sequenziale della BRC. Ora sono a 78.000 KM e la macchina va alla grande! Ho la ciambella da 42 LT, e con un pieno di 20 euro ci faccio in città su i 340 km nel misto oltre i 400 km.
 
capirex73":21vef70l ha detto:
Salve a tutti,
io una 147 T.S. 105 CV dal gennaio 2002, e dal novembre 2002 (appena fatto il primo tagliando - a 22.000 KM) ho montato un impianto GPL sequenziale della BRC. Ora sono a 78.000 KM e la macchina va alla grande! Ho la ciambella da 42 LT, e con un pieno di 20 euro ci faccio in città su i 340 km nel misto oltre i 400 km.

uguale uguale a me :D
 
Resnick":1q54q71k ha detto:
:eek:o)

Fammi capire, ti ha confessato di RUBARE a tutti i suoi clienti e tu non l'hai denunciato immediatamente??

denunciarlo non servirebbe a nulla, preferisco andare sempre li di persona e se lo rifa allora lo purgo, almeno sono sicuro non truffi nessuno, non puo imbrogliare le pompe se arrivo come la mette?
 
I "GASAUTI"

Gridan/a/6000
Vmaurizio
TommyBs (il grande saggio)
Resnick
Gtalessio
Sciaky147
Luke
moonlight.kiss
Demifoti
Amattei
N147
Capirex73

Special guest star:
Kaos: (metano busso)
Arca Taurus: (con ammiraglia Alfa)

Candidati: Faro19, Giascarcio

12 + 2 guest star + 2 candidati andiamo bene! su!


:X) :X) :X)


anche tu fan di capirossi... mi pare di capire!
 
lelesch81":lz50i7kz ha detto:
motoremetano.JPG


... i collettori che "godo a pulire" la domenica mattina, davanti a tutti quei poveri Golfisti che si fermano a vedere cosa luccica nel motore(Causa bagliore dei collettori)... E poi fanno : "ooooooohhhhh".... :crepap)


troppo bello... adoro fare invidia ai Golfisti, specialmente ai naftari TDi :asd)
 
Gridan/a/6000":kwmu6xuw ha detto:
I "GASAUTI"

Gridan/a/6000
Vmaurizio
TommyBs (il grande saggio)
Resnick
Gtalessio
Sciaky147
Luke
moonlight.kiss
Demifoti
Amattei
N147
Capirex73

Special guest star:
Kaos: (metano busso)
Arca Taurus: (con ammiraglia Alfa)

Candidati: Faro19, Giascarcio

12 + 2 guest star + 2 candidati andiamo bene! su!


:X) :X) :X)


anche tu fan di capirossi... mi pare di capire!

SI! :OK)
 
Eccomi qua come promesso con un'anticipazione sul test eseguito al banco rulli, nel pomeriggio posterò i grafici che hanno messo in evidenza come la coppia lungo tutto il regime sia variata di pochissimo come anche la potenza massima che si è attestata sui -4 cv rispetto al benzina.

Vi lascio inoltre alla mia piccola disavventura con questo link
 
Houston abbiamo un problema:

avete presente la spia avaria motore e il minimo a benzina che sfalsa?


ebbene, la cosa va ad influire pure ull'impianto a gpl che ho, che mi porta ad una carburazione tutta sfalsata, il gasista mi ha consigliato di provare in Alfa a farmi ritarare la centralina dopodiche la porto a lui per farla tarare a gpl, se no è inutile poiche la centralina di quest'ultima è in simbiosi con la centralina a gpl...


a sto punto sto pensando di fare la rimappa sia su benza che su gpl e risolvo a monte il problema... che dite?
 
Gridan/a/6000":3qqs4qs5 ha detto:
Houston abbiamo un problema:

avete presente la spia avaria motore e il minimo a benzina che sfalsa?


ebbene, la cosa va ad influire pure ull'impianto a gpl che ho, che mi porta ad una carburazione tutta sfalsata, il gasista mi ha consigliato di provare in Alfa a farmi ritarare la centralina dopodiche la porto a lui per farla tarare a gpl, se no è inutile poiche la centralina di quest'ultima è in simbiosi con la centralina a gpl...


a sto punto sto pensando di fare la rimappa sia su benza che su gpl e risolvo a monte il problema... che dite?
Nonè un'idea malvagia.
Il fatto è che devi risolvere il problema. Se si tratta ad es. di malfunzionamenti della sonda lambda, quelli te li ritrovi comunque.

