Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

andreblackline":2m1ifw4d ha detto:
renga_it":2m1ifw4d ha detto:
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa...navigando sul sito della volkswagen ho visto la sezione riguardante i carburanti alternativi e i dati mi hanno stupito...ok che si riferiscono al prezzo di novembre del gpl ma commentate un pò voi...

polo 450 km con 30.36€
golf plus 470 Km con 37.47€

Non sono un pò esagerati come valori?
Io ho una megane 1.4 e per fare 450 Km mi bastano 23-24€

Mi stravo informando per prendere una polo bifuel ma con quei dati li non la prenderò mai.. :nono)

bè io ho l'impianto landirenzo, quello dell'alfa romeo. nn mi ricordo da quant'è la bombola ma cmq è quella al posto del ruotino e poi ci hanno messo il rialzo perche sporge un po, chi sa qualcosa sa da quanti litri è. nn ho mai svuotato un pieno di gpl ma in media quando arrivo ad avere una tacchetta solo sono circa sui 290 km, dopo quella tacchetta mi si accende quella della spia. quindi credo che arriverò sui 350-400 km con un pieno. il pieno costa circa sui 25 €.
si mi sembrano esagerati come prezzi, sabato ho fatto gpl a 0,499€!
@renga_it se vuoi un consiglio prenditi una 147 1.6 usata e metti L'impianto GPL :nod)
@andreblackline non èsiste un impianto ufficiale dell'alfaromeo , in tal caso sarebbe BRC non landilorenzo!!
la bombola che indenti tu dovrebbe essere da 47 lt, io all'incirca faccio 450km com un pieno, poi dipende dal piede destro e dal tipo di strade ;) :nod)
 
si lo so che nn esiste un impianto originale alfa... forse mi sono spiegato male..... intendevo quello che fanno di norma quando la porti in officina alfa. mi pare che leggendo su questo topic se vai in alfa montino quasi tutte un landirenzo. per la bombola nn mi pare sia da 47 litri. avevo anche guardato ma mi sono dimenticato e mi è scomodo guardare perche ho il ruotino e ci ho fatto una cassetta in legno tipo copri cosi quando si apre il baule si vede una cosa piu pulita e liscia.... ma per togliere questo devo sganciare il sedile posteriore perche è incastrato per evitare che balli.... e non ho voglia :D .... avevo pensato all'idea del compressore e del liquido a posta ma oltre a spendere soldi so che se nn vai subito a riparare la gomma la devi buttare quindi meglio che stia li il ruotino visto che per ora nn faccio gran uso del baule. ritornando alla bombola nn vorrei dire cavolate ma penso sia quella da 54l (o 52) e facendo 2 conti, dalle mie conoscenze di perito termotecnico so che una bombola di gpl va riempita a circa l'80 %, quindi vengono fuori circa 42 litri effettivi. sbaglio?
ripeto che la bombola ce l'ho al posto del ruotino e per farla stare hanno messo tipo un rialzo in gomma piuma xke era piu alta del vano di carico. so che nn sono l'unico perche quando prima di fare l'impianto seguivo di piu questo topic gia altri avevano parlato di questa cosa...

@ Mister Bny cavolo 450 km con un pieno? io sono arrivato a 330 circa e ora si accende in alternanza la luce di riserva rossa con il led verde, quindi tra poco sono in riserva fissa e nn credo faro molti piu km.... che cilindrata hai? che media hai di percorrenza sul computer? (so che il dato si riferisce a benzina, ma lo uso come confronto)
 
Mister Bny":1v4oxoq2 ha detto:
andreblackline":1v4oxoq2 ha detto:
renga_it":1v4oxoq2 ha detto:
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa...navigando sul sito della volkswagen ho visto la sezione riguardante i carburanti alternativi e i dati mi hanno stupito...ok che si riferiscono al prezzo di novembre del gpl ma commentate un pò voi...

polo 450 km con 30.36€
golf plus 470 Km con 37.47€

Non sono un pò esagerati come valori?
Io ho una megane 1.4 e per fare 450 Km mi bastano 23-24€

