Buona sera a tutti, è il primo post dopo la presentazione, siate comprensivi se commetto errori da neofita.
Ho letto un sacco di pareri qua e là usando la funzione cerca dove lo trovavo necessario.
Sono intenzionato a cambiare la mia vecchia 155 con un'alfa più recente, ho 25 anni e da quando ne avevo 18 ho sempre guidato quella.(andrei oltre ma non è questo il posto adatto). Vorrei approfittare delle buone offerte sulla 147.
Sono da tempo indeciso su che motorizzazione prendere, percorro poca strada, sui 10.000 km/anno, forse meno. Magari se consumassi meno potrei fare qualche giro extra ma comunque non stravolgerei il totale. Dalla domenica sera al venerdì sera l'auto è chiusa in garage salvo eccezzioni, la uso solo per svaghi di fine settimana, ho un furgoncino aziendale ed uso quello per andare al lavoro. Percorrenza molta extraurbana e autostrada, molto raramente città e vado spesso in montagna. Gli altri dicono che ho il piede un po' pesante, io preferisco chiamarla guida dinamica o sportiva, certo mi piace tirare un po' le marcie tutto la.
Ho sempre snobbato le soluzioni turbonafta, però ultimamente pensandoci un po' su mi sono sorti dei dubbi. La mia auto è del 94, monta un vecchio twin spark bialbero 8 valvole tutto in allumnio dalla testa alla coppa, dopo 15 anni cosa mi ritrovo? Sempre il T.S., però stavolta mezzo fiat(forse anche tutto), ah dimenticavo mi hanno tolto la catena ed hanno messo la cinghia così ogni 60.000 km chi fà strada (io certamente no)la cambia e aiuta l'economia. Forse sprigiona un'enormità di cavalli in + dopo tanti anni, uhm...NO. Forse consuma un bel po' di meno, uhm...NO.
Faccio i 10,5 abbondanti cambiando sui 3000 giri. Non mi sembra di avene sentiti tanti con la 147 andare oltre gli 11.
In fiat hanno riscoperto il turbo dopo ventanni, vi ricordo che nel 84 la UNO Turbo 1.4 faceva 125cv, adesso, nel 2009 la Grande Punto ne fà 120, 5 li hanno persi per strada.
Se devo essere sincero mi sembra di aver capito che dagli anni '90 in poi le soluzioni a ciclo 8 siano state considerate poco se non niente.
Ora se dovessi fare un acquisto, alla luce di ciò, cosa dovrei scegliere? Voi come la pensate, mi interessa.
147... 2 calcoli da sentito dire medie consumi
1.6 benza 120 ---->11km/l
1.6 gpl 120---->9km/l
1.9 nafta 150-->15km/l
Oggi medie alla pompa(fonte prezzibenzina.it)
1.138 verde
1.077 nafta
0.587 gpl
Ne risulta che per fare 1000Km
1000/11*1.138= 104 euri
1000/9*0.587=66 euri
1000/15*1.077=72 euri
Avro bisogno di fare più di 1 pieno, 3 per il gpl(a proposito sabato e domenica i distributori gpl sono self service vero?)
Certo l'ultima ha 30cv in + ma mi interessava per via del 6 marce, è bello accellerare ma farsi 150 km di autostrada con il motore a 4200/4500 giri non è il massimo, e poi il q2 sul benzina non lo mettono.
BOH CHE NOIA SARA' LEGGERMI.
Grazie a tutti.