Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

ciao ragazzi, da giovedì avrò la nasona gasata... monterò un impianto brc.. il prezzo mi sembra buono 1340 € comprensivo di collaudo e garanzia estesa sul motore per altri 2 anni..
 
marco_g":3io55nxo ha detto:
ciao ragazzi, da giovedì avrò la nasona gasata... monterò un impianto brc.. il prezzo mi sembra buono 1340 € comprensivo di collaudo e garanzia estesa sul motore per altri 2 anni..

facci sapere :OK)

a garanzia data dall'installatore o dal conce???
cavoli hai pagato poco però che :backb)
 
la garanzia è data dall' installatore e si estende su tutti i componenti che interagiscono con l' impianto a gas, c'è la possibilità dopo 2 anni di estenderla ancora! si in effetti il prezzo è ottimo, lo faccio adesso perchè la macchina ha 14 mesi e non vorrei rischiare di trovarmi l' anno prossimo senza incentivi statali (500€)
 
marco_g":1t0ybqvs ha detto:
la garanzia è data dall' installatore e si estende su tutti i componenti che interagiscono con l' impianto a gas, c'è la possibilità dopo 2 anni di estenderla ancora! si in effetti il prezzo è ottimo, lo faccio adesso perchè la macchina ha 14 mesi e non vorrei rischiare di trovarmi l' anno prossimo senza incentivi statali (500€)

bhè non penso che se vada 1 con una macchina di 10 anni e 120.000km gli diano 2 anni di garanzia in + sul motore. :asd)
cmq con le modifiche (scarico filtro....) che hai, non hai problemi con l'impianto??? il conce ti aveva già fatto storie per le modifiche fatte? :sgrat)
 
il tagliando lo farò appena faccio i 20000 km, me l' ha consigliato il capo officina alfa.. no ma filtro e scarico non creano comunque problemi nel montaggio del gpl, anche perchè questo tipo di impianto è gestito da una centralina autoadattiva, che si regola in bese alle prestazioni che si vogliono ottenere.. questo è quello che mi ha detto l' installatore
quella garanzia aggiuntiva è applicabile con macchine che non abbiano percorso più di 100mila km :p
 
Buona sera ragazzi e scusate se sono sparito

Pigna":12l07yty ha detto:
io penso che l'accensione dell avaria controllo motore non sia causata dal tubo gta ma dall impianto gpl...ma sembra sia abbastanza normale...

io ho prenotato,il 6 vado a gasarla :)

fammi capire hai montto il tubo e ti si accende la spia?
non è normale , lo fa anche a benzina?

step'85":12l07yty ha detto:
Eccomi!! :yep)
Io ho montato l'impianto della stargas, da giugno scorso ad ora tutto Ok... cmq la piccola beve parecchio: con circa 40 litri di pieno non mi fà più di 330 - 350 km, per una media di circa 8,4 km/l. Cmq non mi lamento, andare a risparmio anche col gpl sarebbe troppo... la nasona me la voglio godere... :elio)
Ciao a tutti colleghi "gipielleisti" :ciao) :ciao) :ciao)

però beve si bisogna vedere anche il tuo stile di guida e le tipologia di strade
io ho il piedino abb pesante ma faccio il 80% superstrada e colline e montagna e ho una media di 11kl/l circa

BlackMon":12l07yty ha detto:
Ciao a tutti,

io ho una 120cv su cui ho installato impianto gpl landirenzo omegas.
anch'io ho sempre avuto la spia avaria controllo motore accesa fin dal primo giorno...
Ho fatto l'impianto a 100.000Km ora ne ho 163.000.
Il consumo medio è 10,5 Km/l a gas, 43Litri x 450Km x 23-24 euro.
Per quanto riguarda la spia accesa, dipende sicuramente dalla carburazione più magra, perciò
la centralina si "inquieta" e segnala l'errore.
Per il resto la macchina va bene, l'unica cosa che è che la centralina, quando si accende
quella spia, va in protezione e carica una mappatura più soft,
perchè pensa che ci sia quache problema al motore.
Cmq quello che succede a me è questo:
Spia SPENTA: Va molto bene a benzina, ma va un pò peggio a gas.
Spia ACCESA: Va un pò più tranquilla a benzina, ma a gas va meglio.
A voi succede lo stesso???

il problema è nella messa a putno dell'impianto a gpl, io andrei dall'installatore e rompere le scatole non è possibile una cosa del genere!!
ovviamente coem dici tu la centralina va in protezione e cambia la mappa :nod)

marco_g":12l07yty ha detto:
la garanzia è data dall' installatore e si estende su tutti i componenti che interagiscono con l' impianto a gas, c'è la possibilità dopo 2 anni di estenderla ancora! si in effetti il prezzo è ottimo, lo faccio adesso perchè la macchina ha 14 mesi e non vorrei rischiare di trovarmi l' anno prossimo senza incentivi statali (500€)

si ma la garanzia di 2 anni la da senza fare l'estensione, è a normativa di legge se non erro

marco_g":12l07yty ha detto:
il tagliando lo farò appena faccio i 20000 km, me l' ha consigliato il capo officina alfa.. no ma filtro e scarico non creano comunque problemi nel montaggio del gpl, anche perchè questo tipo di impianto è gestito da una centralina autoadattiva, che si regola in bese alle prestazioni che si vogliono ottenere.. questo è quello che mi ha detto l' installatore
quella garanzia aggiuntiva è applicabile con macchine che non abbiano percorso più di 100mila km :p

si esatto il tagliano si fa ogni 20 000 km è semplicemente il cambio del filtro del GPL , normalmente costa 12-20€
si la centralina si uto adatta in base ai valori che gli passa la centralina originale ;)
 
