Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

abito a none vicino airasca e candiolo quindi le temperature non sono proibitive...pero' devo vedere se lo fa anche con il pieno di gpl.
 
ERC":32kosl48 ha detto:
Se te lo fa a benzina e gas è un problema di macchina... se te lo fa solo a gas di impianto del gas...

regola d'oro #1!!

in questi giorni che comunque sia da me la mattina si viaggia sui -2,-3 non ho problemi^^
 
ciao a tutti ho un problemino con la mia 147 1.6 105 gasata brc 140.000 km di cui un 125.000 km a gpl, praticamente d'improvviso in autostrada 140km/h lascio l'accelleratore per qualche secondo accellero di nuovo e l'auto non prende subito borbotta fino a riprendere bene si accende la spia avaria motore sento una gran puzza di gpl e metto a benza.
spengo la macchina la spia avaria motore sparisce ma da quel di ogni volta in rilascio acceleratore e dopo accellero si verifica il problema dello strattone la macchina per il resto non ha segni di perdita di potenza, minimo irregolare o altre anomalie, solo il singhiozzo momentaneo in accellerazione dopo che ho lasciato per qualche secondo l'accelleratore o in autostrada o in ingresso in curva lascio scalo do gas stattona e dopo va regolare......a qualcuno è capitato? ho cambiato filtro gpl, messo nel serbatoio una bomboletta pulisci inniettori gpl, il gassista ha aumentato il flusso ad alti regimi ma niente il problema c'è a voi larga sentenza......
grazie
 
jjack":o4br6r5v ha detto:
ERC":o4br6r5v ha detto:
Se te lo fa a benzina e gas è un problema di macchina... se te lo fa solo a gas di impianto del gas...

regola d'oro #1!!

in questi giorni che comunque sia da me la mattina si viaggia sui -2,-3 non ho problemi^^


considera una cosa però, tu hai un impianto vialle con relativa pompa nel serbatoio ( come me ), infatti il mio installatore mi ha detto che a temperature molto basse noi con l'iniezione liquida non avremo mai di questi problemi :spin)
 
dane86":9rxzewtk ha detto:
jjack":9rxzewtk ha detto:
ERC":9rxzewtk ha detto:
Se te lo fa a benzina e gas è un problema di macchina... se te lo fa solo a gas di impianto del gas...

regola d'oro #1!!

in questi giorni che comunque sia da me la mattina si viaggia sui -2,-3 non ho problemi^^


considera una cosa però, tu hai un impianto vialle con relativa pompa nel serbatoio ( come me ), infatti il mio installatore mi ha detto che a temperature molto basse noi con l'iniezione liquida non avremo mai di questi problemi :spin)

perche chi dice che a basse temperature il gpl sequenziale e macchina calda da problemi?
 
jjack":3k5m9lnt ha detto:
Andy96":3k5m9lnt ha detto:
quanto è aumentato il Gpl da voi?

a maggio da me costava 0.625

ora invece 0.712 :member)

LASCIAMO STARE! :mad2)
quell'infame di benzinaio sotto casa mia continua ad aumentare di 3 centesimi a settimana, ora sta a 729..un'anno fa era a 530

comunque ho intenzione di fare un gruppo su FB, se aderiscono un po' di persone mandiam mail a striscia la notizia, non è possibile che NESSUNO guardi all'aumento dei prezzi del gpl

marooooooo........ in alcuni posti l'ho visto quasi a 0,8 :splat)
 
silverxstone":2544yjsr ha detto:
perche chi dice che a basse temperature il gpl sequenziale e macchina calda da problemi?


il mio installatore mi ha detto che a temperature molto rigide si intende, il gpl fa fatica ad andare in pressione nell'impianto e la macchina può commutare a benzina...preciso ancora,temperature molto basse eh, per chi vive in città non credo ci siano mai problemi..
 
