Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

aleTS120":eqm6m8ty ha detto:
gabry3x":eqm6m8ty ha detto:
aleTS120":eqm6m8ty ha detto:
In primis qua si fa confusione, tanta confusione tra impianto a gpl e a metano, il peso a vuoto di un impianto a GPL dovrebbe essere di circa 50-60Kg e non di più, in secondo luogo credo che nessuno di voi abbia capito cosa spinge una persona a dotare la sua auto di un impianto a gas o metano, lo fa ESSENZIALMENTE per RISPARMIARE , qua si parla di pesi e contropesi ma all'utente del metano questo sbatte altamente ;)
Le prestazioni? ovvio che un po calano, non c'è da stupirsi, anche se con i nuovi impianti a metano con variatore di anticipo le prestazioni son quasi paragonabili a quelle del motore funzionante a benzina.

per risparmiare ti compri la panda...no la 147 con impianto a metano.

Si può risparmiare anche senza mortificare le prestazioni e la comodità caro mio ;)
Comunque sei liberissimo di girare a benzina con la tua cara 147, se non ti va il metano o gpl fai a meno di installarlo :OK)

al gpl non sono poi molto contrario,perche ormai la tecnologia ha fatto si che i svantaggi siano pochissimi...ma sul metano no.
 
Alla fin fine ognuno si fa i propri conti, io personalmente con un normalissimo impianto GPL ad iniezione gassosa riesco a godermi la 147 senza per questo dovermi svenare ogni settimana da quei ladri muniti di pompa. Si forse c'è qualche leggero svantaggio, tipo perdere qualche cavallo (non che i 120 fossero di per se adeguati, eh) ed anche parte del bagagliaio, ma sono cose che sopporto senza alcun patema d'animo, in cambio posso guidare un'auto che non è esattamente una panda ma con un consumo che, con il prezzo di un litro di verde, mi permette di fare circa 20 km reali... magari li farà pure la panda, anzi ne farà di più, ma stiamo parlando di due veicoli ben diversi...

EDIT: prezzo gpl calato a 0,80 €cents/l (non male direi)
 
gabry3x":x0munpis ha detto:
aleTS120":x0munpis ha detto:
In primis qua si fa confusione, tanta confusione tra impianto a gpl e a metano, il peso a vuoto di un impianto a GPL dovrebbe essere di circa 50-60Kg e non di più, in secondo luogo credo che nessuno di voi abbia capito cosa spinge una persona a dotare la sua auto di un impianto a gas o metano, lo fa ESSENZIALMENTE per RISPARMIARE , qua si parla di pesi e contropesi ma all'utente del metano questo sbatte altamente ;)
Le prestazioni? ovvio che un po calano, non c'è da stupirsi, anche se con i nuovi impianti a metano con variatore di anticipo le prestazioni son quasi paragonabili a quelle del motore funzionante a benzina.

per risparmiare ti compri la panda...no la 147 con impianto a metano.

La panda è già un' utilitaria economica, seguendo il tuo concetto trovo che l' impianto riduca maggiormente i costi di carburante su una 147.
Poi posso anche sbagliarmi eh, un mio amico anni fa aveva l' impianto sulla saab e ne era contentissimo del risparmio alla pompa.
 
ma infatti mi pare che qui nessuno sia contro al gpl.
il problema è il metano, che piaccia o no ha degli svantaggi, che cmq la tecnologia NON potrà superare.
problemi dati dalla diversa comprimibilità del gas, che ti costringe a girare con bombole molto grosse e spesse.
Col GPL, rispetto al passato, non perdi tutto il bagagliaio grazie ai serbatoi toroidali montati al posto della ruota di scorta.
col metano non si può né si potrà, e il bagagliaio lo perdi tutto.
Su auto più grosse tipo station (es 159) è già diverso, il bagagliaio è più grande e qualcosa ti resta, mentre sulla 147 è già piccolo di suo.
Chiaro, se a uno non gliene frega niente del bagagliaio, il metano è la soluzione ideale.
Ma questo è un compromesso che non a tutti va bene.
 
am78_ud":269he7va ha detto:
ma infatti mi pare che qui nessuno sia contro al gpl.
il problema è il metano, che piaccia o no ha degli svantaggi, che cmq la tecnologia NON potrà superare.
problemi dati dalla diversa comprimibilità del gas, che ti costringe a girare con bombole molto grosse e spesse.
Col GPL, rispetto al passato, non perdi tutto il bagagliaio grazie ai serbatoi toroidali montati al posto della ruota di scorta.
col metano non si può né si potrà, e il bagagliaio lo perdi tutto.
Su auto più grosse tipo station (es 159) è già diverso, il bagagliaio è più grande e qualcosa ti resta, mentre sulla 147 è già piccolo di suo.
Chiaro, se a uno non gliene frega niente del bagagliaio, il metano è la soluzione ideale.
Ma questo è un compromesso che non a tutti va bene.

