Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

pricipenero":23xwgom5 ha detto:
ciao...non so se è una mia impressione ma la mia consuma di brutto prima di passare a gas...
circa 1 tacchetta di benzina ogni 5/6 accensioni...concordi?

nn so, quello nn ho mai guardato... ho solo notato ke cosuma abbastanza benzina, nn so se prima di passare a benzina o anche mentre va a gas...
 
io&te possiamo confrontarci bene..
Volevo chiederti un paio di cosette!
Quanti euro di benzina metti e con che frequenza?
Come hai sistemato il ruotino nel cofano?
Quanto paghi il gpl?

TKS!!!!
 
Ciao per il ruotino ti posso rispondere anchio: l'ho messo nella sacca in dotazione all'impianto, poi sistemato nel baule sopra la ciambella dopo aver messo uno spessore in legno per pareggiare il piano (il copriruotino originale l'ho laciato li a coprire la ciambella), legato con della comunissima corda agli anelli del bagagliaio per tenerlo fermo anche nella curve "allegre", ed infine coperto il tutto con un telo grigo scuro.
:ciao)
 
purtroppo non mi hanno rilasciato il copriruotino..perche' dicevano che la casa dell'impianto gpl al momento non ne aveva...
dei consumi cosa mi dici....
Complimenti per l'avatar!!!pensa che ho ancora tutti i personaggi io!! :OK)
 
pricipenero":f9ni1ckj ha detto:
io&te possiamo confrontarci bene..
Volevo chiederti un paio di cosette!
Quanti euro di benzina metti e con che frequenza?
Come hai sistemato il ruotino nel cofano?
Quanto paghi il gpl?

TKS!!!!

buona lettura.... ;)
allora io ho un 1.6 da 105cv, con impianto landirenzo fatto in concessionaria dove ho comprato l'auto, pagato 1650 e con 350 di incentivi, senza spendevo 2000 quindi. la bombola nn ricordo di preciso da quantilitri sia ma mi pare 52, in pratica quella che sporge un po dal piano, infatti hanno messo un rialco in gomma piuma per spianare il tutto... ho letto che a molti hanno fatto cosi...
allora io metto 20 € di benzina al colpo, meno sarebbe poca e farne di piu nn penso sia conveniente visto che rimane li cmq un po ferma... questi 20 € mi durano circa 3 pieni e mezzo (nn finisco mai il gas, di solito arrivo sui 350 km, appena accesa la spia rossa micirca. un pieno in totale dovrebbe durarmi sui 420 km, ma mai provato). ho fatto il conto in quest'ultimoperiodo, con 90 € (tra cui 20 di benzina e resto gpl) ci faccio in totale circa 1250 km... (mia mamma con la golf 1.9 tdi da 105 fa sui 750 km con 50 € di gasolio)
il ruotino l'ho messoin baule, tutto da una parte e poi ho fatto tipo un coperchio in legno e l'ho ricoperto con del tessuto per farsi notare meno, cosi la ruota rimane ferma e nn si muove ed è un po piu gradevole da vedere. certo porta via un leggermente un po piu spazio ma essendo giovane nn mi serve molto il baule, e ci metto due secondi a toglierlo. avevo pensato a mettere il kit ma mi sono informato e dovrebbe essere scritto as libretto per cui per ora nn ne vale la pena x me rischiare di prendere multe per niente.
il gpl dove vado io alla "IP" lo pago 0.529, nn è uno dei piu bassi, ma è il piu comodo e poi hanno la raccolta punti un po piu bella :D ...
lo troverei anche a 0.516 alla agip mi pare o simile, ma nn è sulla strada che passo e quei 5 km in piu che farei li spenderei cmq in benzina quindi nn ne vale la pena... alla shell mi pare costi di piu, sui 0.531.... tutto qui, magari quando posso ti faccio una foto su come ho sistemato il ruotino
 
pricipenero":m5karl1z ha detto:
purtroppo non mi hanno rilasciato il copriruotino..perche' dicevano che la casa dell'impianto gpl al momento non ne aveva...
dei consumi cosa mi dici....
Complimenti per l'avatar!!!pensa che ho ancora tutti i personaggi io!! :OK)
Grazie per i complimenti! :celebrate)
Cmq sul copriruotino mi sono forse espresso male: volevo fare riferimento al tappeto che normalmente copre il ruotino; non so come si chiama di preciso e l'ho chiamato cosi. :ka)
Sui miei consumi posso dirti che con il 1.6 120cv ho un consumo di circa 8,70 km/litro. So che c'è chi ha delle percorrenze migliori, ma io faccio molta strada in salita ed in zone molto trafficate, ed è inevitabile consumare parecchio. Con la bombola da 52 me ne entrano circa 40 litri e ci percorro fra i 330 e i 350 KM
Qui da me, in provicia di CT, il gpl lo faccio a 0,524.
Sul quando mettere la benzina non saprei, non ci faccio mai molto caso; in ogni caso appena finisco un pieno di gpl, giro sempre uno o due giorni a benzina per fargli dare una ripulita, per cui dipende da quanta strada faccio in quei giorni. E aggiungo anche che in certe situazioni, tipo dover fare un sorpasso, passo a benzina per avere + spinta, per cui non so proprio calcolare con certezza ogni quando cè la metto. :ka)
 
