Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

adesso l' impianto ha su per giu' 3000km
possibile che quando me lo hanno montato mi hanno resettato la centralina dell' auto??
la prima volta che sono andato in autostrada si sentiva che arrancava a olre 4200rpm in V

adesso dopo un po di km anche a 5000rpm in V tirava ancora :up)

comunque alla media di 4200rpm in V autostrada ho fatto 280km a gas.

ho chiesto anche all' installatore, ha detto che i consumi elevati molto probabilmente erano dovuti alla temperatura ambiente (i primi 1000km li ho fatti tutti sotto 0 :D )

ora il trip computer dice media di consumo 12.2 (con autostrada in emzzo) e quasi 2000km (in gennnaio...)
a 280km percorsi (90% autostrada,10%statale) sono in ruiserva, penso di arrivare forse ai 300

comunque il serbatoio e' 35L effettivi,quindi 44nominali

grazie a tutti :appa)
 
a me qui non risponde mai nessuno... voglio sapere se vale veramente la pena l'iniezione liquida? consuma piu o meno che con il gassoso? e in prestazioni?
 
oc2001":124261n9 ha detto:
ora il trip computer dice media di consumo 12.2 (con autostrada in emzzo) e quasi 2000km (in gennnaio...)
a 280km percorsi (90% autostrada,10%statale) sono in ruiserva, penso di arrivare forse ai 300

comunque il serbatoio e' 35L effettivi,quindi 44nominali

grazie a tutti :appa)


ma il computer di bordo ti segna consumo e autonomia anche quando vai a gpl???? :sgrat)
 
il consumo lo segnala pure se vai a gpl (ovvio che e' sbagliato pero') l' autonomia pure, pero' e' riferita alla benzina nel serbatoio

a me da computer di bordo a consumo effettivo a gpl c'e' differenza di 2.5km/l
il serbatoio mi indica 6 tacche (pieno lampeggiante => 25-40km, 4 spie,3,2,1m,1lampeggiante => 35-50km) e mediamente ognuno degli stati dell indicatore del pieno serbatoio gpl e' 6.5L (a parte 4 lampeggianti) e quindi faccio in fretta a sapere anche quanto gpl effettivamente (circa) ho ancora...
anche perche' se accelero di brutto e sto quasi in riserva mi segnala gas finito :A) ma solo perche' si sposta il gas nel serbatoio e il galleggiante scende :lol2)
 
Buona sera a tutti, è il primo post dopo la presentazione, siate comprensivi se commetto errori da neofita.
Ho letto un sacco di pareri qua e là usando la funzione cerca dove lo trovavo necessario.
Sono intenzionato a cambiare la mia vecchia 155 con un'alfa più recente, ho 25 anni e da quando ne avevo 18 ho sempre guidato quella.(andrei oltre ma non è questo il posto adatto). Vorrei approfittare delle buone offerte sulla 147.

Sono da tempo indeciso su che motorizzazione prendere, percorro poca strada, sui 10.000 km/anno, forse meno. Magari se consumassi meno potrei fare qualche giro extra ma comunque non stravolgerei il totale. Dalla domenica sera al venerdì sera l'auto è chiusa in garage salvo eccezzioni, la uso solo per svaghi di fine settimana, ho un furgoncino aziendale ed uso quello per andare al lavoro. Percorrenza molta extraurbana e autostrada, molto raramente città e vado spesso in montagna. Gli altri dicono che ho il piede un po' pesante, io preferisco chiamarla guida dinamica o sportiva, certo mi piace tirare un po' le marcie tutto la.

