Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Allora, io per i primi mesi facevo esaurire completamente il gas e poi rifacevo il pieno: ma era per capire bene quanti km potevo fare. Ormai la 147 si è assestata su una media di 330 - 350 km, in base a vari fattori: piedino destro pesante o guida risparmiosa, tratti autostradali o strade caotiche, aria condizionata accesa o spenta, questi sono quelli che mi influenzano maggiomente i consumi.
Insomma io per i primi tempi ti consiglierei di fare il pieno e poi consumarlo tutto, cosi ti rendi conto di quanti km puoi fare. Ma questo dipende anche da quanto è vicino per tè il distibutore: il mio discorso è favorito dal trovarsi i distributori più o meno vicini; viceversa se sono lontani allora io farei il pieno ogni volta che ci passo vicino.

Discorso pregi/difetti: fino ad adesso non mi ha dato alcun tipo di problema (e qui è d'obbligo :tiè) ), tranne appunto l'inaccuratezza dell'indicatore con le palline blu, ma quello non lo considero un problema. A volte è un pò rumoroso, nel senso che si sente un rumore dietro quando la pompa "attacca", ma non solo quando l'impianto raggiunge la temperatura ed entra in funzione, ma anche durante la guida a gas: cmq ti sto parlando di un rumorino secco, tipo uno schiocco, insomma niente di grave o fastidioso. Per il resto sono abbastanza soddisfatto dell'impianto perchè la macchina va quasi sempre bene, tranne in condizioni un po particolari, ad esempio in salita e con l'aria condizionata accesa, nelle quali si può dire che arranca! Nei tratti in pianura, invece, va tranquilla e la differenza di potenza si sente ma è abbastanza lieve. L'ingresso del rifornimento mi è stato nascosto dentro lo sportellino della benzina, cosi da fuori non si vede nulla. Il bagagliaio è un po sacrificato dalla ruotino, che ho posizionato sopra la ciambella del gas: ma io vado quasi sempre da solo o con la mia ragazza, per cui non serve tutto questo spazio nel bagagliaio.

pricipenero":2yek78dn ha detto:
i tuoi consumi comunque si aggirano sui 300km con un pieno...?? :X)
Sostanzialmente si: con circa 40 litri di gas (la mia ciambella è da 52) riesco a fare quei famosi 330 - 350 km in media; a certe condizioni di più, a certe altre di meno, insomma dipende dall'uso che ne fai... so di gente qui nel forum che ne fà quasi 400km... è molto soggettivo.

Se vuoi sapere altro chiedi pure :OK)
:ciao)
 
allora faro'come dici tu...faro' finire il gas per vedere quanto effttivamente consuma...il tuo impiato e' un cut off? :drive)
 
Non lo so se è un impianto cut-off. :scratch)
D'altro canto non ne so molto sull'argomento, tranne il fatto che è qualcosa che ha a che fare con il rilasciare l'acceleratore e staccare l'erogazione... almeno credo... :ka)
Il tuo lo è?
 
Ragazzi qualcuno mi può dare una delucidazione???

Ho il Vialle con il serbatoio da 52 Lt....
L'installatore mi ha detto che una parte di litri resteranno sempre là per tenere a bagno la pompa e quindi non farò mai 52 lt di pieno...

Bene al secondo pieno faccio 36.67 Lt....Ieri che ho fatto il terzo 32Lt!!!! Stesso distributore, stesso prezzo!!!Ben 20 litri in meno dalla sua capienza lorda!!!! :eek:hmamma)
Contando che il serbatoio l'indicatore me lo davo secco, e considerando che ho anche girato all'incirca 25 km a benzina, (ed era benzina perchè la lancetta è andata giù....)
Ho chiamato l'installatore e mi ha detto che un pieno non fa testo....Bisogna farne ancora per fare delle considerazioni....
Ok ma 20 litri son 20 litri però....
 
allora, quello della pompa nn la sapevo. io so che in tutte le bombole di gpl, nn so se anche negli altri gas, per questioni di sicurezza si riempiono all'80%. quindi su 52 l sono circa 11 litri in meno, tu ne hai fatti 36 e nn manca molto... fra un po di pieni magari si sistema tutto, ma piu di 40 nn ne farai mai.
 
La storia della pompa è perché ho l'impianto ad iniezione liquida quindi ha una pompa all'interno del serbatoio....
Però da 36 a 32 c'è differenza....Io da ignorante penso o presumo che da serbatoio vuoto sia sempre lo stesso quantitativo di litri....

Piccolo OT per andreblackline. Io sono di Arzerello, chissà quante volte ci siam incrociati per strada....

FINE OT
 
fai un altro po di pieni e poi vedi... deve regolarsi un po l'impianto...

OF che 147 hai? colore? io ce ho la blackline bianca, oltre a me ce la un altro da ste zone, quindi se mi hai incrociato quasi sicuramente posso essere stato io... fine OF
 
Baldiz":2f4fmzth ha detto:
Ragazzi qualcuno mi può dare una delucidazione???

Ho il Vialle con il serbatoio da 52 Lt....
L'installatore mi ha detto che una parte di litri resteranno sempre là per tenere a bagno la pompa e quindi non farò mai 52 lt di pieno...

