Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

mircx86":2gglptvh ha detto:
darioalfista":2gglptvh ha detto:
Romano nn lo avevo mai sentito, qualcuno lo ha montato? ma voi mi consigliate gpl o metano?

il gpl mantiene piu potenza rispetto al metano... il metano risparmi ancora di piu... se non ti interessa la perdita di cavalli metano assolutamente

mah....dicerie, con gli impianti sequenziali a iniezione come il mio landi renzo omegas a metano non perdi quasi nulla, ci metti un bel variatore AEB modello cobra a 12 gradi di anticipo e anche ai bassi non perdi quasi nulla! inoltre il risparmio rispetto al gpl è molto maggiore! io ho messo 3 bolbole da 30 litri in piano nel bagagliaio praticamente perdi solo la "vasca" il piano di carico ti diventa all'altezza della bocca del bagagliaio dove chiude la serratura insomma.
 
praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.
 
gabry3x":2uaoab6t ha detto:
praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.

quotone totale
 
gabry3x":1ry3nt4m ha detto:
praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.

il bagagliaio effettivamente è dimezzato ma non mi interessa un gran che, per i gradi di anticipo non danneggiano un bel niente, il mio installatore sulla sua 164 2.0 turbo viaggia felicemente a metano con 24 gradi di anticipo! e la macchina va benissimo.
i distributori di metano si stanno diffondendo a un ritmo molto elevato ultimamente.
il metano consente di parcheggiare in qualsiasi parcheggio anche sotterraneo e nelle stive delle navi e dei traghetti, col GPL no perche è meno sicuro del metano in quanto il metano è piu leggero dell'aria e quindi non crea pericolosi accumuli, senza contare che è molto piu difficile farlo incendiare perche bisogna avere un rapporto aria metano molto ben preciso e non lo dico io ma sono dati scientifici.
il risparmio a livello economico è molto maggiore, le bombole sono mooooolto piu robuste e qua potete vedere la serie di controlli che subiscono le bombole in fase di collaudo http://www.youtube.com/watch?v=cOdZiaRebNc
 
Giusto per chiarire le idee e non mitizzare un combustibile piuttosto che un'altro...

1) Temperatura Autoaccensione GPL 515° , Temperatura Autoaccensione Metano 600°
2) A parità di peso, il GPL necessita di meno comburente (Aria) per dare vita ad una reazione di combustione adeguatamente innescata
3)Le auto a GPL possono parcheggiare nei parcheggi interrati fino al primo piano sottoterra, possono tranquillamente essere trasportate su navi e traghetti previa avviso alla compagnia di navigazione che lo comunicherà all'equipaggio. In tal modo l'auto verrà posta in punti ventilati in cui non avviene la stagnazione del GPL
4)Sulle bombole a GPL per autotrazione vige la stessa normativa di quelle a metano per cui si possono ritenere altrettanto sicure
 
bianconero":2cj1iwq1 ha detto:
gabry3x":2cj1iwq1 ha detto:
praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.

il bagagliaio effettivamente è dimezzato ma non mi interessa un gran che, per i gradi di anticipo non danneggiano un bel niente, il mio installatore sulla sua 164 2.0 turbo viaggia felicemente a metano con 24 gradi di anticipo! e la macchina va benissimo.
i distributori di metano si stanno diffondendo a un ritmo molto elevato ultimamente.
il metano consente di parcheggiare in qualsiasi parcheggio anche sotterraneo e nelle stive delle navi e dei traghetti, col GPL no perche è meno sicuro del metano in quanto il metano è piu leggero dell'aria e quindi non crea pericolosi accumuli, senza contare che è molto piu difficile farlo incendiare perche bisogna avere un rapporto aria metano molto ben preciso e non lo dico io ma sono dati scientifici.
il risparmio a livello economico è molto maggiore, le bombole sono mooooolto piu robuste e qua potete vedere la serie di controlli che subiscono le bombole in fase di collaudo http://www.youtube.com/watch?v=cOdZiaRebNc

di anticipo iniezione spero...se anticipi cosi in aspirazione vedrai che bel frullatino di valvole :asd)
fatto sta che di distributori non ce ne sono molti :ka)
 
gabry3x":3vo85vyc ha detto:
bianconero":3vo85vyc ha detto:
gabry3x":3vo85vyc ha detto:
praticamente hai dimezzato il bagagliaio ed un peso non indifferente con le bombole. il variatore d'anticipo non sempre è una soluzione valida e troppi gradi pregiudicano l'affidabilità..inoltre il metano è piu difficile da trovare nei distributori.