Ho sempre snobbato le soluzioni turbonafta, però ultimamente pensandoci un po' su mi sono sorti dei dubbi. La mia auto è del 94, monta un vecchio twin spark bialbero 8 valvole tutto in allumnio dalla testa alla coppa, dopo 15 anni cosa mi ritrovo? Sempre il T.S., però stavolta mezzo fiat(forse anche tutto), ah dimenticavo mi hanno tolto la catena ed hanno messo la cinghia così ogni 60.000 km chi fà strada (io certamente no)la cambia e aiuta l'economia. Forse sprigiona un'enormità di cavalli in + dopo tanti anni, uhm...NO. Forse consuma un bel po' di meno, uhm...NO.
Faccio i 10,5 abbondanti cambiando sui 3000 giri. Non mi sembra di avene sentiti tanti con la 147 andare oltre gli 11.
In fiat hanno riscoperto il turbo dopo ventanni, vi ricordo che nel 84 la UNO Turbo 1.4 faceva 125cv, adesso, nel 2009 la Grande Punto ne fà 120, 5 li hanno persi per strada.

Se devo essere sincero mi sembra di aver capito che dagli anni '90 in poi le soluzioni a ciclo 8 siano state considerate poco se non niente.
Ora se dovessi fare un acquisto, alla luce di ciò, cosa dovrei scegliere? Voi come la pensate, mi interessa.

147... 2 calcoli da sentito dire medie consumi

1.6 benza 120 ---->11km/l
1.6 gpl 120---->9km/l
1.9 nafta 150-->15km/l

Oggi medie alla pompa(fonte prezzibenzina.it)
1.138 verde
1.077 nafta
0.587 gpl
Ne risulta che per fare 1000Km
1000/11*1.138= 104 euri
1000/9*0.587=66 euri
1000/15*1.077=72 euri

Avro bisogno di fare più di 1 pieno, 3 per il gpl(a proposito sabato e domenica i distributori gpl sono self service vero?)
Certo l'ultima ha 30cv in + ma mi interessava per via del 6 marce, è bello accellerare ma farsi 150 km di autostrada con il motore a 4200/4500 giri non è il massimo, e poi il q2 sul benzina non lo mettono.

BOH CHE NOIA SARA' LEGGERMI.
Grazie a tutti.
 
That's it that's all":3g5tvz4x ha detto:
Ora se dovessi fare un acquisto, alla luce di ciò, cosa dovrei scegliere? Voi come la pensate, mi interessa.

Voglio sapere se conviene o no questa benedetta soluzione a gpl rispetto alla nafta. :lol2)

leggevo che fai al max 10mila km/anno, quindi ti sconsiglio sia il gasolio che il gpl. Vai di benza e risparmi, con quel chilometraggio il costo dell'impianto lo compensi solo dopo 10 anni :asd)
Per la questione auto, mi sentirei di sconsigliarti la 147 visto che è ormai vecchiotta, anche se la sostituta uscirà nel 2010 (forse :asd) ). Dai un'occhiata alla GT...
 
That's it that's all":2cilsbgz ha detto:
147... 2 calcoli da sentito dire medie consumi

1.6 benza 120 ---->11km/l
1.6 gpl 120---->9km/l
1.9 nafta 150-->15km/l




Grazie a tutti.


io ho una 1.6 120 a beza ti dico ho la media dei 10.5 e faccio anche città (+tange) se vado in autostrada faccio 11,2 di media con 125 km/di media (provato + volte) considera che monto i cerchi da 18" :?:
quando la macchina era dal conce mi hanno dato la sostitutiva (2 vote) una 147 1.9 jtd 120 cv (1° volta una con 30000 km la 2° una con 6000)
anche mettendo il cruise control (che c'era sulla 2°) e mantenendo sempre la stessa media velocistica che tango con la mia (dannati tutor) in autostrada ho fatto 200 km facendo i 14 km/l quindi i 15 con il 150cv se non fai solo autostrada (6 marce) li vedo duri.
considera che poi la q2 ha un peso e un consumo un pochino + alto, e se ci pensi bene il prezzo acquisto e l'assicurazione sono + alti.
quindi a meno che tu non faccia tanta strada il diesel non conviene (così come era una volta :eek:ld) )

fai i dovuti calcoli prima di scegliere :OK)
 
