Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

AlfaMatte":2gsjhar7 ha detto:
Leggo ora sul sito Vialle che c'è una promozione fino ad Aprile 2009, impianto completo e collaudo a 1950€, ecco il link:

http://www.vialle.nl/home.html?L=2

Quindi l'impiatista che fa.."ce sta a prova???" Mo ci vado a far 2 chiacchere :elio)

Comunque sia voglio credere nella professionalità e buona fede fino all'ultimo,
A breve dovrebbero chiamarmi per dirmi che la mia 147 nuova è arrivata(SPERO PRESTO!!!), dopo farò un salto dal'impiantista che collabora con la concessionaria e sentirò che prezzo mi fa..

Vi aggiorno!
Ciaoooo
 
Giascarcio":1vpidpig ha detto:
AlfaMatte":1vpidpig ha detto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo, sto per acquistare la mia seconda Alfa 147, anche se "vecchietta" al cuor non si comanda..A fine mese dovrebbe arrivare :color)
Da concessionario me la farebbero già uscire con impianto a Gpl. Ho scritto all'installatore che collabora col concesssionario per aver un preventivo.
Lui mi ha scritto che per la 147 consiglia l'impianto Vialle a iniezione liquida, prestazioni invariate rispetto al benzina, molte meno manutenzioni, di un normale impianto, prezzo 2400€ da cui scalare 500€ di incetivi statali.. L'alternativa è l'impinato Prins a inizione gassosa, comunque ottimo a sentir l'impiantista, prezzo 2250€ da cui scalare 500€. Mi rendo conto che i prezzi sono alti, ma pare che questo si faccia pagare anche perhcè è veramente bravo...sperem...
Ho letto quaalche precendete discussione su questo forum dove si discuteva la differenza fra un impianto a iniezione gassosa e uno a inizione liquida..
Io ho letto anche su altri forum che questo Vialle pare proprio un gioiellino, tecnologia nuova, ma affidabile, si fa un po' pagare.. A sto punto mi verrebbe da dire se dobbiamo spender, spendiamo per un lavoro fatto coi fiocchi!
Non so..voi che dite? Consigli? Esperienze? La differenza di prezzo non è poi tanta, ma l'inizione liquida è meglio di quella gassosa?

Grazie mille a tutti!
A presto.


anche io ti consiglio iniezione liquida!! è ottimo, prestazioni identiche e manutenzione ridicola!! io ci ho fatto un macello di km, e la macchina va bene come il giorno in cui è uscita dalla concessionaria!! ;)

e poi puoi leggere nella mia firma che la cosa funziona, e bene ;)

Ma dalla tua firma leggo "+8cv!!)" come li hai ottenuti questi?? Non capisco :baby)
Grazie mille!
 
AlfaMatte":poq9o4k5 ha detto:
Leggo ora sul sito Vialle che c'è una promozione fino ad Aprile 2009, impianto completo e collaudo a 1950€, ecco il link:

http://www.vialle.nl/home.html?L=2

Quindi l'impiatista che fa.."ce sta a prova???" Mo ci vado a far 2 chiacchere :elio)


da questi 1990 euro sono da scalare i vari incentivi?

a quanto ammontano incentivi per auto del 2001?

inoltre mettiamo che l'impianto costi 2000 euro ..io faccio 15.000 km annui,l'impianto lo ammortizzo in quanto tempo?

a spanna:
15000 km =1500 litri consumo circa 10 a litro
1500 litri =1750 euro...ipotizziamo il prezzo della benziana a 1.15
15000 km con gpl consumo circa 9 a litro quindi 1666litri
1666 litri gpl =1000 euro ...gpl a 0.60

ogni anno risparmierei 750 euro(un po benzina va fatta quindi mettiamo risparmio 650)
2000:650=3 anni

conviene?!?...bho!!!!!!!!!!

PS con la ciambella piu' grande nel vano ruota di scorta (mi sembra 52 litri) 46 effettivi ...uno ci farebbe300 km350km giusto?!?
 