il bagagliaio effettivamente è dimezzato ma non mi interessa un gran che, per i gradi di anticipo non danneggiano un bel niente, il mio installatore sulla sua 164 2.0 turbo viaggia felicemente a metano con 24 gradi di anticipo! e la macchina va benissimo.
i distributori di metano si stanno diffondendo a un ritmo molto elevato ultimamente.
il metano consente di parcheggiare in qualsiasi parcheggio anche sotterraneo e nelle stive delle navi e dei traghetti, col GPL no perche è meno sicuro del metano in quanto il metano è piu leggero dell'aria e quindi non crea pericolosi accumuli, senza contare che è molto piu difficile farlo incendiare perche bisogna avere un rapporto aria metano molto ben preciso e non lo dico io ma sono dati scientifici.
il risparmio a livello economico è molto maggiore, le bombole sono mooooolto piu robuste e qua potete vedere la serie di controlli che subiscono le bombole in fase di collaudo http://www.youtube.com/watch?v=cOdZiaRebNc

di anticipo iniezione spero...se anticipi cosi in aspirazione vedrai che bel frullatino di valvole :asd)
fatto sta che di distributori non ce ne sono molti :ka)

ovvio che si parla di anticipo di accensione!
 
domandina: qunato può pesare in totale un impianto a gas?Sono fermo alle vecchie auto col bombolone che si vedeva da fuori l'abbassamento
 
autoren":1rzd4hd5 ha detto:
domandina: qunato può pesare in totale un impianto a gas?Sono fermo alle vecchie auto col bombolone che si vedeva da fuori l'abbassamento

io ho 3 bombole in lega leggera da 30 litri e siamo nell'ordine degli 83/85 kg piu col pieno sono altri 15 kg di metano, detto questo ci sono fvari accorgimenti come mettere dei distanziali alle molle posteriori, cosa da fare dopo il collaudo dell'impianto perche altrimenti non lo passano ma va bhe
 
NuvolariQV":22b2c7ke ha detto:
Giusto per chiarire le idee e non mitizzare un combustibile piuttosto che un'altro...

1) Temperatura Autoaccensione GPL 515° , Temperatura Autoaccensione Metano 600°
2) A parità di peso, il GPL necessita di meno comburente (Aria) per dare vita ad una reazione di combustione adeguatamente innescata
3)Le auto a GPL possono parcheggiare nei parcheggi interrati fino al primo piano sottoterra, possono tranquillamente essere trasportate su navi e traghetti previa avviso alla compagnia di navigazione che lo comunicherà all'equipaggio. In tal modo l'auto verrà posta in punti ventilati in cui non avviene la stagnazione del GPL
4)Sulle bombole a GPL per autotrazione vige la stessa normativa di quelle a metano per cui si possono ritenere altrettanto sicure

per chiarire le idee ti sei fregato da solo perche se non ci hai fatto caso hai scritto esattamente che è piu facile che si incendi il gpl del metano proprio che perche la combustione avviene a temperatura piu bassa e con meno comburente,
per quanto riguarda i parcheggi devi dichiare etc, col metano non dichiari nulla parcheggi dove ti pare senza problemi di sorta, la normativa sarà anche la stessa ma lo spessore delle lamiere è notevolmente diversa, le bombole metano reggono anche se ci passa sopra un caterpillar cingolato, quelle del gpl ho forti dubbi che reggerebbero:D
 
bianconero":1j3lzgqv ha detto:
autoren":1j3lzgqv ha detto:
domandina: qunato può pesare in totale un impianto a gas?Sono fermo alle vecchie auto col bombolone che si vedeva da fuori l'abbassamento

io ho 3 bombole in lega leggera da 30 litri e siamo nell'ordine degli 83/85 kg piu col pieno sono altri 15 kg di metano, detto questo ci sono fvari accorgimenti come mettere dei distanziali alle molle posteriori, cosa da fare dopo il collaudo dell'impianto perche altrimenti non lo passano ma va bhe
:scratch) sarebbe un quintalino in più :scratch)
 
autoren":2148e8xm ha detto:
bianconero":2148e8xm ha detto:
autoren":2148e8xm ha detto:
domandina: qunato può pesare in totale un impianto a gas?Sono fermo alle vecchie auto col bombolone che si vedeva da fuori l'abbassamento

io ho 3 bombole in lega leggera da 30 litri e siamo nell'ordine degli 83/85 kg piu col pieno sono altri 15 kg di metano, detto questo ci sono fvari accorgimenti come mettere dei distanziali alle molle posteriori, cosa da fare dopo il collaudo dell'impianto perche altrimenti non lo passano ma va bhe
:scratch) sarebbe un quintalino in più :scratch)