Interessante, mi ero fatto un'idea diversa. In concessionario spingono per l'acquisto del gasolio, o almeno è li che vogliono portarti. Di benzina avevano solo la moving, per l'impianto vogliono sui 2000 euri, tanto come un turbonafta ben più accessoriato.
 
vexator":3rwot412 ha detto:
leggevo che fai al max 10mila km/anno, quindi ti sconsiglio sia il gasolio che il gpl. Vai di benza e risparmi, con quel chilometraggio il costo dell'impianto lo compensi solo dopo 10 anni :asd)
Per la questione auto, mi sentirei di sconsigliarti la 147 visto che è ormai vecchiotta, anche se la sostituta uscirà nel 2010 (forse :asd) ). Dai un'occhiata alla GT...

La gt la ho vista, ma sul nuovo mi sembra chiedano sui 7/8000 in + a pari allestimenti, ha solo 2 porte e non so se i sedili dietro siano ribaltabili per caricare in baule.
Volevo restare su cifre tipo 15/16000€. Appunto perchè la 147 è vecchiotta dovranno fare buoni prezzi e ancora meglio se vogliono venderle, non basta tirare via pezzi qua e là e poi fare sconti sul base, così ci riescono tutti.
Hai assolutamente ragione per quello che riguarda i risparmio sui km, con la mia percorrenza non mi ripagherò mai la differenza di spesa. Ma visto la voluttibilità dei prezzi gasolio/benza tipo 2008, affidarsi a carburanti che seguono andamenti pressoche indipendenti mi sembrava una buona idea.
Ora ho le idee confuse.
A proposito incentivi e bollo, chi mi sa fare chiarezza?
 
sinceramente se devi fare cosi' pochi km all' anno o prendi un diesel gia' rodato (usata) con 30-40'000km oppure vai di benzina.
se devi prendere la 147... prendi il 2.0 la differenza consumi e' poca, ma almeno ti diverti, e se ti costa troppo l' impianto a gpl non e' irripagabile.

dalla mia esperienza posso dire... se dovessi tornare indietro prenderei la 2.0.. il 1.6 tira pochino.. e in montagna ancora meno
 
Ti consiglio un bel benzina...magari un 2.0 e poi ci metti un impianto GPL come ho fatto io.
Ho provato a salire su un 1.6 120cv di un mio collega ma la differenza si sente tanto...molto lento e più duro a salire.
Ti dirò che se fai strade di montagna in salita col 2.0 ti arrampichi per bene...e i naftoni davanti ci devono dare dentro col gas :elio)
 
Collettori e rimappatura con GPL, aiuto!

Ciao ragazzi, sono in procinto di montare sul mio 2.0TS tubo GTA, filtro a pannello sportivo, collettori senza pre-kat e terminale di scarico. Il completamento sarà la necessaria rimappatura della centralina.
Adesso però mi si pone un grossissimo problema: Fino ad oggi ho creduto che la centralina del GPl si adattasse ai parametri di anticipo e carburazione della benzina. Purtroppo però, informandomi tra vari preparatori mi è stato insinuato il dubbio..... :?:
C'è anche chi mi ha confermato l'autoadattività, chi invece (tra gli altri anche il famoso preparatore Mondella) mi ha chiaramente detto che dovrò agire per mio conto al fine di calibrare la centralina del GPL ai nuovi parametri di aspirazione e scarico. :cry:
Il problema è che il mio installatore ha ammesso di non poter agire su tutti i parametri di carburazione del GPL come si farebbe sulla benzina (questo mi ha spiazzato), quindi in queste condizioni capite bene che dovrò necessariamente rinunciare a qualsiasi modifica sulla mia vettura :?: , mi troverei con un motore che a GPL andrebbe magrissimo (con i conseguenti rischi all'integrità della parte meccanica), oltre a girare in modo inefficiente....
Ma la verità dov'è?
C'è qualcuno tra di voi che ha rimappato?
Chiedo aiuto a voi :help)
 