Pigna":1g7djhtm ha detto:
AlfaMatte":1g7djhtm ha detto:
Leggo ora sul sito Vialle che c'è una promozione fino ad Aprile 2009, impianto completo e collaudo a 1950€, ecco il link:

http://www.vialle.nl/home.html?L=2

Quindi l'impiatista che fa.."ce sta a prova???" Mo ci vado a far 2 chiacchere :elio)


da questi 1990 euro sono da scalare i vari incentivi?

a quanto ammontano incentivi per auto del 2001?

inoltre mettiamo che l'impianto costi 2000 euro ..io faccio 15.000 km annui,l'impianto lo ammortizzo in quanto tempo?

a spanna:
15000 km =1500 litri consumo circa 10 a litro
1500 litri =1750 euro...ipotizziamo il prezzo della benziana a 1.15
15000 km con gpl consumo circa 9 a litro quindi 1666litri
1666 litri gpl =1000 euro ...gpl a 0.60

ogni anno risparmierei 750 euro(un po benzina va fatta quindi mettiamo risparmio 650)
2000:650=3 anni

conviene?!?...bho!!!!!!!!!!

PS con la ciambella piu' grande nel vano ruota di scorta (mi sembra 52 litri) 46 effettivi ...uno ci farebbe300 km350km giusto?!?

Anche i miei calcoli più o meno si aggirano intorno a quelle cifre..
Bhe conviene..dipende quanto hai intenzione di tenerla, io spero mi duri un bel po' di anni, se non distruggo pure questa :dead) , quindi 3 anni mi recupero l'impianti e per i successivi 5 o 6 vado a rispoarmio;)
la mia è nuova quindi conto mi duri un po'...
1950€ pare che da li si debbano scalare gli incentivi(+ ecoincentivi da dedurre così riporta il sito), ma poi è tutto da vedere, devo ancora parlare a tu per tu con qualcuno e veder efefttivamente quanto mi costa il tutto. Attendo che mi dicano che è arrivata la macchina e poi vi aggiorno.Comunque a parer mio e per il piede che ho e per i km che farò usando la macchina anche per lavoro, conviene.
Il diesel mi costava 3mila€ in più... sciao core!!!
:ciao)
 
i vari incentivi a quanto ammontano?!?

350 euro? o quest'anno qualcosa di piu'?

io sono indeciso...la macchina la terro fino a quando non va piu' avanti.adesso ha 76000 km ma è un 2001.....

modifico:

Roma - Il decreto legge n. 5 del 10.02.2009 sugli aiuti ai settori in crisi è stato ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 11.02.2009. Dall'esame del decreto emergono molte ed importanti novità per il nostro settore. contributo per il metano è passato da 500 a 650 € e quello per il GPL da 350 a 500 €. Riconfermata dunque la differenza del contributo non solo per la diversità di prezzo dell'impianto installato, ma anche come giusto riconoscimento da parte dello Stato per le superiori caratteristiche ecologiche, economiche e di sicurezza del gas metano per auto.


se è cosi' l'impianto verrebbe 1500 euro...non male davvero!
 
Pigna":16e1azcp ha detto:
i vari incentivi a quanto ammontano?!?

350 euro? o quest'anno qualcosa di piu'?

io sono indeciso...la macchina la terro fino a quando non va piu' avanti.adesso ha 76000 km ma è un 2001.....

modifico:

Roma - Il decreto legge n. 5 del 10.02.2009 sugli aiuti ai settori in crisi è stato ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 11.02.2009. Dall'esame del decreto emergono molte ed importanti novità per il nostro settore. contributo per il metano è passato da 500 a 650 € e quello per il GPL da 350 a 500 €. Riconfermata dunque la differenza del contributo non solo per la diversità di prezzo dell'impianto installato, ma anche come giusto riconoscimento da parte dello Stato per le superiori caratteristiche ecologiche, economiche e di sicurezza del gas metano per auto.


se è cosi' l'impianto verrebbe 1500 euro...non male davvero!

davvero?? se è così corro subito a fare un vialle lpi
 
sul sito vialle c'e' scritto promo a 1990 da sommare agli incentivi quindi visto che essi sono di 500 euro ...1500 totali...quindi l'impianto si ammortizza in 30.000 km circa....


