Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Andy96":3obbc1hz ha detto:
mmh io ho avuto problemi solo di perdite!e son risolti!

la pulizia iniettori è manutenzione!

a quindi anche gli iniettori li pulite?? sulla benzina c'e un filtro sulla pompa e bon..gli iniettori praticamente li pulisci mai. nonostante 2 filtri per il gpl anche gli iniettori tocca pulire :scratch)
 
gabry3x":1w759vn6 ha detto:
io sul mio 105 volevo mettere il vialle per non perdere in prestazioni..certo pero' piu di 2000euro. i gassosi manco li guardo, già faccio molta manutenzione non ne voglio altra. per un brc mi avevano detto 1250...con 100euro in piu una centralina "piu programmabile" a detta del meccanico. non mi son fidato,dichiarò anche che gli iniezione liquida erano piu vecchi dei gassosa :splat)

Beh, come manutenzione un impianto sequenziale gassoso richiede solo la sostituzione del filtro in fase gassosa ogni 20.000km ad un costo, che, almeno per il mio tipo d'impianto,(Lovato easy fast),è di circa 20-25€ spesa tutt'altro che proibitiva.
La mia 147 in questi 60.000 km percorsi finora a gpl,(143.000 km totali), non ha richiesto alcuna spesa aggiuntiva.
Imho un iniezione liquida sul twin spark lo vedo un po inutile, per maggiore spesa d'installazione in primis, oltretutto questi impianti non sembrano così esenti da difetti anche abbastanza gravi che richiedono riparazioni non certo economiche, ( basta dare un'occhiata a qualche forum per rendersene conto).
 
gabry3x":fmm5tpz1 ha detto:
Andy96":fmm5tpz1 ha detto:
mmh io ho avuto problemi solo di perdite!e son risolti!

la pulizia iniettori è manutenzione!

a quindi anche gli iniettori li pulite?? sulla benzina c'e un filtro sulla pompa e bon..gli iniettori praticamente li pulisci mai. nonostante 2 filtri per il gpl anche gli iniettori tocca pulire :scratch)

Mai puliti gli iniettori in 60.000 km, secondo me è fondamentale sostituire il filtro rispettando quanto detto dall'installatore e/o casa costruttrice dell'impianto.
Poi chiaro che va a molto a c... ehm fortuna, ma se un impianto è installato e tarato bene problemi non ne deve assolutamente dare per molte decine di migliaia di km
 
ma infatti io lo faccio fare per scrupolo! ;)

dato che devo lasciarla a cambiare i filtri,che mi pulisca anche gli iniettori! :)
 
Andy96":34mxw48u ha detto:
non saprei!io ho il Landi!

però mi perdeva solo in prossimità dei 0 gradi!

pure a me perde solo a freddo o quando non uso x un po la macchina... secondo me sono quei cavoli di raccordi (potevano farli in ottone o altro eh)... ho verificato e la zona della perdita è proprio in prossimita dei raccordi
 
infatti ora li ho in ottone!

la perdita era minima!dal livello max a metà in 15 giorni!nessuna possibilità di bruciare tutto!
però odio avere la macchina non perfetta!! :D
 
Andy96":1v6iyx88 ha detto:
infatti ora li ho in ottone!

la perdita era minima!dal livello max a metà in 15 giorni!nessuna possibilità di bruciare tutto!
però odio avere la macchina non perfetta!! :D

idem... voglio la macchina sempre apposto... ma te li ha procurati il meccanico??
 
sì perchè alla fine sono raccordi universali!

però mi ha detto che ha fatto altre 147 e la mia era l'unica che perdeva! :ka)
 
Andy96":3n71othc ha detto:
sì perchè alla fine sono raccordi universali!

però mi ha detto che ha fatto altre 147 e la mia era l'unica che perdeva! :ka)

aahahah come io quando vado dal meccanico sono sempre il primo che gli accadono le cose...
 