ragazzi qualcuno con il 1.6 ts 120cv col Vialle può dirmi quanto consuma? Perchè la mia con 38 litri fa 320km e mi sembrano un pò pochini andando quasi sempre col piede leggero... media 8,4 km/litro non si smuove mai da li....
 
impianto Landi
413km
28€
38.1 litri

10.8 di media!in teoria avevo ancora 3 litri da sfruttare!non essendo mai arrivato a svuotare la bombola del tutto,stimo che sareri potuto arrivare a 446km circa!non male affatto! :OK)
 
bbcd":qp9tmajp ha detto:
ragazzi qualcuno con il 1.6 ts 120cv col Vialle può dirmi quanto consuma? Perchè la mia con 38 litri fa 320km e mi sembrano un pò pochini andando quasi sempre col piede leggero... media 8,4 km/litro non si smuove mai da li....
Hai qualche problema... elettronico dell'auto o del gas...io con il brc facevo 11 km di media a gas...350-360 km circa con 31 litri...
 
ERC":2y94wnft ha detto:
bbcd":2y94wnft ha detto:
ragazzi qualcuno con il 1.6 ts 120cv col Vialle può dirmi quanto consuma? Perchè la mia con 38 litri fa 320km e mi sembrano un pò pochini andando quasi sempre col piede leggero... media 8,4 km/litro non si smuove mai da li....
Hai qualche problema... elettronico dell'auto o del gas...io con il brc facevo 11 km di media a gas...350-360 km circa con 31 litri...


prima di dire che è un problema,sarebbe meglio che lui ci dica quel cosumo dove lo ottiene, se in città, autostrada o altro..se è in città è ottimo,se invece in autostrada allora è un problema...
 
Ieri il prezzo del gpl era 0,779 in pratica 78 centesimi :swear) :swear)

Ma nessuno dice nulla (non intendo voi del forum naturalmente), a nessuno frega un caxxo del prezzo del gas??? :wall)

Dopo gli ultimi, ovvi in italia, rincari del periodo natalizio credevo che il prezzo sarebbe sceso, almeno un po, ed invece quà continua a salire, ormai quota 80 centesimi è dietro l'angolo, e non vedo perchè dovrebbe fermarsi li...
Io feci l'impianto nel 2008 ed il prezzo si aggirava sui 50 centesimi, ciò significa che in 2 anni è salito di 30 centesimi, cioè del 60% !!!!!! :swear)
Ma non è stato un incremento proporzionale, perchè il grosso si è avuto nell'ultimo anno.

Naturalmente ciò sarà dovuto ad un combinarsi di diversi fattori, ma in questo momento vorrei portare alla vostra attenzione una mia riflessione. Ritengo infatti che ciò sia in parte (e forse in buona parte) dovuto al grande incremento di veicoli offerti da alcune case con l'impianto per il gas già di serie. E questo lo considero da 2 diverse visuali, diciamo qualitativa e quantitativa.

Dal punto di vista quantitativo si tratta dell'ovvio principio della domanda e dell'offerta: più sale la richiesta di gas per uso autotrazione più sale il prezzo del suddetto. Fin qui niente di speciale.

Mi preme di più l'aspetto che ho definito qualitativo: ritengo infatti che il diffondersi, nei listini di molte case automobilistiche, di modelli già pronti per andare a gas allo stesso prezzo dei corrispondenti a benzina o cmq a prezzi di poco maggiori (con gli incentivi molto meno del costo di un impianto aftermarket) abbia avuto un effetto negativo sull'andamento dei prezzi. Prima di tutto ciò, infatti, chi voleva montare un impianto ragionava e prendeva la decisione sulla base della seguente domanda: "dopo quanti km avrò recuperato la spesa iniziale dell'impianto ed incomincerò a risparmiare sul serio?" Ognuno si faceva i propri conti in base all'uso del mezzo e decideva se gli conveniva o no. Io calcolai che in circa 23k km (1000 + 1000 -) avrei ripagato l'impianto ed iniziato a risparmiare. Oggi invece uno che vuole una macchinetta risparmiosa la trova già predisposta, a pari prezzo o con poco più dipende dagli incentivi e dalle case, e dunque se ne frega se il prezzo del gas sale troppo, tanto cmq ci risparmia lo stesso. E poi oltre l'aspetto economico fa tanto anche quello psicologoco: se l'auto la trovi bell'e pronta non ti preoccupi del portarti a spasso la bombola e credi che il tutto sia più affidabile di una modifica aftermarket.