Mi stravo informando per prendere una polo bifuel ma con quei dati li non la prenderò mai.. :nono)

bè io ho l'impianto landirenzo, quello dell'alfa romeo. nn mi ricordo da quant'è la bombola ma cmq è quella al posto del ruotino e poi ci hanno messo il rialzo perche sporge un po, chi sa qualcosa sa da quanti litri è. nn ho mai svuotato un pieno di gpl ma in media quando arrivo ad avere una tacchetta solo sono circa sui 290 km, dopo quella tacchetta mi si accende quella della spia. quindi credo che arriverò sui 350-400 km con un pieno. il pieno costa circa sui 25 €.
si mi sembrano esagerati come prezzi, sabato ho fatto gpl a 0,499€!
@renga_it se vuoi un consiglio prenditi una 147 1.6 usata e metti L'impianto GPL :nod)
@andreblackline non èsiste un impianto ufficiale dell'alfaromeo , in tal caso sarebbe BRC non landilorenzo!!
la bombola che indenti tu dovrebbe essere da 47 lt, io all'incirca faccio 450km com un pieno, poi dipende dal piede destro e dal tipo di strade ;) :nod)

Non intendevo che è assurdo il prezzo del gpl ma i consumi delle auto...ipotizzando che il prezzo fosse di 65 cent al litro
Megane
24/0.65=36.9 litri di gpl
450/36,9=12.2 km per litro di gpl

Polo
30,36/0.65=46.7 litri di gpl
450/46,7=9,63 km per litro di gpl

Mi sembra impossibile che la polo così tanto...bo....
 
Mister Bny":39s67tul ha detto:
audiola":39s67tul ha detto:
Ragazzi sapete niente su impianto GPL per brera 2.2 JTS????
Costi?
Come va?

non vale la pensa, per il JTS perchè ri risparmio e irisorio, visto che ogni 10 iniezione di GPL ne fa una di benzina, questo avviene per il fatto che altrimenti gli iniettori (iniezione diretta) si fonderebbero non essendo lubrificati dalla benzina!

se non sono stato chiaro o se ti serve altro chiedi pure :OK)

Ah...proprio questo non lo sapevo che veniva consumata anche della benzina...che strano...
 
renga_it":2h1bi7p7 ha detto:
Non intendevo che è assurdo il prezzo del gpl ma i consumi delle auto...ipotizzando che il prezzo fosse di 65 cent al litro
Megane
24/0.65=36.9 litri di gpl
450/36,9=12.2 km per litro di gpl

Polo
30,36/0.65=46.7 litri di gpl
450/46,7=9,63 km per litro di gpl

Mi sembra impossibile che la polo così tanto...bo....
Dipende anche da come terano L'impianto :nod)
sivede che vogliono che consumi tanto :lol:
 
io ho intenzione a breve di fare un impianto a gas per placare la sete del mio twin spark... sta diventando difficile mantenerla!
però mi è venuto un dubbio... sabato ho fatto 400km in un colpo solo e di notte... quindi circa un pieno di gas.. se avessi avuto il gpl come avrei fatto dato che non esiste al self ?
sono ancora intenzionato a fare l'iniezione liquida.. ma ne vale veramente la pena? ci sono gli intentivi per il 2009 ?
 
save a tutti, ho una 147 1.6 120cv e...
volevo chiedervi, cosa ne pensate degli impianti AG? :eek13)
qualcuno qui lo monta? :sgrat)
il concessionario dove l'ho comprata mi ha detto che l'impianto a gpl se voglio lo posso montare da lui (nel senso che porta la macchina da un'installatore) e non mi toglierebbe la garanzia :eek:hmamma) e che con questi impianti non ci sono problemi, ne ha già montati diversi.
io di questo ne sarei molto felice, ma se poi l'impianto non dovesse andare bene finita al garanzia sarei nei guai seri.
cosa posso fare??
il prezzo dell'impiato è di circa 2300€, in linea con altri prezzi sentiti in zona anche per altri impianti (circa 2000€).