Salve a tutti, credo che a breve anche io entrò a far parte del club dei GASAUTI :D prima di procedere però volevo chiedere qualche consiglio e magari suggerimento anche riguardo a quale installatore rivolgermi (a Napoli centro), per ora ho chiesto solo ad un'officina BRC e mi ha detto che un impianto di ultima generazione viene sui 1000€, ah dimenticavo la mia è una 1.6 TS 105cv del 2009.
Grazie in anticipo per i sicuramente utili suggerimenti che mi darete. :)
 
darioalfista":3ch18v7e ha detto:
Romano nn lo avevo mai sentito, qualcuno lo ha montato? ma voi mi consigliate gpl o metano?

il gpl mantiene piu potenza rispetto al metano... il metano risparmi ancora di piu... se non ti interessa la perdita di cavalli metano assolutamente
 
metti in conto anche che con l'impianto a metano ti perdi tutto il bagagliaio.
non puoi mettere il serbatoio al posto della ruota di scorta, devi tenerti il bombolone nel bagagliaio.
Ed è cmq più grande di quello che metteresti col gpl.
Se il bagagliaio non ti interessa, allora vai tranquillo di metano che spendi ancora meno.
 
darioalfista":3jflpc9w ha detto:
Romano nn lo avevo mai sentito, qualcuno lo ha montato? ma voi mi consigliate gpl o metano?

eccomi, impianto montato a dicembre 2007, allora il conta km segnava esattamente 70 mila, adesso siamo a 152 mila, nessun problema nell' utilizzo quotidiano della vettura, mi si è solo bruciato (dopo circa 2 anni) una volta il sensorino della temperatura dell' acqua nel polmone e quindi mi commutava automaticamente a benzina...40 euro e tutto come prima! :spin)
...appena dopo installato qualche volta mi si accendeva la spia del motore, ma poi dopo 2-3 tentativi di settaggio l'installatore ha trovato i giusti parametri mappa e da allora tutto ok... :tiè)

come prestazioni non sembra abbia perso molto rispetto alla benzina, come consumi siamo intorno agli 11-10.5 km/litro facendo extraurbano e un pochino di città...

bombola da 36 litri effettivi di pieno, 45 nominali

peculiarità di questo impianto sono gli iniettori autopulenti, quindi il filtro del gpl è assente, quindi manutenzione zero :scratch)

:ciao)
 
guidom77":3m90a9ke ha detto:
darioalfista":3m90a9ke ha detto:
Romano nn lo avevo mai sentito, qualcuno lo ha montato? ma voi mi consigliate gpl o metano?

eccomi, impianto montato a dicembre 2007, allora il conta km segnava esattamente 70 mila, adesso siamo a 152 mila, nessun problema nell' utilizzo quotidiano della vettura, mi si è solo bruciato (dopo circa 2 anni) una volta il sensorino della temperatura dell' acqua nel polmone e quindi mi commutava automaticamente a benzina...40 euro e tutto come prima! :spin)
...appena dopo installato qualche volta mi si accendeva la spia del motore, ma poi dopo 2-3 tentativi di settaggio l'installatore ha trovato i giusti parametri mappa e da allora tutto ok... :tiè)

come prestazioni non sembra abbia perso molto rispetto alla benzina, come consumi siamo intorno agli 11-10.5 km/litro facendo extraurbano e un pochino di città...

bombola da 36 litri effettivi di pieno, 45 nominali

peculiarità di questo impianto sono gli iniettori autopulenti, quindi il filtro del gpl è assente, quindi manutenzione zero :scratch)

:ciao)

non sapevo di questi iniettori... ottima cosa
 
due anni di GPL!ecco i dati compresi tra il 12/05/11 e il 12/05/12!

18671 km fatti
54 pieni effettuati
1282€ spesi
10.97 km/l di media
0.068 €/km

ho aumentato di poco la media al litro ma non è bastato!il gas ora costa 15/20 cents in più dell'anno scorso! :mecry)
se la tenevo a benzina ora dovrei chiedere la carità ai semafori!! :?:
 
Andy96":2opjbeuh ha detto:
due anni di GPL!ecco i dati compresi tra il 12/05/11 e il 12/05/12!

18671 km fatti
54 pieni effettuati
1282€ spesi
10.97 km/l di media
0.068 €/km

ho aumentato di poco la media al litro ma non è bastato!il gas ora costa 15/20 cents in più dell'anno scorso! :mecry)
se la tenevo a benzina ora dovrei chiedere la carità ai semafori!! :?:

metto anche i miei va' :p

dal10/9/2009 al 30/4/2012

37697 km fatti
96 pieni effettuati
2595€ spesi
10.07 km/l di media
0.0688 €/km -> identico^^
 
Top