Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

si la differenza con l' alimentazione a benzina è soprattutto in accelerazione, è più pronta e scattante a benzina, ma niente di esagerato, come dicono alcuni...
 
step'85":10evncku ha detto:
Ciao, io ho il 120 cv e da circa 6 mesi ho fatto installare l'impianto della Stargas, ad iniezione gassosa. Questi sono i miei consumi a gpl: con circa 40 litri, a 0,65€ il pieno mi viene circa 26€, ho percorso 336 km (senza forzare quasi mai) e ho calcolato una media di 8,36 km\l. Considerando che quando vado a benzina la mia media oscilla tra 10,3 e 11 e considerando che a gpl consuma circa il 20% in più, credo di essere nella norma. Il tuo consumo mi sembra quindi un po esagerato, se paragonato alla tua media a benzina, che è comunque ottima, potessi farla io... :ka)


la mia media è di 8,36 km\l..camminiamo uguale! :OK)
 
Vialle montanto!
Oggi al ritiro nuova nuova!
Non capisco perhcè il collaudo me lo fanno fra un po' di giorni..mah...devo girare sti giorni a benzina e poi mi fan il collaudo..mah non dovrebbe esser una cosa lunga non capisco perchè mi rimandano...boh...
 
che io sappia è sempre cosi, devono prensere l'apuntamento....
io ho aspettato per voler mio da sett a gennaio, cosi sono riuscito ad avere gli incentivi... :)
l'ho usata cmq a gas, ho rischiato ma a gennaio ho avuto i soldi dell'incentivo...
 
Eccomi qua... anch'io a far parte dei gasuti!!!
Da qualche settimana ho fatto installare un impianto gpl della Prins... come prime impressioni (cmq lo conoscevo già, visto che lo avevo testato sull'Ypsilon della mia ragazza) sono molto positive: non ho notato cali particolari di potenza e con 18€ percorro circa 400/450km :26)
 
AlfaMatte":229xoc5o ha detto:
vexator":229xoc5o ha detto:
puoi camminare anche a gas

Infatti fa un po' strano che ti dicano,"prima del collaudo non puoi usarla a gas"...ma il collaudo non è solo un caso burocratica di mezz'oretta?

boh..

Le classiche burocrazie italiane... anche a me aveano fatto firmare un foglio nel quale mi assumevo la responsabilità di girare a benza fino al collaudo... beh considerando che il VERO collaudo lo fanno gli impiantisti e che il pseudo collaudo consiste solo nel guardare se i codici dei componenti coincidono, io ho girato tranquillamete a gas fin da subito! :OK)
 
Piadeina":scycxewy ha detto:
AlfaMatte":scycxewy ha detto:
vexator":scycxewy ha detto:
puoi camminare anche a gas

Infatti fa un po' strano che ti dicano,"prima del collaudo non puoi usarla a gas"...ma il collaudo non è solo un caso burocratica di mezz'oretta?

boh..

Le classiche burocrazie italiane... anche a me aveano fatto firmare un foglio nel quale mi assumevo la responsabilità di girare a benza fino al collaudo... beh considerando che il VERO collaudo lo fanno gli impiantisti e che il pseudo collaudo consiste solo nel guardare se i codici dei componenti coincidono, io ho girato tranquillamete a gas fin da subito! :OK)


ahahahah che teppista!! ahahah scherzo ovviamente, infatti mi pare una grosso boiata quella che mi han detto.

Aggiungo che l'impiantista Baldi e Govoni di Bologna che mi ha montato il Vialle ha provveduto lui a mettermi del polistirolo attorno al serbatoio toroidale per fa si che il piano di carico risulta orrizzontale, ovvio ne ho perso un po', ma ho apprezzato il buon lavoro.
Costo totale di impianto, collaudo e manodopera 1770€ fra incentivi e sconti, sapevo di pagare un impianto costoso, se non il più costoso, ma so di aver messo su un bel gioiellino. Speriamo vada bene!! :A)
 
AlfaMatte":3tcy9k73 ha detto:
ahahahah che teppista!! ahahah scherzo ovviamente, infatti mi pare una grosso boiata quella che mi han detto.

