Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

ciao ragazzi io ho una 47 1.6 (120) con gpl (brc). dopo 100000km di gpl (140000km totali) devo dire che le prestazioni da benzina a gpl sono minime. i consumi (detti dal connect) benzina 12km/l e gpl 10,7km/l :clap). mi sono fatto montare il carico dentro lo sportellino benzina e l'interrutore-livello dentro il portacenere (tanto non fumo) cosi non si vede nulla :OK) :OK) .

ciao ciao e tanto GASSSSSSSS :D
 
Installazione GPL 147 1.6 105 CV 2003

Ciao a Tutti, è da un po’ … diciamo pure molto che non scrivo sul forum. Cmq adesso avrei, cortesemente, bisogno dei Vostri consigli. Infatti, visto che gli incentivi per la trasformazione a Gpl sono più consistenti, voglio far montare un impianto GPL sulla mia nasona una 147 del 2003 allestimento Progression 1.6 105 Cv Km 64.000 .
Vorrei sapere, che tipo d’impianto montare (+ il costo indicativo e i relativi pregi e difetti), il costruttore, dove mettere il commutatore Gas/Benzina e la cosa più importante un’officina seria a Roma . La zona non è importante, secondo me, è meglio farsi montare l’impianto a regola d’arte dall’altra parte di Roma rispetto a dove vivo io (zona Roma Est) che vicino a casa e montato male.
Naturalmente anche il costo non è importante, sono 15 anni che ho il gas su una macchina a carburatore ed ho imparato che il vero risparmio sta nello spendere una sola volta i soldi per un impianto fatto bene.
:grazie)

Ciao Ciao
 
cfsilver0":1ztw1wf2 ha detto:
Ciao a Tutti, è da un po’ … diciamo pure molto che non scrivo sul forum. Cmq adesso avrei, cortesemente, bisogno dei Vostri consigli. Infatti, visto che gli incentivi per la trasformazione a Gpl sono più consistenti, voglio far montare un impianto GPL sulla mia nasona una 147 del 2003 allestimento Progression 1.6 105 Cv Km 64.000 .
Vorrei sapere, che tipo d’impianto montare (+ il costo indicativo e i relativi pregi e difetti), il costruttore, dove mettere il commutatore Gas/Benzina e la cosa più importante un’officina seria a Roma . La zona non è importante, secondo me, è meglio farsi montare l’impianto a regola d’arte dall’altra parte di Roma rispetto a dove vivo io (zona Roma Est) che vicino a casa e montato male.
Naturalmente anche il costo non è importante, sono 15 anni che ho il gas su una macchina a carburatore ed ho imparato che il vero risparmio sta nello spendere una sola volta i soldi per un impianto fatto bene.
:grazie)

Ciao Ciao

hai pm!! :ciao)
 
cfsilver0":1kos7cml ha detto:
Ciao a Tutti, è da un po’ … diciamo pure molto che non scrivo sul forum. Cmq adesso avrei, cortesemente, bisogno dei Vostri consigli. Infatti, visto che gli incentivi per la trasformazione a Gpl sono più consistenti, voglio far montare un impianto GPL sulla mia nasona una 147 del 2003 allestimento Progression 1.6 105 Cv Km 64.000 .
Vorrei sapere, che tipo d’impianto montare (+ il costo indicativo e i relativi pregi e difetti), il costruttore, dove mettere il commutatore Gas/Benzina e la cosa più importante un’officina seria a Roma . La zona non è importante, secondo me, è meglio farsi montare l’impianto a regola d’arte dall’altra parte di Roma rispetto a dove vivo io (zona Roma Est) che vicino a casa e montato male.
Naturalmente anche il costo non è importante, sono 15 anni che ho il gas su una macchina a carburatore ed ho imparato che il vero risparmio sta nello spendere una sola volta i soldi per un impianto fatto bene.
:grazie)

Ciao Ciao
io ho montato il brc, mi trovavo molto bene, trovavo perche è un periodo che commuta da gas a benzina a suo piacimento senza che il gas sia finito!! :?:
il commutatore l'ho fatto mettere a fianco sx del pomello del cambio, subito sotto il posacenere nella parte inclinata del tunnel, lo trovo comodo da accedere e lo si vede subito abbassando lo sguardo. unica pecca sono i led gialli! quanto sarebbe bello fossero rossi come il resto della strumentazione??
per l'officina non posso darti una mano perchè non sono di roma..
 
