mircx86":2gglptvh ha detto:darioalfista":2gglptvh ha detto:Romano nn lo avevo mai sentito, qualcuno lo ha montato? ma voi mi consigliate gpl o metano?
il gpl mantiene piu potenza rispetto al metano... il metano risparmi ancora di piu... se non ti interessa la perdita di cavalli metano assolutamente
gabry3x":2uaoab6t ha detto:praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.
gabry3x":1ry3nt4m ha detto:praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.
bianconero":2cj1iwq1 ha detto:gabry3x":2cj1iwq1 ha detto:praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.
il bagagliaio effettivamente è dimezzato ma non mi interessa un gran che, per i gradi di anticipo non danneggiano un bel niente, il mio installatore sulla sua 164 2.0 turbo viaggia felicemente a metano con 24 gradi di anticipo! e la macchina va benissimo.
i distributori di metano si stanno diffondendo a un ritmo molto elevato ultimamente.
il metano consente di parcheggiare in qualsiasi parcheggio anche sotterraneo e nelle stive delle navi e dei traghetti, col GPL no perche è meno sicuro del metano in quanto il metano è piu leggero dell'aria e quindi non crea pericolosi accumuli, senza contare che è molto piu difficile farlo incendiare perche bisogna avere un rapporto aria metano molto ben preciso e non lo dico io ma sono dati scientifici.
il risparmio a livello economico è molto maggiore, le bombole sono mooooolto piu robuste e qua potete vedere la serie di controlli che subiscono le bombole in fase di collaudo http://www.youtube.com/watch?v=cOdZiaRebNc
gabry3x":3vo85vyc ha detto:bianconero":3vo85vyc ha detto:gabry3x":3vo85vyc ha detto:praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.
il bagagliaio effettivamente è dimezzato ma non mi interessa un gran che, per i gradi di anticipo non danneggiano un bel niente, il mio installatore sulla sua 164 2.0 turbo viaggia felicemente a metano con 24 gradi di anticipo! e la macchina va benissimo.
i distributori di metano si stanno diffondendo a un ritmo molto elevato ultimamente.
il metano consente di parcheggiare in qualsiasi parcheggio anche sotterraneo e nelle stive delle navi e dei traghetti, col GPL no perche è meno sicuro del metano in quanto il metano è piu leggero dell'aria e quindi non crea pericolosi accumuli, senza contare che è molto piu difficile farlo incendiare perche bisogna avere un rapporto aria metano molto ben preciso e non lo dico io ma sono dati scientifici.
il risparmio a livello economico è molto maggiore, le bombole sono mooooolto piu robuste e qua potete vedere la serie di controlli che subiscono le bombole in fase di collaudo http://www.youtube.com/watch?v=cOdZiaRebNc
di anticipo iniezione spero...se anticipi cosi in aspirazione vedrai che bel frullatino di valvole :asd)
fatto sta che di distributori non ce ne sono molti :ka)
autoren":1rzd4hd5 ha detto:domandina: qunato può pesare in totale un impianto a gas?Sono fermo alle vecchie auto col bombolone che si vedeva da fuori l'abbassamento
NuvolariQV":22b2c7ke ha detto:Giusto per chiarire le idee e non mitizzare un combustibile piuttosto che un'altro...
1) Temperatura Autoaccensione GPL 515° , Temperatura Autoaccensione Metano 600°
2) A parità di peso, il GPL necessita di meno comburente (Aria) per dare vita ad una reazione di combustione adeguatamente innescata
3)Le auto a GPL possono parcheggiare nei parcheggi interrati fino al primo piano sottoterra, possono tranquillamente essere trasportate su navi e traghetti previa avviso alla compagnia di navigazione che lo comunicherà all'equipaggio. In tal modo l'auto verrà posta in punti ventilati in cui non avviene la stagnazione del GPL
4)Sulle bombole a GPL per autotrazione vige la stessa normativa di quelle a metano per cui si possono ritenere altrettanto sicure
:scratch) sarebbe un quintalino in più :scratch)bianconero":1j3lzgqv ha detto:autoren":1j3lzgqv ha detto:domandina: qunato può pesare in totale un impianto a gas?Sono fermo alle vecchie auto col bombolone che si vedeva da fuori l'abbassamento
io ho 3 bombole in lega leggera da 30 litri e siamo nell'ordine degli 83/85 kg piu col pieno sono altri 15 kg di metano, detto questo ci sono fvari accorgimenti come mettere dei distanziali alle molle posteriori, cosa da fare dopo il collaudo dell'impianto perche altrimenti non lo passano ma va bhe
autoren":2148e8xm ha detto::scratch) sarebbe un quintalino in più :scratch)bianconero":2148e8xm ha detto:autoren":2148e8xm ha detto:domandina: qunato può pesare in totale un impianto a gas?Sono fermo alle vecchie auto col bombolone che si vedeva da fuori l'abbassamento
io ho 3 bombole in lega leggera da 30 litri e siamo nell'ordine degli 83/85 kg piu col pieno sono altri 15 kg di metano, detto questo ci sono fvari accorgimenti come mettere dei distanziali alle molle posteriori, cosa da fare dopo il collaudo dell'impianto perche altrimenti non lo passano ma va bhe
autoren":3gzbi39x ha detto:ci sono clio rs 200 col gas e mi chiedevo appunto quanto pesassero di più..ora non sò quanto influisce un quintale sulle prestazioni :scratch)
gas gas non metano :nod) ho chiesto quà perchè mi sembrava la sezione adattagabry3x":1o3bqydj ha detto:autoren":1o3bqydj ha detto:ci sono clio rs 200 col gas e mi chiedevo appunto quanto pesassero di più..ora non sò quanto influisce un quintale sulle prestazioni :scratch)
tocca vedere quale gas autoren...perche gpl è un conto,metano è altro paio di maniche.
il rendimento del metano è minore in prestazioni....e pesa di piu. prova a caricare 3/4 sacchi di terriccio da 20 kg dietro al baule di un benzina qualsiasi e poi gira senza...e vedi se senti differenza.specialmente in salita
aleTS120":3krcyplz ha detto:In primis qua si fa confusione, tanta confusione tra impianto a gpl e a metano, il peso a vuoto di un impianto a GPL dovrebbe essere di circa 50-60Kg e non di più, in secondo luogo credo che nessuno di voi abbia capito cosa spinge una persona a dotare la sua auto di un impianto a gas o metano, lo fa ESSENZIALMENTE per RISPARMIARE , qua si parla di pesi e contropesi ma all'utente del metano questo sbatte altamente
Le prestazioni? ovvio che un po calano, non c'è da stupirsi, anche se con i nuovi impianti a metano con variatore di anticipo le prestazioni son quasi paragonabili a quelle del motore funzionante a benzina.
gabry3x":1atji1nj ha detto:aleTS120":1atji1nj ha detto:In primis qua si fa confusione, tanta confusione tra impianto a gpl e a metano, il peso a vuoto di un impianto a GPL dovrebbe essere di circa 50-60Kg e non di più, in secondo luogo credo che nessuno di voi abbia capito cosa spinge una persona a dotare la sua auto di un impianto a gas o metano, lo fa ESSENZIALMENTE per RISPARMIARE , qua si parla di pesi e contropesi ma all'utente del metano questo sbatte altamente
Le prestazioni? ovvio che un po calano, non c'è da stupirsi, anche se con i nuovi impianti a metano con variatore di anticipo le prestazioni son quasi paragonabili a quelle del motore funzionante a benzina.
per risparmiare ti compri la panda...no la 147 con impianto a metano.