io nn corro quasi mai a benzina, ne consuma cmq gia abbastanza a mio parere e quindi credo che anche se il gas è secco passa cmq gia abb benzina... io cmq con la mia ho percorrenze di circa 11 km/l anche 11.2 certi periodi. faccio strade piane, ogni tanto colonna e pogni tanto qualche tiratina. preciso cmq che ho i 17 che cosumano cmq qualcosina in piu... la mia nasona ha circa 11500 km
 
andreblackline":2uhc2l5w ha detto:
io nn corro quasi mai a benzina, ne consuma cmq gia abbastanza a mio parere e quindi credo che anche se il gas è secco passa cmq gia abb benzina... io cmq con la mia ho percorrenze di circa 11 km/l anche 11.2 certi periodi. faccio strade piane, ogni tanto colonna e pogni tanto qualche tiratina. preciso cmq che ho i 17 che cosumano cmq qualcosina in piu... la mia nasona ha circa 11500 km
:jaw)
Complimenti per le tue percorrenze!!! :OK)
Ma se riesci a fare più di 11 a gas, a benzina quanto fai??? Considerato il fatto che a gas si consuma circa il 10% - 15% in più, a benzina dovresti avere una media di almeno 13 km/litro, se non di più... :scratch)
Dal tuo nick deduco che abbiamo entrambi la blackline, quindi i cerchi sono gli stessi... Possibile tutta questa differenza solo a causa del diverso tipo di strade che affrontiamo?? In fondo anche la mia è come nuova, ho solo 22500 km... :ka)
 
Salve ragazzi

marco_g":25ibn617 ha detto:
@ step: fai il gpl a 0.54? qui in sardegna costa 10 cent in piu :mecry2)
io come percorrenze sono: pieno (38 lt => 25 €) 380/390 km

se ti dico che io il GPL lo faccio a 0.505 :asd)

step'85":25ibn617 ha detto:
andreblackline":25ibn617 ha detto:
io nn corro quasi mai a benzina, ne consuma cmq gia abbastanza a mio parere e quindi credo che anche se il gas è secco passa cmq gia abb benzina... io cmq con la mia ho percorrenze di circa 11 km/l anche 11.2 certi periodi. faccio strade piane, ogni tanto colonna e pogni tanto qualche tiratina. preciso cmq che ho i 17 che cosumano cmq qualcosina in piu... la mia nasona ha circa 11500 km
:jaw)
Complimenti per le tue percorrenze!!! :OK)
Ma se riesci a fare più di 11 a gas, a benzina quanto fai??? Considerato il fatto che a gas si consuma circa il 10% - 15% in più, a benzina dovresti avere una media di almeno 13 km/litro, se non di più... :scratch)
Dal tuo nick deduco che abbiamo entrambi la blackline, quindi i cerchi sono gli stessi... Possibile tutta questa differenza solo a causa del diverso tipo di strade che affrontiamo?? In fondo anche la mia è come nuova, ho solo 22500 km... :ka)
qui dimende molto dalle strade che si fa e dal piedino,
appena portata a casa, andando tranquillo coni cerchi da 16 facevo tranquillamente i 12.5-13 ora ho il piedino un po pesante e con i 17" faccio circa 10.5-11 a GPL, poi dipende motlo anche dall'impiantista :nod)
la linghezza dei tubicini del rail avumenta il rendimento e la risposta del motore e qualcosa ottimizza anche i consumi!
 
marco_g":k02pbfm2 ha detto:
@ step: fai il gpl a 0.54? qui in sardegna costa 10 cent in piu :mecry2)
io come percorrenze sono: pieno (38 lt => 25 €) 380/390 km
Allora, il gpl lo faccio a 0.524. Le tue percorrenze mi sembrano molto buone, almeno a paragone con le mie (circa 40 lt = se mi va bene 350 km). Poi molto dipende dalle strade, e da me le salite incidono parecchio. :cry:
Per cui difficilmente arrivo a 9 km/l, spesso sono sugli 8,7 - 8,8! :mecry2)
 
