Ieri il prezzo del gpl era 0,779 in pratica 78 centesimi :swear) :swear)
Ma nessuno dice nulla (non intendo voi del forum naturalmente), a nessuno frega un caxxo del prezzo del gas??? :wall)
Dopo gli ultimi, ovvi in italia, rincari del periodo natalizio credevo che il prezzo sarebbe sceso, almeno un po, ed invece quà continua a salire, ormai quota 80 centesimi è dietro l'angolo, e non vedo perchè dovrebbe fermarsi li...
Io feci l'impianto nel 2008 ed il prezzo si aggirava sui 50 centesimi, ciò significa che in 2 anni è salito di 30 centesimi, cioè del 60% !!!!!! :swear)
Ma non è stato un incremento proporzionale, perchè il grosso si è avuto nell'ultimo anno.
Naturalmente ciò sarà dovuto ad un combinarsi di diversi fattori, ma in questo momento vorrei portare alla vostra attenzione una mia riflessione. Ritengo infatti che ciò sia in parte (e forse in buona parte) dovuto al grande incremento di veicoli offerti da alcune case con l'impianto per il gas già di serie. E questo lo considero da 2 diverse visuali, diciamo qualitativa e quantitativa.
Dal punto di vista quantitativo si tratta dell'ovvio principio della domanda e dell'offerta: più sale la richiesta di gas per uso autotrazione più sale il prezzo del suddetto. Fin qui niente di speciale.
Mi preme di più l'aspetto che ho definito qualitativo: ritengo infatti che il diffondersi, nei listini di molte case automobilistiche, di modelli già pronti per andare a gas allo stesso prezzo dei corrispondenti a benzina o cmq a prezzi di poco maggiori (con gli incentivi molto meno del costo di un impianto aftermarket) abbia avuto un effetto negativo sull'andamento dei prezzi. Prima di tutto ciò, infatti, chi voleva montare un impianto ragionava e prendeva la decisione sulla base della seguente domanda: "dopo quanti km avrò recuperato la spesa iniziale dell'impianto ed incomincerò a risparmiare sul serio?" Ognuno si faceva i propri conti in base all'uso del mezzo e decideva se gli conveniva o no. Io calcolai che in circa 23k km (1000 + 1000 -) avrei ripagato l'impianto ed iniziato a risparmiare. Oggi invece uno che vuole una macchinetta risparmiosa la trova già predisposta, a pari prezzo o con poco più dipende dagli incentivi e dalle case, e dunque se ne frega se il prezzo del gas sale troppo, tanto cmq ci risparmia lo stesso. E poi oltre l'aspetto economico fa tanto anche quello psicologoco: se l'auto la trovi bell'e pronta non ti preoccupi del portarti a spasso la bombola e credi che il tutto sia più affidabile di una modifica aftermarket.
Per come la vedo io il prezzo continuerà a salire, certo non raggiungerà il punto di pareggio con la benzina (pareggio di costo per tot. di km, non al litro ovviamente), ma gli starà molto più vicino di quanto non sia successo negli ultimi anni. In questo modo diventerà meno conveniente trasformare la propria vettura, perchè serviranno più km per recuperare e poi dopo uno un po se la tiene, neanche lo scopo dell'impianto sia quello di recuperare le spese e basta. Ora come ora credo, ma è un calcolo fatto a spanne, che siamo al di sopra dei 30k km, e se il prezzo del gas continua a salire il differenziale con la benzina si riduce ulteriormente e di conseguenza aumentano i km necessari. Ai produttori di impianti non cambia nulla, tanto li vendono cmq alle case automobilistiche, mentre quelli che potrebbero veder diminuire i loro affari potrebbero essere gli installatori privati.
Concludo scusandomi per lo sfogo, se qualcuno volesse discuterne ne parlerei ovviamente volentieri.
:ciao)