cfsilver0":5u2ryj1t ha detto:
Ciao a Tutti, è da un po’ … diciamo pure molto che non scrivo sul forum. Cmq adesso avrei, cortesemente, bisogno dei Vostri consigli. Infatti, visto che gli incentivi per la trasformazione a Gpl sono più consistenti, voglio far montare un impianto GPL sulla mia nasona una 147 del 2003 allestimento Progression 1.6 105 Cv Km 64.000 .
Vorrei sapere, che tipo d’impianto montare (+ il costo indicativo e i relativi pregi e difetti), il costruttore, dove mettere il commutatore Gas/Benzina e la cosa più importante un’officina seria a Roma . La zona non è importante, secondo me, è meglio farsi montare l’impianto a regola d’arte dall’altra parte di Roma rispetto a dove vivo io (zona Roma Est) che vicino a casa e montato male.
Naturalmente anche il costo non è importante, sono 15 anni che ho il gas su una macchina a carburatore ed ho imparato che il vero risparmio sta nello spendere una sola volta i soldi per un impianto fatto bene.
:grazie)

Ciao Ciao
ciao io sono 6 anni che monto brc e nessun problema(tocco ferro). io il commutatore me lo sono fatto montare dentro il posacenere :OK) .
ciao e molto gasssssss :A) :A)
 
peter2":2l9ljg20 ha detto:
cfsilver0":2l9ljg20 ha detto:
Ciao a Tutti, è da un po’ … diciamo pure molto che non scrivo sul forum. Cmq adesso avrei, cortesemente, bisogno dei Vostri consigli. Infatti, visto che gli incentivi per la trasformazione a Gpl sono più consistenti, voglio far montare un impianto GPL sulla mia nasona una 147 del 2003 allestimento Progression 1.6 105 Cv Km 64.000 .
Vorrei sapere, che tipo d’impianto montare (+ il costo indicativo e i relativi pregi e difetti), il costruttore, dove mettere il commutatore Gas/Benzina e la cosa più importante un’officina seria a Roma . La zona non è importante, secondo me, è meglio farsi montare l’impianto a regola d’arte dall’altra parte di Roma rispetto a dove vivo io (zona Roma Est) che vicino a casa e montato male.
Naturalmente anche il costo non è importante, sono 15 anni che ho il gas su una macchina a carburatore ed ho imparato che il vero risparmio sta nello spendere una sola volta i soldi per un impianto fatto bene.
:grazie)

Ciao Ciao

hai pm!! :ciao)


l'hai mandato a me :lol: :lol: :matto)

ciao ciao
 
bylallina":3vc8kehf ha detto:
peter2":3vc8kehf ha detto:
cfsilver0":3vc8kehf ha detto:
Ciao a Tutti, è da un po’ … diciamo pure molto che non scrivo sul forum. Cmq adesso avrei, cortesemente, bisogno dei Vostri consigli. Infatti, visto che gli incentivi per la trasformazione a Gpl sono più consistenti, voglio far montare un impianto GPL sulla mia nasona una 147 del 2003 allestimento Progression 1.6 105 Cv Km 64.000 .
Vorrei sapere, che tipo d’impianto montare (+ il costo indicativo e i relativi pregi e difetti), il costruttore, dove mettere il commutatore Gas/Benzina e la cosa più importante un’officina seria a Roma . La zona non è importante, secondo me, è meglio farsi montare l’impianto a regola d’arte dall’altra parte di Roma rispetto a dove vivo io (zona Roma Est) che vicino a casa e montato male.
Naturalmente anche il costo non è importante, sono 15 anni che ho il gas su una macchina a carburatore ed ho imparato che il vero risparmio sta nello spendere una sola volta i soldi per un impianto fatto bene.
:grazie)

Ciao Ciao

hai pm!! :ciao)


l'hai mandato a me :lol: :lol: :matto)

ciao ciao

sorry... :sedia)
 
Help impianto GPL

Ciao a tutti,
ho una 147 1.6 TS 120 CV,
stavo valutando l'idea di un impianto GPL...
Ho letto un po' di post qua e là ma non mi sono fatto un'idea molto chiara... potete aiutarmi ?