senza contare che il metano rende meno in termini di prestazioni...e gia sui nostri aspirati la ripresa non è fulminea specialmente oggi che a roma fa i suoi buoni 25-28 gradi lo senti molto. io sul gpl nulla in contrario ma il metano lo si fa per risparmiare ancor di piu del gpl...a sto punto vendi 147 prendi una panda e la metanizzi...quello è REALE risparmio..ma proprio piu di cosi non puoi fare. mettere il metano a 147 da svantaggi in prestazioni,bagagliaio,dinamica...la panda naturalpower esce dalla casa con gia ammo ritarati che è una garanzia in piu.
 
le prestazioni secondo me passano in secondo piano, se vuoi risparmiare non ti frega di perdere qualche CV (e non è che ne perdi tantissimi).
il discorso del bagagliaio invece influisce molto di più.
perché almeno una volta nella vita capiterà di dover caricare che so una valigia, un borsone...
dipende molto dall'uso che ne fai.
il metano lo metti piuttosto su auto con un bagagliaio più capiente...
 
Certo in quel caso il discorso bagaglio ha tutto un suo "peso" (anche in senso letterale fra l'altro).

In effetti mettere il metano sulla 147 per risparmiare a tutti i costi è un po un nonsenso, tanto vale prendere altro. Ma se l'obiettivo non è il circolare al minor prezzo possibile, bensi circolare su una 147 allora il discorso gpl conviene: come alternativa al diesel se la devi comprare, o come unica possibilità per chi ha già la nasona a benzina.
 
ma infatti io sul gpl sono pienamente d'accordo.
inizialmente non volevo prendere un diesel e stavo cercando una 147 a gpl, ma con serbatoio al posto della ruota di scorta.
gpl perché fare gli 8/9 con un litro di benza è buttare via soldi.
però per il metano è diverso, sacrifichi tutto il bagagliaio che è già piccolo di suo.
 
Mi aggancio alla discussione sugli spazi delle bombole gpl, in particolar modo quelle toroidali: avete idea di quale sia il massimo installabile, sulle nostre 147, in termini di litri? Mi riferisco,come anticipato, a bombole toroidali. Secondo il mio installatore, il max installabile è di circa 42 litri... confermate anche voi?
 
Mah, ora non ricordo di preciso quanto è la mia, però ti posso dire con sicurezza che riesco a caricare quasi sempre sui 43 - 44 litri, e considera che la capienza effettiva è sempre minore di quella totale (una certa % viene lasciata vuota per motivi di sicurezza).
:ciao)
 
Grazie! Io ho una 37 litri nominale, 31 (circa) effettivi e... l'autonomia di 260 Km che mi "garantisce" su percorso misto mi sta un po' stretta.... fino ad ora non sono riuscito a fare più dei 8,9 km/l... e credo che con percorsi solo cittadini il tutto sia ancora più disastroso. Ah... è un 1.6 TS 120Cv.. :help)
 
io invece percorsi cittadini non ne faccio mai!

e questa settimana ho fatto 11.66 km/l! :bravo)

sabato scorso era il 2 giugno e i distributori eran chiusi!quindi non ho potuto fare il pieno!
insomma..sono arrivato a 480km e ancora ne avevo!
son però poi passato a benzina per fare cifra tonda coi km per fare meglio i calcoli! :)

ci sono entrati 41.3 litri!
 
Andy96":1sl8mlpl ha detto:
io invece percorsi cittadini non ne faccio mai!

e questa settimana ho fatto 11.66 km/l! :bravo)

sabato scorso era il 2 giugno e i distributori eran chiusi!quindi non ho potuto fare il pieno!
insomma..sono arrivato a 480km e ancora ne avevo!
son però poi passato a benzina per fare cifra tonda coi km per fare meglio i calcoli! :)

ci sono entrati 41.3 litri!

Andy secondo me è contentissimo visti i consumi ed il rapporto costo / percorrenza....anche se secondo me ha una panda gpl camuffata da 147 visti i consumi :D .....
 
naaaaa!guarda vado sempre molto tranquillo..la tiratina c'è ogni tanto ma non vado in giro in modo esasperato!non rallento comunque nessuno! :D anzi! ;)

ho le pastiglie originali che hanno 70mila km..e a 100mila dovrei arrivare tranquillamente!
le gomme originali mi son durate 58mila km!

ora il gpl costa 0.789..ho speso in questa settimana, 14€ per fare 207km! 0.067€ al km!direi buono!

l'impianto sta andando bene!ogni 20mila km cambio i filtrini e faccio pulire gli iniettori!60€

mi ha dato un pò di noie all'inzio perchè col freddo perdeva dell'antigelo..poca cosa..la quantità nella vaschetta passava da max a min in tre settimane..ma sono perfettino e ho fatto sostituire i raccordi in plastica con quelli in ottone!

ora vediamo come regge il motore..in teoria con le punterie idrauliche non dovrebbero esserci problemi!
io comunque cambio olio e fitro ogni 10mila km (sei mesi circa) e metto l'XTC C60 5w40!

questo è il colore dell'olio una volta tolto..e che finirà nella vecchia micra! :asd) foto di mercoledì scorso! :)

2osfz.jpg
 
Top