Per come la vedo io il prezzo continuerà a salire, certo non raggiungerà il punto di pareggio con la benzina (pareggio di costo per tot. di km, non al litro ovviamente), ma gli starà molto più vicino di quanto non sia successo negli ultimi anni. In questo modo diventerà meno conveniente trasformare la propria vettura, perchè serviranno più km per recuperare e poi dopo uno un po se la tiene, neanche lo scopo dell'impianto sia quello di recuperare le spese e basta. Ora come ora credo, ma è un calcolo fatto a spanne, che siamo al di sopra dei 30k km, e se il prezzo del gas continua a salire il differenziale con la benzina si riduce ulteriormente e di conseguenza aumentano i km necessari. Ai produttori di impianti non cambia nulla, tanto li vendono cmq alle case automobilistiche, mentre quelli che potrebbero veder diminuire i loro affari potrebbero essere gli installatori privati.

Concludo scusandomi per lo sfogo, se qualcuno volesse discuterne ne parlerei ovviamente volentieri.
:ciao)
 
c'è anche da dire che pure benzina e gasolio sono aumentati..1.43 e 1.30..

quando Kakà andò via dal milan,una barca di gente a protestare all'aeroporto..per i carburanti nulla..fa paura sta cosa!! :?:
 
Beh si, ci sarebbe da parlare anche di quello. I carburanti si aggirano su prezzi che si raggiunsero quando il petrolio stava a 120$ a barile, ora sta sui 90$ ma i prezzi sono sempre a quei livelli.

Ciò che hai detto tu citando la questione Kakà è molto giusto: quà in italia ci si infervora per le caxxate, mentre tutto il resto scivola via come se fosse cosa che non ci importa. Ed infatti noi abbiamo i prezzi più alti in europa in vari settori: oltre ai carburanti ci sono luce/gas, i prezzi di telefonia/internet, le assicurazioni, e probabilmente altri che adesso non ricordo...

:help)
 
step'85":1ryx3adn ha detto:
Beh si, ci sarebbe da parlare anche di quello. I carburanti si aggirano su prezzi che si raggiunsero quando il petrolio stava a 120$ a barile, ora sta sui 90$ ma i prezzi sono sempre a quei livelli.

Ciò che hai detto tu citando la questione Kakà è molto giusto: quà in italia ci si infervora per le caxxate, mentre tutto il resto scivola via come se fosse cosa che non ci importa. Ed infatti noi abbiamo i prezzi più alti in europa in vari settori: oltre ai carburanti ci sono luce/gas, i prezzi di telefonia/internet, le assicurazioni, e probabilmente altri che adesso non ricordo...

:help)

il punto e' proprio che nessuno confronta mai il prezzo della benzina rispetto al costo al barile e che al telegiornale non ho MAI sentito parlare del gpl insieme ai rincari di benzina\diesel.
A me ando' bene che con gli incentivi statali avevo gia' ammortizzato il costo ed ormai sto rientrando nelle spese, pero' se dovessi farlo ORA ci penserei su 14 volte perche' il tempo che lo ammortizzo cambierei macchina(vista poi la media italiana con la quale si cambiano le auto!)
 
Esatto, questo era il succo del mio sfogo-post di prima :OK)

Anche io ho ormai recuperato il costo iniziale, e d'ora in avanti dovrebbe essere tutto risparmio netto. Ma come dici giustamente tu, non so se adesso rifarei la scelta del gpl... l'unico motivo a favore sta nel fatto che sono ancora a 40k km, e vorrei tenere la 147 fino ad almeno i 100k.
 
Top