Un impianto GPL ben fatto non aggiunge problemi, difficilmente li risolve, il più delle volte amplifica eventuali problemi che c'erano già a benza.
 
la sonda lambda è stata controllata da cima a fondo ho la macchina ferma da due giorni sotto le cure del gassista il quale non sapeva mi pare di avere capito che esiste una campagna richiamo ufficiale per questo problema ma solo per i diesel...


risultato sono due giorni che riprogramma la centralina gpl, fa la diagnosi a benzina tutto bene e il giorno dopo sfancula di nuovo...


ahhh... meglio questo che una turbina che ti esplode in faccia...
 
A mio modestissimo parere devi insistere sulla taratura dell'impianto, io ho dovuto penare un pò agli inizi ma ora va benone.

Però non mi si è mai accesa nessuna spia anche quando la centralina del gpl per avaria dovuta a tarature strane mi commutava automaticamente a benzina. :ka)
 
gridan, che impianto hai?

Per quanto riguarda le tarature, a me non è mai successo nulla.
Solo una volta mi si accese la spia "avaria controllo motore" per via di gas con percentuali butano/propano troppo diverse da quelle che usavo di solito, per cui la centralina a gas non è riuscita ad adattarsi.
La spia si è accesa per "miscela troppo magra".

Io ti consiglio di andare a benza per un po', e se il problema si ripresenta allora vai all'alfa. Se invece lo fa dopo che vai a gas, allora è colpa dell'installatore.
 
no il problema comincio con la benzina illo tempore, poi comincio l'impianto a gas, ora ho la macchina grassa da morire, non si riesce a guidare, al minimo stenta, ma solo a benzina, a gpl a 3000 giri si affoga... un disastro... un disastro veramente...


bah non ci sono richiami in materia... a questo punto desumo qualcosa si sia sfanculato nella centralina originale a benzina, il mio impianto lovato "fast - med" ha una centralina sua ma lavora in simbiosi con quella originale, e da li nascono i casini... procedo a rimappatura globale di entrambe le centraline... non capisco però come sia nato il problema, viso che sonde e sensori sono state controllate a mano e sono ok...
 
Gridan/a/6000":2m860jkc ha detto:
no il problema comincio con la benzina illo tempore, poi comincio l'impianto a gas, ora ho la macchina grassa da morire, non si riesce a guidare, al minimo stenta, ma solo a benzina, a gpl a 3000 giri si affoga... un disastro... un disastro veramente...


bah non ci sono richiami in materia... a questo punto desumo qualcosa si sia sfanculato nella centralina originale a benzina, il mio impianto lovato "fast - med" ha una centralina sua ma lavora in simbiosi con quella originale, e da li nascono i casini... procedo a rimappatura globale di entrambe le centraline... non capisco però come sia nato il problema, viso che sonde e sensori sono state controllate a mano e sono ok...
Tutti gli impianti come il tuo e il mio sono quasi identici, cambia poco. Infatti, senza conoscere l'impianto, scommetto che hai una centralina AEB uguale alla mia.
Ripeto: i problemi a benza, vengono amplificati dal gas.
Fai controllare la centralina all'alfa, vedi i codici d'errore, poi falla resettare e cammina per un 50Km almeno solo a benzina. Solo a questo punto riporta la macchina dal gasaro e falla tarare.
 
gpl

Io ho appena acquistato una 147 1.6 105cv, ed ho installato un impianto gpl Lovato (1800 euro ciambella toroidale).
Ho fatto la prima volta un rifornimento gpl di 10 euro. costo 0.5E/L, quindi 20Litri.... Faccio 140 km e il mio display della quantità del gpl indica già riserva! e mi commuta automaticamente in benzina( non ho tirato per niente ma devo dire che il mio percorso è per lo + urbano quindi facendo 2calcoletti, gpl=7km/l.)
Ora, ritorno dal distributore e le chiedo di farmi 15euro di gpl. Riesce a farne solo 10 e mi dice che molto probabilmente vi è ancora del gas(ma se si commuta automaticamente benzinaaaaaaaaaa!!!!).
Facendo un piccolo calcolo un pieno è sui 17euro, e che quindi da quando mi segna riserva nel mio serbatoio risultano ancora esserci +o- 7euro eche quindi altri 100km possibili.
Ma che caspita di riserva èèè!!
Inoltre il consumo, visto andatura e percorso è possibile?
Aiutoooooooooooooooooo
 
Top