1. Qual è l'effettivo risparmio? Attualmente il consumo medio che mi indica la mia auto è di circa 11 km/l e percorro mediamente 2500-3000 km al mese. Quale sarebbe il consumo a GPL?

2. Qual è la capienza del serbatoio mettendolo al posto della ruota di scorta? Quanti km si percorrono?

3. Ero orientato verso un impianto BRC, qualcuno lo sconsiglia... c'è qualcosa di meglio?

4. Una buona officina che faccia impianti GPL a Bologna e dintorni?

Qualunque altro consiglio o indicazione è ben accetta!!!!

Grazie,
ciao,
Checco
 
checco.rossi":ql89jt1l ha detto:
Ciao a tutti,
ho una 147 1.6 TS 120 CV,
stavo valutando l'idea di un impianto GPL...
Ho letto un po' di post qua e là ma non mi sono fatto un'idea molto chiara... potete aiutarmi ?

1. Qual è l'effettivo risparmio? Attualmente il consumo medio che mi indica la mia auto è di circa 11 km/l e percorro mediamente 2500-3000 km al mese. Quale sarebbe il consumo a GPL?

2. Qual è la capienza del serbatoio mettendolo al posto della ruota di scorta? Quanti km si percorrono?

3. Ero orientato verso un impianto BRC, qualcuno lo sconsiglia... c'è qualcosa di meglio?

4. Una buona officina che faccia impianti GPL a Bologna e dintorni?

Qualunque altro consiglio o indicazione è ben accetta!!!!

Grazie,
ciao,
Checco

allora io nn sono uno dei piu esperti, ma finche nn rispondono loro ti do le mie considerazioni:

1. secondo me conviene farlo, calcola che il consumo gpl è di 2-3 km/l in meno della benzina, calcola che io con 15 € faccio circa 280 km e mi andranno via altri 3 € di benzina... suppondendo che il costo sia di 0.570 €/l con 15 € vengono 26 l. togliendo una 40ina di km che sono quelli dati dalla benzina viene fuori che 240/26 =9 km/l che è nella media... nn so se hai capito il mio discorso ma nn dorebbe essere difficile!!!
quindi secondo me il risprmio c'è... adesso nn so quanti km fai con 15 € di benzina, io con la mia 105 cv ne facevo sui 120-130 quest'estate quando costava 1,3... ma penso che il risparmio si noti.

2. la capienza se nn erro è di 52 l, poi siccome le bombole vanno riempite all'80% hai una capienza effetiva di 42 l circa con un costo di 24 € a pieno. nn ho mai svuotato un pieno perche appena vedo la riserva o anche prima di solito mi fermo al distributore avendolo comodo, ma cmq con un pieno ci faccio circa 350 km mi pare aggiungendo circa 5 € di benzina poco meno... (cmq la quantità di benzina varia se fai tratti brevi o lunghi, fecendo tratti brevi consumi piu benzina xke passa del tempo nel commutamento a gas. e cmq se poi viaggi oltre i 3500 circa nella mia hanno detto che scende cmq un po di benzina)

3. qua nn so dirti cosa è meglio o peggio. so che uno degli impianti migliori è uno straniero (nn ricordo il nome) ma se poi devi sostituire qualcosa hai dei lunghi tempi per l'arrivo del materiale. come italiani leggendo sempre dal forum so che il brc è buono e nn costa molto. io ho montato un landirenzo xke mi offrivano questo in concessionaria (se andavo altrove perdevo la garanzia) e mi trovo benissimo, ci ho percorso circa 5000 km. l'ho pagato 2000 € con incentivi di 350. lo so ce ne sono di meno costosi in altre parti ma nn mi andava di perdere la garanzia come gia detto

4. x questo nn so dirti, abito in provincia di padova
 
commutazione anomala

Tempo fa un utente accusav il problema che l'impianto in accelerazione sopra un tot di giri commutava da gas a benzina come se l'impianto leggesse che il gas era finito.
Io stesso consigliai di andare in distributori diversi in quanto questo problema io lo avevo quando il distributore aveva poco gas nei serbatoi.
Col passare del tempo a me questo problema lo da sia che vado dal solito distributore sia che vado da un altro.
Lunedi' per la terza volta la macchina va dall'installatore per ricontrollare tutto.
A voi capita?Come si e' risolto?
 