100kg in piu son un bel pacco da portarsi in giro, poi i distanziali sulle molle li ho sentiti come sostituzioni di ammo posteriori....il gioco non vale la candela imho. ti vendi 147 e ti prendi una bella panda panda'ngiro se vuoi ancor piu rispamio la fai a gpl e amen. tanti saluti a sti accrocchi da 4 soldi, che 4 soldi non sono tra parentesi. il gpl è meno accrocco del metano...dai su,è indifendibile il metano se non per il risparmio ma su certe auto il metano è ridicolo per tanti compromessi.
 
ci sono clio rs 200 col gas e mi chiedevo appunto quanto pesassero di più..ora non sò quanto influisce un quintale sulle prestazioni :scratch)
 
autoren":3gzbi39x ha detto:
ci sono clio rs 200 col gas e mi chiedevo appunto quanto pesassero di più..ora non sò quanto influisce un quintale sulle prestazioni :scratch)

tocca vedere quale gas autoren...perche gpl è un conto,metano è altro paio di maniche.
il rendimento del metano è minore in prestazioni....e pesa di piu. prova a caricare 3/4 sacchi di terriccio da 20 kg dietro al baule di un benzina qualsiasi e poi gira senza...e vedi se senti differenza.specialmente in salita
 
proprio ieri ho fatto circa 200 km con 4 persone (compreso me) sulla nasona.... e la differenza si sente... pensa viaggiare con 100kg di bombole più magari qualche passeggero... io poi che ho il 105cv... ma non credo che col 120 cambi molto!
 
In primis qua si fa confusione, tanta confusione tra impianto a gpl e a metano, il peso a vuoto di un impianto a GPL dovrebbe essere di circa 50-60Kg e non di più, in secondo luogo credo che nessuno di voi abbia capito cosa spinge una persona a dotare la sua auto di un impianto a gas o metano, lo fa ESSENZIALMENTE per RISPARMIARE , qua si parla di pesi e contropesi ma all'utente del metano questo sbatte altamente ;)
Le prestazioni? ovvio che un po calano, non c'è da stupirsi, anche se con i nuovi impianti a metano con variatore di anticipo le prestazioni son quasi paragonabili a quelle del motore funzionante a benzina.
 
gabry3x":1o3bqydj ha detto:
autoren":1o3bqydj ha detto:
ci sono clio rs 200 col gas e mi chiedevo appunto quanto pesassero di più..ora non sò quanto influisce un quintale sulle prestazioni :scratch)

tocca vedere quale gas autoren...perche gpl è un conto,metano è altro paio di maniche.
il rendimento del metano è minore in prestazioni....e pesa di piu. prova a caricare 3/4 sacchi di terriccio da 20 kg dietro al baule di un benzina qualsiasi e poi gira senza...e vedi se senti differenza.specialmente in salita
gas gas non metano :nod) ho chiesto quà perchè mi sembrava la sezione adatta
 
aleTS120":3krcyplz ha detto:
In primis qua si fa confusione, tanta confusione tra impianto a gpl e a metano, il peso a vuoto di un impianto a GPL dovrebbe essere di circa 50-60Kg e non di più, in secondo luogo credo che nessuno di voi abbia capito cosa spinge una persona a dotare la sua auto di un impianto a gas o metano, lo fa ESSENZIALMENTE per RISPARMIARE , qua si parla di pesi e contropesi ma all'utente del metano questo sbatte altamente ;)
Le prestazioni? ovvio che un po calano, non c'è da stupirsi, anche se con i nuovi impianti a metano con variatore di anticipo le prestazioni son quasi paragonabili a quelle del motore funzionante a benzina.

per risparmiare ti compri la panda...no la 147 con impianto a metano.
 
gabry3x":1atji1nj ha detto:
aleTS120":1atji1nj ha detto:
In primis qua si fa confusione, tanta confusione tra impianto a gpl e a metano, il peso a vuoto di un impianto a GPL dovrebbe essere di circa 50-60Kg e non di più, in secondo luogo credo che nessuno di voi abbia capito cosa spinge una persona a dotare la sua auto di un impianto a gas o metano, lo fa ESSENZIALMENTE per RISPARMIARE , qua si parla di pesi e contropesi ma all'utente del metano questo sbatte altamente ;)
Le prestazioni? ovvio che un po calano, non c'è da stupirsi, anche se con i nuovi impianti a metano con variatore di anticipo le prestazioni son quasi paragonabili a quelle del motore funzionante a benzina.

per risparmiare ti compri la panda...no la 147 con impianto a metano.

Si può risparmiare anche senza mortificare le prestazioni e la comodità caro mio ;)
Comunque sei liberissimo di girare a benzina con la tua cara 147, se non ti va il metano o gpl fai a meno di installarlo :OK)
 
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