Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

nitrous":8hulpe7a ha detto:
cuoresportivo86":8hulpe7a ha detto:
Sarà anche giusto il discorso che ki fa tanti km, con il gas si puo tenere un'auto grossa; ma se lo si fa perchè ci si è indebitati fino al collo per avere il porsche e fare il figo, e senza il gpl non si riesce a mantenerlo perchè ci sono le rate, mi fa ridere scusate :shrug03) Resta il fatto che io per principio (come gtpassion) non metterei mai il gpl su un'auto :shrug03) Mi pare di capire però dall'articolo di 4ruote, che alcune auto hanno problemi con il gpl.........o sbaglio?

oh ma tu hai qualcosa da dire su tutto! :culo)
(prendila scherzosamente)
Proprio tutto no ;)
 
nitrous":1fe7xxos ha detto:
cosa intendi per iniettato e aspirato ?

impianto 'iniettato' è quello dove il gas viene iniettato direttamente sul collettore di aspirazione di ogni singolo cilindro, a differenza dell'aspirato dove il gas viene introdotto 'a monte' nell'aspirazione ed ogni cilindro provvede poi ad aspirarne la giusta quantità.
 
io ho messo un impianto BRC su una 147 1.6TS da 120Cv

invece di spendere 85€ a settimana ne spendo 27€ , non pago il bollo per 5 anni che sono 1000€ e non subisco i blocchi ecologici o ZTL perchè ho una macchina con impatto ambientale bassissimo...

Le prestazioni sono ottime, in ripresa si è un po' seduta ma in autostrada a mio parere spinge di più, insomma se ti fai due conti hai un guadagno in tutti i campi :nod)

a chi dice che il GAS fa male alle macchine digli di andare a respirare una bombola di metano e schiarirsi le idee!
quando vado a fare gas vedo Croma/Tempra/Golf primo modello/Alfa sud/Passat primi modelli/Escort che sono macchine con più di 20anni che girano regolarmente senza nessun problema meccanico o motori da buttare, anzi...

l'unico problema sono i distributori un po' da cercare, ma una volta hce ne trovi 3 in zona è un piacere andarci

Ormai il gas è in campo da più di 30 anni.... me lo monterei ad occhi chiusi senza remore se non l'avessi già fatto :OK)
 
1M4rC07":2rrds8up ha detto:
io ho messo un impianto BRC su una 147 1.6TS da 120Cv

invece di spendere 85€ a settimana ne spendo 27€ , non pago il bollo per 5 anni che sono 1000€ e non subisco i blocchi ecologici o ZTL perchè ho una macchina con impatto ambientale bassissimo...

Le prestazioni sono ottime, in ripresa si è un po' seduta ma in autostrada a mio parere spinge di più, insomma se ti fai due conti hai un guadagno in tutti i campi :nod)

a chi dice che il GAS fa male alle macchine digli di andare a respirare una bombola di metano e schiarirsi le idee!
quando vado a fare gas vedo Croma/Tempra/Golf primo modello/Alfa sud/Passat primi modelli/Escort che sono macchine con più di 20anni che girano regolarmente senza nessun problema meccanico o motori da buttare, anzi...

l'unico problema sono i distributori un po' da cercare, ma una volta hce ne trovi 3 in zona è un piacere andarci

Ormai il gas è in campo da più di 30 anni.... me lo monterei ad occhi chiusi senza remore se non l'avessi già fatto :OK)

FINALMENTE!!! un'alfista che la pensa come me, pensa che io ho 4 alfa tutte gasate, alfa 147 1.6 120 cv - 164 super 2.0 twin spark - 155 super 2.0 twin spark e 156 JTS... proprio oggi ho finito la mia seconda 147, kit completo GTA, assetto KW da 35 mm, scarico doppio artigianale cerchi blackline interno con pannelli e volante ducati corse, nero con cuciture rosse, poi metterò le foto, owiamente con impoanto GPL (Landi) ciambella da 48 litri, e va da dio! se gli fai una buona regolazione non dovresti perdere potenza in ripresa, ciao...