inoltre sempre lo stesso concessionario fa offerte su mito già dotata di impianto a gpl!
 
io ho messo un brc...147 1.6 105cv...
ma mi sa qualcosa non va... un pieno da 35L mi fa fare (se sono bravo) 330km... se vado in autostrada sui 280...se ci tiro scendo sotto i 250...
devo farlo ritarare??

l' auto ha 30000km, quindi non penso sia colpa del motore...
anche perche' a benza ho la media dei 12.5 quindi non ho il piede troppo pesante..
 
Ciao, io ho il 120 cv e da circa 6 mesi ho fatto installare l'impianto della Stargas, ad iniezione gassosa. Questi sono i miei consumi a gpl: con circa 40 litri, a 0,65€ il pieno mi viene circa 26€, ho percorso 336 km (senza forzare quasi mai) e ho calcolato una media di 8,36 km\l. Considerando che quando vado a benzina la mia media oscilla tra 10,3 e 11 e considerando che a gpl consuma circa il 20% in più, credo di essere nella norma. Il tuo consumo mi sembra quindi un po esagerato, se paragonato alla tua media a benzina, che è comunque ottima, potessi farla io... :ka)
 
oc2001":v6araen7 ha detto:
io ho messo un brc...147 1.6 105cv...
ma mi sa qualcosa non va... un pieno da 35L mi fa fare (se sono bravo) 330km... se vado in autostrada sui 280...se ci tiro scendo sotto i 250...
devo farlo ritarare??

l' auto ha 30000km, quindi non penso sia colpa del motore...
anche perche' a benza ho la media dei 12.5 quindi non ho il piede troppo pesante..

parli del pieno o della bombola da 35 l? se è la bombola con capacita 35 l ricorda che la bombola si riempie all'80%, l'avevo studiato a scuola, ma nn chiedermi il perche... nn mi ricordo...
 
Buongiorno Ragazzi

reo85":phmrn44j ha detto:
save a tutti, ho una 147 1.6 120cv e...
volevo chiedervi, cosa ne pensate degli impianti AG? :eek13)
non lo so non li conosco
reo85":phmrn44j ha detto:
qualcuno qui lo monta? :sgrat)
se non erro c'è qualcuno che lo monta sul Gt 3.2 :scratch)
reo85":phmrn44j ha detto:
il concessionario dove l'ho comprata mi ha detto che l'impianto a gpl se voglio lo posso montare da lui (nel senso che porta la macchina da un'installatore) e non mi toglierebbe la garanzia :eek:hmamma)
solo accordi commerciali
l'auto è in garanzia ma il se ci sono danni causati dall'impainto a gas risponde L'impiantista GPL
reo85":phmrn44j ha detto:
e che con questi impianti non ci sono problemi, ne ha già montati diversi.
io di questo ne sarei molto felice, ma se poi l'impianto non dovesse andare bene finita al garanzia sarei nei guai seri.
cosa posso fare??
che tipo di guai intendi?
reo85":phmrn44j ha detto:
il prezzo dell'impiato è di circa 2300€, in linea con altri prezzi sentiti in zona anche per altri impianti (circa 2000€).
un po carretto secondo me, dalle mie parti te la cavi con 1.800 tutto compreso
reo85":phmrn44j ha detto:
inoltre sempre lo stesso concessionario fa offerte su mito già dotata di impianto a gpl!
è sicuramente un impianto montato dopo e non predisposto originariamente , cmq sarà su una 75cv
ci sono ancora dei problemini sul t-jet :nod)
 
Ciao oc2001
oc2001":2r6t93d5 ha detto:
io ho messo un brc...147 1.6 105cv...
ma mi sa qualcosa non va... un pieno da 35L mi fa fare (se sono bravo) 330km... se vado in autostrada sui 280...se ci tiro scendo sotto i 250...
devo farlo ritarare??
dipende molto anche dalle strade che fai e dal tuo stile di guida, cmq da quati km monti L'impianto?
oc2001":2r6t93d5 ha detto:
l' auto ha 30000km, quindi non penso sia colpa del motore...
anche perche' a benza ho la media dei 12.5 quindi non ho il piede troppo pesante..
 