provate a vedere questi 2 calcolatori per il risparmio ...

http://www.claste.com/convenienza.asp

in questo invece qualcosa non mi torna sembra che gpl e metano convengano allo stesso modo ma il metano conviene di piu' ...pero' in misura molto maggiore :
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
 
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Anche io posseggo una 147 TS 105cv con appena 2000km gasata subito appena presa

Ho un impianto Zavoli con iniettori Pan, bombola toroidale da 41L.
Il consumo diminuisce ad ogni pieno, son partito da 7.5Km/L e ora dopo 7 pieni faccio 8.5/8.8Km/L

Per ora i miei problemi sono 2:
1) i litri imbarcati sono sempre inferiori ai 29L mentre dovrebbero essere 32,8 considerando il famoso 80%
2) ho perennemente la spia avaria sistema controllo motore accesa che si riaccende appena la faccio resettare
 
Borgir":2hv2aqx2 ha detto:
Anche io posseggo una 147 TS 105cv con appena 2000km gasata subito appena presa

Ho un impianto Zavoli con iniettori Pan, bombola toroidale da 41L.
Il consumo diminuisce ad ogni pieno, son partito da 7.5Km/L e ora dopo 7 pieni faccio 8.5/8.8Km/L

Per ora i miei problemi sono 2:
1) i litri imbarcati sono sempre inferiori ai 29L mentre dovrebbero essere 32,8 considerando il famoso 80%
2) ho perennemente la spia avaria sistema controllo motore accesa che si riaccende appena la faccio resettare


...allora per il punto 1 dipende dalla taratura della valvola di sicurezza che deve essere settata giusta per l' 80%...
...per il punto 2 dipende dalla mappatura della centralina del gas, probabilmente non è ottimale (o troppo magra o troppo grassa) e va rivisto anche questo paramtreo collegandosi alla centralina del gas con gli appositi cavi e software che il tuo gasista di sicuro ha....

:ciao)
 
...Mio contributo:

-Ho avuto per 6 anni una 147 1.6 105 cv del 2002, messo dopo pochi mesi impianto AG iniezione gassosa, tutto ok, qualche problemino in pieno inverno nella commutazione automatica a freddo da benzina a gpl fermi al semaforo a regime minimo, ma tenendo il gas leggermente premuto a 1500 giri/min pochi secondi prima il passaggio a gpl, problemi zero, penso di aver ammortizzato il costo dell'epoca (1450 €) in circa 35mila km al massimo, per me poco più di 2 anni.

-Nel web era l'unica 147 del 2002 con GPL ad iniezione gassosa, venduta in 3 giorni a 6500€ con 116km, mi sono accontentato... ;)

-Venduta perchè ho trovato una 159 sportwagon 1.8 16V, l'unico motore ben convertibile a gpl tramite LPI vialle ad esempio, ci sto pensando molto attentamente...

-Unico problema: capire se la promozione Vialle è promozione "vera", perchè scalati incentivi sento parlare sempre di 2000€ dall'installatore ufficiale di zona di cui sono appunto cliente da 6 anni... :wall)
 
Camaleontico":8zh5kpxc ha detto:
...Mio contributo:

-Ho avuto per 6 anni una 147 1.6 105 cv del 2002, messo dopo pochi mesi impianto AG iniezione gassosa, tutto ok, qualche problemino in pieno inverno nella commutazione automatica a freddo da benzina a gpl fermi al semaforo a regime minimo, ma tenendo il gas leggermente premuto a 1500 giri/min pochi secondi prima il passaggio a gpl, problemi zero, penso di aver ammortizzato il costo dell'epoca (1450 €) in circa 35mila km al massimo, per me poco più di 2 anni.

-Nel web era l'unica 147 del 2002 con GPL ad iniezione gassosa, venduta in 3 giorni a 6500€ con 116km, mi sono accontentato... ;)

-Venduta perchè ho trovato una 159 sportwagon 1.8 16V, l'unico motore ben convertibile a gpl tramite LPI vialle ad esempio, ci sto pensando molto attentamente...