:X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
 
kkkfrankie":q8txgm7x ha detto:
nitrous":q8txgm7x ha detto:
cosa intendi per iniettato e aspirato ?

impianto 'iniettato' è quello dove il gas viene iniettato direttamente sul collettore di aspirazione di ogni singolo cilindro, a differenza dell'aspirato dove il gas viene introdotto 'a monte' nell'aspirazione ed ogni cilindro provvede poi ad aspirarne la giusta quantità.

ok.. praticamente gli impianto moderni sono tutti iniettati
 
evvaiiiiiiiiii..... sono anche io un GASAUTO hihih :X) :X) :X)
HO portato la mia nasona da uno dei migliori installatori della mia zona ( Benevento) , tempo 2 giorni e 1600€ ora ho un bell impianto a gpl BRC sequent 24 fast....che dire, sul centocinquino lo trovo una favola, prestazioni invariate sul serio....almeno io non riesco a percepire la differenza ne in salita e ne da nessun'altra parte, consumi....bhe per ora non posso confrontarli perchè per l'euforia diciamo che ogni tanto ho visto i 6500 giri :clap) :clap) :clap) :ignore) però devo dire che gia ora....fare 450km con 30€ (0.67€/L) è un bel risparmio....
Ho notato anche una cosa molto carina....il BC mi segnala sia il consumo a benza che a gas.... non ci credevo ma ho passato diverse volte di proposito da benza a gas e sul consumo instantaneo mi toglieva quell'uno due litri rispetto alla benzina....e sapete qual'è il bello? che al distributore poi la media si è trovata al centesimo
 
Ragazzi volevo un'informazione relativa alla manutenzione.
Ci sono tagliandi da fare, un kilometraggio di riferimento o controlli da effettuare ogni tot???
Sono a 25.000 km senza nessun problema ma non vorrei crearmi guai!
:147)
 
litri

Pigna":2sk5gpr8 ha detto:
ciao!!1


qual è la dimensione massima di bombola che si puo' montare nel ruotino?

dipende, io sulla 147 monto un 52 litri, e sulla 156 66 litri, sulla mia ex 147 42litri, ti conviene chiarire bene con il tuo impiantista prima di fare l'impianto, perchè loro tendono sempre a montare la 42, io con la mia 52 e 66 di entrambi le alfa, ho rialzato il pianale del baule di 5 cm.

ciao ciao...
 
guarnizione testata

e' vero che la guarnizione testata si usura prima
e se si quanto prima
le temperature sono maggiori o minori con il gpl
ciao
antonio
 
Re: litri

BIRBANTE 147":1extnmsq ha detto:
Pigna":1extnmsq ha detto:
ciao!!1


qual è la dimensione massima di bombola che si puo' montare nel ruotino?

dipende, io sulla 147 monto un 52 litri, e sulla 156 66 litri, sulla mia ex 147 42litri, ti conviene chiarire bene con il tuo impiantista prima di fare l'impianto, perchè loro tendono sempre a montare la 42, io con la mia 52 e 66 di entrambi le alfa, ho rialzato il pianale del baule di 5 cm.

ciao ciao...

quindi in pratica lo riempi per 42 litri circa e hai un autonomia di 360/400 km circa?!?

mentre il 42 ci stanno 33 litri circa per un autonomia di 290/330 km....
 
OMVL Dream XXI

Ciao a tutti! :A)

Purtroppo torno a ripetermi, la grande validità di questa discussione è compromessa dalla scarsa fruibilità dei contenuti..
Sto passando delle ore a leggere pagine e pagine di cose che si ripetono non trovando poi informazioni che cerco e che sicuramente sono già state date da utenti più esperti di me.

Non sarebbe possibile visto il crescente interesse per le alimentazioni alternative creare un nuovo spazio sul forum con la struttura pari a "Meccanica e Pneumatici" e compagnia?

Detto questo, e mi scuso per l'insistenza, e vorrei risolvere alcuni dubbi:

1. Ho appena montato un OMVL Dream XXI iniezione gassosa sequnziale fasato, devo dire che le prestazioni sono assolutamente invariate, pensate che tornando dal concessionario ero convinto di averla lasciata a bz e mi sono accorto dopo diversi kilometri della conversione a GPL, avvenuta senza che mi accorgessi di niente..!! Qualcuno conosce questo impianto e ha delle impressioni da condividere?

2. Rialzo del baule.. Soluzioni?

3. Tenete la ruota nel baule o un kit gonfia e ripara?
Cosa ne pensate delle due soluzioni?

4. Ogni tanto arriva uno scricchiolio dalla bombola.. Sapete a cosa è dovuto? vale la pena magari insonorizzarla riempiendo gli spazi del vano con qualche materiale tipo spugna?