Aggiungo che l'impiantista Baldi e Govoni di Bologna che mi ha montato il Vialle ha provveduto lui a mettermi del polistirolo attorno al serbatoio toroidale per fa si che il piano di carico risulta orrizzontale, ovvio ne ho perso un po', ma ho apprezzato il buon lavoro.
Costo totale di impianto, collaudo e manodopera 1770€ fra incentivi e sconti, sapevo di pagare un impianto costoso, se non il più costoso, ma so di aver messo su un bel gioiellino. Speriamo vada bene!! :A)

:asd) :asd) :asd)

...cmq anche il Prins non scherza come costi (ma anche lui qualitativamente è il top!)... se non avessi usufruito dell'incentivo comunale (che cmq mi darano fra qualche mese) anch'io spendevo quella cifra lì!
24.gif

Ma del resto si sa che se si vuole montare qualcosa di valido, bisogna spendere!!! :OK)
 
Ciao a tutti i gasati!
Ragazzi vorrei un vostro parere su cosa potrei modificare alla nasona per farla andare un pelino meglio, specie in certe situazioni particolari (tipo strada in salita, gas e aria condizionata contemporaneamente) nelle quali arranca di brutto, costringendomi a stirare le marce basse. Qualcuno ha modifiche meccaniche o siete tutti "come mamma alfa le ha fatte"??? :asd)
In realtà già da quando andavo solo a benzina mi era balenata l'idea, ma adesso ci sto pensando + seriamente. Quel che vorrei è solo un po + di coppia in basso... che mi suggerite???
Ed in caso i consumi peggiorerebbero molto? Già ora con 40 litri a stento arrivo a 320-330 km totali e non vorrei peggiorare le cose...
Fatemi sapere, ogni contributo è ben gradito :OK)
:ciao)
 
step'85":2llblqow ha detto:
Ciao a tutti i gasati!
Ragazzi vorrei un vostro parere su cosa potrei modificare alla nasona per farla andare un pelino meglio, specie in certe situazioni particolari (tipo strada in salita, gas e aria condizionata contemporaneamente) nelle quali arranca di brutto, costringendomi a stirare le marce basse. Qualcuno ha modifiche meccaniche o siete tutti "come mamma alfa le ha fatte"??? :asd)
In realtà già da quando andavo solo a benzina mi era balenata l'idea, ma adesso ci sto pensando + seriamente. Quel che vorrei è solo un po + di coppia in basso... che mi suggerite???
Ed in caso i consumi peggiorerebbero molto? Già ora con 40 litri a stento arrivo a 320-330 km totali e non vorrei peggiorare le cose...
Fatemi sapere, ogni contributo è ben gradito :OK)
:ciao)
la mia ha filtro a pannello e scarico, quindi la centralina dell' impianto gpl è stata programmata con valori di carburazione più alta proprio perchè con una taratura normale (preimpostata dalla casa costruttrice) si accendeva la spia di avaria motore, i risultati prestazionali comunque li ho sentiti subito, ha un' erogazione lineare e abbastanza pari all' alimentazione a benzina, lato negativo: sono peggiorati i consumi! però considera un' altra cosa: l' aria condizionata ti ciuccia un bel pò di potenza del motore, ti posso consigliare certamente l' installazione di filtro e scarico!
 
marco_g":1nl3d0kf ha detto:
la mia ha filtro a pannello e scarico, quindi la centralina dell' impianto gpl è stata programmata con valori di carburazione più alta proprio perchè con una taratura normale (preimpostata dalla casa costruttrice) si accendeva la spia di avaria motore, i risultati prestazionali comunque li ho sentiti subito, ha un' erogazione lineare e abbastanza pari all' alimentazione a benzina, lato negativo: sono peggiorati i consumi! però considera un' altra cosa: l' aria condizionata ti ciuccia un bel pò di potenza del motore, ti posso consigliare certamente l' installazione di filtro e scarico!
Ciao, grazie x la risposta. Avrei 2 domande da farti:
1) il filtro è quello della GTA, che spesso citano in altre discussioni? E lo scarico idem?
2) riguardo alla centralina, secondo te si potrebbe ottenere lo stesso risulato con una mappatura di quella propria della macchina (invece che quella del gpl), considerando che quella del gpl è (o almeno mi pare di ricordare cosi da quel che mi disse l'impiantista) autoadattativa, cioè si dovrebbe tarare da sola in base alla centralina originale?? (Cioè, in 2 parole, ne mappo una e l'altra si adegua in automatico, il tutto dopo aver cambiato filtro e scarico)
:ciao)


PS: dimenticavo, di quanto ti sono peggiorati consumi?
 
step'85":xbabf0jl ha detto:
Ciao, grazie x la risposta. Avrei 2 domande da farti:
1) il filtro è quello della GTA, che spesso citano in altre discussioni? E lo scarico idem?
2) riguardo alla centralina, secondo te si potrebbe ottenere lo stesso risulato con una mappatura di quella propria della macchina (invece che quella del gpl), considerando che quella del gpl è (o almeno mi pare di ricordare cosi da quel che mi disse l'impiantista) autoadattativa, cioè si dovrebbe tarare da sola in base alla centralina originale?? (Cioè, in 2 parole, ne mappo una e l'altra si adegua in automatico, il tutto dopo aver cambiato filtro e scarico)
:ciao)


