si la differenza con l' alimentazione a benzina è soprattutto in accelerazione, è più pronta e scattante a benzina, ma niente di esagerato, come dicono alcuni...
step'85":10evncku ha detto:Ciao, io ho il 120 cv e da circa 6 mesi ho fatto installare l'impianto della Stargas, ad iniezione gassosa. Questi sono i miei consumi a gpl: con circa 40 litri, a 0,65€ il pieno mi viene circa 26€, ho percorso 336 km (senza forzare quasi mai) e ho calcolato una media di 8,36 km\l. Considerando che quando vado a benzina la mia media oscilla tra 10,3 e 11 e considerando che a gpl consuma circa il 20% in più, credo di essere nella norma. Il tuo consumo mi sembra quindi un po esagerato, se paragonato alla tua media a benzina, che è comunque ottima, potessi farla io... :ka)
andreblackline":1b420pzx ha detto:quanto lo paghi il gpl?
vexator":2i6dhjrs ha detto:puoi camminare anche a gas
AlfaMatte":229xoc5o ha detto:vexator":229xoc5o ha detto:puoi camminare anche a gas
Infatti fa un po' strano che ti dicano,"prima del collaudo non puoi usarla a gas"...ma il collaudo non è solo un caso burocratica di mezz'oretta?
boh..
Piadeina":scycxewy ha detto:AlfaMatte":scycxewy ha detto:vexator":scycxewy ha detto:puoi camminare anche a gas
Infatti fa un po' strano che ti dicano,"prima del collaudo non puoi usarla a gas"...ma il collaudo non è solo un caso burocratica di mezz'oretta?
boh..
Le classiche burocrazie italiane... anche a me aveano fatto firmare un foglio nel quale mi assumevo la responsabilità di girare a benza fino al collaudo... beh considerando che il VERO collaudo lo fanno gli impiantisti e che il pseudo collaudo consiste solo nel guardare se i codici dei componenti coincidono, io ho girato tranquillamete a gas fin da subito! :OK)
AlfaMatte":3tcy9k73 ha detto:ahahahah che teppista!! ahahah scherzo ovviamente, infatti mi pare una grosso boiata quella che mi han detto.
Aggiungo che l'impiantista Baldi e Govoni di Bologna che mi ha montato il Vialle ha provveduto lui a mettermi del polistirolo attorno al serbatoio toroidale per fa si che il piano di carico risulta orrizzontale, ovvio ne ho perso un po', ma ho apprezzato il buon lavoro.
Costo totale di impianto, collaudo e manodopera 1770€ fra incentivi e sconti, sapevo di pagare un impianto costoso, se non il più costoso, ma so di aver messo su un bel gioiellino. Speriamo vada bene!! :A)
la mia ha filtro a pannello e scarico, quindi la centralina dell' impianto gpl è stata programmata con valori di carburazione più alta proprio perchè con una taratura normale (preimpostata dalla casa costruttrice) si accendeva la spia di avaria motore, i risultati prestazionali comunque li ho sentiti subito, ha un' erogazione lineare e abbastanza pari all' alimentazione a benzina, lato negativo: sono peggiorati i consumi! però considera un' altra cosa: l' aria condizionata ti ciuccia un bel pò di potenza del motore, ti posso consigliare certamente l' installazione di filtro e scarico!step'85":2llblqow ha detto:Ciao a tutti i gasati!
Ragazzi vorrei un vostro parere su cosa potrei modificare alla nasona per farla andare un pelino meglio, specie in certe situazioni particolari (tipo strada in salita, gas e aria condizionata contemporaneamente) nelle quali arranca di brutto, costringendomi a stirare le marce basse. Qualcuno ha modifiche meccaniche o siete tutti "come mamma alfa le ha fatte"??? :asd)
In realtà già da quando andavo solo a benzina mi era balenata l'idea, ma adesso ci sto pensando + seriamente. Quel che vorrei è solo un po + di coppia in basso... che mi suggerite???
Ed in caso i consumi peggiorerebbero molto? Già ora con 40 litri a stento arrivo a 320-330 km totali e non vorrei peggiorare le cose...
Fatemi sapere, ogni contributo è ben gradito :OK)
:ciao)
Ciao, grazie x la risposta. Avrei 2 domande da farti:marco_g":1nl3d0kf ha detto:la mia ha filtro a pannello e scarico, quindi la centralina dell' impianto gpl è stata programmata con valori di carburazione più alta proprio perchè con una taratura normale (preimpostata dalla casa costruttrice) si accendeva la spia di avaria motore, i risultati prestazionali comunque li ho sentiti subito, ha un' erogazione lineare e abbastanza pari all' alimentazione a benzina, lato negativo: sono peggiorati i consumi! però considera un' altra cosa: l' aria condizionata ti ciuccia un bel pò di potenza del motore, ti posso consigliare certamente l' installazione di filtro e scarico!
step'85":xbabf0jl ha detto:Ciao, grazie x la risposta. Avrei 2 domande da farti:
1) il filtro è quello della GTA, che spesso citano in altre discussioni? E lo scarico idem?
2) riguardo alla centralina, secondo te si potrebbe ottenere lo stesso risulato con una mappatura di quella propria della macchina (invece che quella del gpl), considerando che quella del gpl è (o almeno mi pare di ricordare cosi da quel che mi disse l'impiantista) autoadattativa, cioè si dovrebbe tarare da sola in base alla centralina originale?? (Cioè, in 2 parole, ne mappo una e l'altra si adegua in automatico, il tutto dopo aver cambiato filtro e scarico)
:ciao)
PS: dimenticavo, di quanto ti sono peggiorati consumi?
reo85":2mhi9b5p ha detto:il filtro GTA non va bene sulle TS quello di qui si parla nelle discussioni è il tuo GTA che altro non è se che il tubo che porta aria all'airbox dove dentro c'è il filtro.
riguardo alla mappatura, per filtro e terminale, la centralina per andare a benza non serve mapparle, perchè sei ampiamente nei parametri e si regola da sola.
se cambi collettori o alberi a camme allora, devi mappare per forza anche per andare solo a benza.
personalmente ti consiglio di provare a cambiare filtro e terminale senza mappare nulla e vedere se ti basta, se cerchi per esempio i kit per le auto a gpl (es. torquemaster) noterai che forniscono solitamente candele, cavi, e filtri aria, ma non è necessario mappare nulla, perchè va bene lo stesso.
se poi si accende cmq la spia allora vuol dire che qualcosa non va e bisogna mappare
E se volessi sostituire anche lo scarico?marco_g":2mhi9b5p ha detto:la mia ha filtro a pannello e scarico...