Ciao step'85
step'85":1b1g6ag8 ha detto:
Ciao, io ho il 120 cv e da circa 6 mesi ho fatto installare l'impianto della Stargas, ad iniezione gassosa. Questi sono i miei consumi a gpl: con circa 40 litri, a 0,65€ il pieno mi viene circa 26€, ho percorso 336 km (senza forzare quasi mai) e ho calcolato una media di 8,36 km\l. Considerando che quando vado a benzina la mia media oscilla tra 10,3 e 11 e considerando che a gpl consuma circa il 20% in più, credo di essere nella norma. Il tuo consumo mi sembra quindi un po esagerato, se paragonato alla tua media a benzina, che è comunque ottima, potessi farla io... :ka)
mi dimenticavo di dirvi che il consumo varia anche in basa alla qualità di GPL, e dalle percentuale di proparno ;)
 
andreblackline":1kko8chx ha detto:
oc2001":1kko8chx ha detto:
io ho messo un brc...147 1.6 105cv...
ma mi sa qualcosa non va... un pieno da 35L mi fa fare (se sono bravo) 330km... se vado in autostrada sui 280...se ci tiro scendo sotto i 250...
devo farlo ritarare??

l' auto ha 30000km, quindi non penso sia colpa del motore...
anche perche' a benza ho la media dei 12.5 quindi non ho il piede troppo pesante..

parli del pieno o della bombola da 35 l? se è la bombola con capacita 35 l ricorda che la bombola si riempie all'80%, l'avevo studiato a scuola, ma nn chiedermi il perche... nn mi ricordo...
si esatto l'80 %, motivi di sicurezza
 
Il motivo per cui la bombola non si riempe del tutto credo sia perchè essendo un gas, il gpl può comprimersi o dilatarsi a seconda della temperatura esterna (e forse per altri motivi, ma non ne sono sicuro). Per cio fanno in modo che anche se fuori ci sono 50° (e qui da me capita :lingua) ) la bombola piena non arrivi mai ad avere una pressione interna, dovuta all'aumento del volume del gas, tale da poter fare... booommm!!!! :lol2)
Spero di non aver detto delle castronerie, ma nel caso correggetemi.
:ciao)
 
step'85":2kcaghvo ha detto:
Il motivo per cui la bombola non si riempe del tutto credo sia perchè essendo un gas, il gpl può comprimersi o dilatarsi a seconda della temperatura esterna (e forse per altri motivi, ma non ne sono sicuro). Per cio fanno in modo che anche se fuori ci sono 50° (e qui da me capita :lingua) ) la bombola piena non arrivi mai ad avere una pressione interna, dovuta all'aumento del volume del gas, tale da poter fare... booommm!!!! :lol2)
Spero di non aver detto delle castronerie, ma nel caso correggetemi.
:ciao)


quello che hai detto è completamente giusto, ma poi c'è un altro motivo che di preciso nn ricordo (sono le solite cose che il prof spiega e poi le ricordi solo fino al giorno del compito) ma mi sembra riguardasse tipo la saturazione del gas o cose simili... se vado oltre cmq comincerei a dire cavolate quindi lascio la parola a esperti o cercate meglio sul web
 
andreblackline":24zgcm4h ha detto:
step'85":24zgcm4h ha detto:
andreblackline":24zgcm4h ha detto:
...sono le solite cose che il prof spiega e poi le ricordi solo fino al giorno del compito...
Magari le avessi ricordate il giorno del compito... :lol2) :lol2) :lol2)
:ciao)
no beh io mi ricordavo a che pagina le avevo scritte sul quaderno cosi andavo a colpo sicuro.... ;)
:quote) :clap)
 
Top