PS: dimenticavo, di quanto ti sono peggiorati consumi?

il filtro GTA non va bene sulle TS quello di qui si parla nelle discussioni è il tuo GTA che altro non è se che il tubo che porta aria all'airbox dove dentro c'è il filtro.

riguardo alla mappatura, per filtro e terminale, la centralina per andare a benza non serve mapparle, perchè sei ampiamente nei parametri e si regola da sola.
se cambi collettori o alberi a camme allora, devi mappare per forza anche per andare solo a benza.

personalmente ti consiglio di provare a cambiare filtro e terminale senza mappare nulla e vedere se ti basta, se cerchi per esempio i kit per le auto a gpl (es. torquemaster) noterai che forniscono solitamente candele, cavi, e filtri aria, ma non è necessario mappare nulla, perchè va bene lo stesso.
se poi si accende cmq la spia allora vuol dire che qualcosa non va e bisogna mappare
 
reo85":2mhi9b5p ha detto:
il filtro GTA non va bene sulle TS quello di qui si parla nelle discussioni è il tuo GTA che altro non è se che il tubo che porta aria all'airbox dove dentro c'è il filtro.

riguardo alla mappatura, per filtro e terminale, la centralina per andare a benza non serve mapparle, perchè sei ampiamente nei parametri e si regola da sola.
se cambi collettori o alberi a camme allora, devi mappare per forza anche per andare solo a benza.

personalmente ti consiglio di provare a cambiare filtro e terminale senza mappare nulla e vedere se ti basta, se cerchi per esempio i kit per le auto a gpl (es. torquemaster) noterai che forniscono solitamente candele, cavi, e filtri aria, ma non è necessario mappare nulla, perchè va bene lo stesso.
se poi si accende cmq la spia allora vuol dire che qualcosa non va e bisogna mappare

Dunque, se ho ben capito, mi suggerisci di cercare un kit specifico per auto a gpl (che dovrebbe contenere candele, cavi e filtro aria) che dovrebbe ottimizzare l'andatura a gas e non necessita di mappatura, a meno che non si accenda la famosa spia...
Perdona la mia ignoranza, ma se questo kit ottimizza l'andatura a gpl, che effetti ha quando si va a benza?? Meglio di prima che lo montassi, peggio di prima o sostanzialmente uguale?? :scratch)

edit:
marco_g":2mhi9b5p ha detto:
la mia ha filtro a pannello e scarico...
E se volessi sostituire anche lo scarico?
 
filtro e scarico sono assolutamente consigliati, io non toccherei le candele ad esempio, la mappatura della centralina gpl è vero che non è obbligatoria, ma io avendo il problema della spia avaria motore e controllando su strada i parametri di carburazione, risultava effettivamente diversa dai valori a benzina (a gpl erano più bassi) è qui che l' installatore è intervenuto e ha ricorretto i parametri... risultato ottimo
 
io intendevo direche kit come questo: http://www.torquemaster.it/atuttogas.htm
non richiedono modifiche alla centralina elettronica per funzionare (almeno così dicono) e coem puoi notare nei kit è solitamente presente il filtro aria.
a livello di accensione, i TS hanno già 2 candele per cilindro, non credo si otterrebbero vantaggi sostanziosi cambiandole, perchè il principio di quei kit sta nel fatto che migliorando la combustione con candele e cavi migliori, si hanno dei vantaggi, ma se già si hanno 2 candele per cilindro, la combustione è già ottima, quindi i vantaggi potrebbero essere minimi.

poi certo, tutto fa brodo, un pochino di qui, un pochino di là e alla fine si sentono i miglioramenti.
ovvio, se quando sarà ora di cambiare candele si vuol mettere quelle + belle perchè tanto la differenza di prezzo è minima allora va bene.
ma probabilmente cambiarle su un motore ancora fresco con candele ancora seminuove non varrebbe forse la spesa.
stesso discorso per il filtro aria, tanto vale aspettare il tagliando a cambiarlo con uno + presatazionale, piuttosto che buttarne via uno nuovo con pochi km.
 
Infatti le candele credo non sia il caso di cambiarle, la macchina ha soli 24.000 km.
Piuttosto sarei più orientato verso il filtro aria (sono anche vicino al prox tagliando e ne potrei approfittare) e lo scarico. Solo a questo punto, e sempre che ne senta la necessità, farei una mappatura leggera. Credete sarebbe utile (mi riferisco sia ai pezzi, sia alla mappa) o solo una perdita di tempo e soldi??
 
Top