Grazie Grazie Grazie a chi mi darà una mano e anche a chi non mi brontolerà per un post così lungo!! :asd)

Ciao :OK)
 
Re: OMVL Dream XXI

Ciao brx147
:welcome) Benvenuto Gasato! :welcome)
brx147":pk8obvnh ha detto:
Ciao a tutti! :A)

Purtroppo torno a ripetermi, la grande validità di questa discussione è compromessa dalla scarsa fruibilità dei contenuti..
Sto passando delle ore a leggere pagine e pagine di cose che si ripetono non trovando poi informazioni che cerco e che sicuramente sono già state date da utenti più esperti di me.

Non sarebbe possibile visto il crescente interesse per le alimentazioni alternative creare un nuovo spazio sul forum con la struttura pari a "Meccanica e Pneumatici" e compagnia?
si è una bella proposta ;)

brx147":pk8obvnh ha detto:
Detto questo, e mi scuso per l'insistenza, e vorrei risolvere alcuni dubbi:

1. Ho appena montato un OMVL Dream XXI iniezione gassosa sequnziale fasato, devo dire che le prestazioni sono assolutamente invariate, pensate che tornando dal concessionario ero convinto di averla lasciata a bz e mi sono accorto dopo diversi kilometri della conversione a GPL, avvenuta senza che mi accorgessi di niente..!! Qualcuno conosce questo impianto e ha delle impressioni da condividere?
Prima che tu lo nominassi non sapevo della sua esistenza :shrug03)

brx147":pk8obvnh ha detto:
2. Rialzo del baule.. Soluzioni?
io avev fatto un piano sagomao in legno per mettere nel baule , ma poi sfortunamente un tir ha deciso di tamponarmi :evil: e dopo non ho più trovato l'occasione e forse la voglia di rifarlo, ora ho messo dei spessori e un po di compensato fino per livelare il tutto

brx147":pk8obvnh ha detto:
3. Tenete la ruota nel baule o un kit gonfia e ripara?
Cosa ne pensate delle due soluzioni?
Secondo me puoi benissimo usare una delle due soluzioni, io tengo sempre (o quasi ) la ruota nel baule
brx147":pk8obvnh ha detto:
4. Ogni tanto arriva uno scricchiolio dalla bombola.. Sapete a cosa è dovuto? vale la pena magari insonorizzarla riempiendo gli spazi del vano con qualche materiale tipo spugna?
Sei sicuro che sia uno scricciolio e che non sia la pompa che parte?

te lo fa dopo poco che hai acceso ma macchina?

brx147":pk8obvnh ha detto:
Grazie Grazie Grazie a chi mi darà una mano e anche a chi non mi brontolerà per un post così lungo!! :asd)

Ciao :OK)
 
Beh ce l'ho da due giorni e non ho fatto lunghi spostamenti, quindi ogni volta che l'ho sentito l'auto era accesa da poco.. Da questa settimana ferie finite :mecry) quindi posso fare una valutazione più completa!

Riguardo alla proposta delle prime righe, a chi posso rivolgermi direttamente per caldeggiarla? Se qualcuno ha qualche nome non esiterò a scrivere qualche pvt!

Grazie delle risposte, attendo altri gasati con le loro considerazioni!!

:ciao)
 
Ho appurato che il tic che sento dev'essere proprio la pompa, lo fa appena accesa l'auto in fase di migrazione a gpl, quindi grazie della info!!

ALtro dubbio atroce, voglio vederci chiaro..

La lettura dei consumi del trip è veritiera?
perchè se cosi fosse farei ben 12km/l a gpl nel medio-raggio (statale + autostrada) e clima acceso, una goduria mi pare!!

Ciao
 
raga una domanda stupida ke mi è venuta in mente adesso..
ma se uno ha il gpl, l assicurazione aumenta? se sì sapete di quanto circa?
 
Salve a tutti, mi sono iscritta da poco e pure io ho l' impianto gpl, però non riesco a capire perchè quando sto ferma o in coda mi sembra che consumi anche benzina. Non so se sia molto normale! Cosa potrei fare?
Grazie....
 
vex apparte skerzi :asd) la domanda non era ironica, pensavo ke c erano ""piu probabilità"" di gravi danni portando il ciambellone del gpl dietro, anke se sappiamo tutti ke è stra-sicuro etc e di conseguenza l assicurazione possa kiedere qualcosina di piu.. tu sei sicuro di quello ke dici? :ka)
 
Top