Mister Bny":13w16obd ha detto:
però beve si bisogna vedere anche il tuo stile di guida e le tipologia di strade
io ho il piedino abb pesante ma faccio il 80% superstrada e colline e montagna e ho una media di 11kl/l circa
Il problema credo sia appunto la tipologia di strade: a parte girare ogni tanto in città (e cerco di evitare perchè è caotica al max), il grosso (forse anche più dell'80%) lo faccio in collina e montagna anche io (vivo a CT, per cui zona Etna), e spesso sono zone (anche molto) caotiche. In pratica ti posso dire che ha mantenuto, in proporzione, gli stessi consumi di quando andavo solo a benzina (i quali si assestavano fra i 10,3 e quasi 11 a litro).
Come stile di guida non esagero quasi mai, nel senso che di solito non la faccio salire mai oltre i 4000.

PS: in salita, a gas, e con l'aria condizionata accesa arranca in maniera spaventosa... :wall) :mecry)
 
beh si, di funzionare funziona, nel senso ke i dati appaiono. Naturalmente però sono sbagliati!! Se vai a gas l'unico dato attendibile è il kilometraggio residuo con la benzina ke ti rimane (cioè, quando finisci il gas, a benzina potresti fare tot kilometri).
Il bc non "calcola" nulla, sul consumo, nel senso proprio del termine. Non fa altro ke basarsi su dei dati pre-impostati, e ke ovviamnte riguardano il consumo a benzina. Per cui quando vai a gas sono sballati. Spero di esser stato chiaro. :OK)
 
step'85":3ksv14x1 ha detto:
beh si, di funzionare funziona, nel senso ke i dati appaiono. Naturalmente però sono sbagliati!! Se vai a gas l'unico dato attendibile è il kilometraggio residuo con la benzina ke ti rimane (cioè, quando finisci il gas, a benzina potresti fare tot kilometri).
Il bc non "calcola" nulla, sul consumo, nel senso proprio del termine. Non fa altro ke basarsi su dei dati pre-impostati, e ke ovviamnte riguardano il consumo a benzina. Per cui quando vai a gas sono sballati. Spero di esser stato chiaro. :OK)

bhè secondo alcuni sono sbagliati pure a benza :lol:
quello che intendevo era:
se il bc si basa sulla benza iniettata (controllando la pompa) per quanto riguarda i consumi ovvio che sballa tutto, perchè la pompa è ferma mentre si va a gas.
ma se si basa sul flusso di aria dato dalla farfalla e letto dal debimetro allora può funzionare anche a gpl.
ovvio indicherà un'autonomia sabllata perchè il livello della benza non cala, però per il consumo istantaneo potrebbe fungere.
almeno in teoria dovrebbe andare così poi :ka)
 
Dato che mi ci hai fatto pensare non appena faccio il pieno controllo l'autonomia rimasta e cerco di capire se, andando a gpl e non consumando benzina, l'autonomia rimane fissa o varia.
Se varia allora potrebbe essere la conferma della tua teoria. :OK)
 
step'85":x0s3w271 ha detto:
Dato che mi ci hai fatto pensare non appena faccio il pieno controllo l'autonomia rimasta e cerco di capire se, andando a gpl e non consumando benzina, l'autonomia rimane fissa o varia.
Se varia allora potrebbe essere la conferma della tua teoria. :OK)

bhè anche senza spendere soldi a fare un pieno di benza, puoi andare per 2-3 km a benza a velocità costante, e poi 2-3 km a gpl su alla stessa velocità con stesse condizioni (tipo in tange) se il consumo istantaneo indicato è simile vuol dire che il bc guarda il debimetro e non la pompa. :OK)
 
no, io intendevo fare il pieno di gas (che dovrei fare comunque :nod) xkè mi è finito ) e vedere se, andando solo a gas, diminuisce l'autonomia a benza; cmq appena ho qualche dato lo posto. :OK)

reo85":2a79wznf ha detto:
...se il consumo istantaneo indicato è simile vuol dire che il bc guarda il debimetro e non la pompa.
Scusami, ma nn ho capito cosa intendi. Il consumo istantaneo a gas non può mai essere simile a quello a benzina, per il semplice fatto che andando a gas si consuma di più, di solito tra il 10% ed il 20%. Se il BC leggesse il debimetro dovrebbe indicare un dato di consumo istantaneo superiore (cioè meno km/l.) rispetto a quando si va a benzina, no?? :ka)
 