-Unico problema: capire se la promozione Vialle è promozione "vera", perchè scalati incentivi sento parlare sempre di 2000€ dall'installatore ufficiale di zona di cui sono appunto cliente da 6 anni... :wall)


a me (ravenna) un istallatore mi ha detto 2400 - incentivi un altro 1950-incentivi piu il collaudo pero'...
 
Camaleontico":1pr1bc0c ha detto:
...Mio contributo:

-Ho avuto per 6 anni una 147 1.6 105 cv del 2002, messo dopo pochi mesi impianto AG iniezione gassosa, tutto ok, qualche problemino in pieno inverno nella commutazione automatica a freddo da benzina a gpl fermi al semaforo a regime minimo, ma tenendo il gas leggermente premuto a 1500 giri/min pochi secondi prima il passaggio a gpl, problemi zero, penso di aver ammortizzato il costo dell'epoca (1450 €) in circa 35mila km al massimo, per me poco più di 2 anni.

-Nel web era l'unica 147 del 2002 con GPL ad iniezione gassosa, venduta in 3 giorni a 6500€ con 116km, mi sono accontentato... ;)

-Venduta perchè ho trovato una 159 sportwagon 1.8 16V, l'unico motore ben convertibile a gpl tramite LPI vialle ad esempio, ci sto pensando molto attentamente...

-Unico problema: capire se la promozione Vialle è promozione "vera", perchè scalati incentivi sento parlare sempre di 2000€ dall'installatore ufficiale di zona di cui sono appunto cliente da 6 anni... :wall)

Anche tu Bologna...non ce ne sono molti che fan quell'impianto..a giorni lo devo chiamare e vedo che mi dice. Tu quando ci sei andato?
Certo il sito dice un'altra cosa:

Sistema 4cil. Vialle LPi completo
€ 1950,- installato & completo
(+ ecoincentivi da dedurre)

Offerta valida fino al 30 aprile '09

insomma sia con incetivi da scalare che non da scalare deve venir meno di 2000€...Meglio pche ci parlo proprio, di sicuro se vado da lui mi stampo la pagina del sito con l'offerta :drive)

aggiorniamoci!
 
io penso che l'accensione dell avaria controllo motore non sia causata dal tubo gta ma dall impianto gpl...ma sembra sia abbastanza normale...

io ho prenotato,il 6 vado a gasarla :)
 
Mannaggia se mi arrivasse la macchina la gaserei anche io, ma qui fra una cassa integrazione e chi invece prende il caffè la bar, pare che la mia 147 sia ancora dispersa al nord....Resto in attesa di gasarmi!!
 
Eccomi!! :yep)
Io ho montato l'impianto della stargas, da giugno scorso ad ora tutto Ok... cmq la piccola beve parecchio: con circa 40 litri di pieno non mi fà più di 330 - 350 km, per una media di circa 8,4 km/l. Cmq non mi lamento, andare a risparmio anche col gpl sarebbe troppo... la nasona me la voglio godere... :elio)
Ciao a tutti colleghi "gipielleisti" :ciao) :ciao) :ciao)
 
Ciao a tutti,

io ho una 120cv su cui ho installato impianto gpl landirenzo omegas.
anch'io ho sempre avuto la spia avaria controllo motore accesa fin dal primo giorno...
Ho fatto l'impianto a 100.000Km ora ne ho 163.000.
Il consumo medio è 10,5 Km/l a gas, 43Litri x 450Km x 23-24 euro.
Per quanto riguarda la spia accesa, dipende sicuramente dalla carburazione più magra, perciò
la centralina si "inquieta" e segnala l'errore.
Per il resto la macchina va bene, l'unica cosa che è che la centralina, quando si accende
quella spia, va in protezione e carica una mappatura più soft,
perchè pensa che ci sia quache problema al motore.
Cmq quello che succede a me è questo:
Spia SPENTA: Va molto bene a benzina, ma va un pò peggio a gas.
Spia ACCESA: Va un pò più tranquilla a benzina, ma a gas va meglio.
A voi succede lo stesso???
 
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