capitanrock":1sm8u4lb ha detto:
Ciao ragazzi, sono in procinto di montare sul mio 2.0TS tubo GTA, filtro a pannello sportivo, collettori senza pre-kat e terminale di scarico. Il completamento sarà la necessaria rimappatura della centralina.
Adesso però mi si pone un grossissimo problema: Fino ad oggi ho creduto che la centralina del GPl si adattasse ai parametri di anticipo e carburazione della benzina. Purtroppo però, informandomi tra vari preparatori mi è stato insinuato il dubbio..... :?:
C'è anche chi mi ha confermato l'autoadattività, chi invece (tra gli altri anche il famoso preparatore Mondella) mi ha chiaramente detto che dovrò agire per mio conto al fine di calibrare la centralina del GPL ai nuovi parametri di aspirazione e scarico. :cry:
Il problema è che il mio installatore ha ammesso di non poter agire su tutti i parametri di carburazione del GPL come si farebbe sulla benzina (questo mi ha spiazzato), quindi in queste condizioni capite bene che dovrò necessariamente rinunciare a qualsiasi modifica sulla mia vettura :?: , mi troverei con un motore che a GPL andrebbe magrissimo (con i conseguenti rischi all'integrità della parte meccanica), oltre a girare in modo inefficiente....
Ma la verità dov'è?
C'è qualcuno tra di voi che ha rimappato?
Chiedo aiuto a voi :help)

avevo sentito che bisogna far rimappare la centralina del gas dall'installatore, prova a chiedere a chi ti ha montato l'impianto
 
nitrous":3unbmgli ha detto:
capitanrock":3unbmgli ha detto:
Ciao ragazzi, sono in procinto di montare sul mio 2.0TS tubo GTA, filtro a pannello sportivo, collettori senza pre-kat e terminale di scarico. Il completamento sarà la necessaria rimappatura della centralina.
Adesso però mi si pone un grossissimo problema: Fino ad oggi ho creduto che la centralina del GPl si adattasse ai parametri di anticipo e carburazione della benzina. Purtroppo però, informandomi tra vari preparatori mi è stato insinuato il dubbio..... :?:
C'è anche chi mi ha confermato l'autoadattività, chi invece (tra gli altri anche il famoso preparatore Mondella) mi ha chiaramente detto che dovrò agire per mio conto al fine di calibrare la centralina del GPL ai nuovi parametri di aspirazione e scarico. :cry:
Il problema è che il mio installatore ha ammesso di non poter agire su tutti i parametri di carburazione del GPL come si farebbe sulla benzina (questo mi ha spiazzato), quindi in queste condizioni capite bene che dovrò necessariamente rinunciare a qualsiasi modifica sulla mia vettura :?: , mi troverei con un motore che a GPL andrebbe magrissimo (con i conseguenti rischi all'integrità della parte meccanica), oltre a girare in modo inefficiente....
Ma la verità dov'è?
C'è qualcuno tra di voi che ha rimappato?
Chiedo aiuto a voi :help)

avevo sentito che bisogna far rimappare la centralina del gas dall'installatore, prova a chiedere a chi ti ha montato l'impianto

Il mio installatore mi ha sconsigliato qualsiasi modifica, ha ammesso di non poter agire su tutti i parametri di carburazione del GPL così come si farebbe sulla benzina :cry:
 
capitanrock":fsa7f2ky ha detto:
Il mio installatore mi ha sconsigliato qualsiasi modifica, ha ammesso di non poter agire su tutti i parametri di carburazione del GPL così come si farebbe sulla benzina :cry:

ma che impianto monti? :sgrat)

ma l'installatore non ha una sonda lambda?? :scratch) come ti ha regolato la carburazione quando ha montato l'impianto?? :sgrat)
 
Top