step'85":3dnua9je ha detto:
reo85":3dnua9je ha detto:
...se il consumo istantaneo indicato è simile vuol dire che il bc guarda il debimetro e non la pompa.
Scusami, ma nn ho capito cosa intendi. Il consumo istantaneo a gas non può mai essere simile a quello a benzina, per il semplice fatto che andando a gas si consuma di più, di solito tra il 10% ed il 20%. Se il BC leggesse il debimetro dovrebbe indicare un dato di consumo istantaneo superiore (cioè meno km/l.) rispetto a quando si va a benzina, no?? :ka)

ho detto simile, per esempio se andando a 90km/h in 5° a benza indica 15km/l, e a gpl indica 14-16km/l vuol dire che cmq il bc guarda il debimetro e non la pompa e il consumo + o - è simile.
diciamo che con il gpl si consuma di +, ma perchè avendo un po' meno potenza (1-2 cv mica tanto) il motore per ansdare uguale a prima sforza di + e quindi si consuma di + (come quando si accende il clima per intenderci).
certo una cosa è consumare il 10% in +, un'altra il 50% :asd)
non voglio dire che il bc deve essere perfetto e precisissimo andando a gpl, ma almeno dare un'indicazione reale su quanto si consuma, se a benza indica i 15 e a gpl i 9 o i 23, vuol dire che non posso affidarmi a lui, se a benza indica 15 e a gpl i 14 già capisco grossomodo quanto sto consumando chiaro?
 
Una curiosità: da voi l'indicatore di gas residuo nella bombola, quello che c'è (almeno da me c'è) nel commutatore è affidabile o no? Il mio ha 4 led blu ed uno rosso (che dovrebbe essere una specie di riserva). In pratica appena faccio qualche kilometro si spegne il primo led blu, come se avessi già consumato un quarto di serbatoio (riserva esclusa); mentre con il led della riserva ci faccio circa 100 km (su un totale di 350). E' solo il mio cosi sballato??? :ka)
 
step'85":1tv6j611 ha detto:
Una curiosità: da voi l'indicatore di gas residuo nella bombola, quello che c'è (almeno da me c'è) nel commutatore è affidabile o no? Il mio ha 4 led blu ed uno rosso (che dovrebbe essere una specie di riserva). In pratica appena faccio qualche kilometro si spegne il primo led blu, come se avessi già consumato un quarto di serbatoio (riserva esclusa); mentre con il led della riserva ci faccio circa 100 km (su un totale di 350). E' solo il mio cosi sballato??? :ka)

anche quello che avevo io sulla clio non era per niente affidabile, facendo poi la discesa del garage guadagnavo un pallina :asd).
non affidarti troppo a quelle lucine, guarda i km che ti regoli meglio :OK)
 
reo85":1lypkqd1 ha detto:
...facendo poi la discesa del garage guadagnavo un pallina...
Anche a me accade qualcosa del genere! :lol2)
Infatti ad ogni pieno di gas resetto il contakilometri parziale,e mi baso su quello.

PS x reo'85: prima ti avevo chiesto che risultati avevi dal BC??
 
step'85":3m27j8fi ha detto:
PS x reo'85: prima ti avevo chiesto che risultati avevi dal BC??

te l'ho chiseto perchè ormai mi sono abituato a guardare il bc, soprattutto per il consumo istantaneo, siccome voglio mettere anche io il gpl mi chiedevo se il bc funzionasse ancora anche andando a gpl, se no mi toccherebbe usarlo solo come orologio :crepap)
e poi perchè quando avevo le precedenti auto che erano a gpl, notavo che in certi distributori, mi entrava + gpl facendo il pieno, ma i km che facevo grossomodo erano gli stessi.
allora mi chjiedevo se fosse perchè mettevano gpl scadente (ma non sentivo differenze di rendimento) o se facevano i furbi con una pompa starata (cosa + probabile) :evil:
diciamo che l'indicazione del consumo sul bc ti aiuta anche a vedere se hai un benzinaio che fa il furbo :mad2) o ha gpl scadente :( , o se sei stato tu che hai guidato in maniera + dispendiosa. :drive)
 
Ah capisco, pensavo che fossi già passato anche al gas e volevi un parere. In ogni caso vedrò di starci più attento.... (anche io lo uso ormai come orologio :asd) ).
Sui benzinai che fanno i furbi non ho riscontri certi, ma tendo a pensare che sia possibile.
Io a volte, quando ho tempo, faccio un calcolo del consumo un pò più preciso con carta e penna, segnando tutto: costo alla pompa, litri messi dentro e km percorsi (il tutto andando solo a gas, e senza tirare troppo x non alterare il conto) e poi faccio i vari conti.
Se ti può interessare, dato ke abbiamo lo stesso motore, questi sono i dati ke mi son risultati l'ultima volta ke ho fatto il calcolo:
- litri introdotti: 40,20
- km percorsi: 336 (circa)
- media km/l: 8,36

:ciao)
 
Top