Mister Bny":2egkiqxd ha detto:
Salve ragazzi

se ti dico che io il GPL lo faccio a 0.505 :asd)
cosi poco???
qui in sardegna non si schioda da 0.645... ed è l' unico carburante alternativo (non esiste il metano) :sic)
step'85":2egkiqxd ha detto:
Allora, il gpl lo faccio a 0.524. Le tue percorrenze mi sembrano molto buone, almeno a paragone con le mie (circa 40 lt = se mi va bene 350 km). Poi molto dipende dalle strade, e da me le salite incidono parecchio. :cry:
Per cui difficilmente arrivo a 9 km/l, spesso sono sugli 8,7 - 8,8! :mecry2)
si come consumi non mi lamento, facendo 150 km al giorno per lavoro il risparmio è parecchio :) considera però che i miei consumi si basano al 70% in extraurbano, comprensivo di superstrada
 
Raga datemi 1 consiglio...ho fatto il pieno venerdi...circa 20 euro...non ho visto pero a quanto ho pagato il gas con precisione...non so perche ma mi ricordo vagamente 0,54...
Il mio impianto Stargas ha i 4 led blu + 1 rosso che è la riserva,che mi dicono se il ruotino è pieno o no..
ho spento circa 3 led percorrendo 170 km...me ne resta 1 blu e quello rosso della riserva..volevo chiedere...
Ma è attendibile?io leggo consumi non inferiori ai 300 km...mi conviene ricaricalo oppure aaspetto che arriva il led rosso..sn un po preoccupato...
il mio impianto ha una settimana di vita...il mio meccanico ha detto che arrivato a 1000 km, devo riportagli l'auto per "una registrazione"dell'impianto...CUSé??

GRazie mille :hail)
 
Un semplice controllo dei vari parametri di funzionamento dopo l'iutilizzo effettivo sull'auto. Io direi di lasciar finire il gpl, anche per tastare il polso alla percorrenza massima e farti un'idea di quanto puoi andare prima di rifornire. Almeno all'inizio andrei sempre di pieno in pieno. Io con la mia lo faccio tutt'ora, ma semplicemente perchè utilizzando l'auto per andare a lavorare, 75 km andata e ritorno, mi scoccierebbe fare 15 euro ogni 3 giorni... ah, ho un diesel però
 
l'indicatore a led non è per niente attendibile, non fidarti al 100%. Quell'indicatore non è un misuratore di livello, ma di pressione (evidentemente visto che parliamo di gas), quindi la misura può dipendere da n fattori. Pensa che in forte accelerazione vedrai spegnersi anche più di due led :asd)
Fai come facevano gli antichi, litri inseriti e km percorsi ;)
cmq con 20 euro dovresti far almeno 300 km, io arrivo anche a 400 :OK) (quando guido da nonno)
 
pricipenero":1c7khg5p ha detto:
Raga datemi 1 consiglio...ho fatto il pieno venerdi...circa 20 euro...non ho visto pero a quanto ho pagato il gas con precisione...non so perche ma mi ricordo vagamente 0,54...
Il mio impianto Stargas ha i 4 led blu + 1 rosso che è la riserva,che mi dicono se il ruotino è pieno o no..
ho spento circa 3 led percorrendo 170 km...me ne resta 1 blu e quello rosso della riserva..volevo chiedere...
Ma è attendibile?io leggo consumi non inferiori ai 300 km...mi conviene ricaricalo oppure aaspetto che arriva il led rosso..sn un po preoccupato...
il mio impianto ha una settimana di vita...il mio meccanico ha detto che arrivato a 1000 km, devo riportagli l'auto per "una registrazione"dell'impianto...CUSé??

GRazie mille :hail)
Ciao, io ti capisco alla perfezione perchè ho il tuo stesso impianto!! Lasciati dire che non è attendibile per niente! A me a volte si spegne la prima pallina blù dopo solo 10 - 15 km. Di solito mi durano di più i 3 led blu e la pallina rossa; in particolare con la spia rossa ci faccio quasi 100 km, mentre con le ultime 2 blu insieme si e no 50. Per cui vai tranquillo e non preoccuparti. Ti consiglio di azzerare il contachilometri parziale ogni volta che fai il pieno di gpl, cosi puoi avere un dato più sicuro su quanti chilometri ti rimangono. Sul fatto della "registrazione" non saprei che dirti, a me non ha detto nulla.
 
Adesso ho solo una pallina blu prima di quella rossa della riserva...ad oggi ho fatto 180 km...tu mi consigli di finire completamente il gas e poi rifarlo...o aspettare la luce rossa,camminarci per tipo 50/60km e poi ricaricare?

TANK'S... :OK)
 
volevo chiederti poi come ti trovi con questo inpianto...pregi e difetti..

i tuoi consumi comunque si aggirano sui 300km con un pieno...?? :X)
 
Top