Anacleto":1dxoroh3 ha detto:
Tempo fa un utente accusav il problema che l'impianto in accelerazione sopra un tot di giri commutava da gas a benzina come se l'impianto leggesse che il gas era finito.
Io stesso consigliai di andare in distributori diversi in quanto questo problema io lo avevo quando il distributore aveva poco gas nei serbatoi.
Col passare del tempo a me questo problema lo da sia che vado dal solito distributore sia che vado da un altro.
Lunedi' per la terza volta la macchina va dall'installatore per ricontrollare tutto.
A voi capita?Come si e' risolto?

..anche a me capita a volte, ma solo in condizioni particolari, ovvero se il gas sta per finire ed accellero abbastanza deciso, oppure se accellero appena dopo una curva stretta (tipo svincolo tangenziale in immissione), sempre con un ridotto livello di gas nel serbatoio...
ciò accade perchè penso che la pompa non riesca a stare dietro alla richiesta di gas da parte della centralina, forse per un problema di pressione oppure di taratura generale della centralina gpl..

con il pieno o mezzo serbatoio non mi ricordo mi sia mai succeso, anche accellerando deciso e ad altri regimi

..poi mi sa che dipende anche dall' impianto...mi sembra di ricordare che qualcuno diceva che un determinato tipo di impianto (non ricordo la marca) oltre una certa soglia di numeri di giri commutava a benzina, senza comunque dare preavvisi, per poi ritornare a gas al di sotto di tale soglia

nel mio per esempio c'è la possibilità di scegliere (tramite software gestione centralina) se al regime minimo iniettare benzina o gas...senza vedere la spia del commutatore accendersi sotto il simbolo benzina e senza dare avvisi acustici...

:ciao)
 
Anacleto":3jgoxofg ha detto:
questo problema a me lo da anche col pieno...e nei rettilinei

...allora penso sia legato alla pressione del gas...potrebbe essere un difetto della pompa, oppure una taratura centralina non perfetta, oppure qualche problema nei condotti che portano il gas dal serbatoio agli iniettori passando per riduttore e vaporizzatore..

:ciao)
 
Vialle Vs. Prins - Iniezione Liquida Vs Iniezione Gassosa

Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo, sto per acquistare la mia seconda Alfa 147, anche se "vecchietta" al cuor non si comanda..A fine mese dovrebbe arrivare :color)
Da concessionario me la farebbero già uscire con impianto a Gpl. Ho scritto all'installatore che collabora col concesssionario per aver un preventivo.
Lui mi ha scritto che per la 147 consiglia l'impianto Vialle a iniezione liquida, prestazioni invariate rispetto al benzina, molte meno manutenzioni, di un normale impianto, prezzo 2400€ da cui scalare 500€ di incetivi statali.. L'alternativa è l'impinato Prins a inizione gassosa, comunque ottimo a sentir l'impiantista, prezzo 2250€ da cui scalare 500€. Mi rendo conto che i prezzi sono alti, ma pare che questo si faccia pagare anche perhcè è veramente bravo...sperem...
Ho letto quaalche precendete discussione su questo forum dove si discuteva la differenza fra un impianto a iniezione gassosa e uno a inizione liquida..
Io ho letto anche su altri forum che questo Vialle pare proprio un gioiellino, tecnologia nuova, ma affidabile, si fa un po' pagare.. A sto punto mi verrebbe da dire se dobbiamo spender, spendiamo per un lavoro fatto coi fiocchi!
Non so..voi che dite? Consigli? Esperienze? La differenza di prezzo non è poi tanta, ma l'inizione liquida è meglio di quella gassosa?

Grazie mille a tutti!
A presto.
 