Bene al secondo pieno faccio 36.67 Lt....Ieri che ho fatto il terzo 32Lt!!!! Stesso distributore, stesso prezzo!!!Ben 20 litri in meno dalla sua capienza lorda!!!! :eek:hmamma)
Contando che il serbatoio l'indicatore me lo davo secco, e considerando che ho anche girato all'incirca 25 km a benzina, (ed era benzina perchè la lancetta è andata giù....)
Ho chiamato l'installatore e mi ha detto che un pieno non fa testo....Bisogna farne ancora per fare delle considerazioni....
Ok ma 20 litri son 20 litri però....


a me dopo 2000 km quando è a secco fa 37/38 litri
ho chiamato l'istallatore è a detto che la bombola ( da 52) si riempie all 80 % quindi ne dovrei fare 41 ma ci sono circa 5 litri di gpl che rimangono sempre dentro l'impianto...forse per non far seccare nulla...ma questi 5 litri basta ritarare la centralina e puoi diminuirli..

cmq con 37 litri al max ci faccio 370 km usandola bene
 
stasera sono andato a fare il pieno di gpl per il week end, ho fatto il pieno e ci sono stati 18.80 € di gas. avevo fatto circa 370 km e avevo la spia rossa accesa da una decina di km, ho un landirenzo. la ritengo una buona percorrenza, il gas oggi l'ho pagato 0.509, in sti giorni è calato di 2 cent.... voi quanto fate? e secondo voi qual'è il vostro distributore preferito? io solitamente vado alla IP, hanno anche dei bei premi :)
 
andreblackline":3qshko68 ha detto:
stasera sono andato a fare il pieno di gpl per il week end, ho fatto il pieno e ci sono stati 18.80 € di gas. avevo fatto circa 370 km e avevo la spia rossa accesa da una decina di km, ho un landirenzo. la ritengo una buona percorrenza, il gas oggi l'ho pagato 0.509, in sti giorni è calato di 2 cent.... voi quanto fate? e secondo voi qual'è il vostro distributore preferito? io solitamente vado alla IP, hanno anche dei bei premi :)
io viaggio ogni giorno (sui 170 km/giornalieri) e facendo un percorso principalmente extraurbano arrivo a percorrere anche 390/400 km con 38 litri, peccato solo che il gpl lo faccio a 0.64 cent :KO)
 
marco_g":3a311nm1 ha detto:
andreblackline":3a311nm1 ha detto:
stasera sono andato a fare il pieno di gpl per il week end, ho fatto il pieno e ci sono stati 18.80 € di gas. avevo fatto circa 370 km e avevo la spia rossa accesa da una decina di km, ho un landirenzo. la ritengo una buona percorrenza, il gas oggi l'ho pagato 0.509, in sti giorni è calato di 2 cent.... voi quanto fate? e secondo voi qual'è il vostro distributore preferito? io solitamente vado alla IP, hanno anche dei bei premi :)
io viaggio ogni giorno (sui 170 km/giornalieri) e facendo un percorso principalmente extraurbano arrivo a percorrere anche 390/400 km con 38 litri, peccato solo che il gpl lo faccio a 0.64 cent :KO)

bè diciamo che circa la percorrenza è la stessa, poi è ovvio che tu faccia qualcosa in piu, io faccia strada normale tutti i giorni quindi è diverso... proviamo sentire gli altri
 
Piccola Curiosità

Salve a tutti ragazzi è uno dei primi messaggi che scrivo, sono possessore di una 147 1.6 105 cv prog. L' ho ritirata sabato mattina da un officina autorizzata alfa dove ho fatto installare un impianot GPL della BRC al costo di 1370 euro.....provata per il fine settimana e devo dire che la macchina con aria condizionata non ha fatto una piega ripresa quasi come il benzina, comportamento in autostrada buono se nn ottimo unico neo ad orecchio mi sembra che dopo il montaggio dell'impianto abbia perso il sound cupo caratteristico della 147 :( è successo anche a voi o è solo una mia impressione? :grazie) in anticipo.
 
Si puo essere....anche se ad orecchio mi sembra proprio che sia cambiato...io già ero restio a montare l'impianto sulla macchina, pero utilizzandola tutti i giorni per lavoro non potevo fare altrimenti facendo piu di 150 km a settimana....e quindi mi sembra di aver avvertito questo cambio di rumore......non vorrei pentirmi del lavoro che ho fatto fare.....
 
In effetti è troppo "pentirsi" perche cmq ci sono solo benefici a livello economico....però ecco diciamo cosi mi dispiace aver perso quel tipo di "suond"
 
Davide_28":83ruz31c ha detto:
Si puo essere....anche se ad orecchio mi sembra proprio che sia cambiato...io già ero restio a montare l'impianto sulla macchina, pero utilizzandola tutti i giorni per lavoro non potevo fare altrimenti facendo piu di 150 km a settimana....e quindi mi sembra di aver avvertito questo cambio di rumore......non vorrei pentirmi del lavoro che ho fatto fare.....

150km a settimana sono circa 7800km all'anno anche se lo hai pagato poco non mi sembra molto conveniente montare il gpl. :sgrat)
per il sound potresti rimediare con un filtro, o tubo gta, o con un terminale di scarico. :OK)
 
I 150 solo per lavoro...e poi è possibile che per aver montato un impianto ho perso il suond cupo del motore? mah.....ci capisco poco di meccanica però mi pare strano.......domani la porto dove me l'hanno montato e sentiamo cosa dicono
 
unica soluzione: filtro e scarico :D
comunque facendo solo 150 km alla settimana non avrei montato il gpl.. io son stato costretto perchè quotidianamente ho percorrenze di 150 km e il portafoglio mi ringrazia
 
si alla fine farò cosi. per i km settimanali da quando mi hanno spostato a lavoro sto a quasi il doppio a settimana..... cmq è un bel risparmio questo è vero. una domanda hai notato qualche piccolo calo di prestazione in ripresa o accelerazione con il gpl?
 
Top