AlfaMatte":3ou3wjkj ha detto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo, sto per acquistare la mia seconda Alfa 147, anche se "vecchietta" al cuor non si comanda..A fine mese dovrebbe arrivare :color)
Da concessionario me la farebbero già uscire con impianto a Gpl. Ho scritto all'installatore che collabora col concesssionario per aver un preventivo.
Lui mi ha scritto che per la 147 consiglia l'impianto Vialle a iniezione liquida, prestazioni invariate rispetto al benzina, molte meno manutenzioni, di un normale impianto, prezzo 2400€ da cui scalare 500€ di incetivi statali.. L'alternativa è l'impinato Prins a inizione gassosa, comunque ottimo a sentir l'impiantista, prezzo 2250€ da cui scalare 500€. Mi rendo conto che i prezzi sono alti, ma pare che questo si faccia pagare anche perhcè è veramente bravo...sperem...
Ho letto quaalche precendete discussione su questo forum dove si discuteva la differenza fra un impianto a iniezione gassosa e uno a inizione liquida..
Io ho letto anche su altri forum che questo Vialle pare proprio un gioiellino, tecnologia nuova, ma affidabile, si fa un po' pagare.. A sto punto mi verrebbe da dire se dobbiamo spender, spendiamo per un lavoro fatto coi fiocchi!
Non so..voi che dite? Consigli? Esperienze? La differenza di prezzo non è poi tanta, ma l'inizione liquida è meglio di quella gassosa?

Grazie mille a tutti!
A presto.

vai di iniezione liquida, tutta la vita!!
ma non spendere più di 2000 euro!!! è un furto!! con la scusa degli incentivi hannno alzato i prezzi!!! :mad2)
 
Grazie mille peter2 per la tua risposta!
Ti sento proprio convinto!
Eh infatti con sta cosa degli incetivi mi pare alzino un po' i prezzi a piacimento. Il concesisonario mi aveva detto 2200€ poi da togliere gli incetivi, andando direttamente dall'installatore senza passare dal consessionario mi è stato detto 2400€...o "ce sta a prova" oppure se passaro tramite il conessionario con cui hanno la convenzione non possono fare "giochini" al rialzo chissà...Di certo mi piacerebbe ritirarla già con l'impianto montanto, così non ho altri giri da fare dopo!

Grazie mille ancora!
 
AlfaMatte":lkuojmtp ha detto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo, sto per acquistare la mia seconda Alfa 147, anche se "vecchietta" al cuor non si comanda..A fine mese dovrebbe arrivare :color)
Da concessionario me la farebbero già uscire con impianto a Gpl. Ho scritto all'installatore che collabora col concesssionario per aver un preventivo.
Lui mi ha scritto che per la 147 consiglia l'impianto Vialle a iniezione liquida, prestazioni invariate rispetto al benzina, molte meno manutenzioni, di un normale impianto, prezzo 2400€ da cui scalare 500€ di incetivi statali.. L'alternativa è l'impinato Prins a inizione gassosa, comunque ottimo a sentir l'impiantista, prezzo 2250€ da cui scalare 500€. Mi rendo conto che i prezzi sono alti, ma pare che questo si faccia pagare anche perhcè è veramente bravo...sperem...
Ho letto quaalche precendete discussione su questo forum dove si discuteva la differenza fra un impianto a iniezione gassosa e uno a inizione liquida..
Io ho letto anche su altri forum che questo Vialle pare proprio un gioiellino, tecnologia nuova, ma affidabile, si fa un po' pagare.. A sto punto mi verrebbe da dire se dobbiamo spender, spendiamo per un lavoro fatto coi fiocchi!
Non so..voi che dite? Consigli? Esperienze? La differenza di prezzo non è poi tanta, ma l'inizione liquida è meglio di quella gassosa?

Grazie mille a tutti!
A presto.


anche io ti consiglio iniezione liquida!! è ottimo, prestazioni identiche e manutenzione ridicola!! io ci ho fatto un macello di km, e la macchina va bene come il giorno in cui è uscita dalla concessionaria!! ;)

e poi puoi leggere nella mia firma che la cosa funziona, e bene ;)
 
Top